Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore martina85.
Pagine: « Prec. 1 … 316 317 318 319 320 … 412 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 316 317 318 319 320 … 412 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Sono brasiliana, mamma e sposata da tantissimi anni con un italiano. Non sono
una di queste povere donne del nordest (Recife, etc). Ho conosciuto mio marito in
Europa, quando studiavo ed eravamo compagni di scuola. Mi sonno innamorata
subito di lui, e penso anche lui di me. In quelli anni, il mondo non era ancora
globalizzato come oggi, e la donna brasiliana era ancora un animale ” exotico”,
per gli europei.
Io penso che gli italiani, come tanti europei vengono in Brasile per fare turismo
sessuali, ed e certo che loro trovano ragazze di basso livelo culturale e morale.
Con questo non voglio dire che queste ragazze, sono colpevole della loro sfortuna
, ma che sono vittime dei problemi socio- economici delle parte piu povere del
Brasile. Se un Italiano a la opportunita di conoscere una famiglia della classe
media-media alta delle grandi citta poco turistiche , Capira che la famiglia
brasiliana non e molto diversa di quella italiana. E che esiste una enorme classe
media , con gente che lavora normalmente, medice, avvocati, economisti, etc. Ed
tanti di questi sonno donne.
Non vivo in Italia, pero non sarei contenta di vivere li , per questo pregiudizio
contro le brasiliane. Il Brasile diventando un paese molto ricco, ed questo
problema ha i giorni contati fortunatamente.
Manuel il razzismo qui non centra assolutamente nulla….si tratta di vedere una realtà diffusa, anch’io conosco il Brasile benissimo da 13 anni, inoltre ho tantissimi amici che ci abitano, soprattutto portoghesi e argentini e ti posso dire che loro dicono la stessa cosa….Il Brasile è un bel posto per divertirsi, la gente è allegra,umile e ospitale ma certo non è il tempio della famiglia strutturata, delle donne fedeli ecc ecc…Questo non vuol dire che non esistano brasiliane serie e fedeli, ma che generalmente lì la donna media è molto ma molto libertina e i turisti specialmente attirano quelle piu’ interessate a sistemarsi. Anche una telenovela tipo Passione che parla di italiani a San Paolo, mostra il lato benestante dell’immigrante italiano ed è molto facile che una ragazza che è dipendente di queste programmi ridicoli si innamori dell’idea di benessere italiano che della persona stessa. E comunque, i primi razzisti sono i brasiliani, basta vedere cosa ha scritto Stella delle donne nordestine… Tra l’altro se è come dice lei, quante sono le donne di classe medio alta cresciute in un buon ambiente in Brasile?? basta guardare la distribuzione dei redditi in Brasile e si fanno subito i conti…Aggiungo che l’italiano che non vede obiettivamente certe cose così evidenti, è di solito in Italia un tipo abbastanza depresso e insoddisfatto e dove, per qualche motivo, trova la sua felicità vede tutto come un paradiso e oro che luccica. L’ingenuità è la nostra caratteristica maschile e il Brasile in questo senso puo’ essere molto pericoloso ed è giusto che anche in questo forum si mettano in guardia ragazzi depressi che possono essere presi in giro alla grande. Ho grandi amici in vari Paesi del mondo, non sono certo razzista, credo a quello che vedo io, a quello che ho sentito da centinaia di persone in gamba in tanti anni, i brasiliani sono molto orgogliosi del proprio Paese, guai a chi lo tocca, ma io dico che non si puo’ negare che oltre a tutte le cose belle che conosciamo e che ce lo fanno piacere, è il Paese dei migliaia di bambini abbandonati, di migliaia di ragazze madri, dei tradimenti facilissimi. In Brasile ho già ricevuto critiche sul comportamento di tanti italiani là e di certo non mi sono messo a fare il paladino del mio Paese, le evidenze le ammetto senza nessun orgoglio e credo che tutti dovrebbero farlo senza nazionalismi
@Johnny: come non quotarti! Hai fatto un quadro sintetico ma allo stesso tempo profondo e articolato della situazione.
@Manuel: sei proprio fuori strada, ma chi è razzista qui? Leggi il post di Johnny e schiarisciti le idee. Hai completamente perso la testa per il brasile e qualche bella brasilianina sem vergonha? Beh allora svegliati rapidamente e, per cortesia, quando pateticamente ti scusi con le tue divinità brasiliane dei tuoi “conterranei” escludimi, non ho bisogno di scusarmi con nessuno, hai capito scienza infusa? Sempre che tu sia italiano. E uomo (ne dubito). Ah dimenticavo, vergognati, la debolezza è una brutta cosa!
@ xAndreax chiaro che si che se in Italia siamo cosi e’ anche colpa delle mamme italiane che viziano i propri figli, ma resta il fatto che e’ proprio malato il modo di approcciare in Italia, sia i ragazzi che le ragazze non sono spontanei, tutto sembra finto e costruito, devi essere in un tot modo, comportarti in un tot modo, altrimenti sei emarginato dalla societa’, non ti accettano per come sei ma per quello che hai e che puoi’ dare, e sinceramente tanti ragazzi italiani che parlano sui blog a me fan ridere, perche dicono tanto che son alla ricerca della moglie devota e fedele ( e su quest ultimo stendiam un velo pietoso perche’ in italia la fedelta’ scarseggia da ambedue i sessi ) , che non guardano all’apparenza bensi alla persona, come no, poi pur non essendo degli adoni di bellezza, non solo si permettono di insultare le connazionali, ma pretendono anche la fotomodella straniera!
e un’altra cosa: secondo te perche’ all’estero le ragazze son gentili e piu’ aperte alla conoscenza con i ragazzi? la risposta e’ semplice: perche’ non hanno a che fare con ragazzi che fischiano per strada, che schiamazzano o che fan complimenti sgradevoli se porti una minigonna per esempio, all estero i ragazzi son decisamente diversi, meno affamati sessuali, c’e un rapporto uomo-donna piu’ parietario tutto qua
non te la prendere, generalizzo, ,ma e’ per farti capire come vanno alcune cose qua da noi! ci sono tanti bravi e brave ragazzi/e in italia , il problema e’ che vengono messi ambedue in disparte o meglio oscurati dalla massa di idioti/e in circolazione!
Sabrina, tu dici che i ragazzi che scrivono qui ti fanno ridere, ma io leggo che molte persone che scrivono hanno una esperienza di vari anni sia con il Brasile sia con le Brasiliane e hanno una loro opinione.
Che le brasiliane abbiano una fama mondiale è scontato, non c’è paese al mondo dove Brasiliana non sia sinonimo di Escort e sfascia famiglia .. perche ? … perche è vero… ecco perche..
In piu aggiungo che le brasiliane sono le donne piu rancorose del mondo, capaci di fare ogni sorta di miserabilità, incapaci di perdonare e piene di odio verso gli uomini perche i brasiliani le usano violenza e mancanza di rispetto quotidiana.
Tu dici.. “perche le le ragazze all’estero ( cioè in Brasile) sono piu gentili e disponibile delle altre ?”.. ti rispondo perche sono ragazze facili, che usano la propria sessualità per avere il massimo di guadagno e godimento immediato … il valore della famiglia è un’altra cosa … infatti le famiglie in brasile sono di gran lunga devastate da tradimenti e violenze.
buona befana a tutti
Ma che … questa discussione! madonna ogni posto del mondo le persone c’è una cultura e anche un comportamento diverso… lascia le donne italiane essere come vuoi e lascia anche le donne brasiliana essere come vuoi, e ogni uomo che scelte quello che pensa che è meglio. E ogni persona riceve il trattamento che si merita, vengo sempre in Italia per visita familiare, non sono puttana, non ricerco uomini per soldi (come detto Martina) e io sono sempre trattata meravigliosamente bene! e anche amo Brasile e come già detto no cambio per niente in questo mondo e logico che uomo Italiano solo saperà di donne brasiliane che no vale nulla, perché la maggio parte quando viene qui a casa mia di apposta gli sempre vai in posto che c’è solo donne cosi, allora la impressione che ho di loro è che uomini italiani è lo più puttanieri del mondo ahahhaha!!! allora problema no è con le donne italiane che è cosi o cosi, o le donne brasiliane ma si o problema è con questo tipo di uomo putto ! (scusa mi per la parolacce ahahha). Ciao tutte! ah! sai che adesso qui in Br fai un caldo canne allora penso che vengo a IT fare sci in prossimo mese ahahah!!!
carissimo simme71 non è un fatto di perdere la testa e nemmeno un fatto di scienza infusa, io al contrario sono molto disponibile ad avere un confronto aperto con chi la pensa diversamente da me perchè sono anche disposto a cambiare idea. quando ho chiesto scusa per i miei conterranei l’ho fatto per una serie di pregiudizi che imperversano la discussione e la impregnano di vergogna. io accetto il pensiero di johnny in quanto molto posato e soprattutto posto in modo non aggressivo al contrario vostro e questo denota una maturità diversa. tra l’altro mi trova anche d’accordo in parte perchè è vero che in brasile molte cose che qua sono considerate tabù sono normalissime ed è anche vero che spesso ragazze povere se ne vanno con ricchi europei per le loro ricchezze, questo non lo nega nessuno, anche se bisogna ammettere che negli ultimi anni anche questo sta cambiando e il brasile sta smettendo di essere un paese stile tropicale e si sta “evolvendo” verso una cultura più occidentale senza però rinnegare le proprie tradizioni come è giusto che sia. quello che dico però è che non sopporto quando si generalizzano concetti a tutto un popolo o una razza come ad esempio frasi del tipo “le brasiliane sono tutte prostitute”. questo non è accettabile e poi non è nemmeno vero. in brasile ci sono dei problemi certo, io non vedo tutto d’oro e non sono un ragazzo depresso, però i problemi ci sono in tutti i paesi e le civiltà del mondo, in ogni parte di matrice diversa ma sempre di problemi si tratta. noi in italia non siamo certo la perfezione. secondo me ognuno la può vedere come vuole, io amo il brasile nonostante ci siano queste problematiche (anche se molto meno esagerate di quello che dite voi), per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole, però l’unica libertà che secondo me non deve esserci è quella di giudicare un popolo con giudizi universali e superficiali come troppe volte ho letto in questa discussione. caro simme71 quando imparerai cosa vuol dire discutere in maniera civile potrai dire di essere diventato una persona matura, adesso non lo sei, nemmeno se avessi 60 anni.
Sabrina, non sono d’accordo, in Italia mica sono tutti così spavaldi e fischiettano sistematicamente a una donna con la minigonna….E tra l’altro è questo tipo di uomo brillante,un po’ bulletto, poco educato che in Italia ha piu’ grande successo con le donne, chi non lo vede? Dove gira cocaina, bulloni pieni di se’, champagne ci sono sempre tante donne e bellissime, come mai? Il bravo ragazzo, un po’ introverso e con valori forti fa molta fatica ad essere considerato, ho decine di amici che potrebbero testimoniarlo. E poi…sei mai stata in Brasile, o a Cuba o a Santo Domingo dove le donne sono aperte? e hai visto come approcciano gli uomini locali? in confronto l’italiano piu’ maleducato e affamato sembra un gentleman d’altri tempi. Non c’entra niente la fischiettata o il complimento un po’ pesante (ascoltate i brasiliani cosa dicono alle proprie donne…) , ma è un’educazione generale un po’ sbagliata nei confronti del sesso e del contatto uomo donna, probabilmente per un fatto religioso e culturale nostro proprio. Ho avuto alcune ragazze tedesche che venivano in vacanza dove abito e ho sempre notato un approccio diverso con i loro genitori, una volta ricordo che ho dormito nel bungalow della tipa che frequentavo senza conoscere prima la mamma, me l’ha presentata la mattina a colazione con mille sorrisi, io ero imbarazzato all’inizio ma poi mi hanno fatto sentire subito a mio agio. Con un italiana questo non sarebbe mai successo…Sul fatto che l’italiano sia un cacciatore è vero, pero’ donne italiane mi dovete spiegare allora come mai in qualsiasi posto dove viaggia (anche in Europa,non solo nei Paesi poveri) il suo modo di essere e relazionarsi con la donna viene apprezzato tantissimo. Se fosse un modo volgare, troppo diretto, maleducato come Sabrina dici, si prenderebbero mille voltafaccia o schiaffi al giorno in vacanza, ma non è così. Simme71, grazie per l’appoggio, comunque credo che Manuel sia solo un po’ ingenuo tutto qui, ma è solo questione di tempo per vedere un po’ tutti i lati della medaglia, anche se abitando in Brasile il discorso è diverso rispetto a un italiano che sta con una brasiliana in Italia. Se una donna è di quelle “sem vergonha” si scopre di piu’ se vive in un Paese come l’Italia, dove la donna “sceglie” di piu’ ed è ben tutelata dalla legge. Ripeto il razzismo non centra, si tratta di tendenza nei fatti, altrimenti esisterebbero mille altri forum di ragazze spagnole,tedesche,olandesi,ecc ecc narrando episodi e casi simili.
infatti johnny io non dicevo a te… come ho detto nel precedente commento il tuo è un discorso molto diverso che dimostra una capacità di dialogare diversa da quella di altri personaggi che commentano questa discussione, nonostante tu abbia un idea leggermente diversa dalla mia. come ripeto in parte ti appoggio su quello che dici, anche se credo che sia un po’ meno drammatica di come la vedi tu ma sono punti di vista… comunque quello che tu dici lo rispetto e non era a te che mi riferivo parlando di razzismo.
si Sabrina ognuno è quello che è , e la cultura influenza, non c’è niente di male ma è bene sapere e essere informati:
Le Italiane sono delle Mammone e se la tirano troppo,
Le brasiliane sono conosciute in tutto il mondo, dall’america del sud, all’Asia, passando dall’Africa e Europa come delle Escort, delle donne facili e interessate. ( anche io ho questa opinione dopo 20 anni di Brasile)
si dice che non hanno rispetto per la famiglia ( confermo, molto spesso di dividono con violenza))…. Che ovunque si prostituiscono o cercano il fesso di turno da sposarsi … sono state istruite dalle loro madri e cosi fanno loro… semplice , ma fate attenzione a non farvi fregare, perche di brutte storie con Brasiliane ne è pieno il mondo.