Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze brasiliane

di martina85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le ragazze brasiliane

4.119 commenti

Pagine: 1 253 254 255 256 257 412

  1. 2541
    rappa -

    lorenzo,
    il discorso era partito dalla credenza, comune a molti, che PER NATURA la libido femminile sia inferiore a quella maschile: QUESTO, secondo johnny, spiega l’esistenza della prostituzione e ne spiega anche l’eternità, essendo una condizione presuntamente innata.
    io non accetto questa teoria e invece penso che l’abbassamento della libido femminile e la prostituzione esistano in presenza di culture in cui alcune persone, che hanno potere di farlo, decidono di porre dei limiti alla sessualità femminile.
    non sto emettendo alcun giudizio morale anticapitalista e mai ho letto rousseau.
    come fai a dare ragione a petrus che dice che le osservazioni sugli indios non sono valide e mo’ mi arrivi con una osservazione di 500 anni fa fatta da un soldato? ammesso che io ci creda, cosa abbiamo provato? l’eternità e la generalità della prostituzione e che quindi la libido femminile è per natura più debole in tutto il mondo? non credo. e tra l’altro hai parlato di maschi! io te ne posso recitare 15000 di testimonianze di gente che dice che in certe popolazioni non c’era la prostituzione.
    se è valida la vostra teoria, dovete spiegare 2 cose fondamentali:

    1)come mai dio o la natura hanno sfoderato una specie in cui l’intensità della libido è tanto diversa tra maschi e femmine, che significato evolutivo può avere, COME FA una donna adattata evolutivamente con geni dalla libido LIMITATA a fare poi figli maschi miracolosamente dalla libido ESALTATA???

    2)come mai, se la libido femminile limitata è condizione naturale, le religioni hanno sempre combattuto una guerra incessante, durissima e capillare per limitare la libido femminile???

    mi pare che queste 2 questioni siano RISOLUTIVE. se riuscite a spiegarmi queste 2 cose, continuiamo a dibattere; se non ci riuscite, non perdiamo tempo, rilettete e accettate la mia teoria e andiamo avanti a analizzare altre cose. non ci areniamo a fare i soliti tuttologi italiani che per orgoglio non ammettono gli errori.

  2. 2542
    rappa -

    johnny,
    nella mia città, ti ripeto, è così. frequento brasiliani da 15 anni, tutta gente arrivata coi propri mezzi quando le leggi e i controlli sull’immigrazione erano più blandi, molti clandestini che piano piano si sono regolarizzati. la stragrande maggioranza sono bianchissimi del minas o di s.paulo, addirittura qualche raro nordestino è bianco pure lui. è pieno di locali brasiliani, festival estivi brasiliani, stabilimenti al mare brasiliani… sono quasi tutti bianchi… e sono maschi e femmine. forse non te ne accorgi perchè i bianchi si mimetizzano. le brasiliane arrivate per matrimonio sono una ristretta minoranza.
    poi può darsi che a milano la situazione sia diversa…

  3. 2543
    Lorenzo -

    Non voglio entrare nella diatriba, ho detto la mia nel post 2513. Sbagli bersaglio, rappa, perché se lo leggi vedrai che ti avevo dato in sostanza ragione. Volevo solo far notare, umilmente, che la questione è molto complicata, e se è vero che più ci si avvicina allo stato di natura più diventa difficile trovare tracce di quel comportamento detto “prostituzione”, è anche vero che la storia umana è storia della civilizzazione e, siccome la prostituzione è sempre collegata a un certo grado di civilizzazione, la storia umana è quindi anche storia della prostituzione, in tutti i sensi possibili, morali e materiali, dalla prostituzione sacra dei babilonesi alla prostituzione immonda del politicante di oggi. Dato che ogni cultura, da quelle tribali a quelle postindustriali è una commistione di tendenze naturali e acquistite per civilizzazione, presenterà una disposizione alla prostituzione che va dallo zero o quasi dei clan dei cacciatori preistorici al mille o quasi delle favelas di oggi: l’importante è capire che questi sono casi estremi, e di solito le cose non sono bianche o nere ma grige, e con varie sfumature. Alle teorie biologiche sulla libido poi non credo, il comportamento sessuale è condizionato culturalmente al 90% e varia moltissimo da una cultura all’altra, e tra i primitivi, da una tribù all’altra. Gli stessi scienziati che se ne occupano non fanno che litigare, proprio come voi, secondo me questa discussione è fatica sprecata, non conduce da nessuna parte. A Johnny devo dire che l’unica brasiliana che è riuscita a farmi innamorare era proprio una mineira, della zona di Diamantina, assolutamente bianca e del ceto medio, italiana per tre ottavi. Che faceva qui? Quello che facevano le altre, ma in conseguenza di una tragica vicenda che l’aveva costretta a scappare dal suo paese: tanto per dire che è vero quello che sostieni, la maggioranza delle emigrate sono mulatte del nordeste o carioca eppure ogni persona è una storia a sé, ed esistono anche le eccezioni.

  4. 2544
    Petrus -

    rappa,

    nel parco serra da capivara c’e’ la concentrazione piu’ ricca del brasile di pitture rupestri datate al carbonio 25.000-12.000 anni dove ci sono immagini di Guerra, Caccia e Sesso. la prima sfata la credenza che l’indio fosse pacifico ( lo erano solo quelli piu’ isolati ) la terza che esistesse la pratica sessuale rituale, che e’ l’anticamera della prostituzione cosi definita. io ho detto che non sono valide le osservazioni ODIERNE in quanto inquinate dalla cultura europea. quindi osservare un indio adesso dice poco e niente di come fosse prima dell’incontro. al contrario il macaco non e’ ne inquinato da cultura umana ne tanto meno parla inglese o portoghese. eppure anche loro a convenienza usano il sesso per avere dei benefici. riguardo la libido, hai mai visto due mucche prendersi a testate per un maschio? o due cervi femmine? o leonesse marini? chiaro che no! di solito sono i maschi che si rompono le corna, mentre le donzelle stanno a guardare. per molti mammiferi funziona cosi e’ fino a prova contraria e’ TUTTA biologia e 0 cultura. lascia perdere, pensatore.

  5. 2545
    Johnny -

    Rappa, se pensi che la differenza tra la libido maschile e femminile sia nulla, ti metti fuori strada, la struttura degli organi genitali compresi i fattori ormonali sono differenti e un andrologo te lo puo’ spiegare meglio di me. Nei mammiferi come accenava petrus si vede la differenza di esigenze sessuali, che spiegano la maggiore necessità di sfogo del maschio rispetto alla femmina, la spiegazione puo’ essere semplice e sta nell’equilibrio dei viventi su un territorio. Se la femmina necessitasse sessualmente quanto il maschio (andando in cerca come lui), la Terra sarebbe in poco tempo in esubero di esseri, perchè gli animali procreerebbero molto ma molto di piu’ e sicuramente anche le donne, quindi si creerebbe un grande disequilibrio di spazi con la natura. La donna non ha le stesse esigenze sessuali dell’uomo, c’è una proporzione di desiderio ben diversa, poi ovviamente per un fatto fisico-ormonale ci sono differenze soggettive di libido in entrambi i sessi, ma le caratteristiche di diversità di base restano comunque….

  6. 2546
    Lorenzo -

    Per rappa, 2542. Io sono di Milano e ti posso confermare che parecchie brasiliane che vivono qui sono bianche, perfino tra quelle del Nordeste (solo di bianche baiane ne conosco tre, non di Salvador ma dei paesi circostanti, più una bianca mezza italiana di Fortaleza). Osservandole nei locali, direi che almeno una su tre è di aspetto europeo. E’ vero che sembrano meno di quanto siano davvero, perché passano inosservate. Se non le si ascolta parlare si scambiano per italiane. E’ un errore che fanno tutti.

  7. 2547
    vivian -

    I veri miserabili non sono i poveri, ma chi si approfitta degli altri e degli altrui sentimenti senza scrupoli, senza vergogna.
    Chi è, quindi, piu miserabile al mondo di una ragazza di Bahia in Brasile ?
    non si fà scrupoli a essere falsa e fingersi innamorata per poi, al momento giusto, tirarti via i figli, guadagnare con il divorzio, creare odio e violenza.
    Se gia vive in italia è peggio ancora,
    Fate attenzione alle zo… brasiliane. tanto belle … tanto tr…

  8. 2548
    Petrus -

    vivian,

    non ti lamentare. alla fine sei anche fortunato. se invece di nascere homo sapiens maschio, nascevi mantide religiosa maschio, di sicuro invece di qualche soldo ci avresti perso la testa. ah,ha,ah,ah,ah,ah, pensa che alcuni insetti dove avviene il fenomeno cannibalesco post-amplesso, i maschietti si sono fatti furbi ed prima dell’amplesso con la femmina gli offrono un dono ( una preda da divorare ) cosi DOPO hanno il tempo di fuggire.

  9. 2549
    Petrus -

    rappa,

    solo un DEMENTE accetterebbe la ” tua ” teoria. sembra uscita da un alunno che frequenta l’asilo. le cose sono piu’ complesse di quel che tu pensi. la ” cultura ” e’ biologia al 100%. tutto e’ strategia finalizzato alla sopravvivenza della specie, e’ mi pare che gli effetti ” negativi ” delle tue religioni che ” limitano ” la libido femminile alla fine non hanno che giovato alla popolazione ” repressa ” . lo dicono i dati 2009. abbiamo raggiunto i 6.787.257.817 abitanti. di questi i ” politutto ” si sono quasi estinti mentre i ” mononiente ” sono la maggioranza. non solo, ma stanno arrivare a toccare la vita media dei 100 anni. in natura chi scompare, ha solo un significato. era da SCARTARE. tu dirai ” ma questo avviene con l’uso della violenza “. beh! come credi che siano scomparsi i dinosauri a forza di massaggi e carezze? ah,ah,ah,ah,ah,ah,ah

  10. 2550
    Lorenzo -

    Vivian, mi sembri uno che ci è appena cascato ed è finito fottuto. Se hai meno di trent’anni può succedere, consolati, basta imparare la lezione e non perseverare nell’errore (diabolicus est!). Le baiane more poi hanno la peggiore fama tra tutte. Devi partire dal principio che te le devi spupazzare e basta, senza mai impegnarti, e “stando bene attento alla penna”… Per riferirti un’esperienza, ho fatto così due anni fa con una che, stanca di aspettare il mio comodo, si è accasata con un cinquantenne conosciuto per strada, pensa un po’,che in poco tempo era diventato stracotto di lei; ora la neosposa, ottenuta la cittadinanza è garantito che lo mollerà alla prima occasione… questo tanto per farti capire che è umano cadere in certe trappole, succede perfino agli uomini esperti (di italiane, non di brasiliane).
    Petrus, mi piacerebbe che tu riassumessi in due o tre frasi la tua teoria sulla sessualità umana, sarò scemo ma non sono ben sicuro di averla capita. Vorrei anche conoscere le prove a favore (o un elenco sintetico e ordinato di quelle che hai già scritto). E qualche riferimento bibliografico, se possibile. Se dobbiamo imbastire un dibattito antropologico di alto livello, facciamolo seriamente, ciascuno coi suoi bravi argomenti, se no parliamo un po’ di puttane brasiliane, scendendo nei dettagli, magari (o per meglio dire – finalmente!) Io preferirei questo, se non dispiace a voi tutti…

Pagine: 1 253 254 255 256 257 412

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili