Salta i links e vai al contenuto

Le ragazze brasiliane

di martina85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le ragazze brasiliane

La lettera ha ricevuto finora 4.119 commenti

Pagine: 1 222 223 224 225 226 412

  1. 2231
    luc -

    paul,
    sei tu che devi imparare a leggere le statistiche… 0,35% è ALL’ANNO!
    comunque ti comunico che in brasile non è come in italia, la coppia di fatto è equiparata per legge al matrimonio con comunione parziale.
    insomma, vi ho provato che:
    1) al sud sono morti di fame come al nord,
    2) al sud sono violenti come al nord,
    3) al sud le famiglie si sfasciano più che al nord.
    andiamo avanti nello sfatare i miti? no, per me se andate al sud o restate in italia è meglio.

    johnny,
    quanti anni hai?
    non lo sai che ci sono e ci sono stati migliaia di governi nel mondo che sparano o hanno sparato sugli studenti? e il governo argentino GOLPISTA di videla che gli studenti li gettava in oceano dagli elicotteri dopo averli cosparsi di sangue per attirare gli squali col beneplacito del tuo amato vaticano, te li sei scordati? e piazza tien an men? e il comportamento della polizia italiana in certe occasioni?
    chavez è stato eletto (di brogli possiamo accusare chiunque, anche bush), se è così cattivo, perchè lo votano volontariamente?

    la pubblicità esiste ed è così massiccia (occupa il 25% dello spazio tv) proprio perchè senza di essa i pruriti ambiziosi della gente sarebbero 100 volte inferiori. e perfino nella sessualità, senza la “pubblicità” cristiana ci sarebbero molti MENO uomini e donne sofferenti disfunzioni.

  2. 2232
    paul -

    luc
    la coppia di fatto e’ equiparata per legge in brasile, ma non entra nelle statistiche, perche nessuno si separa se non si sposa.
    E dai che lo sai anche tu …
    Puoi para gonare con il brasile , ma in italia e’ lontana anni luce

  3. 2233
    johnny -

    Petrus, le tue cieche convinzioni antropologiche ti hanno tolto la capacità di leggere (anche i miei post) e comprendere bene che esistono altre STIMATE versioni del collegamento tra uomo e animale. O ti sei convinto che la tua è quella ASSOLUTA?? beh se è così continua sulla strada della cecità….Se poi sei così quadrato da interpretare il termine “noia” che ho usato nel mio post come patologia pre-depressione…..beh..no comment….Perchè i portoghesi come altri si sono messi a viaggiare con le loro navette?qualcuno ha obbligato la loro “mente animale” petrusiana???Chi ti ha detto che un cervello di un indio e uguale a quello di un filosofo greco?? niente di piu’ ridicolo, sai che non esiste un cervello uguale all’altro, ne hai aperto uno per caso? hai guarito un parkinson o un’allergia??sai anche che se una madre si malnutre durante la gravidanza ci posso essere anche dei ritardi intellettivi?? evidentemente la tua antropologia molto personale animalizza tutto ad arrivare a tal punto da paragonare un uomo a una formica o a una vespa, e meno male che non siamo tutti antropologi come te……
    Luc ma come fai a vivere di queste statistiche che non possono essere attendibili?? ma sai quante separazioni di fatto ci sono e non vengono censite??quanti separati che avevano 1 donna e 4 amanti si preoccupano di andare al cartorio e farsi la fila di 3 ore????PAUL diceva un cosa saggia riguardo al fatto che lì la legge non serve a nulla e per tanti manca la cultura degli obblighi e i doveri verso il poprio Stato. Le statistiche in realtà non esprimono nulla della vita in Brasile, nemmeno quelle italiane (soprattutto le berlusconiane) lo fanno!!! Anch’io credo a quello che vedo e a quello che mi dicono i Brasiliani (non milionari…precisiamo per evitare equivoci…)..oltretutto quando parli di omicidi o altri dati così a grandi linee, per una lettura seria e non superficiale dovresti conoscere i dettagli, motivi dell’omicidio,tipologia delle persone coinvolte ecc ecc….

  4. 2234
    johnny -

    …..stando alla lettura assoluta delle statistiche come la vedi tu, se io mi reco a Napoli dove c’è un piu’ alto tasso di omicidi che nella mia città dovrei avere un piu’ alto rischio di essere ammazzato, in realtà la proporzione non è assolutamente matematica perchè una buona parte degli omicidi (che fanno numero!!)avviene nei micromondi dei clan della camorra e malavita organizzata, tipo regolamenti di conti ecc ecc….quindi in realtà la macro-statistica “omicidi nel napoletano” generalizza troppo senza dare un quadro vero per una persona che sta al di fuori di questi “giri”, questo tipo di statistica generale puo’ andare bene come uso politico ma è lontana dal descrivere le situazioni quotidiane dei cittadini….Le vicende che hai citato confermano ancora quello che dicevo, la Cina ha ridotto il tasso di povertà dal 53% del 1940 all’8% grazie all’industrializzazione…..L’Argentina dopo la crisi economica è sull’orlo del baratro (n.b. in Brasile sono ospitato da un caro amico argentino e ho diversi amici argentini) Buenos Aires dopo la crisi è diventata una città pericolosa per chiunque e invivibile.Il discorso della pubblicità è nato perchè qualcuno ha capito che l’ambizione, ossia avere un trend di crescita materiale e spirituale è intrinseco nella razza umana. Per citarne uno…il concetto estetico della bellezza non è nato con la pubblicità ma è da sempre esististito nell’uomo. Per il resto se si vuol parlare di eccessivo consumismo (anche nel letto facendo tanta prole senza avere qualche soldino pero’..) posso essere d’accordo con te Luc (almeno per una volta!) che gli eccessi non vanno mai bene anche in questo senso.Per il discorso sull’eccessivo bigottismo sul sesso della dottrina cristina anche qui posso darti ragione senza pero’ come sempre passare all’estremo opposto…..

  5. 2235
    Petrus -

    luc,

    io aggiungerei anche che la maggior parte dei golpe del sud america, il terrorismo in europa ed gran parte degli interventi militari in asia siano state strategia comune sia degli stati uniti che dal tramontato impero sovietico durante la guerra fredda. se sommiamo tutti i morti farebbero impallidire lo stesso Hitler.

    paul,

    se pensi che la famiglia monogama sia quella sana, beh, allora ti do una cattiva notizia, in italia e’ in via di estinzione. non si sposa piu’ nessuno e quei pochi che lo fanno si scongelano come neve al sole d’agosto.
    monogamia e poligamia sono varianti strategiche e come tali si devono prendere, non come se fossero degli assoluti. il mondo degli animati in strategie legate alla sessualita’ e quindi alla sopravvivenza e’ eclettismo puro. chiaramente chi si occupa di politia per interessi legati al potere esalta l’uno o l’altro aspetto del fenomeno, dichiarandolo il piu’ sano. io penso che sano e’ la cosa che funzioni, quindi anche una famigli allargata poligamica puo avere le sue convenienze funzionali. se dovessi usare la tua stessa rhetoriké téchne strumentalizzando i bimbi sfortunati, ti potrei dare un elenco bello numeroso di sfortunatelli partoriti dalle famiglie monogame. anche nei felini esiste la poligamia e’ non mi risulta che ci siano i cuccioli abbandonati nella savana dalle proprie madri. i problemi del brasile non sono i costumi sessuali, ” magari li avessi ” ma ben altro.

  6. 2236
    luc -

    petrus,
    non mi sorprenderebbe che personaggi come chavez e addirittura ahmadinejiad siano fantocci messi lì da potenze insospettabili (a nord del rio grande), le stesse potenze che finanziano la potentissima guerriglia maoista in india, ad esempio.
    finanzi il vietcong e poi lo combatti, finanzi le br e poi le combatti, finanzi al quaeda e poi la combatti… l’importante è destabilizzare per avere la scusa per ficcare il naso… e vendere armi, che non guasta mai.

    paul,
    1) le coppie di fatto che si separano poi spesso vanno in tribunale (visto che la legge le contempla) e quindi vengono conteggiate
    2) se è vero che qualche separazione non viene conteggiata, sicuramente moltissimi “casamenti” non vengono conteggiati, quindi il rapporto rimane valido
    3) ogni 2 anni l’ibge manda decine di migliaia di funzionari a percorrere tutto il brasile CASA PER CASA, anche in piena amazzonia, per registrare la situazione DI FATTO, proprio perchè il governo non è fesso e sa benissimo che molte coppie non sono sposate sulla carta, quindi i dati sono attendibili.
    comunque, in ogni caso i dati del rapporto separazioni/casamento fra nord e sud rimangono validi.

    johnny,
    io non vivo di statistiche, io vivo in una strada dove vivono centinaia di persone che lavorano, si accoppiano, mandano i figli a scuola, venitemi a trovare e vediamo se vedete coi vostri occhi tutta quella situazione che voi dite di bambini abbandonati e 9 bambini malati su 10 e famiglie disastrate.
    poi parli degli italiani che non vanno in brasile per ammirarne la cultura. cos’è la “cultura”? secondo claude levy-strauss cultura in ultima analisi è la struttura familiare, che a sua volta è definita dai costumi sessuali (“le strutture elementari della parentela”). tu che vai lì in cerca delle universitarie con la macchina, che cultura peculiare pensi di trovare?
    ancora non mi hai risposto sul perchè i venezuelani votano chavez.

  7. 2237
    luc -

    petrus,
    le dittature sudamericane furono soprattutto una manovra per mettere in scacco l’europa, soprattutto l’inghilterra… e tutti i movimenti di liberazione anticoloniale idem con patate.

  8. 2238
    johnny -

    ….per concludere vorrei dire che comunque soffro di piu’ e giudico un grande fallimento della società quando vedo una povera vecchietta brasiliana piena di acciacchi e rughe di sofferenze che alle 13 sotto un sole cocente chiede qualche real per comprarsi le medicine rispetto a un italiano bello e sano che si lamenta con gli amici perchè tromba poco….Ditemi voi cosa preferireste vedere….

  9. 2239
    luc -

    johnny,
    non ti preoccupare che in pochi decenni vedremo anche tanti italiani elemosinare per comprarsi le medicine.
    comunque proprio tu non dovresti avere pietà per la vecchietta, non hai sempre detto che i poveri sono così perchè ignoranti e scansafatiche? che i salari bassi sono frutto della giusta contrattazione del mercato?
    in piccola parte (individualmente) hai anche ragione, ma in gran parte (socialmente) devi renderti conto che il sistema mondiale integrato ha bisogno dei morti di fame e che i morti di fame sono tali appositamente proprio per dare fette più grandi della torta ad altre categorie.
    tutto ciò che esiste sicuramente ha le sue buoni ragioni di esistere, ma sicuramente queste ragioni non cadono dal cielo.
    e sicuramente solo la pietà non aiuta la vecchietta…
    se lula concedesse medicine gratis alla vecchietta, ci sarebbero più tasse per chi i soldi li ha, questi sarebbero disposti? oppure comincerebbero a dire che lula è un dittatore comunista? se lula di punto in bianco raddoppiasse il salario minimo, pensi che piacerebbe alle universitarie libere e belle del sud che a casa hanno babà e empregada?
    allora: non facciamo i finti politicamente corretti.

  10. 2240
    johnny -

    Luc, la spiegazione è molto semplice, nel Venezuela c’è quasi il 40% sotto la soglia di povertà, ossia la miseria, pensi che sia difficile “comprare” persone in questa condizione, bastano un po’ di carisma e quattro discorsi retorici che il gioco è fatto. Da quando governa è triplicato il tasso di omicidi ,ha chiuso un canale Tv storico,nel Paese c’è meno libertà per chi la puo’ rivendicare….(i poveri nella miseria con una vita ristretta al mangiare, dormire e trombare cosa possono rivendicare???) Il suo governo è paragonato ad una dittatura dove ovviamente le informazioni sono filtrate e com’è la vita lì te lo possono solo dire i venezuelani e me lo hanno detto in tanti come si è ridotta la vita lì!ho due amici di caracas anche in Italia che sono scappati (non sono imprenditori o ricconi…) e non pensano certo di tornare in quella prigione…..Per il discorso della fanta-politica volevo ricordare che la cultura di un popolo è la massa che la mostra, non le sacche di terrorismo che esistono da sempre e fanno ovviamente piu’ rumore e notizia….Se in Italia c’è la mafia e lo sanno in tutto il mondo, vuol dire che tutti siamo mafiosi?? a Caracas un gringo non puo’ nemmeno uscire di pomeriggio a piedi, mentre in Italia un venezuelano si, come mai? Per il discorso delle statistiche non saprei se i dati sono così attendibili, vista la grandezza del territorio brasiliano e visto il diverso concetto di rispetto della legge che c’è tra nord e sud…non puoi dirmi che a Salvador si rispetta la legge come a Florianopolis! basta vedere senza statistiche la differenza di come si guida al nord o il rispetto delle leggi sull’ambiente…..Sul lato della cultura, se vengo in Brasile è perchè ci sono lati che apprezzo, ma come sappiamo bene ogni cultura hai i suoi vuoti ed errori,essere obbiettivi vuol dire non dare per scontato che è tutto giusto e non migliorabile.Nella tua favela vedi gente che lavora (per mangiare qualcosa bisogna pur fare), ma i problemi sociali..continua

Pagine: 1 222 223 224 225 226 412

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili