Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore martina85.
Pagine: « Prec. 1 … 215 216 217 218 219 … 412 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 215 216 217 218 219 … 412 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
luc, questo dato vale poco per imparare qualcosa, è chiaro che le favelas ci sono nelle città del Nord ma anche a San Paolo e Florianopolis perchè anche la ci sono zone di miseria e violenza sociale. Ma non è sempre rimarcando queste cose che si aiuta a cogliere una cultura. Tanti stranieri che non conoscono l’Italia pensano che il nostro Paese sia la mafia e la camorra che realmente son radicate ormai dappertutto. Se non ci sono omicidi, c’è traffico di droga e prostituzione, qualche bel cancro sociale ce l’abbiamo anche noi solo che siam bravi a nasconderli per curare la nostra immagine che è sempre la cosa piu’ importante. Basta pensare che la maggioranza dei nostri politici si è rifiutata di fare il test anonimo delle droghe….. e poi parliamo che noi siamo il primo mondo….su certe cose siamo peggio delle favelas….Abbiam tanto da imparare….In Italia c’è un consumo di cocaina e altre droghe ormai diffusissimo tra i giovani e non, questo è ormai sintomo di infelicità diffusa e mancanza di trovare valore e energia nelle cose piu’ semplici della vita…..Puo’ essere possibile cio’ in un paese ricco, dove la gente dovrebbe essere educata al meglio per rispettare se stessi e gli altri?? Di brasiliane ce ne sono di tutti i tipi, da quelle piu’ timide di noi a quelle con carattere emotivo, che dicono quello che pensano, ci sono quelle volgari, quelle educate….non puoi generalizzare….Io lavoro da una vita in Italia nei locali, discoteche, pub,sempre a contatto con una marea di gente…..sono musicista di professione…non conto le volte che ho visto clienti maleducati……La nostra cultura ha dei vuoti in certi punti come li ha la cultura brasiliana o come qualsiasi altra al mondo….il concetto fondamentale è quello di vedere cosa ha in piu’ l’altro da dare, se guardi il mondo con occhi curiosi e umili allora potrai crescere e imparare a “gustarti” altri orizzonti culturali che non sono secondi a nessuno….
milu,
ma cosa scrivi : ” un uomo che sia uomo ottiene anima e corpo da una donna italiana” ? ma chissene frega di andare dietro a gente cosi..
Le donne non sono piu in vendita ne in commercio,.. In Italia vivono sole, competono con il maschio, hanno perduto la loro personalità per una nuova che neanche loro conoscono, cercano il soldo e l’uomo ricco e si dicono felici.
In realta a me sembrano tristi, …. in un certo senso non sono molto differenti dalle Brasiliane che a volte nutrono rabbia e voglia di vendetta nei confronti dell’uomo. .. ma come volete capirlo che senza amore e comprensione per l’altro non si arriva a niente ?! Lorenzo non ha poi cosi torto, anzi.
le donne, penso brasiliane di questo forum, sono piene di rancore e rabbia verso l’uomo in generale.. cosa gli hanno fatto gli uomini ?
sono cosi di natura e è una caratterisitica Brasiliana ? o è un caso ?
Un consiglio per loro : fate l’amore e non il sesso e vedrete che vi pacificherete anche voi.
johnny,
non stavo facendo un confronto fra italia e brasile. ho sempre visto il mondo con occhi tanto curiosi che da 11 anni vivo in brasile.
volevo solo correggere alcune tue affermazioni:
1) che il sud del brasile sia più civile a causa dell’immigrazione italiana
2) che le brasiliane ricchine siano meglio di quelle poverine.
sono proprio i brasiliani ricchi ad essere arroganti e non accettare alcuna critica e ad essere nevroticamente patrioti, perchè nella loro terra sono abituati a comandare, a essere serviti e riveriti dagli schiavetti, non sono abituati alla critica.
a me la gente con la puzza sotto il naso non è mai piaciuta, anche se fanno finta di essere progressisti.
gusti personali.
Paul, secondo me la mentalità difficile della donna italiana deriva da alcune colpe dell’uomo che nei secoli ha imposto una cultura maschilista che in un certo senso ce l’abbiamo inculcata ancora oggi nelle nostre menti. La donna in Italia viene giudicata molto soprattutto nei comportamenti riguardanti la sfera sessuale. Da sempre una donna che ama aver contatti intimi con vari uomini è definita zo...... per non dire altre parolacce, mentre noi uomini se facciamo lo stesso siamo dei fighi, dei playboy…E’ ovvio che questo non fa mai sentire la donna libera….già da adolescente inizia a respirare l’aria dei tremendi giudizi dei maschietti che fanno male moralmente…quindi si abitua ad un’altra vita, controllando di piu’ le proprie emozioni, i propri desideri, lasciandosi andare solo con le persone che proprio le fa girare la testa….La nostra mentalità probabilmente deriva dal fatto che abbiamo sempre avuto la Chiesa e il Vaticano a 4 passi che ovviamente hanno sempre fatto sentire la loro voce in merito ai rapporti tra uomo e donna che devono essere secondo loro sempre molto “morali”. In Brasile questo rigore morale della donna non è arrivato e quindi la ragazza brasiliana è in media piu’ libera di comportarsi come crede. Immaginate che in Brasile esiste un verbo usatissimo nella lingua comune e nei testi musicali che si chiama paquerar….lo potremmo tradurre come “flirtare”. In Brasile la ragazza è libera di dire che le piace “paquerar”, di uscire di casa per conoscere qualcuno di interessante per creare un feeling che puo’ fermarsi a 4 chiacchiere, a dei baci o anche di piu’.Là nessuno fa uno scandalo per questo, la “paquera” è normale fa parte del gioco della vita, provare emozioni magari anche temporanee non è immorale. Questo è uno dei motivi perchè la ragazza brasiliana è di solito piu’ allegra di un’italiana. In Italia ci sono tante ragazze che in un anno non “paquerano” mai o magari 2-3 volte di sotterfugio. (Continuo nella parte 2)
Parte 2 – …è chiaro quindi che provando così poche naturali e sincere emozioni con l’altro sesso, la vità diventa un po’ piu’ piatta per la nostra ragazza italiana, finisce con il chiudersi sempre piu’ e alla fine si sente insoddisfatta e incompleta. Purtroppo tutte le cose materiali che si possiedono oggi come l’Iphone, il laptop con la webcam, bei vestitini firmati, la smart non bastano e non riescono a darle quel calore che puo’ dare uno scambio di carezze, di baci, di emozioni con un’altra persona. Da qui deriva la sua mancanza di sorrisi, allegria, gioia di vivere. La ragazza brasiliana puo’ sentirsi di flirtare con una persona che lei ritiene interessante magari anche con qualche difettuccio fisico. Per la donna italiana il flirtare deve essere con una persona che le piace proprio, l’interessante non basta, qualche difetto come la pancia, i pochi capelli, l’altezza sotto media la puo’ bloccare. Da qui ne deriva come il campione di maschi possibili per una ragazza italiana è molto piu’ piccolo ovvero siamo esaminati in modo molto piu’ approfondito e pignolo. Per la ragazza brasiliana il confronto con un uomo non deve essere per forza sempre connesso al fatto che debba essere quello della vita, non ci sono queste paranoie morali, potrebbe essere una “paquera” momentanea o magari l’uomo della vita, pero’ comunque si lascia andare senza essere vittima di mille domande e dubbi dentro di se. Credo che così la vita di una donna è forse un po’ piu’ vera e spontanea, ricca di emozioni,di momenti speciali desiderati….
Luc…non mi son spiegato bene….per brasiliane ricchine non intendevo quelle appartenenti alla classe dei milionari, ma quelle che hanno una macchina, un lavoro onesto, una casa decorosa….so che c’è la classe dei ricconi prepotenti, so benissimo che il troppo denaro spesso provoca arroganza, questo purtroppo succede spesso anche in Italia dove i ricchi sanno che possono avere tutto e comprare tutto, questo principio non ha bandiera. In che città vivi del Brasile?? Credo che comunque la vita di uno straniero all’estero sia socialmente sempre un po’ piu’ difficile in qualsiasi stato esso sia come succede da noi. In Italia quante amiche di buona famiglia avete visto sposate o fidanzate con uno straniero??è intrinseco nella mente umana che ogni popolo ha la sua autodeterminazione, la gente è portata a vedere con occhi diffidenti il diverso. Tra l’altro al nord-est del brasile purtroppo da anni, troppi anni si reca un tipo di italiano che non fa onore al nostro Paese ed è per questo che spesso i brasiliani portano del rancore verso gli europei….
johnny,
ma che dici? i nostri connazionali che vanno nel nordeste fanno l’1% di quanto fanno i brasiliani stessi da secoli! e vengono sistematicamente derubati e infinocchiati dai brasiliani.
ricorda una cosa: nel rapporto di prostituzione lo sfruttato è il maschio. il 99% delle prostitute sono donne arriviste che non gli va di fare lavori normali, loro si vergognano di andare in giro in autobus (come faccio io), loro sono delle dame della nobiltà che devono girare solo in taxi e mangiare al ristorante a avere l’empregada che gli lava le mutande… ovvero sono invidiose dei ricchi e vogliono diventare come i ricchi.
“lavoro onesto, casa decorosa” ma che vuol dire? lo sai quanto guadagna un impiegato delle poste? 800 reais! se la può permettere la macchina? no.
comunque a me frequentare gente che ha la macchina… me ne frego.
Se posso dire la mia opinione : io non voglio parlare di turismo sessuale, di italiani, tedeschi, europei e altro che vanno in brasile per fare sesso … queste persone, per quanto poco stimabili, hanno fatto diventare città come fortaleza la quarta citta piu sviluppata del brasile.. ( prima era piu piccola di natal). Per assurdo i turisti del sesso sono gli stranieri piu apprezzati. Anche se poi in Brasile, per lavarsi la coscienza fanno la farsa televisiva di condanna di queste persone, ma in realtà sono accettati perche portano piu soldi. Se avessero voluto avrebbero elimitato subito il problema, ma non conveniva.
Io parlo, invece, solo di responsabilità affettiva, cioè di famiglie, Purtroppo questo argomento è drammatico ed è la conseguenza di molti mali, almeno per quello che io ho visto. … e non ditemi che non è vero, perche è cosi … e non ditemi che tanto è cosi in tutto il mondo …perche non lo è con questi numeri…
Mi auspico che i bambini possano crescere in una famiglia sana …
non abbandonati … non traumatizzati … e che la mentalità dello sfasciare famiglie venga circoscritta e non esportata all’estero.
Chi comanda in Brasile dovrebbe pensare a una qualità di vita migliore per il popolo e un progresso piu diffuso per tutti, salute e istruzione .. e non solo per i pochi detentori del potere e benpensanti del sud o latifondisti…
Lula aveva promesso alimentazione per tutti … è stato votato, ma poi ha dovuto sottostare ai poteri forti, fascisti e economici dei ricchi brasiliani…. scusate ,ma a volte una critica serve piu di mille complimenti
Luc ….molto interessante quello che dici …. secondo me sei il piu vicino alla verità… quella del nord est
Jhonni…. hai ragione a non generalizzare, ma come fai con un blob come questo ???!!!, e poi c’è un filo conduttore che unisce tutte le Brasiliane, che in effetti si somigliano molto…
Non marcherei troppo su distinzioni: ricche, povere… a volte tra i poveri c’è piu dignità, mentre tra i ricchi piu opportunismo…
Ribadisco… che , come scrive Victor Hugo; i miserabili, (Non i poveri, ma chi sfrutta e inganna il prossimo senza provare vergogna), non fanno parte solo di una categoria sociale, ma dell’animo umano di una società corrotta.
Questo non esiste solo in Brasile, ma in tutto il mondo , ma in effetti come dice Luc, sono in Tanti gli uomini che si sono fatti fregare da ragazze che si fingono innamorate e accondiscendenti per trarne profitto anche con i piu bassi inganni morali, ( secondo me le vittime sono da ambo le parti, tra le donne e i clienti o innamorati Italiani o brasiliani )( altrettanto miserabile e schifoso ( come scrive Maria) è il turista che approfitta della povertà solo per il proprio piacere, senza provare vergogna)
Tra tutta questa confusione ho capito una cosa fondamentale : in Brasile fai bene a pensare …prima di fidarti.