Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Giugno 2007. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore martina85.
Pagine: « Prec. 1 … 123 124 125 126 127 … 412 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 123 124 125 126 127 … 412 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
pedrito
quello che posso vedere è che non sono io la piena di rabbia.io sto troppo tranquilla oggi.se non fa benne per la tua salute, perche segui a leggere e a scrivere qui?se non vuoi leggere la risposta dei altri e soltanto il eco della tua voce come una attitudine egocentrica,scusa,devi cambiare di blog o di discuzione.io sarò sempre qui di oggi in davanti a scrivere.oggi ho parlato sul questo con mio babbo che mi ha incoraggiato a seguire a spendere mio tempo e mia energia con questo. e per quello , seguirò.
tutte generalisazione sono pericullose mio caro. ho gia detto che si, la metta della popolazione é povvera e forse, senza morale, ma la altra mettà si salva. dico di me però posso cominciare a parlare di tante coleghe che ho nel mio corso e hanno le mie stesse caratteristiche,che hanno famiglie bene costrutta con piu di 30 ani di matrimonio, che fanno lavoro volontario, che sono inteligente e indipendente, che non esplorano i uomini, che hanno gia viaggiato e che leggono troppo…
e penso che non leggi quello que scrivo. non parlo di 500 anni fa, visto che il brasile c´é soltanto 509 anni. Poi, il brasile ha lasciato di essere una colonia in 1822, questo significa meno di 200 anni. pero quando ha si diventato indipendete, ha dovuto pagare una grande somma a portugallo ed a inghilterra. sai che quando un paesi ha un impegno con altro non è propriamente libero? forse no, perche l´italia non ha mai avuto bisogno del FMI ou del BMI. pero questa è la verità. quando prendi denaro di queste organisazione si devi fare quello che vogliono. è una nuova faccia della colonisazione, moderna e benne vista ai occhi dei paesi ricchi. per quello, il brasile è soltanto stato indipindente a pocchi anni, quando finalmente ha finito di pagare il suo debbito.
pero scusa, non sono una professoressa per insegnarti queste questione. per favore, appunti dove mi sbaglio. io sto aperta a discuzione e posso, veramente, cambiare mio pensiero. io ho già detto che avevi raggione a un commento. pero si vuoi dire dove mi sbaglio, per favore, agormenta secondo libri, giornali… voglio rifferimento teorico. se dice che mio esempio e poco dicco la tua opinione basata nel tuo pensiero non basta.
poi, se la discuzione è cominciata per una brasiliana, italiana, russa, slovaca, per me è lo stesso. non posso lasciare che parleno così del mio paesi e delel donne che ci sono. È come si parlassi male non solo di me, ma delle mie cugine, delle mie zie, della mia mamma e anche della mia povvera nonna!
poi pedrito, non ho veramente la necessità di dare più esempio di altre donne che sono oneste. a questa discussione ci sono tantissime! vedi tutto quello che brasile hai scritto – faccio le sue palore le mie. Lei è stata bravissima nella sua opinione. poi c´è anche il commento di brasiliana nel pg 44… e ci sono tanti altri. Perche non fai come io – re-comincia a leggere tutto dello inizio? Così troverá piu esempi per cambiare quello che pensa. Io, ripetto, non butto la mia manno nel fuoco per le brasiliane. si, ci sono quelle che vogliono solo il denaro del uomo, pero questo tippo di donna c´é per tutto il mondo! per esempio, ho connosciuto 2 americane e quando parlamavo il perche prefferiamo i uomini piu vecchi lei ha detto – because they got the money, baby… Benne, c´è gusto per tutto. io, come tante altre, preferisco una buona compagnia e chiacherate. non generalizare
Se non è possibile di cambiare il tuo pensiero, sento veramente molto per lo sfortunio e la frustrazione che una donna brasiliana ti deve haver portato. nella prossima volta, cerchi meglio.
ana,
MOLTI gruppi di amerindi conoscevano l’antropofagia, i sacrifici umani, le guerre, le ruberie, i massacri, ( sfido chiunque a dimostrare il contrario ) prima dell’incontro con il ” cattivone barbuto ” da chi diavolo sono rimasti ” contagiati ? ” dagli extraterrestri portatori di un credo crudele? LUC dice che la poligamia fa bene ed e’ naturale ed e sopra tutto ” india o negra ” allora anche le aquile sono state ” convertite ” al cristianesimo in quanto sono schifosamente MONOGAME. se continuiamo a ragionare basandoci su interpretazioni FASULLE sul capire il perché della cose e la VERA provenienza di certi comportamenti ” TUTTI naturali ” rischiamo di fare la figura di don chisciotte contro i mulini a vento. dando per valide fonti tratte da film o libri, si rischia di confondere ancor di piu’ le già melmose acque. la favela di brutti sporchi e cattivi, non e’ mai esistita, fu costruita di sana pianta per la realizzazione del film. una semplice scenografia. i falsi che abbondano nei LIBRI non son di meno, scenografie per spiegare un mondo che non e’ MAI esistito se non nei nostri sogni. un consiglio, quando leggi o guardi un film non dimenticare che e’ OPERA di FANTASIA, nessuna opera e’ esente da questo, in testa la bibbia e il matriarcato di bachofen, senza chiaramente tralasciare l’interpretazione sinistroide della storia sudamericana di galeano
luc,
se la prostituzione e un effetto collaterale del ambizione+ consumismo, allora quest’ultimo era presente anche 2 mila anni fa. i bordelli romani sono una prova di una ambizione+ consumismo diffuso nella società del tempo? lo dubito. forse le cause sono da ricercare altrove
pedrito,
educazione di vita naturale? dalla natura non può esserci altro che natura. naturale e’ quello che ci piace? Secondo schopenhauer ( l’arte di ottenere ragione ) la dialettica, o arte del disputare, deriva dalla «naturale cattiveria del genere umano». io aggiungo che l’arte della dialettica viene usata continuamente per far passare per ” naturale ” quel che ci e’ piu’ comodo per buttare nella ” innaturalezza ” quel che non ci piace. chiaramente dato che ognuno ha i suoi gusti la confusione la fa da padrona. con le parole puoi far passare per buono da bere anche l’acido muriatico.
il ricco e’ innaturale, malato non fa l’amore ed e triste ( americano o europeo )
il povero e’ naturale, sano fa l’amore ed e felice ( favelado brasiliano o africano )
meno male che siamo contro il cristianesimo.
il pidocchio e’ innaturale? la sanguisuga anche? la m… pure? chiaramente una bella culona e’ piu’ che naturale, specialmente se GRATIS o a buon prezzo. una che non te la da’? malata e isterica da curare immediatamente.
sono d’accordo …..sesso per tutti..
piu veline brasiliane per il mondo e meno madri di famiglia
PETRUS
tu dici che :….”il ricco e’ innaturale, malato non fa l’amore ed e triste ( americano o europeo )”…..non è così…correggi in:….” LA RICCA NON FA’ L’AMORE”………. il ricco è castigato dalla donna proprio quando questa riceve da lui : -benessere-rispetto-protezione-aiuto eco-etc……….nè corna, nè amore ! Asessuata !
Caro Petrus
“MOLTI gruppi di amerindi conoscevano l’antropofagia, i sacrifici umani, le guerre, le ruberie, i massacri…”. Si, non lo dico di no. Però la questione discutida è la poligamia, no la rabbia e la violenzia. Ma, parlando dei questi punti: i libri che ho citato prima,e che per la tua informazione non sono romanzi ma si scritto basato sul piu di 50 altri libri di storia, politica e etnogolia del´america latina,dicono questo.Molti gurppi di amerindi erano tan colonizatore e schiavista come i europeo. Ma puo dirmi che gruppi erano questi? E dove si situavano?
Tu storce la questione quando parli sul questo. I popoli di amerindi sanguinari erano i Incas che abitavano al Peru, troppo lontano del Brasile, se sai di geografia brasiliana cosi come dimosntra sapere della storia indigena.
Allora, ammite che non existeva i stupri? Perche questa e la questione.
Poi, la antropofagia mio caro non era un atto di cruelta con i enemichi ma si un abito, nella mia opinione, di ammirazione.Quando si mangiava la carne umana non era perche era saporosa ou per mettere paura nei altri. No. Era perche rispetavano la sapienza del altro e credevano che mangiando il cervelo prendevano la sua inteligenza. Questi tipo di cerimonia existevano da pertutto caro, non capisco perche la porta qui e non viene al caso dirmi che pensa che la antropofagia e cruelta, una abito saudabile ou qualque altra cosa.
quanto al film brutti sprochi e cattivi, si, posso essere sbagliata a volte. questo sucedde spesso quando volgiamo parlare dei altri paesi come qualque italiani provono a fare qui. pero nei altri rifferimenti, per favore, segui a dirmi dove mi sbaglio come hai fatto con la popolazione amerinde. Io acceto le sfidie di provare che quello che ho parlato è vero.
E, ripetto: devi leggere, almeno, as veias abertas da américa latina. di romanzo ou lontano della realita non c´è niente. se non cerchiamo nei libri come proponi, dove andiamo a prendere argomenti perq eusta discussione? della nostra singola e semplice opinione?
@ana: la cosa più giusta che hai detto è stata la citazione di “brutti, sporchi e cattivi”. fino al 1982 (quando la prima giunta di sinistra regalò 4 interi quartieri ai baraccati) a roma c’erano circa 50.000 persone che vivevano nelle baracche esattamente nelle condizioni descritte dal film, tutti profughi della 2a guerra mondiale, stavano a 300 metri da casa mia… ma può darsi che abbia ragione petrus e che sia io che tutti gli abitanti del mio quartiere abbiamo avuto per decenni le allucinazioni…
povveri uomini, povveri uomini pedrito! io piangio di compassione di te.
ana,
ho sottolineato la rabbia e la violenza perché tu la citi nel incontro-scontro tra europei e amerindi come se fosse l’inizio dell’esplosione del fenomeno e non una aggiunta di un comportamento preesistente all’arrivo dei barbuti. domanda, se gli amerindi stessi dal Canada alla terra del fuoco ne hanno combinata di tutti i colori, perché meravigliarsi dei cattivoni europei? tu dici che i tupi guarani prigionieri dentro i pentoloni ci andavano con piacere per offrire la loro intelligenza ai nemici, quindi descrivi l’antropofagia brasiliana come un atto d’amore. ti informo che il 100% dei serial killer antropofagi hanno affermato la stessa cosa. insomma come del resto lo dice lo stesso luc, esiste una pregiudiziale ideologica di fondo che vuole ” dipingere ” i barbuti come cattivi e pazzi sanguinari, gli amerindi come gli angioletti spiriti del paradiso privi dell’azione demoniaca di belzebu’. io usando la ragione dico che tra i due nessuno era criminale o santo e che la differenza che ha fatto traboccare l’ago della bilancia a favore del barbuto era una tecnologia piu’ avanzata. se i tupi avessero usato i cannoni all’arrivo dei portoghesi la storia sarebbe stata diversa. del resto tu stessa dici che la schiavitù era presente prima dell’arrivo dei barbuti. il problema e’ di chi schiavizza? lo stupro? pensi davvero che sia anche quello una malattia importata dai barbuti? o forse erano le stesse donne che usavano offrirsi ai barbuti per addolcirli un Po? del resto e’ una strategia di guerra anche quella, spompare il guerriero per appesantirgli il peso della spada. i meticci che nacquero fecero impallidire per cattiveria gli stessi barbuti. riguardo le informazioni contenute dentro i libri, io non metto in dubbio l’evento ma l’interpretazione che ogni singola persona o gruppo usa per spiegarne le dinamiche. esempio, la rivoluzione francese e’ un fatto accaduto dove si e’ visto una massa di persone armati di falce e forconi che massacrarono i ricconi del tempo ( nessuno potrebbe dire che non e’ accaduta ) quello che poi viene scritto in migliaia di libri a riguardo io le prenderei con le pinzette e di certo quel che descrive soddisfa un convenevole gusto personale. galeano da dove prende le informazioni? chiaramente da cronache scritte da individui che a loro volta presero informazioni da altri individui che ne sentirono parlare dentro taverne in preda ai fumi dell’alcol. l’alcol e’ l’ideologia che annebbia e induce alla cecità. pensa, come fai a credere ai libri, quando gli stessi giornali di oggi dicono cose contrastanti, piene di menzogne ideologiche? le stesse che dicono che la brasiliana e’ calda e l’europea e fredda e che le cause sono il consumismo o la croce o chissà quale diavoleria. se il consumismo e la religione ( cristiana e musulmana ) sono il VIRUS scatenante della follia collettiva, come si spiegano le guerre tupi o quelle degli scimpanzé con sfondi di cannibalismo? e il monogamo? il cigno e’ cristiano? una smonta le altre.
pedrito,
quello che dici non ha nessun fondamento. diciamo che la donna che ha un potere economico personale può mandare a fare in …. chiunque, una che non ha ne arte ne parte si deve accollare anche un calcio nel sedere. anche nel rapporto tra i maschi del resto le cose funzionano in questo modo. diciamo che nel mondo dei ” felici ” poveri le donne di calci in …. ne prendono parecchi da altri che anch’essi poveri li prendono da altri un po piu ricchi e così via. una domanda, tu sei povero o ricco?