Salta i links e vai al contenuto

A quelli che polemizzano sulle gare nella Senna…

di white knight
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Agosto 2024. L'autore ha condiviso 18 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: A quelli che polemizzano sulle gare nella Senna…

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    white knight -

    Trader, “scadenza” dei BOT, ma dal momento che mangi tonno in scatola puoi anche fare a meno di preoccuparti della scadenza del pesce…
    Dei francesi stimo tante cose, tipo la storia (Giovanna d’Arco, il Re Sole, la Rivoluzione e, perché no, anche Napoleone finché non ha toppato in Russia!).
    Hanno una bandiera bellissima (il tricolore a bande verticali) dalla quale la nostra ha preso ispirazione (tra le due non saprei quale scegliere, mi piacciono un sacco entrambe).
    Sempre di Francese adoro le ostriche e lo champagne (però come faccio a spiegarlo a chi mangia tonno in scatola con vinello preso al discount?).
    L’unica cosa che ti chiedo è: promettimi che se Macron, la Hidalgo o il CIO dicono che l’acqua della Senna oltre ad essere balneabile è anche potabile, tu non te la bevi (“non te la bevi” sia in senso figurato che letterale).

  2. 12
    Suzanne -

    Golem, in epoca Covid ci eravamo fatti un bel viaggetto on the road in Francia : parco nazionale des Calanques, Provenza, Camargue, Alsazia, fino a raggiungere la Foresta Nera. Posti fantastici, selvaggi, ben tenuti, mare cristallino e spiagge pulite. Mi ricordo invece ancora il senso di stranimento quando in Calabria guardavo attonita i cumuli di monnezza in mezzo alle rotonde. O le spiagge piene di sporcizia, il mare anch’esso una sorta di discarica. Diciamo che a scempi ambientali l’Italia non la batte nessuno,altro che un bagnetto con le pantegane! Mi spiace ma in quanto a zozzeria non possiamo permetterci di fare le pulci a nessuno.

  3. 13
    white knight -

    @ Suzy 13: al sud purtroppo è così, infatti ti dicevo che sarei anche più cattivo per certi versi. Ma si tratta di inciviltà nei confronti dell’ambiente (fatto gravissimo, non è che voglio minimizzare eh?). E in più ci sono tantissimi percettori del reddito di cittadinanza. Però la gente è pulita.
    I francesi forse hanno più rispetto per l’ambiente (e gli fa onore) ma meno per il proprio corpo evidentemente.

    @Trader: infatti avevo scritto GOVIES e corporate ig… se sei un trader sai che cos’è un “govie” (titolo governativo)… meglio che lasci perdere il trading e vai ad analizzare acque nere, enjoy!

  4. 14
    Golem -

    Suzy, io non ce la faccio più. Sto odiando sempre più i miei conterranei, l’ignoranza vestita di presunzione, l’individualismo provinciale, il disinteresse per l’ambiente, che vedono come una miniera da sfruttare invece che come una ricchezza da proteggere, per sé e per le generazioni a venire.
    Oggi il Salento è solo un Luna Park per tamarri o parvenue. I suoi stessi figli gli hanno tolto la dignità e la bellezza che si fondevano in una cultura popolare esaltata da antropologi e musocofili come la recentemente scomparsa Giovanna Marini. Dalle spiagge diventate beach coi nome esotici, che fa figo, sino ai balli tradizionali ridotti a folclore pubblicitario, veicolato da una “Notte della Taranta” che con le sue prime manifestazioni della cultura popolare salentina ora c’entra come il carismatico a merenda.
    Io mi sono chiuso nella mia casa torre e mi basta il sole, la brezza marina e il cibo per godermi il Salento. Le mie battaglie per questa terra mal’abitata le ho fatte, e le ho perse. Faccio come Cincinnato: mi ritiro, e da terrone grido: “maledetti terroni”.

  5. 15
    gabriele -

    E le frise vendute a 20€ ai turisti, ne vogliamo parlare Golem?
    Fa sbellicare, in modo drammatico, che un posto del genere oggettivamente molto bello, sia anche il più scomodo possibile. Le strade sono impraticabili, buche e mancanza di segnaletica orizzontale e verticale, la gente che guida come se avesse qualcuno alle costole, doppi, tripli sorpassi, con la linea continua o peggio doppia linea continua. Interruzioni di corrente, dichiarata programmata, ma che ops ci sono sempre, se sono interruzioni programmate serviranno a risolvere anche qualche problema o no? Invece no. Sempre interruzioni di corrente, come cavolo si pretende di erogare un qualsiasi servizio a pagamento, se l’essenziale in questo territorio viene messo in discussione, tipo le utenze, l’energia elettrica, ma anche l’acqua, il gas, é brutto da dire, ma non da ultimo c’è la cafonaggine della gente del posto, mai vista gente più ignorante, che pensa che “uscire”, voglia dire uscire dai confini del proprio…

  6. 16
    gabriele -

    …paesello sperduto di 3000 persone, poi dicono siamo stati anche fuori certamente: a Milano, Torino…
    Questo é il concetto di altrove, alcuni più evoluti, ma solo perché sono vissuti, dicono: Berlino, St.Moritz, New York…
    Quando si dice che al Sud la gente non “esce”, non significa che debba uscire dal proprio paesello per andare a Torino, significa, uscire proprio fuori dai confini Nazionali per vedere come funziona nel resto de mondo, e rendersi conto che il mondo non funziona come funziona al paesello. La gente si incazza e ti prende a pedate nel deredano, se per esempio, la sorpassi con doppia linea continua, che so, a Monaco di Baviera, ti fermano in un baleno e ti multano, stessa cosa se non si usano i benedetti indicatori di direzione, in Francia sono capaci che ti sospendono la patente, se per esempio, non si usano in autostrada, e magari si sta pure sorpassando un TIR.
    Si svegliassero fuori, e la piantino di vendere i tramonti e basta.

  7. 17
    Trader -

    White e Gabriele, basta polemiche tra di noi. Sotterriamo l’ascia di guerra. Il battibecco ci distoglieva da fare altri commenti alle lettere e non voglio che succeda.

  8. 18
    Suzanne -

    White, non conosco la situazione dei culetti italiani, ma in giro senti dei profumini di cipolla ascellare da svenire. Senza calcolare l’alito fetido da mangiatori di pantegane della Senna senza spazzolino… Quindi magari meno bidet, piú docce e pulizia accurata dei denti!

  9. 19
    gabriele -

    @Trader, non prenderla come una provocazione, ma non ho capito il pensiero del commento 17😅…

  10. 20
    gabriele -

    @Suzanne, purtroppo ultimamente si sta diffondendo una “moda” tremenda, legata all’igiene, ovvero c’è oggettivamente la gente “poco pulita” é vero, ma anche una specie di “movimento”, per “abituarsi” agli agenti biologici, tipo avrete sentito il nuotatore, che andando in bagno, non si lavava le mani, per “abituarsi” all’E.coli…
    Ora. Lí c’é una ragione, se ti devi calare, in quella che é una cloaca massima, ci può stare come tentativo, per fare “l’abitudine” all’E.coli in questo caso, ma si sta diffondendo come cosa anche per cose superflue, gente che espleta le proprie funzioni corporee e per fare abituare se stessi e gli altri ad agenti biologici, vedi E.coli, ma si potrebbe trattare pure di Salmonella spp, oppure Listeria spp, ecc. Anche virus, magari alimentari tipo Newalk ecc. Non si lavano le mani.
    Vorrei fare un appello ufficiale, a tutte le persone a diffondere un atteggiamento sensato e responsabile, rispetto a certi agenti e l’igiene é fondamentale…

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili