Salta i links e vai al contenuto

Le chat facilitano la disumanizzazione tra le persone?

di paolomi59
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 25 Luglio 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Le chat facilitano la disumanizzazione tra le persone?

25 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    rossana -

    Romanticoo,
    nel rispetto del tuo punto di vista, per me la chat è come la Tv: dipende da cosa cerchi, cosa puoi trovare e cosa ti motiva a farne uso.

    Lì puoi interagire a piacere mentre i rapporti nel reale richiedono costanti attenzioni. Non può essere un antidoto alla solitudine ma a volte consente visioni sincere su esperienze, modi di essere e di vivere che non puoi apprendere da quotidiani e riviste.

    Si deve però imparare a conoscere virtualmente gli utenti di interesse e soprattutto a distinguere la comunicazione autentica.

    Da evitare chi scrive con la smania di giudicare sulla base di esternazioni virtuali mentre è quasi impossibile farlo quando si conoscono fatti reali. Partendo da se stessi come termine di paragone e affibbiando etichette in bianco e nero a seconda delle proprie simpatie/antipatie.

    Insindacabili intuizioni, animate da malevole dietrologie, sulle persone che ben poco hanno a che vedere con un confronto di opinioni.

    Reale e virtuale sono mondi diversi, non alternativi.

  2. 22
    Darkitty -

    Ho frequentato anche io le chat e mi è capitato di conoscere persone interessanti e piacevoli, o anche solo fare due chiacchiere in modo tranquillo.
    Devi scegliere bene il tuo interlocutore, io in questo senso tendo ad essere molto selettiva e noto ogni minimo particolare, quello che mi si dice, come mi si dice, ho conosciuto una persona anni fa con cui ho avuto una bella storia e un’altra con cui mi sento tutt’ora, tutte persone che avrei scelto anche nel reale, se ci fossimo incontrati lì.

  3. 23
    Trader -

    Romanticoo, Rossana, darkitty, condivido le vostre affermazioni.
    Io non ho mai chattato, non mi interessa mettermi a chiacchierare con degli sconosciuti al solo fine di fare amicizie virtuali.
    Mi interessa invece discutere varie tematiche, apprendere informazioni, idee diverse dalle mie. Insomma, non cerco amici in internet, bensì mi interessa imparare qualcosa di nuovo da altri interlocutori.
    Avevo imparato molte cose sul sito Indymedia, ma purtroppo l’hanno chiuso.
    Sono molto attivo in una marea di forum, finanziari, economici, di varie tematiche.
    Su LaD, in mezzo a chiacchiere inutili, ogni tanto leggo qualcosa di interessante, mi confronto con qualcuno che ha qualcosa da dire, ma la maggior parte degli utenti non ha un granché da trasmettere. In mezzo alle chiacchiere, filtro le conoscenze, la sapienza che trovo. Putroppo si perde molto tempo a ribattere a gente rancorosa che usa LaD per sfogare la loro rabbia.

  4. 24
    J.J Bad -

    Le chat sono un ritrovo per gente sana di mente.
    Si nota dai post sopra il mio, no? 🙂

  5. 25
    Trader -

    J.J Bad, questa non è una chat.
    E adesso chiedi scusa a tutti/e, a cominciare dalle signore.
    Ignorante!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili