Salta i links e vai al contenuto

Mondo del lavoro in Italia: non laureatevi in ingegneria!

di Daniel85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mondo del lavoro in Italia: non laureatevi in ingegneria!

387 commenti

Pagine: 1 32 33 34 35 36 39

  1. 331
    BERNARDO PANIZZO -

    Lascia stare, perderesti una marea di tempo in studi che al 80% non sarebbero attinenti, invece per i calcoli strutturali ti conviene pagare qualcuno, 3,5 anni di studi in termini di tempo speso ti verranno costare 100/200k€ in mancati introiti per il tempo perso, quando li ripaghi? Invece utilizza il tempo per stare dietro alla tua attività
    Se vuoi migliorare le tue conoscenze fai solo corsi , quelli delle associazioni di categoria per esempio.

  2. 332
    Yog -

    Io ho un cuggino che è ingegnere e ha fatto un corso di massaggi shiatsu. Dice che shiatsu non è una razza canina (Io pensavo cosí). Comunque mi’ cuggino dice che le sue clienti dal punto di vista strutturale non sono mica da buttare, dice che sono tutte terrazze e ride, ma io non capisco il rifferimento e resto triste.

  3. 333
    Snoopy -

    Premesso che penso sinceramente che la critica che sto per fare valga anche per me (spesso rileggo le mail che ho inviato e mi chiedo come sia possibile che la gente capisca quello che ho scritto): il fatto che molti commenti che ho letto siano scritti in un italiano traballante è indice di una cattiva mentalità ingegneristica. Un ingegnere è prima di tutto un professionista in grado di risolvere una problematica, che lo faccia da dipendente o esercitando la libera professione. Scrivere in un cattivo italiano è un pessimo biglietto da visita, come potrà il vostro cliente pensare di poter essere compreso nelle sue esigenze da voi? Dal mio punto di vista dissento fortemente sul fatto che Ingegneria sia una laurea che non è in grado di aprire sbocchi lavorativi interessanti ma è necessario metterci del proprio. Il pezzo di carta da solo non basta.

  4. 334
    Ing. -

    Gli stipendi li fa il mercato.
    Legge della domanda e dell’offerta.

    Se lo stipendio di un ingegnere è 1.000-1.200 euro questo significa che il mercato è saturo.
    Cioè ci sono troppi ingegneri.
    Questi stipendi sono equiparabili ad una persona con la terza media e nessuna qualifica.

  5. 335
    Gabriele -

    Io i curriculum vitae fatti, in stile “compilatorio” format EUROPASS, li cestino subito, specialmente quelli che arrivano alla mia email info@…, che senso ha leggere un curriculum, se il candidato per primo, non si fa carico di distinguersi dagli altri? Sai quanti curriculum di formato Europeo mi arrivano al giorno? Almeno una decina, e alcuni che pensano di “auto candidarsi”, non pensano nemmeno di presentarsi di persona a portare il CV, specialmente se abitano a due km di distanza dall’azienda, sarà forse per questo che poi nessuno risponde?

  6. 336
    Ing. -

    Gabriele,

    mi è capitato di mandare un curriculum diverso dagli altri e ricevere una telefonata dal datore di lavoro: “rimandami il curriculum in formato europeo”.

    Poi c’è chi si scoccia se ti presenti di persona a portare il curriculum.

    Nessuno si è mai scocciato però quando avevano urgente bisogno di una figura professionale in linea con le mie qualifiche.
    In quel caso avrei potuto presentare il curriculum anche su un pezzo di carta sporca scritta in dialetto.

  7. 337
    Angwhy -

    I Curriculum Vitae sono roba per professionisti super preparati con una esperienza lavorativa importante e dimostrabile.nessuna persona sana di mente dovrebbe mai inviare un curriculum in vita sua sapendo gia che non otterrà nessuna risposta visto che in italia si lavora da sempre solo tramite conoscenze e raccomandazioni,purtroppo la disperazione porta anche a questo

  8. 338
    Ing. -

    Angwhy, se non invii il curriculum è difficile che qualcuno possa chiamarti.
    Ovvio che molti curriculum non verranno letti, altri però sì, specie come risposta ad un annuncio pubblicato su internet.
    Ho sempre trovato lavoro in questo modo, inviando il mio curriculum.

  9. 339
    Gabriele -

    L’ingegner e non è una professione che si può fare da dipendenti, è una professione, da liberi professionisti, quindi puoi lavorare come dipendente fino ad un certo punto, ma poi per forza bisogna mettersi in proprio.

  10. 340
    maria grazia -

    Secondo me ha ragione Angwhy: i curricula sono un sistema vecchio, superato. valgono solo per chi può vantare una preparazione e un’ esperienza eccellenti, e possibilmente in un unico campo. La maggior parte dei curricula non vengono letti anche perchè sembrano tutti uguali, sono insulsi e inconsistenti e sembrano fatti tutti a stampo.

    per chi può ambire solo ai più comuni lavori, consiglio invece le amicizie/conoscenze oppure una presentazione divertente e originale, in una forma innovativa, per esempio tramite video o tramite podcast.

Pagine: 1 32 33 34 35 36 39

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili