Salta i links e vai al contenuto

Mondo del lavoro in Italia: non laureatevi in ingegneria!

di Daniel85
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Mondo del lavoro in Italia: non laureatevi in ingegneria!

387 commenti

Pagine: 1 22 23 24 25 26 39

  1. 231
    TheQ. -

    resta poco o niente

  2. 232
    maria grazia -

    TheQ
    grazie per la tua analisi lucida e veritiera! finalmente qualcuno che dice le cose COME STANNO, e non come VORREBBE CHE FOSSERO!

  3. 233
    rocha -

    Ciao Ho una testimonianza si fanno su ogni forum si parla solo della signora Rocha Dassilva un particolare prestatore e ho deciso di andare da lei. In un primo momento ho pensato che fosse come gli altri finanziatori falsi, ma questa signora è eccezionale, onesto e serio. Con esso ho ottenuto il mio prestito € 18.000 in meno di 72 ore dopo le procedure di finitura. Così ho deciso di condividere questa opportunità con voi che non hanno il vantaggio di banche o avevano avuto a che fare con i prestatori disonesti che non abusano la personalità degli altri. Quindi, per favore contattarla se avete bisogno di un prestito da una persona onesta e seria è la sua e-mail:

    E-mail: rochadassilva01@gmail.com

    Ho fatto il mio prestito rapidamente la bella casa i soldi rapidamente ricevuto senza problemi nel mio conto c è perfetto molto felice, molto felice mi raccomando

  4. 234
    Sam -

    Il problema è di natura generale, ancora prima del settore ingegneristico. Ed è che in fase di recessione se bussi alle porte difficilmente ti verranno aperte. Recessione frutto di politiche sbagliate, frutto di un sistema finanziario globale marcio che continuando a stampare denaro per calmare il debito tiene in vita le imprese “morte” che altrimenti sarebbero state spazzate via da quelle meritevoli che creerebbero posti e sviluppo. E invece si viene a creare solo disoccupazione e viene anche svalutato il lavoro (degli ormai pochi) dipendenti. Quando la BCE continua a mettere denaro in circolazione sappiate che le probabilità di avere il posto dei vostri sogni si abbassa. Denaro poi perde di valore e se vi siete posti di guadagnare 3000€ al mese, tra 20 anni non arriverete a fine mese nemmeno col posto fisso. Questo per dire che chi fa ingegneria per questioni economiche ha sbagliato in partenza a meno che non risieda negli USA ed esca dal MIT…
    Si in Europa i primi a crollare sono stati i paesi deboli della catena europea: Grecia, Spagna, Italia. E anche la Germania terra tanto decantata per gli ingegneri europei, vedrete verrà tirata giù.
    Alla fine non importa quanto siamo dotati, se vogliamo sopravvivere economicamente dobbiamo creare valore. Le aziende in Italia questo non lo fanno e si è creato un tappo.
    E’ lecito chiedersi: quando ci stapperemo? Secondo me quando la maggioranza dei Paesi in Europa supererà il 50% di disoccupazione, cioè tra poco più di 10 anni. C’è da soffrire ancora, tuttavia IMHO una laurea di tipo tecnico-scientifico non è una cattiva opzione se vista come un’opportunità di crescita e non di futuro garantito. Quegli anni devono essere come fieno messo in cascina per la mente, non i chiodi con cui sigillarla in una bara.

  5. 235
    merovingio -

    perchè la gente segue le teorie complottiste dello stampare denaro quando la crisi del 2008 ha mostrato che basta creare debiti per speculare sui debiti con i derivati e ricavare bilanci positivi da nulla. veramente non me lo spiego come teorie da leghisti/signoraggio/M5S/MSI facciano così presa.
    Guardatevi Inside Job (2010) il documentario che mostra come le banche americane con i subprime abbiano creato il substrato di debito che ha foraggiato la speculazione dei derivati bancari (ivi compresi i credit default swap a terzi) scaricati grazie alla finanza creativa (finanziaria 2001 di Tremonti) in bilanci di comuni e di enti previdenziali in cambio di soldi di tasse contanti. E’ un documentario difficile da comprendere. L’inizio lo si capisce se si vede la fine e viceversa. Bisogna guardarlo più e più volte.

  6. 236
    Giovanni Silvestri -

    Ma favvanculo!

    Laureato in Ingegneria informatica V.O..
    Esperienza all’estero.

    Mi rompo “i cognlioni” per quante richieste di lavoro ho ogni giorno.

    Sinceramente… vai a fare in culo te e la tua poca voglia di lavorare.

  7. 237
    merovingio -

    1) sei all’estero dove gli stipendi sono da 1200 in su, mentre in Italia da 1200 in giù.
    2) informatica nell’apice del boom del settore ITC.
    Caro pirla, auguri per quando esplode la bolla speculativa del settore informatica/ITC, come la crisi dei dot com del 200.
    Riderò della tua tracottanza quando te la prenderai in culo pure tu.

  8. 238
    Patrick -

    I problemi dell’Italia sono molti:
    1) raccomandazione
    2) poca ricerca e sviluppo
    3) politica pessima
    4) tasse troppo alte
    5) spesa pubblica elevata nei decenni passati
    e molto altro

    Le facoltà di ingegneria in Italia sono buone, per diversi aspetti superiori a livello di insegnamento a molti paesi europei (in cui si fa molta pratica e vero. Ma la teoria è a livello di istituto tecnico o poco più).

    L’altro giorno alla radio sento: “da un’indagine di xxx gli ingegneri a 2 anni dalla laurea sono tutti occupati”.

    Se uno esce con la laurea in ingegneria e va a fare il magazziniere per 5 anni impara a fare il magazziniere e non l’ingegnere.

    Quindi la balla che gli ingegneri sono molto richiesti trova il tempo che trova.
    Nel settore edile poi la domanda si può dire che è pressochè inesistente (visto che il settore edile è letteralmente a pezzi).

    Servono pochi ingegneri perche il settore produttivo è artigianale per lo più e quindi che senso ha assumere un ingegnere?

    Se cambierà il tessuto produttivo e si risolleverà l’economia allora ci sarà lavoro per molti ingegneri.
    Nel frattempo cercate di fare qualcosa, qualsiasi cosa.
    Magari teovate e imparate un lavoro che vi rende di più che vi soddisfa sia come persone che economicamente.

    Con l’augurio che tutti voi possiate trovare un’occupazione dignitosa e in linea con le vostre aspettative

  9. 239
    Giovanni Silvestri -

    In culo la si prende ogni giorno.

    E’ la difficolta’ di lavorare.

    Questo intendevo quando ho detto: “vai a fare in culo te e la tua poca voglia di lavorare.”

  10. 240
    Angwhy -

    ah!adesso capisco perchè hai tante richieste

Pagine: 1 22 23 24 25 26 39

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili