Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Daniel85.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Semantica
La situazione economica non aiuta, il problema é che spesso fare ciò che piace non è possibile,già trovare lavoro è difficile, figuratevi perseguire il lusso di scegliere cosa fare… altrimenti non staremmo a lamentarci. Inoltre andare fuori all estero non é più una scelta , ma una necessità che non sempre rivela dietro lauti , migliori compensi , la possibilità di ricollocarsi in italia… L italia siamo noi, ma l italia dov é?
Caro ingegnere come la va?
Beh potevi anche rispondere no?
che sgarbato che sei
In Germania un operaio guadagna 2.600 euro al mese netti.
E la vita è meno cara.
La Fiat sottopaga gli operai e produce auto di serie B che non compra nessuno.
La Volkswagen paga molto bene il proprio personale, produce auto di qualità che riesce a vendere.
Sempre più gli ingegneri emigrano in Germania dove vengono valorizzati. Qui in Italia invece molti sono disoccupati.
E se vuoi lavorare devi abbassare la testa.
Mica puoi chiedere uno stipendio “normale”.
Sei arrogante a chiedere questo.
Siamo arrivati al punto che il lavoro non è un diritto ma un privilegio che richiede…non umiltà e voglia di imparare.
Non ti chiedono questo. Ti chiedono di vendere la propria dignità.
E se non ti sta bene…la porta è quella (e te la indicano).
Poi vengono a dire come mai uno non abbia voglia di lavorare.
Già…chissà come mai le persone in Italia non vadano volentieri al lavoro.
Prima devi uscire dall’università, poi ti fai lo stage non retribuito.
Poi passi al co.co.pro. Successivamente apri una finta partita iva.
E poi…sei pronto per un bel contratto da 1.200 euro netti.
Ingegnere cosa pretendi di più?
L’importante è la felicità dell’azienda.
La tua felicità deve essere quella di servire con umiltà.
È vero che un operaio in Germania prende 2600 euro. Però un ingegnere ne prende 1300. Ci sarà un motivo, no? I tedeschi son mica stupidi.
C’e’ forte richiesta di ingegneri in Germania. E guadagnano bene
@Pat
Perchè non ci vai allora?se ci fosse grande richiesta di cazzoni io avrei gia il biglietto in mano ma purtroppo quelli servono solo qui anzi li importiamo anche da altri paesi
Un ingegnere pagato 1200 euro al mese (pre 2012, post 2012 gli ing.civili vengono pagati anche 500 euro al mese) è un insulto a tutta la società e categoria. A cosa servono gli ordini professionali se fronte a questi eventi l’unica cosa che fanno è la concessione di possibilità di indebitarsi (con prestiti d’onore che non si possono restituire visto l’andamento del mercato) e la possibilità di non pagare contributi con i superminimi (ovvero non ti paghi la pensione e col retributivo praticamente significa lavorare 5 anni di più od accettare una pensione con cinque anni di meno di contributi e penalità).Siamo l’unico paese che a parità di prezzi dei prodotti ha stipendi minimi che sono la metà (vedere: http://www.youtube.com/user/lambrenedettoxvi ) od anche un terzo del resto d’europa lavorando oltre le 8 ore al giorno (ed in alcuni casi anche nei festivi). Ci rimbecilliscono dicendoci che è il cuneo fiscale alto: ma è maggiore il 49% di 800 euro italiano od il 47% di 1600 euro tedesco a parità di lavoro?!. Non abbiamo tempo per comportarci da consumisti perchè lavoriamo 12 ore al giorno e nemmeno i soldi per farlo e ciò significa meno lavoro perchè acquistiamo poco o niente. Operai italiani che in fabbrica guadagnano la metà rispetto al resto d’europa, non mettono da parte denaro per comprarsi casa. 2 milioni di disoccupati in più dal 2008 ad oggi sono 900 mila case che non verranno vendute nei prossimi 5-15 anni perchè non c’è uno stipendio da risparmiare per far acquisti (servono 5-15 anni per mettere da parte il denaro per comprarsi casa con le paghe pre-crisi). Ed intanto leggiamo le intercettazioni di Dell’Utri che si faceva prestare 5 milioni da Berlusconi per corrompere gente in Guinea Bissau od un Tremonti che parlava con Belsito di spostare i fondi neri della Lega Nord all’estero perchè l’Euro crollava, mentre fra un Choosy e uno sfigato ci stavano convicendo che per attrarre investimenti/investitori dobbiamo consentire maggiore flessibilità lavorativa (oltre quella che c’è già) e possibilità di licenziare facile.
Ma la smettiamo di farci prendere per il c…
Chi me l’ha fatto fare,
maledetto me,
tanti anni di studio inutili.