Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Aprile 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Daniel85.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 39 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 39 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Il mercato in campo “ingegneria civile”
è saturo da almeno 10 anni.
Conviene riconvertirsi in ambito “meccanico” per un civile.
Invece il mercato meccanico o ingegneria industriale non è saturo….
(tono ironico) Aprono ogni giorno industrie, non è vero che delocalizzano all’estero licenziando italiani!
(<,<)''
Ma perché fare ingegneria, sapete cosa andate a fare? I disegnatori cad, ci vuole l ingegnere? Oppure il progettista elettrico? Magari , ma dove … ?
Io abito nel nord-est.
E nelle agenzie di lavoro interinale mi hanno detto che gli unici ingegneri che non riescono a trovare sono i meccanici.
Non riescono a sopperire la domanda.
Pochissime richieste di civili.
Altre aziende, nel centro Italia, non riescono a trovare ingegneri elettrici (da non confondere con elettronici)
Riconvertitevi a fare gli operatori ecologici. Con la differenziata c’è un business mica da ridere. Da piangere.
…dopo laurea nel 2009, inferiore al 100, ma questo non vuol dire niente, secondo me data la mia grande preparazione e con esperienze lavorative durante ingegneriacivile facendo pratica in studi di geometri e topografi e un bel corso da tecnico di cantiere subito alla fine della laurea ho trovato stage retribuiti in ambito impiantistico. i colloqui li ho sostenuti mettendo in discussione la mia preparazione domande sulle deformate flessionali, risoluzionie telai, domande sugli impianti pneumatici e sollevavamento…unico ad essere preso per lo stege su 30 candidati. poi due anni da dipendente stipendio leggermente inferiore a 1400 come coordinatore direzione lavori sempre dopo colloquio di selezione e risposte a quesiti tecnici ed attitudinali… ma ora fine della festa e ho 32 anni…dopo vari colloqui e lavoretti le uniche proposte concrete in ing civile erano in algeria e libia ma non stato preso per mancanza di experienza sisgnificativa su cantieri estero altrimenti ce l’avrei fatta. proposta lavorat.: un mese là e 1 settimana a casa a coordinare e affiancareproject manager e DL. le prospettivive bhe stage all’estero UK per arrivare al fluent english poi lavoro in quatar o paesi arabi come freelance…. avete consigli??? l’italia ha deluso tutti anche alle superiori e all’uni figuriamoci i nostri coetanei artigiani massacrati da tassazione e vessazioni – che in UK e svizzera non esistono- non se la passano bene e ogni tre mesi le scadenze e bollette vanno pagate…. a daniel85 tieni duro studia per quello che vuoi fare 1 anno in UK ti aiuterà a capire cosa vuoi da te stesso
La verità dei fatti è che un ingegnere, anzi un dottore in ingegneria, si diventa sul campo, per quello che si fa. Il grande Enzo Ferrari ingegnere lo era sul campo senza tanti discorsi.
Quando un giovane si trova a rifiutare un posto remunerato dai 1200 ai 1500 euro mensili perchè sono pochi, allora dovrebbe solo cercare il negozio dove si vende la voglia di lavorare, l’umiltà e l’esperienza che all’università non ti possono dare. Vale in tutte le professioni. Ve lo dice chi, prima di arrivare ai 1500, é passato anche dal porta a porta a 10 euro netti al giorno per farsi esperienza e curriculum di vendita e da lì è arrivato a fare il vice direttore di catena supermercati leader ed altro. In bocca al lupo a tutti!
Bene Nicola ti stimo. A tutti quelli che odiano la fatica, se se la sono persa cerchino l’intervista della Bignardi al neo ministro del lavoro ( è comunista quindi dalla parte dei lavoratori) è stato un grande
Non so dove li vediate i lavori remunerati 1200-1500 euro mensili (forse qualche operaio con contratto di lavoro a tempo indeterminato e contratto nazionale rigido). Qui manco 3 euro all’ora per gli ingegneri.
L’Italia per 10 anni ha investito sulla flessibilità e la flessibilità è diventata perdita di capacità d’acquisto di chi è divenuto disoccupato e perdita di lavoro per i tecnici super-qualificati. Quanto alle paventate riconversioni, se veramente foste in cerca di lavoro sapreste quanto sia impossibile farlo.
Quanto al Nord-Est, dal 2008 tutti i marchi del settore della moda sono stati venduti, lasciando a casa i lavoratori italiani e delocalizzando il grosso della produzione in asia. Gli stipendi non percepiti si tramutano in case non vendute, auto non acquistate, e calo dei consumi. I 55 miliardi di un settore che era in attivo ottenuti dalla vendita dei marchi sono spariti. Non sono stati reinvestiti in nuove attività sul territorio. Probabilmente sono stati investiti in finanziario, dove produrranno un guadagno superiore a locazioni di immobili, apertura negozi, avvio startup o produzione industriale. Ed i guadagni che otterranno dal finanziario, verranno reinvestiti nel finanziario…ovvero soldi sottratti al lavoro reale che si basa su progettare, produrre, creare.
Gli ingegneri civili esperti in sismica sono stati demoliti da un terremoto finanziario.
Mi basta anche solo questo paragone che ben rende come sia stata rovinata la mia e la vostra vita per incazzarmi. Incazzatevi anche voi.
Chi ha avuto successo non è perché ha faticato molto.
Ha avuto successo perché faceva ciò che lo appassionava.
E se fai ciò che ti piace, ti documenti, leggi, ti informi, progredisci.
Non è più un lavoro faticoso, ma una grande passione.