Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Novembre 2005. L'autore, davatz, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 43 44 45 46 47 … 55 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 43 44 45 46 47 … 55 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
un saluto anche a chi ha 4 master??? perche’ siamo percaso degli appestati che non ci devi salutare Gianluca? Dai l’impressione di volerla sapere un po’ troppo lunga…ma non ci sei solo tu con questa esperienza internazionale…quindi attingiamo anche da altre fonti e persone…
ricambio i saluti.
Flavio
Per il singor flavio: non volevo dare l’impressiione di nessuno e di niente!! È solo che già lei è abbastanza fortunato , lavora e nessuno sa come ha ottenuto il lavoro: ho amici laureati in economia con il massimo dei voti, di bella presenza ecc… Ecco di recente un nostro amico in facoltà, con la laurea in giurisprudenza, poichè ha avuto conoscenze(raccomandato dicasi), subito dopo 2 mesi dalla laurea sta già in banca a lavorare!! È assurdo che gente come lei non sia soddisfatto e ciò mi dispiace… Diciamo… , ma le ricordo che in italia ed in questo blog c’è gente che manco lavora e forse ha mille titoli, esperienze ed è giovane. N.b. Intesa san paolo come unicredit sono i migliori finanziatori di progetti per il nucleare oltretutto, anche bnp paribas… Colui che vuole dare l’impressione di aver chissà quali titoli ed esperienza lavorativa sei “tu”… E affermo che gente come lei ancora non si rende conto in che situazione si trova gente come me di tra i 25 e i 30 anni … Singor flavio ancora: io saperla troppo lunga?? Ma ha idea di cosa significhi organizzare 3-4 mesi l’anno, una permanenza all’estero per uno come me che non ha lavoro, vive lontano dai propri genitori, continua a pagare affitto a roma, più sacrifici vari?? Lei può semplicemente partire e lì sul posto darsi da fare in quanto ha già i requisiti e parla bene 2 lingue… Lei in questo blog è dimostrazione di quanto sia assurdo l’italiano mi scusi , piuttosto affitti un bel apt in canada , di quelli grandi ,per tutti noi del blog … 🙂
Gianluca,
innanzitutto o ci diamo del tu o ci diamo del lei. Io sono per i rapporti informali, quindi opto per il tu. Io ho 40 anni giusti. E sono 18 anni che lavoro in banca. Come ho ottenuto il posto. Ti ricordo che 18 anni fa le banche erano pubbliche e si accedeva esculivamente tramite concorso. Su 181 partecipanti, siamo passati in 11. Non ho santi in paradiso (io). E poi mi sono laureato lavorando, compiendo molti sacrifici. E poi i due Master, pagati a caro prezzo in ogni senso, economico e personale. Sono dalla tua parte e di tutti voi giovani 25 enni, che non avete lavoro…ma credo che anche noi 40 enni, decisamente specializzati, abbiamo da reclamare qualcosa. In ogni caso Gianluca, non voglio polemizzare. Ti lascio il mio cell. se ci vogliamo confrontare seriamente sarò lieto di farlo: …. ciao
ciao Flavio, ho ricevuto l’offerta di lavoro grazie al mio amico che lavora là; per essere sincero, non me la sento di chiedergli ancora aiuto per altri, non sono egoista, ma cerca di capire; già è tanto se sono riuscito ad ottenere questa possibilità per me. ma ti posso promettere che una volta stabilizzatomi li, proverò a a far qualcosa anche per te, anche se, con i tuoi 18 anni di esperienza bancaria, non credo che tu abbia bisogno di aiuti.
Grazie Massimo, nessun disturbo….volevo solo un contatto…non una raccomandazione…delle dritte, consigli…solamente questo. Grazie comunque. Buona fortuna di cuore…e a presto!;-) Flavio.
anch’io vorrei trasferirmi definitivamente in canada. purtoppo il mio inglese è scarso e non ho nessuno che mi possa appoggiare da là. come non bastasse ho anche 53 anni e sono semidisoccupata da due. non cerco lavori da laureati, ma sono disposta da adattarmi. tuttavia avrei bisogno anche l’alloggio, ma non so come fare. attualmente faccio la badante a due anziani, ma non so ancora per quanto tempo. ho già il passaporto pronto. con il francese vado un po meglio, ma non è speciale.
la mia mail è mritap@hotmail.it. qualcuno può aiutarmi per favore?
grazie!
Peccato vedere tanta brava gente andare via… Io ho provato l’esperienza in Canada per 6 mesi… indimenticabile…. ma quel periodo mi ha fatto riflettere su quanto potenziale ha il Ns Paese per crescere ma non viene sfruttato neanche l’1%…. Molti Canadesi vorrebbero avere la cittadinanza Europea per venire a vivere in Italia… sono affascinati dalla nostra terra e noi dalla loro… forse L’Italia non e’poi cosi male parlando dei paesaggi, ma ci vorrebbe una bella pulizia nei cervelli della gente, eliminare una certa mentalita’per metterne una nuova.
Per fare questo ci vorrebbero un bel po’di persone con 2 palle cosi, disposte a rischiare il tutto per tutto per riscostruire una mentalita’innovativa e trasmetterla ai figli e cosi di generazione in generazione, ma invece meglio scavalcare il problema e lasciare che altri lo risolvano (se c’e qualcuno che ne ha voglia) e scappare via… Australia USA Canada Regno Unito…. in fondo questo e’l’italiano vero…andare la’dove gia’ e’ tutto pronto(Economia in salute, gente educata e rispettosa del prossimo etc etc) … beh cosi e’piu comodo no? Beh forse questa considerazione non piacera’a tutti ma in questo blog ne ho sentite di tutti i colori… e tutti commettono lo stesso errore: fuggono via dal problema!!!!
Auguri comunque a tutti quelli che tenteranno prossimamente di crearsi una nuova vita altrove.
Alberto, sono Flavio ciao.
Ho gia’ letto tutti i tuoi interventi e noto che tendi sempre a scoraggiare le persone che vogliono andare all’estero. Per quale motivo? Ti paga qualche esponente dell’attuale Governo a convincere gente in gamba a rimanere qui in Italia? E perche’ mai dovrei rimanere qui in Italia dopo una laurea, due Master, 18 anni di banca e ancora impiegato. L’attuale economia italiana va male e io dopo che mi sono letteralmente fatto il culo a formarmi a 360 gradi, dovrei rimanere qui in attesa che l’Italia si riprenda?? In nome di cosa? Della nostra bella italietta, fatta di raccomandazioni? La crisi non l’ho creata io, ma i poteri fortissimi a livello finanziario ed economico e non ho intenzione di rimanere in Italia invitato da falsi moralisti e magari anche fortissimi evasori fiscali, a ricostruire qualcosa che altri hanno creato: la crisi attuale. Saluti
Caro Alberto,mi trovi d’accordo su quanto hai scritto, ma purtroppo le cose non cambieranno in Italia!Il problema siamo noi, gli Italiani, che alla fine non vogliamo cambiare! Non è una questione di avere le palle o no, è solo una questione di mentalità! Ci lamentiamo, facciamo gli scioperi, ma alla fine arriva l’estate e via tutti in vacanza! Benzina alle stelle, luoghi turistici alle stelle ma l’italiano c’è sempre!Continuo a vedere ragazzini ancora in età scolastica, ad avere piu telefonini, vestiti di marca, motorini, macchine ecc…addirittura dopo l’uscita dalla scuola è diventato di moda farsi anche l’aperitivo! l’altro giorno ho visto un signore fare un finaziamento per comprare un iphone!Ma dico, siamo impazziti? E la crisi di cui ci si lamenta, che fine ha fatto? Non cambieremo mai! Me lo sono sempre chiesto, ma come mai la gente che va in cassaintegrazione, viene licenziata non si ribella, non reagisce…………….Poi ho trovato una risposta; i sindacati, mi duole dirlo ma è cosi; e il lavoro a nero! La maggiorparte dei cassaintegrati svolgono anche lavoro a nero e quindi….tutto sommato gli va bene cosi, forse guadagnano esente tasse piu di prima!Vedi la scuola, scioperi, proteste ecc, ma alla fine…….!bastava che per un mese non si faceva lezione, si bloccava tutta l’itruzione in italia, poi vedevi come la Gelmini si piegava e rivedeva tutta la riforma! INvece il tutto si è ridotto in qualche manifastazione sparsa un pò per tutta Italia, e nessuno ha voluto rinunciare ad un mese di paga! Premetto, io sono per i tagli, c’è molto spreco specie nelle istituzioni pubbliche, ma devono essere tagli ponderati! allora io ti dico, niente palle, qui ci vuole un cambiamento radicale, resettare tutto, e forse l’unico modo è una piccola ribellione, che spaventi un po tutti! Ma questo non succederà mai, perchè nessuno vuole rinunciare a niente! Io sono un uomo di 43 anni laureato, dottore di ricerca, ho lavorato all’università per 7 anni, master in nutrizione!Ma alla fine sono in mezzo la strada, faccio qualche dieta, il supplente quando la gelmini me lo permette, e mi occupo anche di sicurezza del lavoro!Invio curricula in tutta Italia ma o non mi rispondono o dicono che ho una preparazione accademica e non pratica, o sono troppo grande, o sono troppo preparato, troppi titoli! MI propongo con profili anche bassi, ma niente da fare!Tu immagina non sono nemmeno un disoccupato, sono un inoccupato! Sto maturando l’idea, anzi sto cercando di trovare il coraggio di mollare tutto e andarmene fuori, resetto tutto e ricomincio!all’estero la crisi c’è, ma anche la voglia di cambiare! Cambiare è rimettersi in discussione, facendo anche il lavapiatti, cosa che in Italia è diventata impossibile, ci vuole la raccomandazione anche per questo! Chiamami senza palle se vuoi ma io la penso cosi! Penso che lo farò entro in 2012,devo rinfrescare il mio inglese :-))!Un saluto a tutti voi!
Ciao
D’accordo con te Fabio! Anche per me il 2012 sarà l’anno del cambiamento. Se ci vogliamo parlare ti lascio la mia mail: f.zapponi@gmail.com. Ciao