Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Novembre 2005. L'autore, davatz, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 55 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 55 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rispondo a carletten visto che vivo in Canada da ormai un anno. Io sono laureata in discipline scientifiche ed ho grosse difficoltà qui a trovare lavoro, al contrario pizzaioli e cuochi, soprattutto italiani, sono richiestissimi e ben pagati. Mi trovi comunque completamente d’accordo quando dici che in fondo l’Italia non è così male..
rispondo a simona e carletten ripeto l’italia non è male se hai alle spalle una buona quantita’ di soldi da investire x il tuo futuro ( e devi vedere se ti lasciano pure in pace)e se hai buone conoscenze x inserirti senza la raccomandazione non si fa niente.
mah… ad ogni modo io ho lavorato 6 mesi in una azienda nel nord italia. con il contratto a progetto e infatti non me l’hanno rinnovato. ma ho trovato il posto su internet senza raccomandazioni. quindi basta cercare dato che purtroppo, salvo casi particolari, il lavoro sotto casa non si trova. comunque do ragione a sara quando dice che occorre un certo capitale iniziale. ma dipende cosa vuoi fare: io per esempio son geometra, e dopo aver fatto il tirocinio ho passato l’esame per poter esercitare. lo studio non me lo sono messo su per varie ragioni tra cui anche quella dovuta alla mancanza di capitali (i miei non possono aiutarmi). attualmente studio ing gestionale e mi mancano pochi esami alla laurea. anche se confesso che sotto sotto mi sarebbe piaciuto un sacco avere uno studio come geometra!
rispondo a carletten, mi sembra che avevi scritto che vivi in canada e non riesci a trovare lavoro.io sono stata due volte in canada e i miei parenti non fanno altro che dirmi che il lavoro c’è ma bisogna avere il visto e dei documneti altrimenti non puoi lavorare.tu puoi darmi qualche informazione?
grazie
ciao scrivo a carletten, sono canadese ma vivo in italia volevo sapere se comme elettricista si trova lavoro li in canada grazie
Per Sara.
Ciao! Piacere di conoscerti, mi chiamo Francesco.
Esattamente, che genere di lavoro i tuoi parenti riportano più richiesti dal mercato del lavoro canadese?
Grazie
ragazzi scusate ma avete capito male. io vivo in italia!
Sara non so se ti riferivi a me, visto che sono stata io a dire che vivo in Canada da ormai un anno. Comunque rispondo parlando della mia esperienza: io lavoro ma sto cercando da mesi un altro lavoro che sia inerente un po’ di piu’ agli studi che ho fatto e che sia pagato decentemente, visto che ora guadagno di meno di quanto gudagnavo in Italia, ed essendo qui la vita molto piu’ cara, ho grosse difficolta’ ad arrivare a fine mese. Qui si e’ fortemente penalizzati per la lingua, perche’ vuoi che vuoi non avrai mai la dimistichezza con l’Inglese di un madrelingua. Si’ e’ penalizzati per gli studi, perche’ nessuno conosce e vuole conoscere universita’ italiane o di chissa’ dove, un datore di lavoro e’ contento di leggere su un CV aziende conosciute in Canada, note universita’. Per cui e’ normale non avere tutti le stesse opportunita’.
Al contrario un cuoco, pizzaiolo, un esperto di vini, se ha sul CV: Italia e’ un ottimo biglietto da visita. Qui i ristoranti italiani sono tra quelli piu’ costosi, e hanno spesso poco di “italiano”!Se cerchi Emigrare in Canada ed il mio nome mi troverai in rete…
rispondo a simona e francesco. x simona mi piacerebbe lavorare in canada so che la paga minima e’ di 10 dollari e ho visto che a volte cercano anche persone bilingue ital-ingle.come call center.
io so che il lavoro c’è ma devi imparare la lingua. vorrei sapere se è cosi difficile rimanere x i documenti da fare.
x francesco i miei parenti non mi dicono mai dove c’è piu’ richiesta di lavoro x italiani, vabbè’ forse e’ sottinteso i ristoranti.
non so o x la lingua o xchè’ si scocciano di avere ospiti…bo dicono che devi parlare inglese, altre volte dicono se vieni qua poi si vede, ma non sono informati x i documenti quindi se vado e non ho i documenti che vogliono come si lavora?
poi vorrei sapere è vero che puoi lavorare solo se un’azienda dichiara di avere bisogno che tu lavori da loro e se c’è un canadese prima di te che devono assumere hai voglia di aspettare????
grazie
Sara da cio’ che scrivi capisco che sei giovane e che molto probabilmente, anche pensando ad una possibile idea di vivere in Canada, non hai mai visto il sito del Governo Canadese o quello dell’Ambasciata Canadese in Italia. 🙂
Emigrare in Canada non e’ piu’ cosi’ semplice come lo era 50 anni fa, ora il Governo vuole immigrati skillati, con lauree, esperienze lavorative, insomma giovani professionisti in grado di aiutare l’economia del luogo a crescere. I disperati ce li prendiamo solo noi in Italia. Per venire qui a vivere devi avere dei requisiti o un’offerta di lavoro. Cio’ di cui parlavi si chiama LMO = Labour Market Opinion, e’ un approvazione che ti viene richiesta quando un datore di lavoro ti fa un’offerta lavorativa, questo e’ per tutelare i Canadesi o i residenti permanenti, cioe’ che non venga dato lavoro ad uno straniero penalizzando loro.