Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Gennaio 2012. L'autore, giannetta, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Gentile sigr.ra,
sono anch’io laureata in Lingue e non passa giorno che non rimpianga la mia scelta, anche se nello stesso tempo non potevo andare a ripiegare su una laurea maggiormente spendibile per trovare lavoro, non essendo assolutamente portata per quel tipo di studi…sarei stata un pessimo ingegnere o un pessimo economista, sempre che fossi mai riuscita a concludere gli studi. Quindi ammesso e non concesso che è il sistema ad essere sbagliato, e non noi, dobbiamo ripiegare su altro, cosa che io ho già fatto (colf, badante, etc). Purtroppo molte delle persone che hanno commentato, oltre a non capire che non è più tanto semplice neppure trovare quei lavori “umili”: ormai vogliono curriculum ed esperienza (oltre che assurdità come “bella presenza” e quindi foto a figura intera e in primo piano) per qualsiasi cosa, il che spesso è solo un pretesto per scoraggiarti e sfruttarti. Anch’io sono stata sfruttata, lavorando 10/12 ore al dì per poi ricavarne…300 euro??? Ma stiamo scherzando? Lei poi, giustamente, ha paura che suo figlio non si sistemerà mai e non avrà mai una pensione…cosa che purtroppo temo anche per me. Ma intanto anche volendo vivere alla giornata…non si riesce a farlo.
Quindi le persone che dicono sia così facile trovare ogni tipo di lavoro…beh, smentisco categoricamente. Non è affatto così, e lungi da noi essere spocchiosi. E poi diciamocelo, fa rabbia, cavoli…posso anche andare a fare le pulizie per un tot di tempo, la nanny, la cameriera…ma non può e NON deve essere la mia massima aspirazione.
Non tralasciamo, inoltre, il fatto non secondario che in alcune zone d’Italia è anche più dura. L’ideale sarebbe potersi trasferire, ma, oh, ragazzi: non tutti lo possono fare. Se non hai soldi e la tua famiglia non ti può aiutare, mi dici come cavolo fai a mantenerti fino all’arrivo del tuo primo stipendio? Ammesso che il lavoro lo trovi!
Io ho girato l’Italia e l’estero e ho un cv abbastanza ricco, ma ora per gli stessi motivi economici di cui parla la signora, ho dovuto fare dietro-front, proprio perché ho perso il lavoro (e non per colpa mia, c’era esubero di personale) e nonostante abbia disperatamente cercato subito QUALSIASI altro tipo di lavoro, per non dover essere costretta a buttare i pochi quattrini rimastimi, ho abbassato il capo e sono tornata. Risultato: svilimento più totale, ma almeno qualche soldino per eventuali spostamenti futuri li ho.
Un ultimo consiglio, signora: provi a dire a suo figlio di cercare quei famosi lavori dove diano vitto e alloggio, le spese ci sono comunque, ma sicuramente più contenute. Per il resto si vedrà… non posso aiutarla in nessun atro modo, visto che sto sulla stessa barca…
un caro saluto e un enorme in bocca al lupo…
a alle persone che hanno commentato…
un po’ di comprensione e meno cinismo…please…
P.s Fermo restando che conosco anch’io gente che, parole sue, mai si ABBASSEREBBE a fare le pulizie con la laurea…eh, non sia mai…al rogo!