Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2009. L'autore, gioda74, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@ Filippo…quello che scrivi NON è assolutamente vero perché altrimenti non potrebbe insegnare in istituti superiori.
@Sironi Marco…NO! Nonostante comunque ci siano moltissimi “dottori in…”usciti dalle Università che non valgono nulla, il titolo accademico non conferisce il titolo di Dottore perché NON è una laurea, ma appunto un Diploma Accademico.
Per quanto degne di stima e rispetto, alcune lauree sono difficilmente spendibili a livello professionale.
Quante azienda ha bisogno di un laureato in belle arti?.. fatti la domanda e fatti la risposta.
Il mio consiglio: cerca di acquisire delle competenze (magari tramite un master o degli stage) che siano utili a livello aziendale e punta su quelle competenze per trovare un impiego.
Buona fortuna!
Per me gli studi d’arte sono stati la strada per difendere i soldi. Possiamo stare tranquilli. Tutti quelli che pensano di fregarci sono diventati artisti. Al dunque poca roba.
Fino a quando le Accademie di Belle Arti e i Conservatori continueranno a rilasciare diplomi e non lauree regnerà sempre la confusione e non ci sarà mai una piena e totale parità con l’Università.
D’accordissimo con vito luongo: basterebbe che i diplomi Afam di livello I/II fossero chiamati per esempio Laurea accademica triennale/specialistica e la confusione svanirebbe, pur mantenendo una specifica..e tutti felicemente dottori (premesso che, dall’altra parte, chiamare dottori gente con soli 3 anni di università è surreale). Detto ciò,a prescindere dai nomi e dai titoli, mi spiace contraddire i Laureati, ma i diplomi accademici I e II livello sono equiparati ai vs titoli universitari, x legge, e non solo x i concorsi. Infatti, per esempio il diploma I livello consente l’iscrizione alla laurea magistrale. Non sarebbe possibile se non fosse pari ad una laurea triennale, vi pare? Non capisco questa vs brama nel voler sminuire il valore dello studio e la dedizione di ragazzi/e come voi, ma talentuosi, quando al contrario diverse facoltà universitarie odierne sono francamente una barzelletta (ci manca una laurea in taglio e cucito e siamo a posto). Un laureato 😉
Spesso nei questionari viene chiesto il titolo di studio, spesso ci sono già le risposte da spuntare con il pallino, fra queste vi è: – diplomato, oppure – laureato. Chi ha conseguito il diploma all’accademia di belle arti quale voce dovrebbe spuntare?
State qui a discutere sul titolo.. laurea o diploma o salcazzo.. e poi vi lamentate che non trovate un lavoro. Esperti del perder tempo, andate a lavorare! 😂😂
Mrm, se non hai risposte da dare è meglio se non ti esprimi, nessuno a chiesto il tuo parere.
salve! anche io vecchio ordinamento. (accademia di Belle Arti a Roma) per ampliare il mio anno accademico da 4 a 5 anni come suggeriva @stefano docente cosa mi consigliereste di fare attualmente? un biennio? grazie a chi mi risponde! stavo considerando il corso di Arteterapia a Roma 3!
Io farei l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, che insieme all’Opificio per le Pietre Dure di Firenze dà un’ottima preparazione nel settore, con buone possibilità di lavoro.