Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2012. L'autore, miguel0453, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
no kid sarà anche cominciato a finir prima…con l’avvento del divorzio…ma io penso che di certo non esisteva facebook del ca zz e piena libertà alle donne come ora. ma il condizionamento culturale sussiste e persiste ..eccome…per uomini e donne. In quanto continuano a dire: “no, è stata cattiva…no la prox sarò più fortunato…da qualche parte esiste l’amore….ma va là!!!!!!”
il patriarcato è durato mighliaia di anni e non bastan certo le generazioni di questo secolo a cancellarlo definitivamente.Sarà un cambiamento lento e graduale. Chi si sveglia capisce che l’amore “commercialmente inteso” null’altro è che istinto sessuale destinato sempre a finire o a virare su più soggetti, gli altri continueranno a vivere insoddisfatti ed infelici aspettandosi di incontrare il principe azzurro o l anima gemella e per poi finire a 90 gradi, in un modo o nell’altro, al 100×100. (io nn ci son ancora riuscito del tutto)
Vi è una lotta tra cultura e natura in questi anni. Ecco perchè la gente dice “ti amo” e poi comunque fa il contrario ahahahperchè ORA SI PUO’!
Noi paghiamo la differenza tra quel che crediamo e quel che in realtà succede, … x via di imprinting sbagliati , illusori e fasulli ricevuto dalla cultura di questa sociertà. in natura non esiste la proprietà privata e non è mai esistita.lo stesso vale per l’amore monogamico. è una illusione x tutti, nessuno escluso. Non è che chi è brava o bravo si salvano. oggi le “vittime”siam stati noi..ma domani potremmo benissimo essere i carnefici.
il papa, la chiesa, l’amore romantico, la faiglia monogamica, la proprietà privata, il capitalismo… le istituzioni patriarcali esistono ancora sulla carta e nei dogmi insegnati ai giovanissimi. la natura, invece, come è sempre stato…continua comunque imperterrita per la sua strada e le corna esisteranno sempre (o anche il solo pensiero di tradire è la medesima cosa)in eterno finche esisterà questa illusione “non desideralre la donna d’altri, uniti fino alla morte, fedeli sempre…” mio dio quante bugie!
poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole..per quel che mi riguarda rimango fortemente convinto oltre ogni dubbio che ciò detto sia vero. Basta non continuare a rompersi la testa contro il muro…sarebbe proprio da stupidi a quel punto 🙂
@Kid e Sospeso: credo che nelle parole di Sospeso ci sia del vero. E notare bene che ho una relazione in corso e che, come ho detto in non so più quale topic, mi auguro che possa durare molto a lungo (perché “fino alla morte” non sono così idiota da sognarlo) perché sono molto innamorato di lei.
Selon moi, ragazzi, il problema è doppio. Quando leggo certe righe di Sospeso (e non lo dico per piaggeria) penso “sto qua è troppo avanti, è proprio così e con quale lucidità spiega certe cose!”, poi però mi rendo conto che non se ne esce. Mi spiego meglio: la natura segue leggi economiche, di risparmio ed opportunità. In natura ogni spreco è delitto ed ogni opportunità va colta. Sembrerà nazista, ma se un leone sapesse che una certa leonessa è sterile, non la vorrebbe perché l’istinto di conservazione della specie lo orienterebbe verso le leonesse più fertili. La natura tende a rendere la vita più facile agli esseri viventi che si muovono in un certo ambiente. L’orso bianco è bianco per mimetizzarsi, i rapaci hanno gli artigli, etc etc. L’essere umano è uno dei pochi errori di natura. Si è evoluto troppo, creando delle sovrastrutture pseudoculturali che COMPLICANO la vita. Le relazioni tra sessi opposti (non mi intendo di quelle omosessuali ma credo siano simili) sono state farcite da millenni di codificazioni e rituali, il problema è che molti di questi rituali sono diventate LEGGI.
Tutto ciò è aberrante. Direte… perché è un doppio problema? Perché so tutto questo, ma se vedessi la mia compagna che fa sesso con un altro ne morirei.
Ecco perché all’inizio dicevo: non se ne esce.
Pillola rossa o pillola blu?!?!
andrea74, ti capisco benissimo quando dici che un conto è la teoria..ma poi ci troviamo a fare i conti con la pratica! Che tu non riesca ad accettare l’idea che la donna che ami possa andare con un altro! L’imprinting che abbiamo ricevuto da piccoli è molto duro da vincere o sovvertire, ma la CONSAPEVOLEZZA RAGGIUNTA potrebbe aiutare ad abbassare il livello della sofferenza quando questa dovesse giungere. Ecco perchè se uno sa che la poesia che sta vivendo è destnata cmq a concludersi con una delusione x lui o x lei…cerca di tutto per viverla al massimo prima che finisca fisiologicamente…e poi si rende conto che alla fine potrà nella vita contare solo su te stesso,nn riponendo così più il suo futuro nelle mani di un’unica persona. Se dovessi sposarti ad esempio..ricorda di fare i patti PREMATRIMONIALI: meglio andare dagli avvocati prima quando si ride che poi quando si piange! Ho visto gente perdere casa di famiglia da generazioni perchè la moglie (che prima lo “amava” teneramente alla follia) gliela aveva portata via per viverci col nuovo amante!
Sei fantastico poi quando dici che l’uomo è uno scherzo della natura…hai perfettamente e letteralmente colto nel segno! La nostra razza animale è uno scherzo della natura xchè abbiamo sviluppato la ragione e x qst siamo gli unici a sapere che moriremo (gli altri animali no). Qst ci ha portato a costruire un mondo di “risposte illusorie” x placare la sete dei perchè dell’esistenza e vincere la morte! Difatti gli altri animali non fanno matrimoni, funerali, celebrazioni varie…rispondono solo ai loro istinti. MA MENTRE l’istinto animale e INCONSAPEVOLE MA INFALLIBILE, la ragione umana, che è letteralmente uno scherzo della natura, è invece “CONSAPEVOLE MA FALLIBILISSIMA”. D’altronde abbiam bisogno di sperar nelle illusioni (me compreso) x continuare a vivere altrimenti ci ammazzeremmo. Un consiglio? Non aspettarti mai da una donna l’amore incondizionato che ti da tua madre (istinto materno)!
Infine dici che io parlo “lucidamente” ma non sai quanta sofferenza in un recente passato…e tutt’ora mi trovo quotidianamente a fronteggiarla. Si, perchè io potrei definirmi il più ingenuo tra “i romantici”come IMPRINTING ricevuto da piccolo (momento FONDANTE X la formazione della mia personalità e carattere)…xchè cmq quello “dell’amore monogamico x sempre” è stato quello che mi insegnarono e di cui dentro di me mi ero convinto…. finchè poi non sono cresciuto abbastanza per imbattermi “nell’altra realtà”, quella vera e non fittizia, trovandomi a farci i conti sulla mia stessa pelle, vedendomi cpitare cose che neppure nei più drammatici film d’amore sarebbero state tanto perfide e poi amare da ingurgitare…senza poter nulla fare. Che rabbia ed impotenza provai, che delusione, come se mi avessero stuprato l’animo ). E la ferita rimane. Ma la colpa non può essere di una popolana che si comporta secondo natura,la colpa è delle cose di cui ci hanno convinti da piccoli.La colpa è della società patriarcale.
CONTINUA:
ps: ieri parlando con due amiche viene fuori la discussione su cosa è l’amore: per loro esso non può non prescindere dall’attrazione…cioè puo’mancare tutto il resto (simpatia, cultura, buone maniere etc etc) ma se manca L’attrazione sessuale non puo’ essere amore. Mi veniva rabbia . Io gli dicevo che quello era normalissimo istinto sessuale…e ok…ma non dovevano chiamarlo amore..identificarlo con l’amore romantico o “cristiano”. Perchè scusate voi vi mettereste insieme “romanticamente” e “cristianamente” con una che vien con voi solo perchè prova attrazione? tutto il teatrino ipocrita dell’amore, della famiglia, si regge su cio’? e allora se dopo un incidente diventate brutti o non vi tira più cosa fate? vi farete abbondanare come cani e sputare addosso dalla donna della vostra vita (che nel frattempo si tromberà un’altra attrazione) ? .
MAH……fate vobis
ECCO PERCHè IL VERO AMORE X ME è SOLO L’AFFETTO, che è disinteressato da ogni vantaggio personale o proprietà privata, ED INCONDIZIONATO da ogni evento infausto o non. quello è il vero amore.
ecco l’esempio di una vicenda patriarcale…inziata dall’amore romantico e finita così 🙂 :
http://www.letterealdirettore.it/sentenza-vergognosa/
nn so se abbia ragione l’autrice o la controparte…. ma questi sono i risvolti dolorosi e le delusioni di cui si parlava!!! addirittura procedure penali hihihihhauhauhauahuahauaggagagagaggghghghggghhghhgghgghhlllllllllll
Ciao a tutti vi aggiorno ieri dopo 2 mesi mi sono incrociato con la mia ex lei mi guardava e mi cercava con gli occhi ci siamo fermati qualche minuto e abbiamO parlato io la facevo ridere per qualche battuta che le ho fatto e lei sembrava a mio parere che forse ora che ha terminato sto cavolo di corso sembra che sia dispiaciuta per ciò che ha fatto e non se ne e resa conto le ho detto se ci sentivamo nei prossimi giorni ma lei mi ha detto di no poi l ho ti crociata per tutta la serata altre 4 volte e stava con persone che nemmeno conosco e lei mi guardava e mi faceva le smorfie ma secOndo voi che dovrei fare chiamarla o chiudere per sempre? Sto sempre male e forse anche di più io se riuscissi a parlarle forse capirebbe voi che ne pensate?
“le ho detto se ci sentivamo nei prossimi giorni ma lei mi ha detto di no”: più lampante di così!
Non ne vuol sapere, mi spiace… 🙁
Perdonami Miguel.. avrei voluto leggere la tua lettera con più attenzione per poi commentare, ma mi è preso un mal di testa terribile.. la punteggiatura????..