Salta i links e vai al contenuto

Lasciato all’improvviso

di vasco
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Lasciato all’improvviso

174 commenti

Pagine: 1 8 9 10 11 12 18

  1. 91
    rossana -

    rdf,
    “questi connotati comportamentali sono comuni ed insiti in tutte le donne per natura e per cultura. piu’ per la prima che per la seconda.” – concordo che possano essere comportamenti ABBASTANZA comuni ma non insiti in TUTTE le donne, più per natura che per cultura, ma…
    la cultura ci ha messo parecchio del suo, sia nel descrivere l’amore come qualcosa non soltanto di grandioso ma di facilmente accessibile a tutti che nel proporre la donna con l’alternativa di santa o puttana, quando in realtà molto spesso non è nessuna delle due ma soltanto un essere umano, con limiti standard al femminile, così come negli uomini esistono limiti standard al maschile.

    imparare a conoscere determinate “pecche” nel sesso opposto dovrebbe significare soltanto essere più o meno capaci di evitare i soggetti che ne sono portatori ma non dovrebbe portare alla conclusione che non esistono eccezioni, anche abbastanza numerose, sia al maschile che al femminile.

    siamo sulla stessa linea d’onda ma la mia opinione è meno assolutista della tua. ho trangugiato dispiaceri amorosi di una certa entità e mi ci è voluto molto tempo per capire quanto io stessa avessi ad essi involontariamente contribuito.

    auguro anche a te di acquisire maggior consapevolezza del perchè e del per come ti sia trovato a subire scacco. si tratta di errori che non sempre si riesce poi ad evitare ma la cui analisi dovrebbe per lo meno aiutarci a non diventare troppo cinici, a proprio danno.

  2. 92
    Fabrizio -

    Marisa, qua ti volevo, hai fatto karakiri e nemmeno te ne sei accorta:
    “….Se una donna ti rinfaccia qualcosa significa che quella cosa magari non le stava bene ma non te l’ha mai detto e perchè?Perchè ha lasciato correre,perchè aveva paura,perchè tu non la volevi ascoltare,perchè poi è passato tempo e ha lasciato stare,i motivi potrebbero essere tanti!…..”

    Incosciamente hai dato ragione a quanti ti stanno dicendo la stessa cosa: il cinismo e la cattiveria della donna quando lascia.
    Eccolo lì Marisa, in quelle poche righe dici tutto quello che io, ma non solo, sto cercando di farti capire da un po’. Ma vedo che non ce n’era bisogno, lo sapevi già. Ma non lo volevi ammettere.
    Analizza quelle righe: “se una donna ti rinfaccia…”. Ma perché deve rinfacciare ? E tu sostieni: “..perchè quella cosa magari non le stava bene, ma non te l’ha mai detto, e perché ? Perché ha lasciato correre, perché aveva paura, perché tu non la volevi ascoltare, perché poi è passato tempo e ha lasciato stare ecc. ecc…..”
    A prescindere che già non mi pare normale il fatto che se qualcosa non sta bene non la si dica. Ma una donna non te lo dice per tutte le ragioni che hai elencato ? E ti sembrano ragioni valide per non dire qualcosa (credo a questo punto importante) che non ti stava bene ?
    Avessi prospettato il fatto che l’ipotetico uomo ti prendeva a calci o a parolacce potrei capire ma non per i motivi che hai citato tu.
    E comunque queste sono ragioni valide per cui una donna debba rinfacciarti il mondo intero ?
    No Marisa non va bene. Non sono queste motivazioni valide sia per porre fine ad un rapporto sia per scatenare quei rinfacci che tanto conosciamo.
    E questa non è cattiveria e cinismo Marisa ?
    Quanti uomini si attaccano a queste banali motivazioni ? Le donne quasi tutte. E per cose come quelle che tu hai citato ti cancellano dalla faccia della terra come non fossi mai esistito.
    Questa è la cattiveria e il cinismo di cui ti parlavo Marisa. Che si basa su ascolti negati, sul soprassedere o magari su una parola detta male. E su queste basi si vomita il veleno ? Vi legate le cose al dito. Quali cose poi…un problema di ascolto ma ti pare normale ? Ma se tu non mi ascolti una volta, due, tre ti prendo e ti dico “oè cosa vogliamo fare ? mi ascolti o no ?”. Poi eventualmente discuto, litigo, ma ti faccio capire cosa c’è che non va. Non che te lo rinfaccio come una iena quando mi sono rotta le scatole. Non è corretto. Magari l’uomo di turno neanche si sta accorgendo che sta sbagliando!
    E’ stata dura fartelo capire ma ci sei arrivata senza neanche accorgertene.
    Per il resto posso essere d’accordo con te. Anche se non credo ad un amicizia dopo la fine di un rapporto importante

  3. 93
    Kid -

    Rdf

    E’ l’altra faccia della medaglia , non è un teatrino che parte già con la mala fede fin dall’inizio. Ripeto , una ragazza carina ha scelta , quindi perchè concedersi a un uomo che non le piace? Tranne casi di cacciatrici di soldi e gloria.
    Se ci pensi e hai avuto qualche rottura , anche se non definitiva però tale da farla riflettere sul proseguire, avrai notato che in quella fase qualsiasi vicinanza fisica è tenuta a debita distanza.
    Così se c’è una crisi importante il contatto fisico che viene a mancare è uno degli indicatori che qualcosa stà cambiando , anche nel matrimonio e non solo.
    Nella donna tutto parte dalla testa e dalla emotività , ed suo il rifiuto fisico mi pare legittimo e per quanto brutto da subire per un uomo ,puoi vederlo come il comportamento di un strxxa che ti stà iniziando a fare le scarpe deliberatamente ( e quindi visto che l’hai capito fai pure la tua vita senza aspettare che lei faccia la sua ) oppure come l’epilogo finale di un innamoramento , coerente con una situazione , sentimentale , cambiata radicalmente .
    Se poi vogliam credere alla favola dell’amore eterno e scoprire che mille frasi ,promesse e gesti valgano per sempre siamo sulla strada sbagliata . Poi sul modo di rompere, e soltanto su questo , il cinismo gratuito ,il denigrare il proprio partner ,l’agire senza scrupoli , io non discuto: Mi fanno schifo! E’ un atteggiamento veramente pietoso , ma la donna tanto ti dà (perchè se innamorate , vanno contro tutto e tutti , a volte anche sbattendoci il muso), tanto ti toglie dall’oggi al domani e non ci sono , spesso , mezze misure .
    Ma amico o l’accetti il fatto che può succedere o “t’impicchi”.
    Questo non vuol dire che devi subirlo , anzi se sai come và il mondo ti muovi di conseguenza .
    Una macchina veloce ti dà sensazioni forti , ma anche se fossi un bravo pilota può tradirti e farti sbattere! Però se non ci sali , o ci sali teso , non ti diverti .
    Poi , ognuno , in base al proprio livello di coscienza e visione delle cose faccia quel che ritiene giusto .
    Tu , non vuoi innamorarti , non pensi di poter più fidarti?
    Fai bene , se ti senti di fare così . Lascia che la vita vada senza farti domande.
    Io ho passato anni da single divertendomi quando mi andava, mica m’innamoravo. Ma t’assicuro che se pensi di aver vissuto “lo schifo” nel rapporto di coppia ,allora non hai visto il peggio . Non pensare che il mondo dei rapporti occasionali e senza legami sia un mondo sincero e pulito . Anzi , moralmente parlando è una fogna vera e propria .
    Io,allora, ho imparato a fare come loro : oggi tutto ok , domani se c’è qualche problema e non ci si ritrova sulla stessa linea , si chiude e stop .
    Per questo non mi piace il matrimonio,perchè, se si giunge all’epilogo ti priva della libertà di non averci più a che fare all’istante con quella persona , visto che si devono poi affrontare anche questioni economiche-legali , che secondo me vanno ampiamente riviste in maniera più veloce, bilanciata e meno punitiva.

  4. 94
    marisa -

    no fabrizio non mi rigirare la frittata continuo a pensare che non si tratta di natura cattiva nelle donne e stop.ci sono persone cattive e persone che non lo sono è solo questo il mio concetto punto,non è difficile da capire,state facendo una guerra per nulla.Statevene pure da soli se vi sentite più sicuri la vita è vostra.
    Che poi Monica non mi pare manco una donna potrebbe essere il solito troll che si aggira con nomi femminili…buona vita ragazzi!

  5. 95
    rossana -

    citando Kid: “la donna tanto ti dà (perchè se innamorate , vanno contro tutto e tutti , a volte anche sbattendoci il muso), tanto ti toglie dall’oggi al domani e non ci sono , spesso , mezze misure .” così sembra proprio che sia nella maggior parte dei casi.

    gli uomini sono più semplici, emotivamente parlando, mentre le donne hanno in amore maggiori esigenze, anche perchè, secondo me, per una donna è più difficile che per un uomo abbandonare il proprio corpo e il proprio cuore a un qualcuno che non ama o che non ama più, almeno quando non cerca soltanto sesso e quando non è portata ad accettare la parte sensuale per quieto vivere (magari perchè economicamente dipendente) o per non sfasciare la famiglia.

    sono differenze di cui si dovrebbe tener conto, così come di quella che spesso la donna evita di chiedere al proprio uomo quello che vorrebbe da lui sulla base del presupposto che, trattandosi di aspetti emotivi che il maschio non può capire a fondo, sarebbe non solo difficile esplicitarli ma anche inutile pretenderli, soprattutto perchè, se non offerti spontaneamente, finirebbero comunque con il perdere valore. quante relazioni di coppia vanno a rotoli per questa impossibilità o incapacità di dialogo?

  6. 96
    Vasco -

    Stavo rivedendo le foto del matrimonio del mio migliore amico di 2 anni fa, e l’80% delle coppie presenti, compresa la mia, si sono lasciate. Dato inquietante direi anche perché molte coppie erano storiche e la cosa più assurda che oggi questa é la normalità purtroppo e non l’eccezione. Credo che aldilà delle colpe sia di donne che di uomini, ci sia la poca voglia di investire su un rapporto. Troppo facile dire: mi piace più un alto arrivederci… Ma é quello che succede purtroppo, perché la società di oggi impone il cambiamento e il vivere solo in funzione del proprio egoismo. Quante coppie che ho conosciuto che si sono lasciate per sciocchezze? Buttando anni di vita insieme per cose superabili. Non c’é più voglia di soffrire é questa la verità. Investire in un rapporto oggi é davvero una scommessa, l’unica cosa che mi sento di dire con fermezza é che comunque il rispetto sia alla base di tutto. Perché la vita degli altri va maneggiata con cura, specie a chi si ha voluto bene.

  7. 97
    rdf -

    e poi cmq il cambiamento all’improvviso come me lo spiegate? un comune denominatore in tutte le donne sul concludersi delle relazioni. il giorno prima ti amo…ed il giorno dopo “muori appestato!”. certo, c’è di mezzo l’altro manico (brutte schifose)…ma quindi “nel pacchetto” è inclusa pure la falsità della recita finchè il nuovo approdo non è garantito, la presa per i fondelli, la falsità di finti sorrisi….se non è malvagità questa!!!! è non venitemi a dire che è prerogativa d poche..perchè dappertutto fanno cosi’. usati a proprio piacimento ed ingannati fino all’ultimo…poi l’altro puo’ pure morire…l’importante è che scompaia. ma quali scuse marisa…quali “lasciar correre”…siete solo delle gran brutte persone…e smettete i panni delle santarelline vittime perchè siete patetiche.

    ed io ormai mi convinco che se l’uomo in passato vi ha ingiustamente sottomesse con leggi e religioni…un motivo ci sarà pur stato. la cattiveria e falsità della donna, la sua perfidia, il suo egocentrismo, narcisismo, protagonismo… mica li scopriamo noi oggi…esistono dalla notte dei tempi!

    per quel che mi riguarda…e che kid non ne voglia…di bello avete solo il fisico finchè non vi scoppia…dopo, finalmente…un po’ di giustizia viene fatta. perchè una volta che il vostro fascino concluderà il suo potere sugli uomini…così per quello che voi siete…sarete finite e non vi rimarrà più niente…se non le briciole…se non i figli a cui sacrificare quel che vi resta.

    ps: kid ti ripeto n’altra volta..io dico di farsele pure se riesci a recitare…ma di certo , per come sono fatte loro ed essendo io una persona credo buona e sensibile e onesta sopra la media..,.di una di queste proprio non mi riuscirebbe ancora di coinvolgermi a livello emozionale amoroso affettivo così come da te inteso. Deve essere se mai una donna a mostrarmi vero amore e cnvincermi del contrario. impossibile x giunta visto che pretendono pure di essere corteggiate x prime ste regine di sta fava!

    quindi, ripeto, diciam la tex cosa…oppure ti contraddici..perchè non intendo come faresti a dinnamorarti nuovamente e poi sopportare senza prob un ‘altra delusione. per come la vedo io…l’una esclude l’altra…è impossibile innamorarsi senza fiducia..almeno per me.
    e visto che credo di aver a che fare con esseri cinici ed egoisti, falsi e cattivi…un rilievo mio cuore non lo avranno mai piu’. e non vedo cosa ci possa perdere..semmai ci perdete voi ad illudervi. tu credi di no? e allora come me lo spiegate che chi è sposato maledice il giorno che si è sposato o si chiede perchè sua moglie sia una zo......? oppure si chieda èperchè ormai gli sia indifferente? oppure xchè questa ormai abbia occhi solo per i figli? ma…fate vobis..il segreto è uno: l’amore che voi sperate non esiste…tutto si riconduce a logiche naturali e culturali..e solo con qst conapevolezza si potranno vivere dunque futuri non amori…ma semplici poesie intese come passatempo. solo così varrà la pena di vive

  8. 98
    Kid -

    Rdf

    E’ proprio la sensibilità sopra la media che ti frega .
    Anche io ero , come ho scritto , uno di fermi principi , ma poi ho capito che il resto del mondo non è proprio e sempre così . E mi son fatto la domanda fatidica : Non sarò io ad essere inadeguato?
    E ho imparato a prendere le cose più alla leggera .
    Ovvio, mica son di legno , mi sarò incazzato non poco l’ultima volta . Perchè , i modi , le artefazioni , mi stanno ampiamente sulle balle . Ma t’assicuro che è durata poco .
    Un mese o poco più , poi ho guardato avanti , ho fatto altri incontri etc…Così fan tutte , così ho imparato a fare anch’io .
    Come fà uno ad innamorarsi o tenere ad una persona? Semplice , finchè le cose vanno per il meglio perchè non se ne dovrebbe godere?
    Una donna innamorata è fedele . Quindi , finchè è tale cosa rischi , fammi capire?
    Rischi solo quando investi a lungo termine , perchè non esistono già le persone buone o cattive , ma anche quelle buone , quando arriva il momento e la noia , il distacco dato dai tempi, anche lavorativi, della vita ed altri impegni e la discesa sentimentale subentra ,si possono benissimo comportare al peggio del peggio. Tra le prime cose che non favoriscono la fortitudine delle relazioni non c’è solo la frivolezza dei nostri tempi , il voler sempre tenersi uno spazio di libertà , ma anche il tempo che si ha a disposizione . Due persone che lavora 8 ore , se non 10 , dimmi quanto tempo hanno per se stesse . Perchè i tradimenti avvengono maggiormente sul luogo di lavoro? Semplice , perchè è il posto dove si passa più tempo . Allora , a monte c’è prima di tutto una distorsione sociale dei valori ma anche del tempo di cui dovremmo essere padroni. E ti pare poco?
    I tempi delle persone e le opportunità che si presentano in quei tempi dettano legge , anche più dell’indole delle persone .
    Perchè le influenze esterne, che spingono all’individualismo, sono enormi .
    Ma se lo sai già , e sai che l’amore eterno è una eventualità , non già la regola , dimmi , pensi davvero che ogni successiva delusione , che poi chiamiamola fregatura manco delusione perchè da questo punto di vista ho ormai razionalizzato questo aspetto , sarà peggiore della prima , l’unica vera, perchè legata alla mia ingenuità di gioventù ?
    Le cose durano finchè durano , credimi non mi contraddico perchè alla favoletta del ” per sempre” ( sai quante volte me l’hanno scritto da qualche parte) non ci credo più da un pezzo . La fiducia vale finchè ci sono i presupposti per concederla , poi se dovesse , terminerà esattamente come è stata concessa. Il problema vero e non rimetterci i soldi , perchè se hai i mezzi, potresti campare come e meglio di prima.
    Un tradimento o una rottura, almeno per me , davanti alla vera privazione economica di poterti rifare una vita oppure campare sereno senza legami , è il male minore . Questa è la cosa che veramente mi spaventa e trattiene :Cioè la privazione della mia futura libertà , intesa come opportunità ,se un legame formalizzato andasse male.

  9. 99
    Samuel Bellamy -

    Scusate, sono l’ultimo arrivato in questa coinvolgente storia, che interessa anche a me, non tanto per gli esiti che ha avuto quanto per le dinamiche relazionali che vi si leggono. Noto, senza meravigliarmi, che in alcuni dei partecipanti c’è una notevole acrimonia nell’esprimere le proprie opinioni. Posso comprenderelo, se siamo su questi forum è perchè abbiamo tutti un sassolino da toglierci dalla scarpa, e lo sfogo e comprensibile anche se inutile, secondo me, perchè non farà dimenticare la fregatura, per quello ci vorrebbe un altro amore, più adeguato. Dico questo perchè concordo con molte delle idee espresse qui, quelle di Kid, quelle di RDF, seppure gridate con astio (e immagino il perchè) ma soprattutto con Rossana, che conosco come persona equilibrata per aver dibattuto anche con lei su argomenti analoghi a quello che qui si sta trattando.
    Rossana ha ragione quando sostiene che non si deve buttare via il bambino con l’acqua sporca, ci saranno cose da ricordare in sette anni di relazione, non sarà stata tutta merda.
    Ma l’atteggiamento di quella donna, non avendo altri elementi per giudicarla, conferma quello che sostenevo nel post precedente, che l’utilitarismo in certe persone, maschi o femmine, prevale persino sull’educazione se non su quel minimo di affetto che ci sia aspettrebbe dopo una storia piuttosto lunga lunga.
    Forse le donne sanno essere più perfide e più furbe dei maschi, è vero. Anche questo l’hanno appreso in migliaia di anni di selezione naturale della specie, non avendo mezzi piu coercitivi per affermarsi.
    Resto comunque dell’opinione che ho espresso in precedenza, riguardo al fatto che il “patrimonio” Vasco si è svalutato agli occhi di quella femmina, per motivi che appartengono al suo personale carattere, e poichè anche in amore si è ciò che si ha, cerca di riportare il suo tenore di vita amorosa ai livelli che si aspetta. E’ il modo con cui lo ha fatto che la qualifica come una stronza. Ma su questo c’è già un thread aperto
    Vasco, mi rendo conto che quando l’oggetto del nostro amore non ci corrisponde ci sentiamo delle nullità, è normale alla luce dei valori in gioco di cui parlavo, l’ho già detto credo: esistiamo nella misura in cui siamo riconosciuti e considerati dalle persone a cui teniamo, a cominciare dai genitori. L’errore (naturale) di chi si innamora è quello di idealizzare l’oggetto amato, che diventa il paradigma del nostro valore, appunto. Bisogna capire che invece dall’altra parte c’è un individuo come lo siamo tutti: incompleto
    Dovremmo essere autonomi, bastare a noi stessi e amare restando “vigili”, ma non si può, non si può amare col limitatore, non sarebbe amore. Tutta la rabbia e il risentimento che noto spesso su queste pagine, scomparirebbero se per incanto ognuno di noi incontrasse l’ideale di partner che sogna, dal quale essere amato, valorizzato e col quale crescere insieme. Siamo qui a sfogarci perchè forse…siamo soli e non vorremmo esserlo. Come forse si sentiva la donna di Vasco, chissà

  10. 100
    Rocher -

    le donne fingono o cambiano repentinamente il loro stato d’animo e i loro sentimenti. basta poco,anche una chiacchierata con qualcuno o qualche serata in giro,e ti ritrovi nella situazione in cui molti siamo.

Pagine: 1 8 9 10 11 12 18

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili