Salta i links e vai al contenuto

Mi ha lasciato dopo 2 anni… consigli

di rebel
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mi ha lasciato dopo 2 anni… consigli

La lettera ha ricevuto finora 153 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6 7 16

  1. 41
    Aura -

    Quando le hai buttato lì, al momento del congedo, risoluto e appassionato, e insieme dolce (una miscela potentissima, per una donna…) che volevi, di lì in poi, “pensare al futuro”, riprendervi il VOSTRO futuro insieme, di nuovo, le hai detto (e nel modo più giusto, perfetto: cioè veramente innamorato), e dato, IL MASSIMO che tu potessi. Lei, nelle ore del silenzio, erano tutte queste cose che doveva – e credo volesse – conservare nel suo cuore, nella sua mente. Perciò, dopo questo, doveva esserci più calma. Era talmente scombussolata che dopo ci doveva ripensare, a mente fresca. Perché non subito, Rebel? Perché non subito non ha mollato l’altro e non è corsa da te? Come tu dici, lei non è una tro.., ed è una che ti amava di sicuro. Ma, c’è un ma. Se anche ti amasse, è ancora INEVITABILMENTE SCOSSA. E ad aggravare le cose c’è quest’altro che ora la incasina (anche se poco prima l’aveva aiutata, ipotesi: a sopravvivere…), e mentalmente, più che altro, perché come ti avevo detto in precedenza, secondo me è rarissimo che accada un amore vero, dopo un altro; a te per esempio è successo, anche se non so se amavi molto l’altra, come ora questa ragazza. Devi pensare, che se lei ti vuole bene, ti ama, NON VUOLE FARTI MALE, non vuole sbagliare, non vuole i casini di prima, non vuole soffrire come prima, non vuole che rifinisca di nuovo ecc. Quindi vuole essere sicura. Pensi che sia stata bene quando “aveva gli sbalzi di umore”? E’ stata come un cane. E soffriva anche, io credo, del fatto che NEI TUOI RIGUARDI avesse tutti quei dubbi, che prima non aveva, e sapeva che ti faceva soffrire e soffriva lei e tutto un circolo vizioso… Che lei, sia pure così giovane, LEI ha interrotto, prendendosene la responsabilità (anche delle conseguenze). A quel punto, la sua esasperazione, trovata la forza di un taglio netto, era al massimo. E ha provato un senso di liberazione, e in questa liberazione ha pensato: ecco, finalmente, non lo amo più. Oppure: anche se lo amo, col cavolo che torno a soffrire in quel modo. Anzi, soffrivamo come cani tutti e due. E così diceva a tutti che stava bene, diceva che liberazione, e cercava di riprendersi. Nel frattempo, da poco, pochissimo io credo, era arrivato l’altro. Anche lui la aiutava: nel senso di liberazione, però. Non certo a fidanzarsi di nuovo. Ora i suoi messaggi ti sembrano “freddi”, ma rileggili: ti ha detto cose POSITIVE, se ci pensi. Solo che è più serena, solo che è stata BENE CON TE, ma forse tu non ci sei più abituato.

  2. 42
    rebel -

    Ciao aura,grazie,aspettavo con impazienza le tue interpretazioni.mi piace molto quello che hai detto.e su molte cose sono d’accordo con te.tra l’altro ieri notte prima di addormentarsi mi ha cercato di nuovo per sapere cosa stessi facendo.le ho detto che scrivevo sul pc e mi schiarivo le idee.non sapeva avessi il pc.ho detto che è quello del mio socio.mi ha chiesto cosa stavo scrivendo,le ho detto pensieri e ricordi.mi ha detto di avere sonno e mi ha dato la buonanotte.non abbiamo parlato di niente è vero,ma intanto mi ha cercato ancora.so che ieri lui le ha scritto “brutta bacioni” su facebook,ma ha cercato me Lei prima di dormire.se si sono visti non lo so,ma appena si vedranno comincera a capire molte cose anche su di lui standoci accanto dopo quello che è successo tra noi da domenica.intanto ogni notte prima di dormire pensa a me.credo sia nella fase di capirsi di nuovo e di capire cosa vuole davvero.devo lasciarla riflettere.stamani le ho dato il buongiorno.ha risposto,buongiorno anche a te.spero mi cerchi anche stanotte.ma sento che andra a letto con lui ancora in questi giorni.questo soffochera per ancora un po quello che sta provando.sarebbe bellissimo se si rndsse conto che ora non riesce piu a farlo con lui.hai capito molto bene com’è lei aura.se tu la vedessi non crederesti mai che un ragazza cosi bella fuori possa essere cosi bella dentro.è una favola,ma con i suoi difetti come tutti.Lei ha sofferto molto,nel profondo,ma continuava lo stesso ad amarmi e cercarmi nonostante le facessi male in continuazione.l’ho veramente uccisa.però la cosa strana è che non mi parla di questi motivi,quando ci vediamo,nel modo in cui fa chi ha preso la decione in base a quello che è successo.sembra serena al riguardo.ma domenica sera ha detto “dai tanto li sappiamo i motivi”.Lei di solito non vuole parlare delle cose che l’hanno ferita perche farlo la fa stare di nuovo male.ma se ne parlasse da persona che ne sta soffrendo mi dimostrerebbe di amarmi.ma forse è solo una maschera.o la conferma che non mi ama.hai capito bene aura,la mia ex non l’amavo come Amo Lei.quando era in crisi è vero che stava male perche aveva dubbi e sapeva di ferirmi.non se lo aspettava.dopo scrivo un po di sms cosi capirai veramente quanto mi amava.questo per dirti che non è che non sono piu abituato a quello che mi dice.ma che non sono quelli i modi in cui mi diceva le cose.grazie ricca anche a te,sarebbe fantastico poter uscire tutti e 4 insieme.ti risp in seguito scusa.

  3. 43
    rebel -

    purtroppo pero ho capito le cose troppo tardi ad agosto.il mio cuoco oggi mi ha detto che Lei ad agosto le disse di essere sicura che andassi a letto con una mia dipendente.qnt ha sofferto credendo vere cose false.ricca mi dispiace molto che tu non abbia segnali,so bene come si sta.prova a leggere tutte le risp alla mia lettera perche ti possono aiutare molto.Le “bimbe” sono veramente spettacolari.magari per me tutti questi segnali sono solo nostalgia e sensi di colpa.ma fanno piacere un minimo perche almeno chiudi civilmente.purtroppo c’è poco spazio e 2 commenti a volta sono pochi.ne ho gia persi piu di 2.ora gli sms.13-6.amore sono nel lettino,pensavo alla sorpresa che mi hai fatto stasera,avevo bisogno di vederti amore mio.grazie tesoro,sono piu tranquilla ora amore mio,sei tutto per me lo sai tesoro.non lasciamoci mai.Ti amo amore mio.io.sei dolcissima amore mio.come piace a me.avevo bisogno anch’io di vederti.nn devi ringraziarmi.è un piacere e un privilegio accontentarti amore.Ti amo da morire.Lei.non ho mai amato nessun uomo come amo te.e te lo dico con tutta la sincerita e purezza dei miei sentimenti.Ti amo,non potrei vivere senza di te.Io.sei fantastica amore mio.sono le parole piu belle che mi hai detto.nn sono mai stato cosi sicuro nella mia vita di volere una donna qnt voglio te.voglio passare la mia vita con te.Ti amo amore mio.18-6.buonanotte amore mio,scusa per stasera,ma da quando mi hai detto che bisogna trovarci di piu per quanto riguarda il lato sessuale ed erotico mi hai fatto venire un po di pensieri.tutto qui.cmq stasera sono stata bene,grazie della cena e del regalino,non dovevi e lo sai bene.Ti amo amore mio.Io.amore x te qst e altro.ma quali pensieri amore?devi stare tranquilla e viverti serenamente qlo che ti dico.nn fartene un problema qnd nn c’è.è stato solo per colpa di un periodo di nervosismo che nn ci siamo capiti x un po.ma ora è fantastico come i primi tempi fare l’amore.buonanotte e sogni d’oro chicchino mio.Ti amo da morire ucciolina mia.
    tra un commento e l’altro mi è venuta voglia di farvi conoscere gli sms salienti per capire l’evoluzione dei cambiamenti che hanno portato alla fine.anche se mi fa ancora piu male vedere cosa realmente non c’è piu.conttinua la sua strada.incredibilmente.non riesco piu a starle dietro sapendo che va a letto con un’altro..e la prima volta è stata la settimana dopo l’anniversario.

  4. 44
    Aura -

    Rebel, Rebel… Lo vedi? Ti ha cercato, di notte: buonanotte. Tu l’hai cercata la mattina: buongiorno. E lei ti ha risposto: buongiorno. Lascia perdere, ora, un momento, i messaggi bellissimi di prima. DEVI pensare che fino a pochi giorni fa lei non ne voleva più sapere di te. Primo. Che dopo il vostro incontro ti disse “non cercarmi”. Secondo. Eh, ma poi ti ha cercato lei! E non ti ha detto “non cercarmi e basta!” Che significa? Che lei si deve sentire tranquilla e che – intanto – ti pensa: questo è un fatto. Vai piano, non correre, stai calmo. Sei stato bravissimo fino ad ora. Davvero. Non sciupiamo tutto. Non facciamoci prendere dal panico ora. E poi lo stai dicendo anche tu, che in tutti casi, tra voi due, se deve finire, è meglio che finisca civilmente. Ma a questo noi non ci pensiamo, ora, che deve finire, vero Rebel? Pensiamo che le cose andranno bene. E che se dovrete, vorrete, tornare insieme, certi errori non li vorrete fare più. Ad esempio, scusami se mi permetto, ma tu hai detto nei commenti che l’hai lasciata anche 5 volte in un anno, anche se solo per 2 giorni. Mi pare di aver capito che fosse che le volevi far capire qualcosa, che non doveva fare i capricci o non so che cosa. Ma tu sai benissimo che lei era gelosa, sai benissimo che è ancora (un poco) piccola. E comunque anche se non era piccola: 5 volte in un anno! E’ dura. Ma io non te lo dico per colpevolezzarti. E andata così e basta. Ora si apre una pagina nuova. Sai che con lei, se fai così (come se lo facesse lei…), è un casino. Non so se lo accetterebbe più. E’ stata troppo male. Un’altra cosa: il suo sms (vecchio, voi innamorati) quando ti dice che “le hai fatto venire i pensieri” (sul sesso). Insomma, Rebel, se un periodo ti sembrava un po’ peggio… Insomma, capisco che si debba parlare, confidarsi, ma anche lì, non puoi dirle subito così, farle capire, che le cose ti sembra che non vanno più tanto bene… Sennò è chiaro che lei va in crisi e soffre. Poi tu l’hai rassicurata: ma quando le cose andavano meglio. Invece le persone le si devono rassicurare quando le cose vanno peggio, Rebel (anche tu sei un giovincello ancora…:-), mi pare. Chiaro che dopo lei è (era) “insicura”. A me ‘sta ragazza non sembra tanto insicura. Mi sembra che era insicura di te, un pochino. In certe cose. E per il resto, chiaro, vi amavate alla follia. Il fatto poi che lei non insista (“lo sai quali erano i problemi”), adesso, sui vecchi problemi, non è mica male. E’ bene.

  5. 45
    Aura -

    Te lo immagini se si mettesse ad accusarti, ora. Non ti piacerebbe. E tu avevi fatto così e tu avevi fatto colà… Invece no, non lo fa. Ma questo non significa che non lo farà, di spiegarti tutto, un giorno. Non significa (siamo un po’ simili, mi sa, lei e io) che siccome lei tende a non dirti, quando è ferita, che cosa la ferisce, che un giorno non ti dirà tutto. Prima deve essere sicura. Che tu non le farai male di nuovo. Perché dirti, ora, mi fece male questo, questo e quest’altro? Lei, poi, te lo diceva, in realtà. Vedi l’sms in cui ti dice “mi hai messo i pensieri”. E’ un modo, anche delicato, non solo dirti che è preoccupata, ma forse anche di dirti che ne è rimasta ferita. Oppure, se le succede come a me, lei le incamera le cose, inizia a stare male, le accumula, te le butta lì così. Tu magari in certi momenti non capisci tutto quell’accumulo, che lei è già scoppiata, tutta insieme. E allora vengono fuori, magari le gelosie, le eccessive insicurezze, gli sbalzi ecc. Ma ti dicevo… Un giorno, quando l’avrai di nuovo tra le tue braccia, quando avrete di nuovo fatto l’amore, quando voi a quel punto sarete di nuovo insieme, quando l’altro non ci sarà più, tu l’aiuterai, perché io sento che lo puoi fare, a tirare fuori le cose. Potrai dirle, tesoro mio, tenendola tra le braccia, tu sentivi male per questo, vero? e poi credevi che io stessi con la mia dipendente, o con questa e quell’altra, vero? oppure credevi quando ti dicevo che l’amore non era più come prima, che io iniziavo a non amarti come prima? E lei ti dirà sì, oppure si aprirà ancora di più. Ma tu la dovrai rassicurare, dirle che quelle cose non le farai più, e dopo non le dovrai fare per davvero, più. E a quel punto capirai che il vostro amore, il vostro rapporto, è cresciuto, e crescerà ancora. Che non potrà più essere come prima (in senso negativo), ma che potrà essere solo meglio. Se dovrete tornare insieme, lei si aspetta una cosa bella come prima, ma diversa, più bella, mi spiego? Senza i casini di prima. Le confusioni. Le paure, di prima. E poi considera che dovevate andare a vivere insieme e se ho capito bene poi sposarvi. Pensa che differenza, dopo tutta quella sofferenza della distanza geografica, della lontananza+crisi tua+sua. Non più questi problemi. Sarebbe tutto diverso. Ecco perché ti dico di stare tranquillo: sereno. Falle sentire che ci sei. Come vedi lei non ha più detto “non cercarmi”, perché sa che se lei ti dà la buonanotte è chiaro che tu le dai il buongiorno… 🙂

  6. 46
    rebel -

    come volevasi dimostrare bimbe..avevamo tutti ragione..alla fine ho quasi ceduto a crederle ma non fino in fondo..sono andato indietro nelle mail..e ho trovato un po di verita.è lui che ha cercato lei e non il contrario.il 30 giugno le ha chiesto l’amicizia.il primo luglio le ha scritto un mex su facebook.”ciao sono andrea 😀 ti ho vista tra gli amici in comune e ti ho aggiunta, ci incontriamo sempre in macchina , ho detto l amicizia gliela chiedo :)”..magari lei non lo ha considerato,oppure ha risposto.l’ha aggiunto agli amici e poi lo ha cancellato perchè visto in tempo reale lei ha chiesto l’amicizia a lui i primi di settembre.posso anche essere cosi fiduciosamente ingenuo da credere che lo abbia ignorato..poi quando i litigi si sono fatti pesanti e la sofferenza anche ha chiuso con me,e dopo 10 giorni è corsa da lui,magari veramente per i motivi che abbiamo sempre detto.ma sicuramente avevano gia parlato e gia si erano scambiati il num.ecco perche erano gia intimi nel parlare il 5 settembre al cel.ora mi spiego perche la seconda settimana che uscivano cioe dal 13 al 19 settembre c’è gia andata a letto e ha dormito da lui il sabato.non era da lei se lo avesse appena conosciuto.fatto sta che mi ha veramente preso in giro su tante cose.gia le era entrato nell’occhio.forse quando veniva a lavoro da me e andava ad aspettarmi a casa si sentinano gia.ecco perche era sempre nervosa probabilmente.non per il nostro rapporto o perche non ci vedevamo mai.ma perche aveva qualcosa da nascondere.ma credo che quello che hai detto aura sia vero.forse ha ceduto solo all’ultimo.magari a meta agosto in piena crisi si sono visti,poi ha cercato di sistemare con me,ma ha ceduto.ha fatto calmare le acque per 10 giorni poi l’ha cercato.ma non credo lo stesso che mi abbia lasciato per lui.fino all’ultimo mi amava.e forse mi ama ancora ma intanto vive quello che aveva in mente.come feci io.non sono illuso,ma ho visto i comportamenti e se avesse fatto di piu non si sarebbe comportata cosi.i comportamenti di ora sono nostalgia e senso di colpa.forse ancora dubbi se mi vuole.ma non lo so.sicuramente sessualmente è attratta da un altro.questa è la veita.ora sono troppo incazzato e deluso,quando mi passera scrivero il resto degli sms.ciao e scusate i miei toni,ma so che capirete.è stata furba.ha cancellato tutte le mail dai primi di luglio dove c’erano tracce di lui.e quelle dei primi di settembre dove sicuramente lui su face ha scritto qualcosa dove si capiva che gia si sentivano..

  7. 47
    Aura -

    Ciao Rebel… Capisco umanamente la tua rabbia e delusione, anche se le cose stavano andando (abbastanza) bene, secondo me. Comunque, voglio dirti un po’ di cose lo stesso (anche su tu ora sei un po’ negativo, comprensibilmente). Tu continui ora a pensare all’altro, e capisco, capisco benissimo. Ma voglio dirti una cosa: lui esiste perché tu non c’eri. Non c’eri proprio, per lei, in quei mesi (non da luglio, agosto, settembre…: DA PRIMA). Non è il contrario: che tu non c’eri per lei perché c’era un altro. Lei ha cominciato a stare male non da due giorni. O ad agosto. O a settembre quando ha deciso di lasciarti. Lei ha cominciato a stare veramente male quando tu non c’eri e non potevi esserci: ad aprile, quando sei andato via per lavoro (e lei se ne stava parecchio a casa e poi veniva a trovarti). Soffriva moltissimo la tua mancanza. Non avevate più una vita “normale”. Vicini, sereni. Presenti l’uno all’altra. In più, mi pare ad agosto, tu hai avuto “una crisi” nei suoi confronti. L’altro ragazzo esiste perché VOI glielo avete consentito, di esserci. Non glielo ha consentito SOLO LEI. Lei, quando glielo ha consentito veramente, di esserci, ti ha lasciato. O ti ha lasciato per consentirgli, finalmente, di esserci veramente. Stai sicuro che se tu eri lì, da aprile in poi, con lei, e non lontano per lavoro, e non avevi pure la tua “crisi” di agosto, e non la trascuravi (le facevi capire che non andava) nell’intimità, e uscivate insieme invece di essere tu al lavoro lontano e lei sola a casa, non finiva così.
    Tu, se la vuoi recuperare – se dentro di lei le ferite non sono insanabili, cioè se non sono più di tante piccole ferite che possono guarire -, devi lottare adesso. Devi ragionare come quella sera in cui dicevi: posso passare anche sopra a questo (che lei è stata con un altro, e ti aveva lasciato… Non durante, ci è stata, ricordatelo…), per lei questo e altro. Lui ancora, non può essere, secondo me, più di tanto, di per sé. E’ che lei non è stata molto per te (dentro la sua testa, il suo cuore) PER MESI. Ecco perché ti dicevo: falle sentire che ci sei. L’altro c’è, ora. E’ più facile per lui. Lui non ha le ferite che hai tu adesso. Grazie tante che lui c’è. E lei ora si attaccherà a chi c’è: questo è. Perché tu non ci sei stato e lei non vuole ricaderci. Vuole uno che c’è. Lei piuttosto, ora, preferisce uno che c’è (e quando vuole lei), anche se non l’ama. Quindi cerca di esserci anche tu (sempre e come vuole lei ora, per un po’), se l’ami.

  8. 48
    Aura -

    Forse, guarda cosa arrivo a dirti, è sufficiente sparire, ora. Oppure, anche allontanandoti, non facendole avere notizie in alcun modo tramite amici e conoscenti di dove sei e cosa fai, scriverle solo un messaggio ogni giorno, per un po’, scrivendole semplicemente “ti amo”.
    Tu sei abbattuto ora e forse anche un po’ confuso, su cosa devi fare. Ma cerca un po’ di serenità, e pensa: tu la conosci, e bene, questa ragazza. Tu sai come riconquistarla. Tu sai cosa le fa bene e cosa le fa male. Non fare errori. Non farle male. Falle le cose che le fanno bene. Ti ha scritto ancora: sostanzialmente dicendoti che tu l’hai fatta stare bene. Che era stata bene con te. Capisci? Che cos’è stare con un altro se non starci bene insieme? Falle cose che la fanno stare bene: come potrebbe, dopo, rinunciare a te?
    Lei ha rinunciato, pur amandoti, quando alla fine aveva un ragazzo, il suo ragazzo, che la faceva stare male. E stavi male pure tu. Questo è. Se ricominciate, dovete ricominciare da lì dove avete già cominciato (e ti pare poco!): che stavate bene. Non male, Rebel. Questa ragazza non è mica scema. Non è mica masochista. E’ saggia. E’ bella dentro e fuori: perché dovrebbe stare male. Non se lo merita. E tu anche, perché stare male. Siete giovani e dovete stare bene. Sennò comincia male, la vita, eh. Invece voi vi amavate. Avevate tutto, se ci pensi. E avevate tanti progetti.

  9. 49
    rebel -

    Buongiorno Aura..sentiti libera di dirmi tutto quello che pensi.mi aiuta a vedere le cose sotto altri punti di vista.ieri non si è fatta sentire.anche se forse mi pensava prima di addormentarsi.sto calmo,lascio passare il tempo.ma sono molto ferito dalle sue continue bugie.sto cambiando idea su di lei.anche se credo che lo faccia per non ferirmi molto,ma soprattutto per non passare troppo male ai miei occhi.magari mettendo le mani avanti per paura di non essere perdonata.non credo che sistemeremo le cose a breve.non accettero che torni da me perche lui non la vorra piu.per risponderti a quello che mi hai detto,dall’sms forse non si capiva,ma io l’ho quasi sempre rassicurata nel momento in cui stava male,non dopo.dopo le sottolineavo i miglioramenti per farla essere ancora piu sicura.ma spesso non serviva molto.lei su tante cose è insicura.ma si.purtroppo io ho influito molto nell’aggravarla.troppe volte,causa miei metodi caratteriali troppo bruschi,le ho detto le cose nel modo sbagliato.troppe volte la mi mancanza di pazienza e i pensieri mi hanno portato a comportarmi male con Lei.le ho parlato dei problemi nel modo e nel momento sbagliato.quando poi veniva il fine settimana non c’era tempo di parlare.il dolore alla fine ci ha allontanati.piu la ferivo piu si allontanava,piu litigavamo piu i sentimenti venivano soffocati,piu succedeva questo,piu lei pensava a lui come via di fuga.alla fine,esausta dallo stare male,ha chiuso nonstante quello che provava.si è buttata su di lui.magari per i motivi per cui potrei perdonarla.ma ora le piace stare con lui perhe la fare stare bene.questo è un problema Aura.ma tu credi veramente leggendo e valutando cn occhi obiettivi che Lei in questi giorni sia confusa e stia cominciando a non credere piu che non mi ama?non credi sia stata solo nostalgia e senso di colpa?è vero che chi non ama piu non si cmporta come lei ora.ma forse è solo attaccata al ricordo.alla fine Lei si sta attaccando a lui.non le è venuto a noia e non ci chiudo.anche questo è un fatto.si dice che sia meglio sparire,far vedere che vivo anche senza di lei e magari farmi vedere con un’altra per farle scattare dentro qualcosa.cosi non pensa che io sia debole e che puo fare quello che vuole tanto io ci sono?è dura aspettare,osservando,che faccia i suoi passi e le valutazioni.uscendo con lui continua a distrarsi.ci va a letto perche le piace.se fosse attratta da me cederebbe.ma forse ora sono solo strascichi di 2 anni di AMORE VERO..a dopo..

  10. 50
    rebel -

    so che la ferivo a morte quando la lasciavo.ma per proteggerla e non farla stare male ci tornavo subito.lo facevo per farla crescere e capire in modo brusco.ma ho sbagliato perche avrei dovuto stgringere i denti per 2 o 3 settimane.solo allora avrebbe capito e tante cose non sarebbero successe.me lo disse lei stessa domenica 5 settembre.in quel modo sarei maturata.a dopo.credo che le vada bene uscire con lui perche la fa stare bene,ora ne ha bisogno.ma se continua?forse tutto il malessere ha spento veramente il Suo Amore folle per me.

Pagine: 1 3 4 5 6 7 16

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili