Salta i links e vai al contenuto

Mi ha lasciato dopo 8 anni di convivenza

di giacomo76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Luglio 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Mi ha lasciato dopo 8 anni di convivenza

78 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

  1. 31
    rossana -

    a qualcuno può non interessare…
    ad altri può dare fastidio o sembrare fuori tema…

    essendo il forum libero, posto questo concetto di Osho, che a me è stato utile, nella speranza che possa essere di aiuto a chi ha sempre interesse a capire qualcosa in più dei propri sentimenti e di se stesso:

    “Continuamente, nei secoli, è stato detto e ripetuto; tutti gli uomini di religione lo hanno detto: “A questo mondo veniamo soli, e soli ce ne andiamo.” Ogni unione è illusoria. L’idea stessa di essere insieme a qualcuno è frutto del nostro essere soli, e la solitudine ferisce. Nella relazione vogliamo annegare la nostra solitudine. Ecco perché ci coinvolgiamo tanto nell’amore. Cerca di capirlo: di solito pensi di esserti innamorato di una donna, o di esserti innamorata di un uomo perché l’altro è bello, perché l’altra è meravigliosa. Non è vero. La verità è esattamente l’opposto: ti sei innamorato perché non riesci a stare solo, l’innamoramento era inevitabile: in un modo o nell’altro avresti evitato te stesso. E ci sono persone che non si innamorano di uomini o donne si innamorano del denaro. Iniziano a giocare col denaro, oppure col potere, e diventano uomini politici. Anche questo è un evitare la propria solitudine. Se osservi un uomo, se ti osservi profondamente, rimarrai sorpreso: tutte le vostre attività possono essere ridotte a un’unica fonte. La motivazione all’origine del vostro agire è questa: avete paura della vostra solitudine. Ogni altra cosa è solo una scusa. La causa reale è che vi sentite estremamente soli.”

  2. 32
    Sergio -

    Rossana allora se avevi la tua bella parte di colpa perchè ti sei vendicata? per il reato reiterato di tuo marito?

    Posso dirti come la penso?
    Fregnacce

    La vostra non era una famiglia sana, siete persone volubili. Tu e tuo marito non eravate fatti per il matrimonio, non avete promesso per la vita, ma giusto per quei momenti di festa…
    E questa è la norma oramai…

    Io non ti giudico semplicemente per chè della tua vita non mi interessa al pari della mia nei tuoi confronti.
    Quello che però ti contesto è la ricerca di un set di scuse per rendere “onesto” il tuo gesto.
    Io non condivido questi atteggiamenti.

  3. 33
    rossana -

    grazie a sergio e a spectre,
    che mi hanno fatta star male e indotta a rivivere nei dettagli interiori un tremendo episodio del mio passato (forse mai del tutto superato), ho potuto capire che se siamo trattati male dai nostri partner spesso questo avviene perchè non ci amiamo abbastanza. sì, lo so, che sto scoprendo l’acqua calda, ma una cosa è pensarlo mentalmente, altra è sentirlo nel profondo…

    ho voluto esprimere questo concetto soggettivo, nell’intento che possa essere utile a qualcuno, per evitare in futuro che il dolore dell’abbandono si ripeta aumentando il più possibile l’amore e la cura di sè, oltre che la propria autostima.

    è dolore per chi è lasciato ma a volte è dolore anche per chi lascia, soprattutto dopo un lungo periodo di convivenza… in entrambe le proiezioni bisognerebbe spesso essere capaci di amarsi di più!

  4. 34
    libera -

    Credo che in questo caso Osho ci abbia visto giusto.
    Rossana, hai letto Sull’amore e la solitudione di Krishnamurti?

  5. 35
    rossana -

    sergio,
    1) non ho AFFATTO voluto vendicarmi: anzi, ho agito prendendomi la mia parte di colpa e di dolore… se non altro per il fallimento del matrimonio in sè e per gli anni della mia vita spesi inultilmente. hai una vaga idea di come ci si possa sentire, per di più con un bimbo innocente, che paga il prezzo più alto?

    2) hai perfettamente ragione: io e mio marito non eravamo fatti per stare insieme (non so quanto lui o io fossimo fatti per il matrimonio, e direi che la questione è secondaria). ma tu credi che tutti quelli che davanti a un altare dicono sì siano maturi e sappiano a fondo quello che stanno facendo? e che tutti quelli che inziano una relazione siano consapevoli dei pro e dei contro che questa comporta?

    3) ribadisco per l’ennesima volta: la mia scelta non era onesta, era soltanto UMANA, con tutti i limiti che questo aggettivo racchiude. quando quello che per me era vita, per il mio compagno era morte, e viceversa, credo proprio che, se anche fatta MALAMENTE, con poca grazia e poca classe, quella fosse da tempo la miglior alternativa. peccato che non avessi il coraggio di metterla in atto se qualcuno non mi avesse teso una mano!

  6. 36
    rossana -

    concludo:
    in queste decisioni estreme a volte si sbaglia nella forma, raramente nella sostanza.

    non avevo alcun intento, almeno consapevole, di far passare per corretto un gesto sbagliato. perchè poi? e con chi?

    ho avuto soltanto la malaugurata idea di voler dare una versione pratica di come si possano fare azioni scorrette, senza volerlo ma semplicemente perchè non si è capaci in quel momento di fare altrimenti.

    capisco che su questo topic resto comunque dalla parte dei cattivi. e se i buoni non vogliono accettare che chi li lascia non sempre lo fa a cuor leggero e vogliono continuare a ritenersi immuni da colpe, non sarò certo io a volerli convincere del contrario.

  7. 37
    Sergio -

    Vabbè Rossana, quì i problemi sono altri…

    se accusi, per tre risposte in croce, due perfetti sconosciuti di aver ricordato i tuoi episodi del passato… ANNAMO BENE.

    Ti vorrei solo far notare come tu abbia usato i tuoi ricordi per reggere la tua tesi, la tua vita chi la conosce?
    Sei tu ad aver scritto i dettagli ben prima che io e Spectre ti dicessimo che per noi avevai sbagliato, se no come potevamo dirlo?
    Li hai riciclata tu stessa i tuoi ricordi.

    Quindi per favore non fare la vittima dato che non serve.
    Sinceramente non ritengo valga la pena continuare a rispondere se i toni devono essere questi, però scusami ti dovevo dire che questo tuo ultimo post è di un livello allucinante.
    Di reiterato in te vedo solo un estremo vittimismo…
    I soldi da 4 sono diventati 1…

  8. 38
    rossana -

    ok, sergio: nessuna possibilità di comunicazione tra noi.

    capita… non è che ci si possa capire sempre… ma non è che tu sia più bravo di me in comunicazione. il voto te lo do anch’io: ZERO!

    PS: nessuna intenzione di essere vittma… semmai lo sono da sempre ma soltanto di me stessa!

  9. 39
    rossana -

    libera,
    mi fa piacere che tu abbia apprezzato il concetto di Osho. si può condividerlo o meno, del tutto o in parte, ma secondo me può essere utile conoscerlo…

    non ho letto il libro che citi: purtroppo per me, non leggo quasi più niente di scritti d’autore. resto solo appassionata alle storie vere, raccontate dai protagonisti stessi, come a volta capita di leggerne qui… ad eccezione di quelle davvero banali…

    qual’è il messaggio di fondo di quel libro che più ti è piaciuto? sempre se ne hai tratto uno…

  10. 40
    Spectre -

    cmq io non ho mai detto che rossana ha SBAGLIATO. ho detto, semmai, che preferisco altri atteggiamenti che per me sono più forti del lasciare avando dell’altro. se si legge, SE SI LEGGE, ho perfino scritto che questo mio ipotetico (per me) stato dell’arte, non è per nulla facile.

    ah, io nn ho nemmeno mai detto di essere buono o nel giusto.
    ho detto cosa VORREI vedere in giro e che nn vedo da “rossana”, “marco”, “andrea”, “pino” o chi volete voi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili