Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore friedli.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Rispondo a Cerchio e a Elena. E’ vero, ho generalizzato, probabilmente troppo, ma ho descritto dei meccanismi che a mio avviso sono più frequenti tra le donne che non tra gli uomini.
E con questo non voglio dire che gli uomini quando lasciano lo facciano meglio, anzi. Spesso nel nostro agire siamo più caotici approssimativi e meschini e l’ex ragazzo di Elena ne è un esempio.
Mentre a me è spesso parso di capire che una donna in molte decisioni, mette dentro più calcolo e nel farlo tenta di dare una pervenza di correttezza e coerenza verso se stessa e verso il mondo che la circonda. E parlo per esperienza personale e di chi mi sta intorno.
Faccio un esempio: la ragazza X, fidanzata, inizia ad avere dubbi perchè iniziano a venire meno una serie di sentimenti che prima provava. Spesso in questo frangente inizia a dare lentamente spazio al ragazzo X che ci prova, il quale percepisce una speranza e si attacca.
Lei nel frattempo diventa più fredda e distaccata con il proprio ragazzo, che a volte non se ne accorge, altre volte tenta di capire, ma prontamente viene rassicurato (stanchezza..stress..).
Passa del tempo, lei si convince di non amare più il proprio ragazzo e di sentire qualcosa di indefinito per l’altro.
Lascia il ragazzo. E qui spesso nel lasciarlo, gli attribuisce delle colpe che prima accettava (sei troppo pigro..non mi dimostri più il tuo affetto..non mi porti da nessuna parte..con quella tua amica c’è qualcosa sotto..non cambi mai..), mentre una minima parte ammette la realtà nuda e cruda: ti lascio perchè non sono più innamorata.
Dentro di sè però, la ragazza X non può accettare di essersi innamorata di un altro, per cui nega a se stessa e agli altri che ci sia già qualcuno. Passano in media 2/3 mesi ed eccotela uscire apertamente con l’altro ragazzo che aveva iniziato a corteggiarla.
La situazione appena descritta è solo una delle tante possibili, anche se abbastanza frequente. Capita anche che siano gli uomini a comportarsi così, tuttavia resta un tipico esempio femminile di scaricare, da qui la mia generalizzazione.
Il caso di Elena, diverso da quello da me descritto, salvo alcune analogie è forse uno tra i modi più corretti di lasciare qualcuno e per questo gliene rendo merito.
Elena, logicamente io ho scritto il post da persona innamorata e delusa perchè non mi è mai stato detto assolutamente nulla, anzi il contrario… stavamo preparando la nostra casina fino a quando ho scoperto che aveva un’altra.
Sicuramente da ciò che hai scritto puoi ben capirmi
Per quanto riguarda l’età non sono proprio molto giovane.
Per Elena: mi permetto di chiederti l’eta! Pensavo la stessa cosa quando stavo sulla ventina! Ora che di anni ne son passati molti la vedo MOLTO diversamente.
Per Andrea: continui a generalizzare e avendo anche molti amici maschi il comportamento che tu descrivi lo riscontro molto spesso anche nell’altro sesso, soprattutto dopo il matrimonio! Ma vogliamo veramente continuare a dividere in categorie?
-Andrea, è proprio necessario parlare di “maschi e femmine”? Non possiamo parlare di persone che hanno una certa maturità,anche emotiva e quelle che non ce l’hanno? Io potrei raccontarti di molti casi in cui i maschi non lasciano la propria fidanzata finché non si assicurano di poterne avere un’altra il giorno dopo. Ma non voglio generalizzare. Parliamo di individui,non di categorie,maschi o femmine.OK?
-Lalla,ho capito benissimo che parli da donna innamorata e delusa,ci sono passata.Da allora sono molto cambiata.Mi dispiace per quello stai passando.Io ho sofferto come un cane sia durante la relazione che dopo,però finalmente ho ritrovato la tranquillità e ho avuto la conferma che senza di lui posso essere felice. Ce la farai pure tu.
-cerchio- cosa c’è che non ti convince in quello che dico? So molto bene che non sempre è facile aprirsi e dire la verità,bisogna trovarsi nella situazione.Però ci sono modi e modi. Io non voglio fare la moralista e non voglio i moralisti intorno.Il fatto che sia stata sempre fedele,non vuol dire che sarò immune al tradimento più avanti…i casi sono diversi.Spero di non trovarmi mai nella situazione così difficile,proprio perché so quanto pesano le corna e quanto ho sofferto. Però c’è un limite a tutto. Io non potrei mai fingere per mesi o anni.So cosa significa dormire accanto a una persona che non desideri e so cosa significa dormire accanto a una persona che pensa a un’altra e sinceramente non so cosa sia peggio. L’amore finisce,figurati la passione,ma il rispetto non deve finire mai e questo lo penserò sempre.
Per cerchio: si ho continuato a generalizzare e ho spiegato anche il perchè: “La situazione appena descritta è solo una delle tante possibili, anche se abbastanza frequente. Capita anche che siano gli uomini a comportarsi così, tuttavia resta un tipico esempio femminile di scaricare, da qui la mia generalizzazione”.
E’ il mio punto di vista..poi probabilmente esaminando le situazioni delle coppie dopo il matrimonio, il margine tra i due sessi diventa nullo come dici tu.
Cerchio mi piacerebbe che mi spiegassi la tua visione del rapporto di coppia, come vedi le donne e come vedi gli uomini. Mi interessa soprattutto perchè hai fatto capire di essere una donna matura e quindi credo anche una certa esperienza sentimentale in merito. E poi, com’è cambiato il tuo modo di vedere le relazioni dai 20 anni all’età che hai ora?
Per Elena: non c’è niente che non mi convinca nel tuo discorso, è solo un modo diverso dal mio di vedere l’ amore e in quanto tale assolutamente rispettabile.
Per Andrea: ti ringrazio per la maturita’ anche se non è cosi’ che mi sento…con una certa esperienza sentimentale? Dipende cosa intendi! Cmq mi spiace ma continui a differenziare in categorie e generalizzare e mi vien difficile poter legare la mia visione alle sole differenze di genere. Naturalmente ritengo che queste esistano ma non riferibili alla maturità nel vivere i sentimenti quanto alla manifestazione di esse. Mi sembra assodato che esistano diversità anche nella sola verbalizzazione e riconoscimento delle emozioni ma ritengo che sia opportuno che ognuno prenda atto di queste diversità e che le veda come risorsa e non come limite.
La mia visione di amore e relazione di coppia è difficile per me da spiegare in poche righe anche se dalle risposte precedenti penso si sia potuto intuire qualcosa…
Concordo con Andrea è un caso frequente anzi forse ancora la devo conoscere una che mi dica che ha lasciato il ragazzo , COL QUALE NON C’ERANO PROBLEMI , senza avere la spinta di una terza persona che le interessava. O meglio lo dicon tutte , solo che non è vero.
Perchè la giustificazione che lo conferma è sempre quella ” E’ da tanto che ci stavo pensando !”.
Allora perchè non ne han parlato ? Perchè forse ci voleva tutto il tempo necessario per capire i loro sentimenti per l’uno e per l’altro?
Infatti , il più delle volte, una donna dice di essere “confusa” e intanto vede , pensa e valuta . Per questo ha ragione Andrea quando parla di calcolo. Questo è un mero calcolo . Sentimentale , e non solo , ma lo è.
Noi uomini siam più razionali e dividiamo più facilmente i sentimenti dalla decisionalità . L’uomo sicuramente è più comodo e pratico , meno emotivamente dipendente da se stesso . Con tutti i pro e i contro del caso . Anche se alcuni potrebbero benissimo comportarsi allo stesso modo. Visto che funziona !
Riconosco che una donna per amore farebbe cose che noi uomini , nella maggior parte dei casi ce le sogniamo , per es andrebbe contro tutto e tutti , ma proprio per fingere coerenza con quel grande sentimento che è stato , la donna finge. Finge che vada tutto bene per mesi ed intanto valuta , studia , si fà corteggiare , evita i rapporti fisici col proprio uomo ec. perchè più difficilmente riesce a separare i sentimenti dalla fisicità .
Col fatto che poi arriva da un giorno all’altro “il fulmine a ciel sereno” e parecchi uomini ci rimangono come sotto un treno . Proprio perchè erano stati istruiti dalle loro donne della fase dell’amore (della donna) con frasi del tipo “Se c’è un problema se ne parla , sennò come si risolve? ” , ” Tu non mi tradirai mai , vero?, ” Vorrei che stessimo insieme per sempre ” , “Ci sposiamo? ” , “Ti amo ( detto spesso) da morire ” . E al tizio di turno gli si modella l’immagine della sua donna , innamorata e pulita che semmai ci sarà un problema , semmai non il loro rapporto non sia più come prima , lui lo saprà , perchè lei glielo dirà! E , invece , no . Non finirà così . Quì è il doppio inganno dell’amore . Lei si inganna e inganna lui , il quale poi subirà tutto quello che lei “non avrebbe fatto mai” ( E nuppure lo capirà perchè non riesce a convincersi che la sua lei potrebbe mai fare una cosa del genere) .
Quindi , lui non capirà il “fulmine a ciel sereno ” e cercherà risposte che non avrà , penserà di aver sbagliato perchè lei lo incolperà di qualcosa che per anni non ha avuto importanza e si azzerbinerà , in buona fede , esponendosi al cinismo e ai pesci in faccia a cassettate! E se non stà attendo ,ed è troppo insistente nella ricerca di spiegazioni , si becca pure una denuncia!
Penserà che la sua lei è impazzita e , invece , lei sà bene quel che fà . Questo è il copione classico . Poi , semmai l’eccezione confermerà la regola . Ma generalizzare circa un comportamento diffuso è un peccato veniale.
Kid cambia veramente qualcosa? Ma! Forse si forse no! Io ho sperato avesse un’altra per cancellarlo prima, ha giurato non fosse così. Ma poi quanto poco credi a quella persona e comunque quanto ti senti preso/a in giro da colui/colei che per chissà quanto tempo fingeva di amare ma si allontanava emotivamente anziché risolvere i problemi insieme. Non credo mi sarebbe cambiato tanto, la fiducia ormai se l’ era portata via con sé e forse sapere che avesse avuto un’altra mi avrebbe subito fatto capire che forse non ne valeva proprio la pena anziché cadere dalle nuvole e rimpiangere le sue falsità!
secondo me può essere più frequente che son le donne a lasciare così per un paio di motivi….(si parla in generale).
1) le donne vengono costantemente corteggiate da molti uomini, uguale se impegnate, sposate o meno. è una fissa culturale, soprattutto in sto paese.
2)ne si deduce che hanno più tentazioni concrete e più possibilità di scelta come diceva andy, che qui aveva ragione, parlo in linea di massima, poi ci sono casi dove questo si può ribaltare.
3)essendo molto sensibili alle farfalline nello stomaco, alle sensazioni e ai sentimenti, quando arriva quello giusto si dimenticano dell’altro in fretta.
4)l’uomo spesso tende ad accomodarsi in una relazione, a prendere molto per scontato, a lasciarsi andare, a trascurare altri ambiti della sua vita o a trascurare la partner, tutto contento di aver trovato “la sua topa”, bella e sicura……(molto sicura e di saldi principi 😉
oppure ha così tanto da fare per mantenere questa che non gli rimane altro che sacrificare tutto…vedi punto 5
5)visto che le donne vengono viziate in tutti i modi da certi “uomini” si aspettano tutto dall’altro, non muovono un dito loro attivamente magari per riaccendere un rapporto o risolvere conflitti o anche semplicemente fare la loro parte, o ti dai da fare tu o loro piuttosto che mettersi in questione iniziano ad accettare qualche sguardo, complimento estraneo….soprattutto se il tipo in questione piace e soprattutto se sono bone-bone = relazione come secondo (o in alcuni casi primo?) lavoro….
6)per certi uomini è già un miracolo esser riusciti in un qualche modo a trovarne una…faranno di tutto per tenersela stretta, diventando magari tiranni gelosi e asfissianti…facendola dunque prima o poi scappare…
7)per questo quando vengono lasciati è un vero dramma…che sanno benissimo che prima di riuscire a trovarne un altra ne passa di tempo…se riusciranno mai!
mentre che per la donna….se proprio non cessa è molto più facile trovare un rimpiazzo anche per i motivi sopracitati, insomma qualcuno che la consolerà lo trova molto più facilmente se vuole….
= care donne, non lamentatevi troppo che le cose non stanno poi così a vostro sfavore….
XD
Ragazze a volte generalizzare è possibile perchè ci sono atteggiamenti che sono più frequenti in uno dei due sessi. E’ come dire che alle donne piace seguire il calcio tanto quanto agli uomini..ovvio che i tifosi in gran parte sono uomini no? O che gli uomini si comprano tante scarpe quanto le donne..
Discorso analogo riguarda la sfera sentimentale, anche se ci sono differenze meno marcate, alcuni comportamenti li ho riscontrati spessissimo nelle donne e altri negli uomini.
Tra le altre cose la descrizione fatta da Kid ricalca alla perfezione ciò che successe con una mia ex, la mia prima grande storia sentimentale. Andò proprio così, pari pari e io che ai tempi ero molto più ingenuo di ora, divenni pazzo nel capire i motivi di tale rottura e nel cercare di sistemare le cose. Ovviamente invano..dopo pochi mesi usciva già con l’altro..
Capisco bene tutti quelli che soffrono disperatamente in questi frangenti, sembra quasi di vivere un lutto perchè la persona che conoscevi fino al giorno prima, il giorno dopo non esiste più, è un’estranea, come se fosse morta e al suo posto ci fosse un automa. Come dice Kid, fu un fulmine a ciel sereno.
Sono d’accordo con l’elenco di maximum, per una ragazza dal carino in su è una gran bella vita. Ogni tanto immagino se la situazione uomo/donna fosse capovolta..pensare che se mi saltasse l’ormone, potrei andare in un locale, farmi abbordare da 4/5 ragazze e scegliere quella che mi piace di più per concludere la serata sotto le lenzuola.
Ovviamente le donne non sono in grado di apprezzare questo vantaggio, primo perchè non è in cima alla lista dei loro desideri, secondo perchè avendolo a portata di mano sono talmente abituate che per loro è la normalità.
Ehehe..chi ha il pane non ha i denti…
Cerchio si, purtroppo si è solo potuto intuire qualcosa..ma come vuoi..sarebbe interessante ma non ti obbligo 🙂