Salta i links e vai al contenuto

Essere lasciati: elaborare il lutto

di cristiano82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Essere lasciati: elaborare il lutto

51 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    Désirée -

    @ cristiano

    mah…. non capisco caro cristiano … da un lato uomini e donne dolci e pronti a dare e ricevere affetto e dall’altro donne e uomini pronti a riceverne solamente. Sarebbe bello che le persone pronte a dare e ricevere affetto frequentino persone pronte a dare e ricevere affetto.
    Da quanto mi ricordo (ricordo antico oramai…) se una persona vuol baciare un’altra non resiste a non farlo…..(se non ci sono particolari impedimenti). Potrei anche sbagliarmi. Mah…. vedi tu quel che ti senti di fare. Ma se hai l’impressione che ti stia prendendo in giro: via a gambe levate. Notte buona.

  2. 42
    marshmallow -

    Buongiorno cari
    Scusate la latitanza degli ultimi giorni…
    Désirée condivido quello che hai scritto nel mess 36 sulla questione “resistere o evitare”, ottima sintesi.
    Facci sapere Cristiano se ci sono novità!
    Il mio parere era nel senso equivalente… se ti “costa” troppo, se appunto non raccogli frutti, valuta bene se vale la pena di starci ancora a pensare, e a stare male.
    Per il resto anch’io sono molto contenta di essere single, di non essere innamorata, di non avere nessuno per la testa.
    Voglio dire, essendo una persona capace di sentimenti molto intensi posso immaginare cosa mi perdo. Lo immagino soltanto perchè, purtroppo, devo ammettere di non averlo mai avuto.
    Ma ieri sera prima di addormentarmi pensavo questo: io so cosa si prova a cercare di addormentarsi (senza successo) tra le braccia di un uomo di cui sai, senti, che non gliene può fregare di meno. Perchè il suo egoismo gli impone “altre priorità” e dare affetto non rientra tra queste.
    Io piuttosto di trovarmi di nuovo in quella situazione, che credetemi forse è stato ciò che più mi ha fatto male di tutta la faccenda, e di cui continuo a portare le cicatrici… piuttosto preferisco addormentarmi da sola abbracciando il cuscino, ecco.
    E il discorso di “dare/ricevere affetto” nel modo più possibile equivalente, io credo che riguardi anche l’amicizia.
    Ci sono altre persone disposte a dare, a dare sempre più di chi riceve.
    Per riprendere la questione “superare il lutto”, io penso anche che se dare mi ha fatto male, allora meglio stare attenta, meglio essere un po’ più sospettosa ed egoista.
    La cosa che mi dispiace è che queste situazioni hanno il potere di cambiarti.
    I sentimenti puri (la generosità, l’affetto, l’amore) sono sempre più “alti”, non c’è scusa che possa reggere. Se una persona se ne approfitta, non li vuole accettare, ti fa sentire ridicolo perchè li provi, allora non ti merita.
    Se io sono single è perchè non ho ancora trovato qualcuno in grado di capire e accettare tutto quello che ho da dare, io penso anche questo, per “superare il lutto” e sentire che sto facendo la cosa giusta. Già nella vita si fanno tanti sbagli, non posso sprecare anche la parte più profonda di me con le persone sbagliate.

  3. 43
    Cristiano82 -

    Carissime, marshmallow e desirèe

    ULTIMI SVILUPPI:

    Con la mia ex, ci facciamo squilli regolarmente tutti i giorni, o meglio, lei risponde ai miei, e qualche volta ne fà qualcuno di sua iniziativa. 3 sere fà è successa una cosa strana, gli ho fatto la buona notte, e mi ha risposto chiamandomi con il vezzegiativo che usavamo quando eravamo insieme!! Cosi e già 3 sere che gli faccio la buona notte e la chiamo io con quel vezzegiativo, ma non ha più risposto, solo che due giorni fà mi invia un sms dove mi scrive: “gioia, scusami ma non ho opzioni e non posso rispondere ai tuoi sms buona giornata bacio.” Gli ho detto che non ci sono problemi e gli squilli bastano. Ma alla buona notte, non risponde neanche con lo squillo. Agli squilli invece si, ditemi voi……

  4. 44
    Cristiano82 -

    Carissime, desirèe e marshmallow

    Parto una settimana per il mare, ho bisogno di cambiare aria, vi ringrazio x i consiglio e a presto. Cristiano82

    ps:se avete altro da consigliarmi e dirmi, leggerò appena possibile il tutto. saluti.

  5. 45
    Désirée -

    Io consiglio di non venir mai meno a se stessi. Regola numero uno. E poi la regola numero due: star lontano da chi ci fa stare male. Perché chi ci vuole bene raramente desidera il nostro star male. E se lo fa è solo temporaneamente e per farci capire che stiamo sbagliando qualcosa. Ma ci siete ancora cristiano e marshmallow?

  6. 46
    Cristiano82 -

    Carissima;
    Sono qua, ho notevoli sviluppi sulla mia ex, mi ha inviato una mail, per ringraziarmi di ciò che gli ho trasmesso e regalato, era molto nostalgica, ma non sembra voler cambiare idea in merito. Pubblica cose molto “scottanti” su fb, frasi del tipo: “se potessi, venderei l’anima per riaverti” e subito dopo mi invia questa mail, distanza di qualche giorno, io non ci capisco nulla, voi??

  7. 47
    marshmallow -

    Sì ci sono anch’io!
    Scusate, sono un po’ poco presente perchè sto passando un periodo… che sono veramente ai limiti dell’esasperazione. Fortunatamente non per questioni sentimentali!
    Cristiano per la tua situazione… io credo che quando due persone si vogliono non ci sia molto spazio per le ambiguità, le situazioni in sospeso, i gesti che non sai mai se interpreti nel modo giusto.
    O al massimo queste fasi possono durare molto poco e servire solo per riallacciare i contatti (tipo sti squilli, messaggi indiretti ecc…). Poi ci si parla chiaramente.
    Tutto il resto sono perdite di tempo e manifestazioni infantili di pensieri di una persona confusa, che non sa cosa vuole, che magari agisce solo per egoismo e fa quello che le conviene. E per me questo non fa presagire nulla di buono… insomma già ci sei stato insieme, dovresti averne di elementi per valutare.

  8. 48
    Cristiano82 -

    Ciao ragazze come và? spero tutto bene, mi mancate, e spero di leggervi presto!

    La mia ex, non fà un passo, se non sono io a fare squilli ed sms, lei di sua iniziativa non si fà sentire, e triste e deprimente, ma cosi è! non credo di avere altro da fare, sò che è diventata zia, perchè mia ha telefonato lei sett scorsa per dirmelo, ora aspetto che sua sorella sia a casa per fargli li auguri, avevo un bel rapporto con lei e suo marito, e penso di portargli qualcos aper il piccolo, magari dirò alla mia ex di andarci insieme. Credetemi sono molto triste, non sò come uscirne è un tunnel senza fine…… baci.

  9. 49
    Andrea -

    Ciao Cristiano82, la tua storia è molto molto simile a una mia… Con il senno di poi, ti dico cosa ho imparato: essere lasciati mentre si è nella prima fase dell’innamoramento in alcuni casi può essere più devastante di un amore durato anni che finisce. Quest’ultimo porta infatti infinita tristezza, ma sana da un certo punto di vista. Il primo invece danna completamente la tua vita, riduce la tua autostima in modo devastante e ti porta a reprimere rabbia. Una storia con problemi già durante i primi mesi matematicamente non ha futuro. Posso chiederti come si è evoluta la cosa? Ciao

  10. 50
    marshmallow -

    Caspita continuano ad arrivarmi gli aggiornamenti… bè ragazzi vi dirò, io dopo la bellezza di almeno 1 anno e mezzo che è finita, ho ancora i momenti no. Un po’ di frequentazioni ma ho paura di impegnarmi forse anche più di prima di mettermi con lui. Lo odio a morte per quello che mi ha fatto, non che mi abbia fatto qualcosa di grave in modo “classico”, il suo tradimento è andato ben più in là, mi ha tradita proprio come persona… non me lo meritavo quel trattamento, perchè ancora io non so farmi una ragione del perchè una persona debba rendere le cose pulite candide piacevoli e formali per poi trattarti da schifo. Non riesco a farmi una ragione del fatto che lui mi abbia sconvolto la vita mentre io non sia riuscita a scalfirlo minimamente. Una persona senza morale, non lo so, mi fa stare male pensare che lui mi aveva detto esplicitamente di aver capito che persona fossi, ma questo non gli ha impedito di comportarsi in quel modo. Mi dà fastidio il fatto di non aver potuto gestire affatto gli eventi, ma cosa si può fare… bo secondo me la cosa migliore è capire cosa di preciso fa stare male e fare qualcosa, cosa esattamente non lo so. Magari pensare a quelle cose che si rimpiangono tanto e rendere le piccole sbavature di quelle situazioni degli enormi difetti. Andrea ha ragione, io non ero innamorata, è durata pochissimo ma mi ha sconvolta. Un abbraccio a tutti

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili