Salta i links e vai al contenuto

Essere lasciati: elaborare il lutto

di cristiano82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Agosto 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Essere lasciati: elaborare il lutto

La lettera ha ricevuto finora 51 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6

  1. 31
    marshmallow -

    Nooo ahaha non ci posso credere. Con il mio ex, con cui come potete immaginare è andata disastrosamente, questo punto l’ho mancato per un pelo. Perchè il giorno della sera che l’ho incontrato aveva fatto un salto nel posto da me più assiduamente frequentato, per organizzare la serata, mentre io solo quella volta sono mancata a pranzo perchè avevo fatto nottata per un esame, a cui peraltro non mi sono nemmeno presentata decidendo di restare a casa a dormire. Destino? O_O

    Con gli uomini simil-spogliarellisti mi hai fatto morire, specie per il fatto che “ballavano muscolosamente” non puoi capire cosa mi sono immaginata!!
    Esperienza da fare cmq.

    A me personalmente porta beneficio:
    – avere un’amica con capacità di starmi dietro con cui sfogarmi per qualche giorno, cosa difficile perchè ogni volta comincio un’analisi dettagliatissima di ogni comportamento del malcapitato, con tanto di varie interpretazioni e ipotesi di mosse future eventuali sue/come fargliela pagare/cosa gli passa per la testa/come reagire al suo ritorno. Neanche mi chiamassi Nostradamus, che poi sono la prima a dire che è inutile comportarsi così, ma indubbiamente fa bene
    – va bene pure un amico maschio perchè mi serve il punto di vista maschile, ma non ci deve provare se no mi irrita e rischia reazioni violente
    – riuscire a piangere, magari anche urlare (come quegli impiegati forse giappo che hanno la stanza fatta apposta, beati loro), magari anche piangere con la canzone più deprimente che mi ispiri in quel momento così tiro fuori tutto
    – correre, ho scoperto di recente che mi calma
    – ricevere complimenti, preziosissimi quelli di gente che mi conosce bene e da parecchio e quindi dice cose sensate
    – anche fare shopping aiuta
    – bere, tanto, tantissimo. Qualcuno me l’aveva consigliato ma in quell’epoca ero quasi astemia, poi ho capito quanto la cosa fosse appropriata

    Questo nell’immediato. Poi arriva una fase più calma.
    Escludo sia fumare perchè quando sto malissimo mi passa la voglia anche di fare un tiro, mi fa schifo tutto. E pure uscire di seguito con tanti uomini diversi, uno per volta, su di me non funziona.
    Vi confesso che vorrei provare il poligono di tiro.

    Ma dove l’hai trovata questa lista? Continua con gli altri punti please!
    A me cmq sarebbe molto utile un guida “come riconoscere l’uomo affascinante e intraprendente che non sia al contempo avventore”, ma devo dire che ormai potrei scriverla pure io con tutti i dati che ho raccolto, se non altro in senso inverso.

  2. 32
    Désirée -

    cari cristiano e marshmallow

    allora: prima cosa incontrarsi tra le dieci e mezzodì (mah….), seconda cosa ……….abitare a non più di 50 km di distanza. Questa mi sembra un po’…. esagerata….(mi ricorda mogli e buoi dei paesi tuoi) Per ora vado a nanna e vi auguro una buona notte.

  3. 33
    marshmallow -

    Ah per elaborare il lutto mi è venuto in mente anche
    – guardare uno di quei film iper romantici in cui nonostante tutti i problemi e le difficoltà e le incomprensioni l’aMMore trionfa sempre. Anche quelli stupidi tipo commedia americana che in condizioni normali non considererei molto. Questo per fare in modo da non ridurmi a una che allegramente (e amaramente) dice “ma no, l’amore non esiste!” come mi è già successo
    Questo tra l’altro ha conferma, dato che l’ho letto pure da qualche parte, tipo rivista femminile in rubrica “consigli dello psicologo”.

    Comunque posso dirvi una cosa?
    Io vi devo ringraziare, perchè ho la sensazione che il mio blocco emotivo si stia sbloccando, quindi “lutto” quasi superato (dopo la bellezza di 1 anno, più di metà trascorso nella totale incapacità di reagire anche solo mentalmente).
    Metà grazie a voi, al fatto di scrivere qui e confrontarmi, ascoltare anche esperienze che con me hanno poco-nulla a che fare.
    Metà grazie al fatto di aver conosciuto un altro che giuro pareva il clone del mio ex, stesso approccio, stesso tipo di lavoro, stesso stile di vita, interessi molto simili, come pure i gusti, come infine il modo avventato di esporsi e poi battere in ritirata. E io lo so che può essere inappropriato metterla in questi termini: ma stavolta ne sono uscita “vincitrice” e questo mi fa sentire bene, significa che non è stato tutto inutile, gli errori servono.

  4. 34
    Désirée -

    @ marshmallow

    sono felice se tu stai meglio. C’è un film bellissimo un po’ vecchiotto ma carinissimo “serendipity” e finisce bene…. ogni tanto lo guardo. Questo anche aiuta. E poi contare sugli amici e amiche. E poi anche fare sport, quando una persona se la sente. Domanda: ma con il clone del tuo ex? Lo frequenti? Io quando riconosco cloni, alle prime avvisaglie: tolgo il disturbo. Così evito dolore . Buona giornata a tutti voi.

  5. 35
    Cristiano82 -

    Carissime; PARERE DI VOLATA!

    Due giorni fà ho mandato una mail alla mia ex, chiedendogli di restituirmi un libro, e con la scusa gli ho scritto del’altro. Cose del tipo: “non possiamo essere fieri di esserci lasciati per telefono”, i miei punti di vista, e i miei dubbi su tutto quello che in frontespizio ho scritto iniziando questa conversazione.

    Lei mi ha telefonato dopo una mezz’ora, quindi adesso ho il suo nuovo numero, (almeno spero), e mi ha chiesto (sabato sera) di passare a casa sua, che sarebbe rimasta a casa e che mi avrebbe aspettato, sembrava felice di sentirmi, senza rancori o altro.

    Ci vediamo ieri, domenica, nel primo pomeriggio, siamo rimasti a parlare 2 ore, in cui non mi sono RISPARMIATO NIENTE!!! tutti i miei dubbi, incertezze, blocchi emotivi, etc, gli ho riferito. Sapete quale motivazione mi ha dato??? Il venerdi sera, quando eravamo al campo sportivo, si è indisposta, nel vedermi un pò giù, cosa che si è ribaltata nel suo umore, e che, per questo, voleva essere lasciata in pace, poichè, io, cercavo di dargli da parlare, vedendola cosi giù, senza un apparente motivo. Quella sera avevamo anche chiacchierato infruttuosamente, su certe abitudini, come passare in posti frequentati sistematicamente dal suo ex etc.

    Questa è stata l’unica motivazione che mi ha potuto offrire. Voi, da donne, che mi dite? è una giustificazione plausibile per porre fine ad un rapporto, che ci ha visto emotivamente coinvolti e decisi?? Gli ho spiegato che non è un motivo valido sentirsi una sera indosposti per lasciare un ragazzo. Tra l’altro cosa che lei conferma sempre, io sono un ragazzo molto, ma molto, “plasmabile” cioè cambio i miei comportamenti, miglioro, poichè un rapporto deve essere un venirci incontro!! ed io faccio il possibile per evitare di ripetere possibili errori nel futuro.

    Ma pur convenendo con me, la sua decisione, il suo ego, il suo carattere, non la fanno schiodere di un millimetro. Ripetendo sempre, quella sera “volevo essere lasciata in pace”. E’ sufficente un solo sbaglio, per lo più, in buona fede, e sicuramente non denigratorio, per porre fine ad una storia?? [segue]

  6. 36
    Cristiano82 -

    [segue] morale della favola:

    Ci siamo lasciati in totale amicizia, anche se insieme, ci siamo detti che non era quello che ci aspettavamo all’inzio del rapporto. Gli ho anche detto, che nei suoi occhi, non vedo il sole, ma che erano nuvolosi come il cielo, e che pur volendo chiedergli altro, non mi sentivo, e lei mi chiede “cosa vorresti chiedermi?” ed io gli rispondo “sei troppo intelligente e lo hai capito benissimo” ma davvero non vedo il sole nei tuoi occhi! Allora mi si avvicina e mi abbraccia forte, siamo rimasti 5 minuti abbracciati senza parlare ne dire una parola, mi ha stretto forte le braccia intorno al collo ed io lo abbracciata come credo di non aver fatto mai! Il cuore mi stava uscendo dal petto, e anche lei aveva un pò il fiatone, credetimi mi sono fatto forte per trattenere i miei occhi dal pianto, poi appena lasciati, prende il mio viso e mi stampa un bacio sulla giancia anche se ha cambiato all’ultimo direzione. Siamo rimasti che ci sentiamo presto e che possiamo contare sulla presenza reciproca.

    Sono oggettivamente scosso e felice, perchè ho potuto riabbracciarla, ponendo fine ad una ASTINENZA lunga dolorosa e penosa, mi sono liberato nel dirle quello che penso, e adesso se esco per strada sò di poterla salutare senza problemi. Non è proprio il finale che mi potevo aspettare ma meglio credo non poteva andare, che succederà adesso???

    ditemi voi, Un bacio.

  7. 37
    marshmallow -

    Desi ma va, su quel genere è il mio preferito in assoluto!! Anche perchè io sono piuttosto serendipitesca, non poteva non piacermi… un altro molto interessante sulle seconde chance è Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello), consigliatissimo!

    Sul discorso clone ti capisco molto, ma da un lato voglio “rompere il circolo”, cioè trovare l’eccezione… dall’altro quel tipo d’uomo è l’unico in grado di impressionarmi, quindi ci casco sempre.

    Con questo mi sono mantenuta molto distante emotivamente. Lui, malgrado sia impegnato (e consapevole che io lo so) si è esposto tantissimo, usciamo, serata piacevolissima, poi mette le mani avanti dicendo che siamo amici, poi ci riprova e allora io gli ho detto alt!sta cosa non mi piace ed è meglio se ti chiarisci le idee e poi torni.
    Il problema è suo, io sono stufa di questi soggetti incapaci di prendersi resposabilità, che superati i 30 ancora se ne infischiano bellamente e continuano a fare i ragazzini… metterli in riga non è cosa che mi competa, sono troppo stufa.
    Quindi situazione di stallo, se torna torna, se no amen! Non faccio previsioni perchè sinceramente non so se “l’uomo che non deve chiedere mai” possa accettare di piegarsi.

    Cristiano io non saprei, cioè in fondo capisco anche te, chiedere “perchè?” è liberatorio, anch’io lo farei. Però non so se il tuo sia il modo giusto di affrontare il problema, cioè non è che tu la vedi con la speranza di recuperare, di elemosinare frammenti li lei che ti mancano? Perchè appunto sei in astinenza.
    L’astinenza guarda che aiuta, saprai il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, all’inizio è dura ma è normale.
    Non credo che si possa restare amici finchè c’è ancora passione, attrazione o risentimento.
    Ho paura per te che a ogni rivederla tu debba ricominciare da capo la parte dell’astinenza, ti mancherà sempre uguale e per me è malsano.

    Riguardo alla sua “giustificazione”, potrebbe anche essere una scusa (sai quanti lo fanno), ma se fosse stata sincera io credo che dipenda dalla persona. A me fanno innervosire i ragazzi facilmente plasmabili, ma ci saranno altre che invece non cercano altro… tutto sta nel rispetto.
    Una cosa che posso dire a prescindere, è che io sarò sempre convinta che cambiare per qualcuno è un grave errore, cambiare MOLTO e SENZA CONTROPARTITA. Venirsi incontro ok, ma da entrambe le parti! Se ti mostri troppo accondiscendente, specie all’inizio, è la fine.

  8. 38
    Désirée -

    @ cristiano

    non so cosa succederà ma: ti ha baciato sulle labbra o no? Se si, bene, se no, male. Nel senso….ma perché non l’hai baciata tu? Ma scusa….ma dai, ma io avrei baciato subito. Questi uomini…buttarsi buttarsi buttarsi….

  9. 39
    Désirée -

    @marshmallow

    carissima

    e allora voglio vedermi pure io quel film. Io credo che tanto dipende da ogni situazione. Se un uomo ha il potere di far soffrire gravemente: aria aria aria. Se invece non ha questo potere ognuno decida per se. E se una persona non si innamora? Deve forse rimanere sola? Perennemente sola in attesa del Prince Charmant? Non sia mai se una persona desidere aver compagnia. Metti che Cristiano sia allo stadio “non soffro da morire mi va bene vederla ogni tanto”…beh potrebbe decidere di farlo. Magari la riconquista…. ma se è allo stadio: sto male male male. Meglio evitare penso. È un parere unicamente. Io comunque resto dell’opinione che la prova decisiva è : il bacio. Solo lì si sa.Meno male che sono single… sai che da un lato sto bene? Non soffro più. Oh che bello !!!!

  10. 40
    Cristiano82 -

    Quindi:

    Sembrava che voleva baciarmi sulle labbra, ma alla fine ha cambiato direzione, tutto si è svolto molto rapidamente, con mia grande confusione, siamo stati abbracciati, era piacevolissimo, ho scoperto solo oggi, che giovedi sulla sua pagina fb ha scritto. “Ti vorrei rivivere anche per un attimo…”, io non ne sapevo nulla, ma non sò davvero, se era indirizzato a me, sarà che ormai penso sempre il male? perchè allora non ha ceduto ieri se era cosi?? davvero ho una confusione assurda! penso che fra qualche sera vorrei mandargli la buona notte, però adesso non sò davvero che pensare, e molto presa dal suo ego, è un passo avanti non lo fà, però mi telefona il sabato, dopo la mia mail, ed accetta di incontrarci stare due ore a parlare e prende l’iniziativa nell’abbracciarmi, che fare??? confusione a 1000……eppure io ho fatto davvero il possibile, e che non raccolgo frutti! sigh ;-(

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili