Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Ottobre 2010. L'autore, aleheavygrinder, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 269 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 6 … 269 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
truelove hai sempre una buona analisi quando esprimi ciò che hai vissuto, fai partecipare chi legge. credo appunto a quello che esponi crudamente, che si instaurano regimi di paure e di incertezze contagiose che alimentano la relazione ma non è amore e come vediamo perdurano pure dopo in un concentrato complesso di confusioni e incoerenze che è facile scambiare per amore o affetto o considerazione. E’ una specie di sindrome di Stoccolma. Quei deboli sono solo spauracchi e basta, colpevoli reo confessi, e dopo un cenno deciso possono sparire. Solo che per timore di fare del male a loro c’è chi ne paga carissimo subendo e inoltre facendo ragionamenti postumi che dovrebbero spettare a chi non ha amato e ha ferito volontariamente! Un ex infimo adora che chi lo amava, chi aveva le qualità e gli era moralmente e spiritualmente superiore, stia ancora infettato del suo dubbio o violenza e altro perché è la sola soddisfazione ammalata che si può prendere, avere messo ko una persona che gli è superiore. Questo lo fanno le persone cattive, altrimenti uno che sa che hai sofferto a causa sua mette le pive nel sacco e in silenzio svanisce e non torna più, conscio del danno immenso che ti ha fatto. Dicevo che così, quando la nevrosi monta e il fetido ex vuole alimentare il suo ego, torna a punzecchiare chi è stato ferito. Lì ci vuole prova di lucidità e palle e rovesciare le parti. Al silenzio del lasciato, chi torna entra in crisi nera perché non può più soddisfare la sua nevrosi e scaricare inoltre i sensi di colpa pesantissimi. E di quetsa crisi e violenza autoinferta non se ne verrà a conoscenza, non ci si deve informare, zero.Come morti per loro.La si percepisce per quei segnali subdoli: squilli, sms, chiamate anonime, etc…Nessuna risposta, perché rispondendo si riprende a farsi un male immenso, si soddisfa al momento una nevrosi simile a quella del lasciante di ritorno, ma una volta capito il trucco del fantasma che una volta soddisfatti i suoi bisogni torna a sparire o a ferire si sta molto peggio, peggio anche di quando si era stati mollati perché il nuovo male se lo si è volontariamente scelto.Tu eri in buona fede e lui, per varie ragioni più o meno evidenti, non lo era.Io mi sono sottratto da mò a tutto ciò e ho iniziato a dare legnate e a difendere chi fra i miei amici stava male per via di questi farabutti,e ti confido che finché non è successo a me e non ho ragionato a fondo avrei continuato in sordina ad accettare,a non sapermi spiegare certe cose…
grazie ale! ce ne fossero di piu di persone come te! le tue parole mi sono sempre
d’aiuto.
io lo sto facendo ora quello che non ho fatto due anni fa.. mandarlo al diavolo e
dirgli di sparire dalla mia vita.. forse sono un po troppo capocciona e sono dovuta
passarci due volte.. forse stavo con una persona che mi sapeva abbindolare, che
mi diceva di soffrire, o che si sarebbe uccisa.. io da brava stupida ho pensato che
sarebbe significato per me perderlo del tutto e ho accettato il suo perdono.. solo
ora penso a quanto sono stata coglioxx e che lui non si sarebbe mai fatto nulla. è
troppo egoista.. e falso! prima tutte queste tattiche non le conoscevo.. ora sto
aprendo gli occhi ed a volte ci rido anche sopra.. rivedo questi meccanismi
ripetersi in altre coppie, in molti miei amici.. le dinamiche sono sempre le stesse,
cambia solo chi tradisce, a volte è un lui, altre una lei.. sono un po sfiduciata ma
non ho perso la speranza.. credo che se pur di meno, ci saranno anche persone
che non tradiscono, che quando ti guardano negli occhi e ti fanno una promessa
poi sono capaci di mantenerla.
in questi due anni mi sono forzata a fare una cosa che non avrei mai fatto e che
non farò mai piu.. mai perdonare chi tradisce! hai ragione è anche colpa della
società, dei giornali, della televisione.. mi sono ritrovata a leggere che il
tradimento può aiutare la coppia, o che è colpa di entrambi ed ho provato a
crederci. oppure che tradiamo tutti.. non è vero niente di tutto questo, io avrei
potuto tradirlo molte piu volte di lui e non l’ho mai fatto, nemmeno per
vendicarmi. potevo benissimo finire a letto con il suo migliore amico. ma non l’ho
fatto! non ho voluto nemmeno il suo numero.. non l’ho spiato per vedere se mi
nascondesse qualcosa, non volevo falsare il rapporto e ristabilire la fiducia che
avevo in lui.
dici che lui è contento che sa che io soffro per lui.. a me invece dispiace per lui,
perche ho capito che non vale niente.. e forse insieme al tradimento è una delle
cose che fa piu male: sapere che la persona che avevi vicino non valeva nulla!
Riprendo il breve commento di Roberta perché dentro ci sono molti più contenuti di quanto possa sembrare e può aiutare a fare capire alcune questioni intricate.
Roberta circa il tuo commento come scrissi di già penso che hai perfettamente ragione, difatti il troppo asservimento lo si paga caro e deve essere da lezione per le storie successive. Tuttavia, non pensi che quell’altro individuo, viste le condizioni di debolezza dimostrate dal partner (che per me è dismostrazione di un cuore pulito e affidabile, per altri è invece una pista di jeghejè dove pulirsi le scarpe), si debba chiedere se non stia abusando di chi si fida di lui e, nel caso, non stia ricorrendo ad una sua manipolazione? Perché se io non amo una persona e vedo che quella si “azzerbina”, mi fermo e a costo di perdere il rapporto e l’amicizia evito di saccheggiarne le risorse e illuderne le speranze, così con maturità mi congedo per sempre. Credo che ci sia una maliziosa convenienza dietro al fatto che, molto stranamente, i rapporti non si interrompano mai quando si devono interrompere ma spesso dopo tantissimo tempo. Non posso credere alla motivazione che non si ha il coraggio di affrontare la cosa a parole, perché se si ha la spietatezza di ingannare e tradire che problema ci sarebbe a dire che una storia è inadeguata? Dunque mi viene da sospettare che chi non si è arrestato davanti al troppo amore/asservimento dell’altro sia doppiamente e coscientemente in malafede. Uno perché sapeva di non meritare quell’amore inquanto soggetto inconcluso/pestifero/ambiguo/immaturo, due perché ha fatto lo gnorri e ha abusato dell’altro propinandogli soluzioni alternative squallide come l’amicizia o balle come pause/crisi fino ad addossargli le colpe inesistenti, tutto ciò ingenuamente accettato dal poveretto, per pugnalarlo nel mentre alla schiena. Tutto questo perché l’altro abbassando le difese per via dell’innamoramento non aveva la giusta capacità di giudizio. Questo è un plagio, una delle cose più disgustose che la persona possa macchinare. Come fai a sostenere le ragioni del tuo punto di vista puntando caparbiamente e unicamente sulla, seppure reale se osservata secondo una certa angolazione, complicità implicita del lasciato al proprio dolore sapendo invece qual’è la reale facciata delle cose?
@Ale
Stavolta mi hai lasciato incollata al tuo scritto..mumble…mumble..
Come scrivi..stop..
Sinceramente non riesco nemmeno a risponderti perchè sarebbe superfluo mi basta la tua risposta che rileggerò sicuramente.
Grazie per la mail
@Giovanna
Io credo che nella coscenza di molte donne sta cambiando l’universo intero,e in una società come quella di adesso è veramente difficile rimanere equilibrate e agire guidate solo dal cuore,senza interessi,invidia e gelosia.
Quindi quando leggo post scritti da donne come te rimango piacevolmente sorpresa…ah!! non è mica vero che solo le str..ze vanno ovunque..
Tiffany
@ale devi proprio esser una gran persona,i tuoi commenti sono molto più veritieri della lettera,ho dovuto rileggere 3volte perché sono scoppiata a piangere,quanta verità c è in ciò che dici,ma è faticoso mettere uno stop al cuore nonostante si è coscienti di esser stati feriti di cadere quando chi ami ti abbandona,perché nel frattempo tu ne sei ancora innamorato.è questo il peggio!non ti puoi svegliare al mattino e dire ‘va bene lui non è stato in grado di ricambiare il mio amore,e quindi da ora nemmeno io lo amo..’ magari!!fosse così non saremmo tutti qui!ma sono convinta che noi donne abbiamo una marcia in più(senza offesa per l uomo)il dolore la sofferenza è un percorso che va vissuto esattamente come si fa con la gioia e la felicità…. Perché se non sei come tutte quelle persone quando le ferite smettono di sanguinare,ti ritrovi ancor più forte e migliore di quel che già eri…ma ti rendi anche conto che ripartendo da zero fidarti di nuovo di qualcuno fa paura,perché si smette di soffrire,ma non si dimentica mai
truelove, sì, scusa se non ho precisato, intendevo in generale e rivolto a quella soddisfazione che deriva da un istinto votato a infischiarsene degli altri, quello di chi sa di avere causato dei danni a chi pur senza capacità offensive e slealtà si dimostra vincente. E’ una coccarda che dice: non varrò una cicca, ma t’ho fregato! E dato che la società è formata per lo più da mezze cartucce è obbligata a lodare l’imbroglio, si capisce perché tutti si incu…. con così tanta parsimonia e siano sodali nel dolo. Per risolvere c’è un piccolo facile sistema che tutti temono: obliarli, e cercare, con impegno e sesto senso derivato dalle fregature, relazioni sociali qualitativamente superiori. Chi intervenendo dirà che invece si deve parlare etc, si guardi attorno e veda come viene impiegato per capire che il dialogo è Sacrosanto Dovere Sempre ma Unicamente verso chi ammette le proprie responsabilità ed è disposto a cambiare profondamente coscienza. Non funge invece con chi non ha rispetto per se stesso ed elemosina perdono o si arroga ragioni solo per avere beneplacito per continuare a intrigare (nell’ombra. Ma dico io, perché nascondersi?) .
Io non trovo poi così inspiegabile che le persone speciali cadano vittime di soggetti senza scrupoli che sanno fingere a dovere per ingraziarsele, perché esse sono perpetuo indice della loro esistenza allo sbando. I secchioni venivano torturati dai teppisti ignoranti a scuola, chi sa amare e sa essere corretto nei sentimenti è una minaccia e una offesa per chi questo non potrà mai farlo nella sua vita. Non so se sia o meno peculiarità della persona con cui hai avuto a che fare tu ma di certo in giro c’è molta sottoumanità di questo tipo.
Tiffany hai grinta ed è quella che serve per mettere a punto un argomento su cui io so poco ancora, ed è una buona discussione anche nella differenza non elevata di prospettiva.
Voglio dirvi che ogni singolo commento vostro è prezioso per me, che sto finendo di capire un po’ di cose di me, per voi che avete maretta in corso e per coloro che con coraggio hanno espresso una opinione molto diversa dal trend dei commenti. Ho chiamato in causa Roberta in un commento ma perché mi aveva dato uno spunto importante, eppure rileggendomi sono stato indelicato, quindi ti chiedo scusa Roberta per il tono di alcuni passaggi, che modererò di molto da adesso in poi. Non so quanto potrò commentare, perché gli impegni chiamano. Capisco quello che ognuno di voi vive o ha vissuto e ne ho rispetto immenso. Non fatevi imbrogliare dal cuore se è la mente che è stata oltraggiata e imponetevi. Giovanna, voi donne siete molto più vittime dello schifo odierno non solo per alcuni atteggiamenti che vi rendono oggetti maschili fra i maschi e anche fra tante altre donne che vi vogliono così, ma perché vi inculcano delle robe irrealistiche che vi fanno fare danni irreparabili a uomini, pochi, che sono davvero puliti e a posto ed errori di valutazione sia nella scelta dei compagni che negli atteggiamenti che tenete durante le relazioni (illusioni-principi azzurri-uomini ideali-la noia-pause di riflessione-fughe romantiche-colpi di fulmine-ritorni da fiaba etc). Ma in questo argomento non intendo metter bocca e non intendo spendere una parola di più perché on line si va nel caos e coltivare il suo nonsense è portare a nozze chi ci marcia alla grande sopra, quindi meglio silenzio e sempre e comunque tirare fuori le palle e non si sbaglia.
Stasera sono a casa da solo, è sabato, vabbè ma sono contento.
Potrà sembrare strano o folle ma per venirne fuori dovete avere il coraggio e la lucidità schermante per attraversare ogni angolo non della vostra testa e non del vostro cuore, che funzionano perfettamente, ma della testa in avaria degli indegni che vi hanno fregati perché è l’idealizzazione di quelle bestie che vi frega e non vi fa uscire dal tunnel. Su di voi non dovete capire nulla se non che siete succubi di una manica di impostori sentimentali. Tirate fuori le palle e capirete la loro falsalogica, poi venirne fuori e smettere di sbagliare in futuro diventa uno gioco da ragazzi.
tiffany, giovanna, è vero che l’amore non si spegne a comando io mi trovo come
voi.. solo che possiamo decidere di forzarci e di mandarli al diavolo. certo la
nostalgia non manca, anche se poi si trasforma in nostalgia della vita di coppia,
però dobbiamo pensare che la nostra mente si riabitua a stare senza di loro,
come succedeva prima di averli incontrati. poi si abitua anche il cuore.
loro purtroppo o per fortuna, non so quale sia il caso vostro, resteranno sempre
nei nostri ricordi solo che tra un po di tempo faranno meno male di adesso, fino a
che non guarderemo al passato con un sorriso. dobbiamo pensare che se stiamo
combattendo, se siamo diventate le persone forti che siamo ora è anche perche
abbiamo vissuto queste esperienze.
si certo avremo paura a fidarci di nuovo ma dentro di noi ora sappiamo quali sono i
segnali per capire quando le persone non vanno, quindi il prossimo lo potremo
scegliere molto piu accuratamente. ora noi siamo come quei bambini che hanno
assaggiato un cibo discreto quando eravamo affamate di amore.. ci ha fatto male
ma eravamo abituate a mangiare quello.. dobbiamo solo raffinare il gusto,
scegliere e mangiare un altro piatto piu buono, che non faccia venire mal di
pancia. dobbiamo essere forti e capire che ce la facciamo anche da sole. se siamo
complete da sole (lo eravamo anche prima ma forse non avevamo abbastanza
fiducia in noi) non ci affideremo piu a persone che non meritano o che amano di
meno. l’errore nostro è che spesso prendiamo questi rapporti come sfide, vogliamo salvarli, migliorarli.. quando loro non ne hanno bisogno e soprattutto non vogliono. non possiamo essere le loro balie, sono uomini immaturi (senza nulla togliere agli equivalenti femminili) che resteranno tali per sempre. dobbiamo pensare che abbiamo ancora una vita davanti, quanto altro tempo vogliamo perdere con loro? non cambieranno mai, chi è egoista, chi ti butta, lo farà sempre perche prima vengono i loro bisogni poi tutto il resto. in questo in parte hanno ragione: perche dobbiamo amare loro piu di noi stesse? perche alla fine è questo che stiamo facendo, ogni volta che mandiamo giu un rospo, o aspettiamo una persona che non ci ama. stamattina mi sono svegliata con il solito stress, ho sognato che scoprivo il suo tradimento e lo piantavo. nei miei sogni questa scena si ripete molte volte, forse soffe anche la mia testa che si arrovella di domande. ragazze voltiamo pagina! là fuori c’è di meglio!
ale hai ragione, ci fregano da piccole con la storia del principe azzurro, con il
ritorno dell’eroe che ha capito il nostro cuore.. intanto giochiamo con le pentoline,
mini ferri da stiro, lavatrici, etc. scherzi a parte le donne forse sono portate ad
amare troppo, non so forse perche devono partorire.. cerchiamo il romanticismo
anche dove non c’è. forse queste persone per trattarci cosi male ci odiavano, si
sentivano in competizione, non so.. in ogni caso non hanno esitato a buttarci via.
tu sei stato a casa, io sono uscita ma non credo di aver passato una serata
migliore della tua.. vedo tante coppie che si stanno rompendo, molti amici sono
single. si mi diverto ma è come se vedessi tutto dall’esterno. poi adesso è il
momento degli inviti: non capisco perché molti ragazzi appena sanno che una
ragazza si è lasciata la invitano a uscire. è chiaro che si beccheranno un no. forse
non è cosi.. io non credo tanto alla tecnica chiodo- scaccia chiodo, perché finirei
per ripensare a lui e non voglio. quando uscirò con un altro sarà solo perché lo
voglio, per fare un regalo a me ed a lui, e non per dimenticare.
ormai uscire il sabato sera è diventata un’abitudine, sembra che se non fai
qualcosa, non esci, non ti diverti.. il mio ex era sconvolto se per caso un sabato
lo passavamo a casa, doveva sempre fare qualcosa, doveva fare fare fare.. anche
io sono per divertirmi e mi diverto sempre, ovunque sto. certo uscire con gli amici
è bello, ma mi è mancato tanto stare con una persona che mi dicesse questa sera
stiamo io e te a vederci un film..
ale non abbandonare questo forum, i tuoi commmenti ci aiutano in tante 🙂