Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Settembre 2013. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Camel.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 13 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 13 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Camel ti dico una cosa con il cuore in mano: anch’io per un anno e mezzo ho sofferto di depressione con tanto di farmaci. È stata una tragedia nella tragedia. C’erano delle notti, quelle rarissime notti in cui riuscivo a dormire un pochino, in cui speravo di non risvegliarmi più e non solo per la fine in sé del mio rapporto, ma per tutta una seria di cause dolorose che si sono presentate tutte insieme. E a quel punto dentro di me si è spezzato un qualcosa che mi ha fatto cadere nel baratro.
Ti posso dire una cosa della quale sono sicuro al 101%, ossia visto le risposte che ti dava la tua ex e visto il suo sadismo nel “farti invidia” (di che poi? Boh), beh, guarda che chi ha dei seri problemi è proprio lei e non tu!
Almeno tu i tuoi problemi li potrai risolvere, hanno una soluzione, ma la tua ex no perché chi nasce tondo non può morire quadrato.
Guarda TI SEI SALVATO! Pensa per te e alla prossima relazione non metterti più da parte. Con questo non voglio dire che due fidanzati o coniugi debbano viaggiare su due binari paralleli, ovvio, però non perdiamo più di vista noi stessi.
Ciao a tutti voi
Max
Ciao a tutti. Bhe Camel, dato che la tua ex ci prova gusto a sfottere, prova a risponderle per le rime una buona volta, vedrai che poi la smetterà di fare la splendida. Se non ti viene in mente niente, prova a dirle che potrebbe dedicarsi a qualche attività socialmente utile o culturalmente elevata, visto che facendo solo la commessa ha troppo tempo libero (che spreca inutilmente).
Tira fuori il carattere e non farti più pestare i piedi se una persona ti manca di rispetto.
è proprio questo il punto…sono sempre stato un ragazzo forte, che ha sempre affrontato i problemi a testa alta, ero quella tipica persona che guardandola avreste detto “questo ha i controcaz.z.i”…purtroppo col tempo questa forza che mi ha sempre contraddistinto l’ho persa. è da tempo che non riesco a dare esami, l’ansia, gli attacchi di panico e la depressione mi hanno allontanato dal mondo (la mia giornata tipica è girare per casa tutto il giorno fumando una sigaretta dietro l’altra). ho iniziato a mandare qualche curriculum almeno per far qualcosa e tirar su due soldi…niente di niente!!!il fatto è che continuo a pensare di essere io quello sbagliato…di essere io quello inadatto…continuo a sentirmi in colpa per come la mia vita si è trasformata, non solo dal punto di vista sentimentale…mi sento spento…è difficile da spiegare…ho provato a far capire le mie sensazioni, ma tutti rispondono sempre che una delusione d’amore capita a tutti e che un po’ di depressione è normale all’inizio…ma non è solo questo, io la depressione l’avevo già prima, ed è stata questa maledetta a rovinarmi…non so neanche io come cavolo ho fatto a cadere così in basso…vorrei anche piangere, ma non ci riesco!!!
Camel
Purtroppo le cose capitano sempre tutte insieme. Probabilmente è un periodo brutto di suo a cui si è sommata la forte delusione e mi sembra normale che tutto sembri perdere di senso. Io sono stato lasciato dopo 3 anni e mezzo e anche a me lei all’inizio dava molto sostegno psicologico in vari problemi, salvo poi andarsene e far finta che non esistessi più. Secondo me parte dell’errore è proprio nella definizione di “problemi”, come se fossero l’eccezione e non la normalità. Ci ho pensato molto sai e se analizzo tra le mie conoscenze chi ha problemi (sia di salute,che psicologici) e chi no, direi che il rapporto è di circa 80-20. Mi sembrava impossibile eppure è così. Bisognerebbe entrare nell’ottica che la vita non è tutta rose e fiori e i problemi vanno affrontati in due. Ma siamo sempre lì…oggi ti metti insieme e sembra tutto a posto, domani c’è qualche magagna e il rapporto decade. Da parte mia non succederebbe e non è successo mai, te lo metto per iscritto. O una persona non mi piace in partenza o se ci sto insieme anni, è molto difficile che cambi i miei sentimenti. Non posso fare altro che dirti di farti forza anche se immagino il peso schiacciante.
@Camel ricomincia da te: prima cosa taglia tutta i ponti con la ex. non sentendola piano piano accetterai la sua mancanza. Poi riduci le sigarette, ponitelo come obbiettivo, in modo da non dipendere più nemmeno dal tabacco.
In seguito cerca di programmare dei piccoli obiettivi da raggiungere nel tempo, cerca di riprendere gli studi, se serve torna a seguire i corsi; al massimo ti bocciano all’esame, non hai nulla da perdere. Poi cerca di divagarti, coltiva un hobby, o fai del volontariato, insomma esci di casa… E’ un modo per stare in mezzo agli altri e sentirti vivo, vedrai che i controcazz riverranno fuori.
Soprattutto devi essere artefice della tua felicità, quella non dipende da nessun altro. Quando stiamo con un’altra persona è un qualcosa in più, un arricchimento. Se la perdiamo siamo comunque noi al centro della nostra vita. Coraggio!!
@ele: in effetti è proprio quello che devo fare, ripartire da me stesso e pormi dei piccoli obiettivi. uscire di casa sarebbe una soluzione, purtroppo però non saprei dove andare e soprattutto con chi…amici di vecchia data ne ho, però per stare con lei li ho trascurati abbastanza e ho curato più i rapporti con i suoi amici, che alla fine si sono dimostrati per quello che sono. nel frattempo i miei amici veri si sono fidanzati, qualcuno è andato a convivere e altri si sono trasferiti in altre città per lavoro.
l’unica ragazza che ho sentito fino a poco tempo fa è un’amica in comune, colei che ci ha presentati 6 anni fa. però ho deciso di non sentirla più dati i suoi modi poco carini di rispondermi al telefono, quasi la scocciassi…e ho soltanto capito che anche lei è un’opportunista, di quelle che sfruttano la situazione per avere un’amica in più…premetto che non sono mai uscite insieme negli ultimi anni…ma da quando mi ha lasciato sono sempre insieme quasi fossero migliori amiche. l’ultima volta che ho sentito questa pseudo amica le ho chiesto se la mia ex sentiva almeno la mia mancanza. la risposta fu delle più acide che si possano ricevere: “lei sta bene, ora è serena, rifatti una vita, poi io non voglio mettermi in mezzo perchè non voglio casini” il tutto detto quasi fosse incazzata. al che ho deciso di non sentirla più, un’amica che quando stava male per il suo ex mi teneva interminabili ore al telefono e io sempre a darle buoni consigli, e ora che ho bisogno io di qualche parola di conforto, niente di niente. anzi si è fatta sentire solo per chiedermi in prestito un libro, che io come un idiota le ho anche prestato…anche queste sono cose deprimenti, capisci che alla fine ti sono tutti vicino fintanto che stai bene, poi quando non sei più tu, ti evitano tutti quasi fossi un appestato.
Camel, quella ragazza indubbiamente ti ha messo in condizioni di forte stress (per poter uscire con lei trascuravi lo studio -> non davi esami perché non ti sentivi preparato -> non ottenendo risultati gratificanti ti sentivi in colpa per non aver fatto abbastanza -> ti passava la voglia di impegnarti e continuavi a reiterare questo comportamento -> cercavi delle soluzioni alternative per alleggerire il problema -> non le hai trovate -> stress -> ansia, panico, depressione) ma ora che ti sei “liberato” della causa scatenante, teoricamente avresti tutto ciò che ti serve per ricominciare a star bene, si tratterebbe solo di una questione di elaborazione del “lutto”. Quanto tempo è passato da quando vi siete lasciati? Solitamente una forte delusione la smaltisci in 6 mesi/1 anno.
Tra le righe ci stai dicendo che non c’entra solo questa ragazza: le problematiche che riscontriamo durante una relazione non sono altro che lo specchio della nostra interiorità. Abbiamo delle remote fragilità assopite che da soli non riusciamo sempre a vedere e che emergono prepotentemente quando si è in coppia, perché ci si mette completamente a nudo e alla mercé di un’altra persona con tutti i rischi del caso. Raggiungere un equilibrio emotivo in due richiede molto impegno e dedizione da ambo le parti. Spesso uno rinuncia e se ne va, a quel punto rimaniamo soli con le nostre paure. È qui che dobbiamo trovare il coraggio di affrontarle comunque, anche se non abbiamo nessuno accanto. Diventa una sfida contro noi stessi per poter migliorare, uscire di scena da vincitori e non sopraffatti dalla vita. Devi vedere tu se le cause della tua depressione sono solo quelle sopracitate o se c’è qualcosa di più profondo legato ad altri aspetti della tua vita che hanno bisogno di essere portati a galla, metabolizzati. Una volta comprese queste, osservando i tuoi schemi mentali puoi andare a correggere quei collegamenti di idee che ti fanno andare in cortocircuito e ti procurano ansia. Deve partire da te però la voglia di capire, di risolvere il problema. Noi non possiamo fare più di tanto, al massimo darti qualche consiglio, ma la grinta ce la devi mettere tu. Finché abbiamo un cuore che batte nulla è perduto, non condannarti inutilmente all’infelicità.
condivido in pieno quanto scritto da Teorema…il fatto è che mi sento come in un incubo…tante sere la sogno…sogno che stiamo insieme che ci baciamo e che tutto è tornato a posto…poi il risveglio è traumatico, la depressione mi divora…mi ha lasciato poco più di un mese fa!!!inizialmente sembrava esserci una possibilità di ritorno…mi diceva che era confusa, che stare con me le provocava l’ansia, che non era pronta a tornare e che avrei dovuto fare dei cambiamenti per me senza di lei. voleva capire cosa volesse dalla vita. le avevo chiesto di vederci, ma secondo lei non era una buona idea poichè si sarebbe peggiorato il tutto. le prime due settimane mi sono limitato a 3 sms…poi il nulla. le ho scritto una lettera e l’ha ricevuta senza dirmelo. l’ho scoperto perchè una sera l’ho chiamata e non mi ha risposto. poi mi ha mandato un sms dicendomi di averla ricevuta e di non darmi colpe per la fine della nostra storia, che al cuore non si comanda e che ognuno di noi avrebbe dovuto andare avanti per la propria strada.non mi ama più. bel modo di lasciare dopo 6 anni. quando l’ho vista faccia a faccia mi ha detto che i problemi avuti sarebbero stati risolvibili se solo ci fosse stata la voglia di riprenderci per mano e andare avanti.voglia che lei non ha più. ora sono più di due settimane che non la sento minimamente. devo solo rassegnarmi al fatto che prima o poi la vedrò mano nella mano con qualcun’altro.la voglia di chiamarla ancora è tanta ma sto cercando di resistere il più possibile anche perchè se mai ci sarà un ritorno questo non deve essere indotto da me, ma deve essere una cosa che deve provenire da lei. intanto mi sto convincendo che lei non tornerà mai più, la conosco bene, e soprattutto non voglio vivere nelle illusioni. si sa che una donna quando lascia non torna mai indietro. ne ho già avuta prova anni fa. sicuramente passerà come dicono in molti, ma vedo davanti a me una strada lunga e soprattutto buia…
Io dico sola una cosa…. al giorno d’oggi tutti si lasciano per delle cazzate:
– ”Il mio ragazzo non mi portava mai a ballare e io l’ho lasciato”.
– ”La mia fidanzata ha un gatto in casa e io non lo sopporto”.
– Il mio ragazzo deve partire per un master di un anno e io non sopporto la distanza e lo lascio”. E’ una cosa insopportabile da vedere e persino da sentire… se n’è andata?! BENE! LASCIALA ANDARE! Ti ha lasciato perché non la facevi divertire abbastanza?!? E chi se ne importa! dovevi essere freddo e poi vedevi come si sentiva una merda.. e non tu mio caro!
Ma esiste ancora qualcuno con un pò di buon senso nel troncare seriamente una relazione?
C’è ancora qualcuno che si viene incontro quando ci sono problemi? Che ha voglia di vedere felice la propria ragazza/o? io sono senza parole.
Mi spiace dirlo, ma ormai gli uomini non hanno più le pa*** di comportarsi come tali e le donne sono diventate dei veri maschiacci.
Ma quando capirete che tutto ciò che è il problema della fine delle maggior parte delle relazioni?
losemyself ha ragione sugli esempi!tranne il terzo punto che è gia + plausibile rispetto ai primi 2 🙂
io ci ho messo 2 mesi a sentirmi dire la verità..e cioè il ^non ti amo +^ prima di questi 2 mesi ho patito alcuni mesi di suo distacco e abbandono..ci sentivamo ci siamo visti diverse volte con i suoi vari pensieri che voleva tornare con me e che nn lo sapeva ecc ecc..il suo motivo era che ero una persona sbagliata x lei,che la facevo impazzire nei discorsi ke non la facevo stare tranquilla,detto chiaro e tondo nn dovevo cagarle il c.... e nn dovevo dirle quello ke mi stava bene o quello ke pensavo se mi mancava di rispetto o no.Cmq mio caro camel i periodi brutti ci sono in tutte le coppie (io quando discutevo con lei e spiegavo i miei pensieri lei impazziva dicendo ke era un litigio e faceva diventare una discussione in una guerra,pekkato ke la ricercavo sempre io magari avendo anche la ragione!).L’amore sta nel sopportare anke l’altra persona ed è la verità,sono tutti capaci di amare i tuoi pregi..ma chi ama veramente ama anche i difetti dell’altra persona..sembra assurdo ma io ho amato anke le sue rotture di scatole.E’ probabile che tu la vedrai con un altro e ti auguro di farti una corazza come sto iniziando a farmela io (anche se ti assicuro che dalla mia parte chi ci ha perso è solo lei),inizia a migliorarti fatti forza e sii vivo,ti aiuterà sentirti migliore,sapere ke lei nn è stata il tuo salvagente ma solo una palla al piede che ti ha buttato ancora + giu..sfogati e conosci gente nuova,provaci xke nn meritiamo di stare male x persone cosi..