Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 5 Aprile 2010. L'autore, Nik, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 31 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 13 14 15 16 17 … 31 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Fabio, dici che volevi separarti da sempre ma avete avuto una figlia… come mai? Dici che avete avuto dei problemi sessuali e non specifichi quali… non che tu debba, pero’ non si capisce se “da sempre”, una crisi, partita da te o da lei, per ragioni fisiche o che, se dopo la nascita della bimba… curioso, consentimi, anche che andare via di casa quando la bimba ha due anni e mezzo sia meglio… perche’ meno consapevole? Mi pare che la visione sia stata autorefenziale piu’ che a misura di bambino… detto cio’ sai tu cmq perche’ te ne sei andato e lo hai fatto… Ma innamorato di tua moglie sei stato? e non dici “tornerei con lei perche’ la amo” ma domandandoti/ci se ci si puo” rinnamorare di chi non si ama piu’… e dici che da sempre ti volevi separare. Ora, al di la’ che un’altra, pelo incluso, ti abbia fatto stare meglio, e al di la’ che certo che l’idea della famiglia che si ricongiunge, anche per la bimba, appare positiva. ma con quali reali e sentiti presupposti stai (forse) tornando a casa? di dare e offrire cosa e cosa credi di trovarci? perche’ non mi pare che il tuo discorso sia tra una moglie amata e cmq desiderata anche non solo sessualmente e una sbandata (auspicando che tu riesca a sentire la differenza) o sesso 100 o 300 oggi qui domani la’… Guarda, io ho un forte senso degli affetti e della famiglia, che si conviva o ci si sposi per me non fa differenza e ci saranno pure coppie che vivono loro inesorabili crisi dopo la nascita di un figlio… ma viene anche da chiedersi come mai (e non ne faccio una questione di lui o lei) moltissima gente scoppi dopo la nascita dei figli o gia’ in gravidanza nel caso di diversi uomini o si scopra non piu’ innamorata di colpo o in modo retroattivo (perche’ fare un figlio mi chiedo allora? se i problemi ci sono gia’, di un certo tipo, problemi di distacco e non convinzione…chiedo). Io non so la tua storia e quindi non ho idea . Ma purtroppo un utente, Lorenzo, se non erro, scriveva altrove (non so se anche qui) un dato di realta’, non universale ma reale (l’ho visto purtroppo succedere, anche se non direttamente) per cui molti uomini non reggono… non reggono i problemi “sessuali” legati ad una gravidanza o a problemi di salute, al post parto o non reggono il fatto di non essere al centro totale della compagna nei primi anni di vita del figlio, non reggono il fatto di veicolare loro stessi le loro attenzioni verso la compagna (vedendola donna) ma anche il figlio, senza creare una separazione di “senso” (sono un padre ma non mi sento piu’ io un marito… anche quando non e’ la donna a causarlo o chiederlo… perche’ non sta scritto da nessuna parte che una temporanea astinenza sessuale non pesi anche a lei. Che magari ha pure un problema di salute, la paura per la gravidanza o cmq al figlio si dedica… Non sto dicendo che sia il tuo caso, ma cosa ne pensi? e’ vero che alcune donne trascurano il marito, e non solo sessualmente. e’ vero che a volte la gente “si perde” e manco se ne rende
che di alcune coppie puo’ non stupire che si separino quanto gia’ che si siano messi insieme… che in certe mura domestiche si consumano inferni, di silenzi e/o incompatibilita’, di equilibri che si spezzano qdo uno o una non ci sta piu’ a farsi vessare ecc… C’e’ anche chi si lascia bene e fa bene… Ma ho l’impressione che spesso molta gente senza distinzione di sesso non si renda conto che e’ proprio quando stai insieme facendo un vero percorso insieme che ci sono fasi migliori e peggiori, in cui a stare insieme, essere uomini, donne, coppia, genitori, ad affrontare problemi e godersi nuovi momenti sereni anche si impara, singolarmente e insieme. E molti non lo sapranno mai perche’ si fermano. Si fermano ad ogni possibile stadio “evolutivo”… Dipendesse solo da pelo pubico e cetriolo piu` allettante, da una carica sessuale che non ce la fa a stare rinchiusa in una istituzione… Ma alla fine spesso e’ relativo. E’ una fuga. E’ anche non dare una possibilita’ a se’ e all’altro. Chi sta insieme una vita o cmq non pochi anni spesso non e’ affatto tenuto solo dal dovere, sta nella solita minestra, non ha mai conosciuto crisi, non ha sentito le scosse telluriche di problemi di famiglia, salute, soldi o lavoro, ne’ non ha mai visto un altro paio di tette o e’ cieca, sorda e con la cintura di castita’… io non credo affatto – pur con tutte le .debolezze umane che non si chiamano solo “sesso” – che si scelga di restare dove si e’ solo per dovere ma anche per piacere. anche l’egoistico piacere di vivere la propria vita insieme ad un’altra persona, quella, non per darsi una medaglia di morigeratezza o coerenza, ma per il piacere che si puo’ provare davvero ad andare avanti invece di giocare sempre al gioco dell’oca facendo i gamberi. Forse sara’ anche che credo che l”amore sia raro. irrazionale anche nell’andare avanti non solo nel fermarsi finire fare i gamberi. Alla ricerca del “piacere” mi domando quanti e quante ci si privi di altri piaceri. Un po’ meno scontati del “nuovo”. Si, menonscontatim
Piu’ rari, ne convengo, perche’ per goderseli, anche con un bel po’ di coraggio, bisogna essere in due. Comunque si, conosco coppie che son tornate insieme meglio di prima. Ma in qualche modo forse non si erano mai davvero ladciate. Fici che non provi niente per tua moglie… Perche’ vuoi tornare sereno.con la tua famiglia? solo per senso di colpa? Tua moglie ti msnca?
Cuore, ben lungi dallo sminuire le sofferenze altrui, ma invariabilmente leggendo le singole esperienze se ne esce con la sicurezza che non siamo esseri compatibili con legami duraturi e questo, per quanto ci dia fastidio e irritazione, almeno a me lo da, non per nostra scelta, ma per come siamo strutturati. Questo intendevo per mother nature, sta lì, dalla notte dei tempi ad assicurare che i meccanismi di procreazione e rimescolamento genetico siano garantiti. E questo per quanto noi ci picchiamo di ammantare il tutto con paroloni tipo amore, alchimia, passione. Avete fatto caso, ma quasi sempre leggi “ho conosciuto questa ragazza, 5, 10, 15 anni meno di me che mi ha fatto riscoprire il trasporto, la passione…”. Mi si consenta… e grazie al belino.
Raramente, ma uso questo avverbio giusto per non essere categorico, leggerete “ho conosciuto questa sessantenne che mi ha talmente stimolato culturalmente che vivere con mia moglie è ora impossibile e vorrei lasciare i miei due figli perchè il mio cervello ne è ormai schiavo: il sesso chissenefrega, mi accontento con mia moglie, alla nuova non interessa”.
Questa realtà a mio avviso è quella che genera tutte le sofferenze, i turbamenti, le indecisioni che leggi nei vari post. E’ la realtà di scontrarsi con l’animale e dover ammettere che per quanto possiamo lottare alla fine l’appagamento sessuale è prioritario nella scala dei nostri bisogni, uomini in pole position senza dubbio, non importa quanto possiamo aver studiato o pregato per quell’appagamento siamo disposti ad asfaltare tutto. La natura non lo sa che usiamo i preservativi!
Non voglio fare il professore, perchè io ci sono dentro, non parlo nella saggezza dei miei ottantanni o nella presuntuosità dei miei quindici. Ho figli e una vita sessuale che a stento definirei appagante. Ma aver compreso i meccanismi, spesso banali che ci agitano, se non altro mi pone più al riparo da derive pericolose. Magari ci sarà una ventenne in meno senza la sua storia intrigannte col quarantenne di turno, magari non conoscerò le gioie esplosive di coiti ripetuti e maratone di letto, magari mia moglie mi stà già tradendo (anche se umanamente sarebbe Ercolina se trovasse pure il tempo per quello), ma continuo a ritenere che per la crescita dei figli ogni sforzo debba essere fatto. La mia risposta è semplicemente prevenire certe scelte, proprio non doverle nemmeno ponderare, e mi rendo conto che per molti che scrivono è una risposta non consolante.
Leporello, vero e non vero, nel senso che se la gente tradisse/lasciasse solo per sesso, partner piu’ fighi e piu’ giovani sarebbe piu’ semplice. In realta’ la «natura» ha piu` fantasia. Si tradisce con piu` giovani, uomini/donne, anche per sentirsi piu’ giovani o scappare dalle responsabilita’ sentendo discorsi di eta’ (teoricamente) piu’ semplici, si tradisce per egocentrismo (non mi sento cagato/a abbastanza), per insicurezza e bisogno di conferme (lui/lei mi dice che sonobravobellofotomodello e mia moglie no) ecc. C’e’ chi ha l’amante che e’ un’altra moglie e spesso la piu’ rompico…ni delle due, e se il tradimento sessuale con la piu’ gnocca di turno e’ considerato persino “banale” francamente non e’ sempre cosi, anzi… E non e’ che le donne di 60 parlano solo di libri e colpiscono solo intellettualmente 😉 La natura umana con le sue manifestazioni e ragioni ha piu« fantasia di te direi… Avendo frequentato per un periodo persone piu« grandi di me non ho avuto proprio l«impressione che le relazioni degli over 50 e 60 si basassero anche tra coetanei su criteri da morte dei sensi e mera razionalita’.
Alex,non farlo,la complicita’ la tenerezza e l affetto di tua moglie ti mankeranno come l aria ke rerspiri,ti mankeranno i figli e vivrai il resto della tua vita come se stessi vivendo un altra vita.domina le t emozioni,xke’trascorsa l enfasi iniziale ti renderai conto ke il gioco non vale la candela,tutto si ripropone.
Leporello se non altro mi hai strappato dei bei sorrisi xchè è proprio cosi è la natura non sà che usiao il preservativo anche se io con la mia lei non l’ho mai usato e ti dirò di più ero felice se fosse rimasta incinta….avrei voluto sentirni un nuovo papà un papà diverso da quello che sono con le mie figlie ….è cosi la natura ha questi meccanismi per migliorare la specie per il resto non conta e non sà nulla dell’etica e di come oggi la società sia strutturata….alcune istinti sono ancestrali come il cane che prima di addormentarsi fai il giro tondo…solo che adesso sono io che giro in tondo vado da mia e cerco di guardarla immaginando l’amore e non sò proporio dove cercare , vedo le bimbe e tutto mi passa ma quando stò da solo penso a chi amo veramente e chi mi ama e dico ma cosa c…o stò facendo !!!
Ke cos e’l’amore?quando si prova un emozione fresca nuova crediamo sia amore,ma nn lo e’!siamo attratti dalla novita’ke ci fa sentire vivi,ma e’un illusione,sono emozioni nn e’amore!!!quell esserino sublime ke ti ha fatto volare tanto in alto poi ti spezzera’le ali,e cadrai, fecendoti male e d sicuro ci sara’tua moglie a roccogliere i cocci xke’ ti ama!!! e li capirai cos e’ l amore!parlo x esperienze personali.cmq se hai tanti dubbi un motivo ci sara’…
“Il tuo amore”non amera’ mai le tue bimbe cm meritano e cm tu vorresti,questo aspetto vi portera’dei contrasti,lei tendera’a tenerle lontane da voi,e la cosa infastidisce tanto, iniziano le incomprensioni.perche’ non si acconsente ke lei si intrometta.
Certo.è un grande amore quello che avete per la moglie quando all’improvviso, dopo anni trovate una donna( la donna che definite della vostra vita)e morite se non la vedete, e vi si pianta un chiodo nel cuore se una mattina non vi risponde perché avete paura le sia successo qualcosa.addirittura quando finalmente riuscite a sentirla scoppiate a piangere…vivete in empatia, siete simili, amate le stesse cose, finalmente vedete il mondo a colori e mangiate con appetito!La gente ti ferma e ti chiede: che hai fatto sei più bello! E tu vorresti urlare al mondo intero quello che ti è successo, vorresti farla vedere a tutti la donna che ami e che ti ama tanto, vorresti dirlo a tutti! E a qualcuno lo dici…agli amici più stretti, addirittura alla mamma e al fratello! La ami davvero quella moglie che per anni non ti ha seguito, non ti ha ricompensato, si è lamentata delle tue passioni, perché non le facevano fare la vita delle famiglie che vede la domenica al parco..poi per sbaglio ci fai anche un figlio che ora ami più della tua stessa vita, ma che quando è arrivato avresti voluto morire prima di pensare anche solo per un attimo che ti saresti legato a lei per sempre…però, c’è e allora ti tappi naso occhi tutto..infondo hai messo su casa, hai il garage, hai un piccolo giardino, hai due lavori, anche se lei non fa nulla, farà la mamma…siamo una famiglia!però tappi i buchi, ti alzi tu tutte le notti perché il bimbo piange e la mattina vai a lavoro rischiando di investire qualcuno perché hai i colpi si sonno. Sei tu che porti da mangiare a casa che organizzi le vacanze per rendere la vita migliore e non ti senti ricompensato….caspita che amore quella moglie! Poi…dicevo,proprio quando sei quasi anoressico, ma ti dici “infondo sto benino” incontri lei…chissà perché proprio ora? Chissà perché dopo che che la vita di ha portato altrove con un’altra donna e un figlio? E lei sa tutto, le racconti tutto, ti ama fino a rischiare di perderti o averti per sempre a metà…perché sa che la tua prima famiglia ci sarà sempre, perché sa quanto ami tuo figlio perché mai vorrebbe che tu lo sacrificassi anche se scegliessi lei…però non è per niente facile..e questo non è amore? Sapere che si sceglie un uomo e si prende a metà non è amore?forse più di quella “moglie” che c’è stata per annic’è stata…allora forse scambiate l’amore per quell’abitude alla quale non riuscite a rinunciare,perché fa comodo, infondo non vi da la felicità, ma la tranquillità sì, infondo quella è la vostra vita, la vostra storia, un piccolo lembo di terra, una casa un garage, i parenti, i nonni, gli amici di famiglia coi bimbi che vi vengono a trovare…che importa se il cuore non batte, che importa se avete trovato una donna con la quale sareste stati una coppia vincente! Che importa che quella donna vi abbia dato anche un figlio!!!! Quel figlio lì mica è nato nello stesso contesto.troppo difficile e rischioso ricominciare da capo…troppe incognite e troppa paura della felicità alla quale non siete abituati.
la moglie non è per forza stronza, e spesso l’amante è solo un illusione dovuta a una crisi che non si è voluta mai affrontare, chi dice che è l’uomo che si alza la notte?chi dice che è la moglie a non lavorare?ma dove vivete?Fate come volete ma pagherete per il dolore causato e ve lo meriterete tutto!