Salta i links e vai al contenuto

Si deve lasciare o continuare senza amore?

di lucia82
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Marzo 2009. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Si deve lasciare o continuare senza amore?

51 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    settembrina -

    Salve a tutti è la prima volta che scrivo e vorrei un consiglio.
    Sono fidanzata da due anni e mezzo e da qualche mese mi sono invaghita di un altro ragazzo con il quale messaggio e a cui piaccio molto. Ho sempre pensato che quando in una relazione entra un ‘ altra persona vuol dire che il sentimento che si provava è cambiato. Quando sto con il mio ragazzo, che tra l altro ha iniziato a parlare di matrimonio,sto bene ma il mio pensiero fisso è l altro. Mi sono affezionata alla famiglia del mio lui e non vorrei ferire tutti ma cosa fare ? Pensare alla mia felicità e seguire il mio cuore che mi porta dall altro o far finta che l altro non sia mai esistito e continuare pur se con sofferenza con il mio lui ? Grazie

  2. 42
    maria grazia -

    “Pensare alla mia felicità e seguire il mio cuore che mi porta dall’ altro o far finta che l altro non sia mai esistito e continuare pur se con sofferenza con il mio lui ?”

    mi pare che la risposta te la sei data da sola! se stare con il “tuo” lui significa SOFFRIRE, mi pare che non abbia senso continuare, e che DOVRESTI AVERE LE PALLE DI TRONCARE e di seguire il tuo destino, invece di fare come farebbe la maggior parte degli uomini.

  3. 43
    rossana -

    mi sembra di capire che, come l’uomo è incline a sfoghi ormonali, per la diffusione del seme e attrazione della carne, la donna possa essere spinta a sfoghi emotivi, per il forte bisogno d’interscambiare amore e attrazione della mente.

    questi “slanci” di diverso tipo verso l’altro sesso possono poi dar luogo al rafforzarsi di legami affettivi oppure dissolversi rapidamente in fuochi di paglia.

    un tempo, non essendo sempre concessa alla donna la possibilità di fare esperienze sentimentali prima del matrimonio, questa sua predisposizione aveva raramente modo di esplicitarsi.

    ora, invece, data l’ampia libertà di entrambi i sessi, sia gli uomini che le donne oscillano spesso tra il desiderio di stabilità e lo stimolo di nuove scoperte, su di sé e sul prossimo, in cui le femmine sono favorite, avendo di solito maggior possibilità di essere ricercate e di allacciare altre relazioni.

  4. 44
    mary -

    Lucia e’ normale che vieni giudicaa…..pugnalare alle spalle colui che ti ha dato fiducia e crede in te….mica hai fatto una cosa giusta!!!!
    e’ da vigliacchi….
    non sarebbe stato meglio prima lasciare e poi andare a fare sesso con un’altro….non c’e’ bisogno di andare sotto le lenzuole con un altro per capire se ami ancora il tuo ragazzo……
    se l’amore finisce si ci lascia….ma non e’ giusto continuare a stare insieme per poi tradire…..
    e’ un comportamento da ragazza facile e il tuo ragazzo credo non lo meriti….
    io al suo posto ti avrei mollato subito se lo avrei saputo…..
    Vergognati e pensaci..verrai ripagata con la stessa moneta…con il tempo..

  5. 45
    Vanessa -

    Ciao Lucia,
    mi spiace che ti trovi in questa situazione.
    Ho letto quello che hai scritto e non mi permetto di giudicarti, mi permetto di raccontarti come mi comporterei io se fossi in te.
    Mi pare di capire che il tuo ragazzo tu non lo ami più, io credo che una decisione l’hai già presa, devi solo renderla reale, esterna alla tua mente. So che è facile a dirsi e difficile a farsi, ma è quello che ti farà felice e che, forse non subito, ma presto, farà felice anche lui. Presto troverà un’altra persona che lo amerà più di quanto tu non sia in grado di fare. E tu sarai felice perchè potrai capirti meglio, meglio di quanto tu non possa fare percorrendo una strada che non vuoi percorrere.
    Certo tradirlo non è stato il modo migliore per cercare di capire, ma ormai è fatta, nel passato non si può tornare e anche se si potesse i tuoi problemi non si risolverebbero.
    Punta alla tua felicità, tutto qua.
    Un abbraccio,
    V.

  6. 46
    J.J Bad -

    Fantastico il discorso di Vanessa.
    Lo riassumerei con: armiamoci di tanto egoismo e riserviamoci di poter asfaltare qualsiasi persona si trovi sulla nostra strada, perché quel che conta è solo la nostra felicità!
    Certo tradirlo non è stato bellissimo, certo Lucia è stata anni con quella persona, ma in fondo che ci frega di lasciare cadaveri in giro? L’importante è la nostra felicità! Quella momentanea e dai bassi istinti! Tutto qua!

    Che bel quadro individualista!
    Ci rivedremo tra vent’anni e ci sapremo dire: “ma quante cazzate scrivevamo su internet? quante favole autogiustificanti ci raccontavamo da soli?”

  7. 47
    syd1990 -

    @J.J.Bad mi trovo d’accordo nel considerare anche l’aspetto umano del “lasciato” che nel discorso di Vanessa è stato un po’ superficiale (“forse non subito, ma presto, sara felice anche lui”…chissà magari soffrirà tutta la vita perché Lucia era la persona che amava?). Rimane il fatto che quando una persona non ama più l’altro, e ne è certo, credo debba lasciarlo. Spiegando, essendo dolci per quanto possibile, ma va fatto.

    Certo son d’accordo che non serve andare a letto con altri per capire che il proprio partner non è la persona che si vuole al proprio fianco

    E certo, potremmo fare i bacchettoni dicendoci che nella società in cui viviamo, abituati a cambiare cellulare macchina e vestiti ogni giorno, abbiamo inglobato gli essere umani nel calderone e ci comportiamo con i fidanzati come con un iPhone (“mi sono innamorata del 7, ora lascio il 5”). Ma nella realtà è sempre successo: l’amore evolve, cambia, finisce e le persone capaci di stare con qualcuno a cui ormai si riesce a dire solo “ti voglio bene” invece che “ti amo” sono poche, il più delle persone appena succede passano sul nuovo “modello” per continuare la metafora. Ma nel caso di Lucia (storia di 8 anni fa, comunque) se si era accorta già a 27 anni di non amare il proprio partner ha fatto bene a lasciarlo, per dare speranza a entrambi di trovare qualcuno con sentimenti più forti e duraturi. Spero l’abbia lasciato con dolcezza e amore, e non in maniera vigliacca, ma se non lo ama più ha…

  8. 48
    Yog -

    Quando in un forum si raschiano i post di quasi due lustri prima, non è un gran bel segno.
    Io faccio il tifo per il tipo del social, in fondo per aumentare le sue tristi prestazioni bastava che si gargarizzasse mezzo litro di narda.

  9. 49
    J.J Bad -

    “@J.J.Bad mi trovo d’accordo nel considerare anche l’aspetto umano del “lasciato” che nel discorso di Vanessa è stato un po’ superficiale (“forse non subito, ma presto, sara felice anche lui”…chissà magari soffrirà tutta la vita perché Lucia era la persona che amava?). Rimane il fatto che quando una persona non ama più l’altro, e ne è certo, credo debba lasciarlo. Spiegando, essendo dolci per quanto possibile, ma va fatto.”

    No. Rimane il fatto che chi scrive parole come quelle di Vanessa non si dimostra una persona saggia bensì una persona egoista e superficiale. Paracula.
    Parole che generalmente vengono espresse da persone che non si sono mai trovate nella posizione di vittima ma solo in quella di carnefice.
    Chi invece nella sua vita ha sofferto per amore, in quanto vittima di un abbandono, non direbbe mai frasi simili per via del fatto che la sua sofferenza gli ha fatto assumere una marcia in più, cioè guarda oltre queste sciocchezze banali, diventa più saggia.
    E quindi diventa una persona che non vede solo il bicchiere mezzo vuoto per convenienza come fa chi ha lasciato per “fine dell’amore”, ma semplicemente comincia a distinguere le persone superficiali e distruttive dalle persone sagge e costruttive. Diventa più cinico ed empatico nel contempo. Che non è un sinonimo di paraculo.
    Riassumendo, la priorità nella vita non è fare felici solo se stessi, ma anche fare felici gli altri. Un po di empatia!!

  10. 50
    rossana -

    eppure… sembra proprio che per alcuni personaggi virtuali anche i vecchi post continuino ad avere la loro importanza… contenti loro, contenti tutti!

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili