Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Giugno 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore alex dext.
Pagine: « Prec. 1 … 75 76 77 78 79 … 126 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 75 76 77 78 79 … 126 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Emax
a dirti la verità io sono andato dallo psicoterapeuta una volta sola con mia moglie e da allora non sono più stato, proprio ieri il mio medico mi ha consigliato di provare a farcela da solo ed in parte non gli posso dare torto. Vedi come tu stesso dici dopo essere stato da uno psicologo/psicoterapeuta stiamo tutti un po’ meglio per il semplice fatto che ci siamo “sfogati” parlando dei nostri problemi, delle nostre incertezze, delle insicurezze e di quant’altro ci rende la vita difficile da quando abbiamo perso la fiducia perché una persona ci ha lasciato.
Probabilmente starai anche meglio dopo aver scritto un post su questo sito o aver parlato con altre persone. Tuttavia è pur sempre una soluzione temporanea che appena la serotonina che è nel nostro cervello cala ritorni ai pensieri che ti affliggono.
Anche io sono come te, tuttavia mi sforzo quando sono in compagnia a prendere quello che le altre persone riescono a darmi in termini di fiducia e di ottimismo per affrontare una nuova vita. Per ora non ho ottenuto grandi risultati ma penso che il riconquistare fiducia in se stessi e nei propri mezzi sia un passo fondamentale.
Ti assicuro che la tentazione di mandare messaggi a mia moglie è tanta ma non saprei cosa mandarle di ciò che non sa già, quindi mi limito a mandarle un semplice “grazie”
Buongiorno Alex. Penso che la cosa più terribile che possa accadere ad una persona innamorata persa, sia sentirsi dire: non ti amo più, oppure vedere l’altro/a allontanarsi. Che fare? I primi giorni manca anche il respiro, non si dorme, si sta male e ci si pongono mille domande: dove ho sbagliato, perchè è successo, succede e basta! Devi prenderne atto, spruzzare un bel po di sgrassatore nel fondo del tuo….barile e prepararlo per contenere altri……prodotti, certo non subito, perchè magari resta dentro ancora qualche residuo dell’odore di prima, ma basterà esporlo all’aria aperta e diventerà come nuovo, pronto per ospitare altri…..sentimenti. La causa del pensare agli auguri di natale è il tuo continuo pensarla, che ancora non riesce ad assimilare la fine del rapporto, certo ci devi mettere anche del tuo e importi la volontà di metterti la storia alle spalle, sono tutte esperienze, che ti svilupperanno gli “anticorpi” e vedrai che il prossimo incontro, sarà più importante e se non dovesse essere, arriverà quello giusto che ti farà ricordare questa esperienza negativa e ci riderai sopra.
Buon fine settimana.
Ciao Assunta, ciao Alex.
Effettivamente sfogarsi fa bene e a volte è meglio farlo con delle persone sconosciute piuttosto che con amici e familiari, perché possono darti una loro opinione in modo incondizionato, cosa che invece potrebbe non accadere con amici o parenti, in quanto loro sono inevitabilmente un po’ di parte.
Diciamo che il dolore che provo adesso è molto minore e meno intenso di quello che provavo l’anno scorso, anche se ogni tanto la bestia dentro di me si risveglia e morde, però qualche anticorpo inizia a saltarmi fuori.
L’anno scorso, in piena tempesta, leggevo molte riviste e molti libri che trattavano del dolore sentimentale, la perdita di fiducia in noi stessi e tutto il resto. Devo dire che sono state letture utili.
Ho capito che la fine di questa mia relazione non ha comportato solo il crollo di quella mia parte sentimentale, ma sono proprio io, come persona, che sono collassato su me stesso.
Ho capito che avevo una visione degli essere umani e dei rapporti umani, troppo pulita, a tratti troppo ingenua.
Prima dello scoppio della bomba, nella mia mente la mia ex non poteva e doveva ferirmi perché mi amava e io mi fidavo di questo.
Poi……vabbè, il resto lo sappiamo.
Diciamo che soffrivo di allucinazioni sentimentali, vedevo cose che esistevano solo nella mia mente.
Ero il John Nash della situazione.
Bisogna prima di tutto ritrovare se stessi, altrimenti è dura. Prima dobbiamo ricostruirci noi e poi vedere se, come e quando, dovremo costruire qualcosa al di fuori di noi stessi.
Buona giornata a tutti
Max
Grazie Assunta hai lo stesso nome di una mia carissima amica che mi aiuta nei momenti difficili. Hai ragione a dire devi prenderne atto, il difficilie è farlo dopo un matrimonio e 19 manni vissuti insieme tra alti e bassi come accade nella stragrande maggioranza delle coppie di oggi. Complicato ancor di più quando in mezzo subentrano lavaggi di cervello da parte di familiari che cercano di indirizzare le decisioni dei propri figli che vanno contro la loro volontà di ricostruire una fiducia reciproca nella coppia sfatta.
Ti auguro tanta felicità come tutti quelli che scrivono in questo post si meritano, perchè non hanno avuto fortuna nel trovare una persona che amasse veramente la persona e non il mondo che la circonda.
Grazie assunta x le belle parole 🙂 ma lei è consapevole che da me non deve + tornare questa volta!l’ha fatto una volta l’anno scorso ma questa volta no e lo sa anke lei x fortuna!se dovesse tornare non avrà nemmeno una mia risposta o cmq saranno risposte di indifferenza come è gia capitato,i miei pensieri sono sempre su di lei ogni giorni la penso ma riesco allo stesso tempo a capire ke nn mi merita,penso + all’amore ke ho provato e forse provo ancora x lei che a lei come persona!Cerco di amare me stesso ogni giorno di + xke forse il vero amore che mi mancava era proprio quello che dovevo porre in me stesso invece di dare tutto a lei.
Sto vivendo una situazione bruttissima ho 32 anni e la mia ragazza si è presa un po’ di tempo perché dice di essere confusa dopo 4 e mezzo intensi..ultimamente nn era più lei era più fredda si trascurava quando stava cn me nn mi baciava quasi mai è voleva fare l amore pochissime volte,io ovviamente avevo capito ke nn mi amava più ma nn volevo crederci..ora sono 8 giorni che nn si fa sentire e neanche io anke se muoio dalla voglia di abbracciarla..secondo voi e possibile un suo ritorno anke tra un mese se io gli faccio vedere ke sono indifferente e mi sto divertendo(anke se nn e così) senza di lei.. ho bisogno di sapere cosa ne pensa la gente..
Caro Cosimo…sfoglia il forum e troverai svariati consigli, anche se in questi casi i consigli servono a poco. Devi fare un po’ come ti senti tu, conoscendo poi la persona che avevi al fianco. Lasciale secondo me un po’ di tempo e poi prova a vedere se le cose sono cambiate,sentendola e ribadendole quanto ci tieni a lei. Ma preparati al peggio cmq, e se proprio non volesse tornare con te non hai molto da fare. Mi spiace e ti capisco.
Cosimo, ciao, in queste situazioni ognuno si comporta come si sente di fare….solo dopo uno capisce cosa andava fatto e cosa invece no. Capisco benissimo la tua smania di rivederla, di riabbracciarla e sistemare tutto ma mi pare di capire che la tua situazione, come anche la mia e quella di molti altri è sempre la stessa. “Lei se ne va, senza uno straccio di motivazione….si buttano nel cesso 4 anni e mezzo e non tenta nemmeno di dialogare con te…..si sa, in certe situazioni c’è chi le affronta mettendoci la faccia e chi invece preferisce scappare via per non assumersi la responsabilità. La cosa più sensata da fare sarebbe quella di non farsi sentire da lei e lasciarle il tempo che vuole. Lo so, a dirla così sembra una cosa impossibile da attuare ma è l’unica cosa che puoi fare. Renderti petulante cercando di ottenere risposte ti farà sprofondare in un baratro fatto di bugie, silenzi, brutte parole e sporcherà inevitabilmente tutti i ricordi di voi due insieme in questi 4 anni. Ti ripeto, la cosa migliore sarebbe quella di lasciarla andare per la sua strada e darle modo di capire cosa vuole dalla vita. Molte volte ritornano sui loro passi e molte altre è solo il culmine di una situazione che gli è sfuggita di mano. Fatto sta che puoi fare ben poco se non aspettare e sperare. Non darti scadenze tipo “tra un mese torna”….serve solo a metterti ansia e a farti mille domande. Anche io dopo 4 anni e mezzo sono stato piantato in asso con una mezza scusa ridicola e squallida…..non mi sono dato per vinto e l’ho cercata tanto, troppo…per avere mezze risposte e mezze bugie. Mi sono ritrovato con una montagna di cose da digerire e che non penso di digerire mai. Ora va meglio, il no contact serve eccome ma devi importelo come un’esercizio da palestra. No contact significa anche no fb, no whatsapp, no vedere foto sue, no vivere di ricordi. Su una cosa mi sento di consigliarti come un fratello…..evita di fare foto dove dimostri di divertirti quando in realtà non lo stavi facendo. Lei prima o poi ti ricambierà il favore e allora starai peggio di prima. Lascia perdere. Cerca di dedicarti alle tue cose come se lei fosse partita per una vacanza. Poi si sa, ognuno fa come crede giusto fare ma…….qualunque cosa tu debba fare o dire per riconquistarla, pensala, pensala altre 100 volte e poi rimanda tutto al giorno successivo. La fretta e l’irruenza di dire o fare certe cose, spesso hanno conseguenze disastrose. un abbraccio
@ Cosimo,
sinceramente ti dico di prepararti al peggio, ma se riesci non fare il mio errore di cercarla e piangerle al telefono, vai via da lei e non ci contare su un suo ritorno.
Sappi che vorrei tanto sbagliarmi.
Max
Ciao Cosimo,
mi spiace per quello che stai vivendo.
Ci sono passato anch’io e le sensazioni di rifiuto che ho dovuto provare, non le scorderò più.
Personalmente non sono favorevole alle tattiche amorose, al non esporre i propri sentimenti e le proprie sensazioni per quello che sono realmente.
Se sono triste è inutile farmi vedere felice.
In ciò che hai scritto c’è già la soluzione (amara): hai capito che non ti ama più. Fine.
La tua fidanzata o ex fidanzata, nel vederti indifferente potrebbe anche tornare, ma sicuramente non sarà un ritorno spinto da un sentimento di amore verso i tuoi confronti, ma verosimilmente potrebbe sentirsi toccata nel suo orgoglio e per questo potrebbe fare un breve ritorno da te.
Che tipo di storia d’amore può nascere o rinascere senza amore?
La cosa migliore da fare (ed è anche la più difficile e per questo non lo fa quasi nessuno) è quella di invertire la rotta e navigare per altri mari, senza insistere perché prenderai solo tanti pali in faccia.
Dolore inutile, non necessario perché non ti porterà al risultato sperato.
Forza. Passerà tutto prima o poi.
Max