Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Giugno 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore alex dext.
Pagine: « Prec. 1 … 72 73 74 75 76 … 126 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 72 73 74 75 76 … 126 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Assunta
Ma guarda, secondo me non è possibile chiudere in amicizia una storia finchè una delle due parti prova un sentimento forte. Lo si può fare solo col tempo e dopo anni. E cmq indipendentemente dall’età vedo che la paura è sempre la stessa:solitudine. E’ un gran casino altrochè 🙂
Ciao Assunta,
mi permetto di darti del tu.
Se ho capito bene tu sei sposata e nel frattempo hai avuto una storia parallela con il signore di cui ci hai scritto.
Secondo me, sai perché questo signore ad un certo punto ti ha detto basta? Perché aveva ben chiaro ciò che voleva e cercava dalla vita: una compagna con la quale dividere i suoi giorni per paura della solitudine.
Ecco qua cosa voleva e te lo ha detto in modo chiaro e preciso.
E tu, in quanto donna sposata, non potevi dargli ciò che cercava e quindi ha fatto una sua scelta. Tutto qui. Non ti ha detto che cercava la storia d’amore, una donna a cui dedicare anima e corpo, ma solo una compagna per non stare da solo.
Ti sei innamorata di un uomo che non cercava amore.
E poi non è vero che tradendo una parte della propria famiglia non si toglie qualcosa al tradito.
Con il tradimento si possono togliere un’infinità di cose alla parte tradita, ma c’è un elemento comune che viene DATO a chi deve subire un tradimento e questa cosa si chiama umiliazione.
Vorrei farti una domanda a bruciapelo: perché non hai divorziato da tuo marito prima di iniziare questa storia visto che, come hai scritto tu, eravate o siete “sposati” e non SPOSATI?
Che cosa spinge una persona, in questo caso una donna, a mettersi il vestito della traditrice, piuttosto che spogliarsi di un matrimonio divenuto stretto?
Saluti
Max
EMAX:
“chi sarebbe così pazzo o pazza da sposarsi o anche solo fare figli con una persona che prima o poi diventerà nostra nemica?”
Emax appunto!!!! anche sposarsi, la famiglia…etc etc…sono tutti valori patriarcali che cadono…ed hanno cominciato a cadere , giustamente o no non sta a me dirlo, con l’emancipazione femminile…iniziata con la legge sul divorzio degli anni 70.
Cio’ è riscontrabile nei dati statistici. Se per esempio prendi l’islam o le società piu’ fondamentaliste, o l’italia (e tutto l’occidente) di 50 anni fa… le famiglie reggevano di piu’ …semplicemente perchè la donna non era libera come ora. mia madre e mia nonna si sognavano di uscire tutte le sere e di avere facebook..o di essere rinco da tv e fiction varie.
Ma è anche vero che non possiamo certo essere i loro carcerieri e che giusto che sian libere. A me da fastidio la loro ipocrisia invece, cioè’ il professare una cosa e farn l’esatto opposto. che sian almeno sincere ed ammettano il loro egoismo! che ammettano pur loro che i loro istinti son ben diversi dagli insegnamenti culturali che abbiam rucevuto (figli della società patriarcale)
ordunque…se la donna libera rivela la sua infedeltà nel tempo (come d’altronde gli uomini)…beh che ci si sposa a fare? x crearsi ulteriori problemi? al giorno d’oggi fare una famiglia serena nel tempo credo sia impossibile
Ciao a tutti.
Rdf la tua posizione sul matrimonio è chiarissima e, purtroppo, molto veritiera.
Voglio farti una domanda: alla luce di tutto questo, come bisognerebbe comportarsi con eventuali figli nati da una relazione che, secondo il tuo ragionamento, porterà ad una deludente fine?
Non bisognerebbe più farli perché sarebbero dei bimbi-pacco che gli ex si passano tra di loro?
Per quanto riguarda i vari cambiamenti della posizione della donna dagli anni ’70 in poi, se non lo hai già fatto, vai indietro di qualche post e leggi ciò che ho scritto riguardo alla crisi di valori eccetera, eccetera. Sono sicuro che condivideresti molti punti.
Vedi Emax, la mia storia è molto lunga, dovrei partire da molto lontano, da quando appena ventiduenne mi sono sposata piena di sogni per il futuro, all’età di trentanni, mio marito si è ammalato, le mie via crucis nei vari ospedali sono state senza fine. Quando in una coppia, non ci sono più rapporti di nessun genere perchè una parte di essa non può più, cosa rimane? l’affetto, la dedizione e la cura per la parte malata, ed io questo ho fatto per tutta la mia vita matrimoniale,non sono mai uscita fuori dai binari, non mi sono mai lamentata, ho preso la mia croce in silenzio, anche se il mio cuore carico d’amore era a pezzi. Due anni fa, come detto prima, ho incontrato quest’uomo e il resto lo sai già. In tutta onestà, tu avresti lasciato un marito bisognoso di cure continue? Indubbiamente io gli voglio bene, ecco perchè ho detto che con il tradimento non gli toglievo niente. Ho diritto ad un po’ d’amore? Perchè mi è successa questa disgrazia, cosa mai ho fatto di male per meritarla, sono persona tranquilla, educata, colta, di buona famiglia, ma con un dolore che ormai non passerà più. Il mio cuore è colmo d’amore non dato, non ho più sogni e non ho più speranze. Cosa avresti fatto al posto mio? Avresti voltato le spalle ad un uomo che hai sposato per amore? Mai avrei fatto una cosa del genere. Convincendomi a frequentare l’altro, l’ho fatto per avere, una parvenza di amore per uscire dalla solitudine dell’anima. Grazie per avermi presa in considerazione ed aver detto la tua, non sai quanto l’ho apprezzato. Buona serata a tutti!
Grazie anche a voi Never ed rdf. Si è il terrore della solitudine che fa perdere di vista qualsiasi sentimento presente. Lui indubbiamente mi vuole molto bene, lo capisco da mille piccole cose, da mille piccole attenzioni, fra noi si è instaurata una confidenza ed una complicità perfette, ci raccontiamo di tutto, è persona dolcissima, ma il finale è sempre quello: ti voglio un mondo di bene, ti adoro, per me saresti perfetta se fossi libera, ma con te non ho futuro e alla mia età non me lo posso permettere, che dire? Evidentemente il mio destino è questo. Mia madre, bonariamente mi diceva sempre: figlia mia, quando il mondo si è diviso in due, tu sei rimasta dalla parte sbagliata, quanto aveva ragione!
Ciao! alla prossima.
@ rdf
io sono te e tu sei me!!)nel senso di pensiero e visione della realtà) forte la citazione di arancia meccanica!! stanley kubrick è un genio!! non potevi scegliere citazione migliore!
sai proprio ieri ho saputo che la mia ex la quale mi lascio’ ormai da 2 anni e 7 mesi e sola!!!e si la ruota gira!!il bello sai cosa è? che ancora dopo anni cercano di darti colpe,ho saputo che mi ha lasciato perchè voleva stare da sola!!!!!!!!! sappi che 15 giorni dopo sarei dovuto trasferirmi nella marche!!! io di torino e lei delle marche! storia a distanza intervallata che è durata 3 anni!!era felice…poi….boooommmmmmm….bomba esplosa mi lascio’ senz appello ..con la velocita’ di uno schizzofrenico e la spietatezza di un boia che non ti lascia ne appello e ne ti finisce con umanità!!! si proprio la fine…tutto finisce nulla è per sempre,ma la cosa che uccide è il come finisce!! molte volte per codardia,coscienza sporca,distanza che aiuta la carnefice..ecc..ecc.ora io mi sento un pazzo-serio,i geni sono incompresi!!1 ho una visione della realtà spaventosamente limpida e chiara che sono caduto nel cinismo,nella sfiducia verso le donne!! certo non saranno tutte uguali ,diciamo che è un fattore die goismo e di saper cosa si vuole,ebbene si,la condanna delle donne e che non sanno cosa vogliono ,saro’ stronxo(leale ,me ne vanto)pero’ io godo..ripeto non per rabbia ma godoooo quando so’ che sono rimaste sole e sono insoddisfatte,il mio rammarico è che ho creduto a quell amor eterno(io ero il suo dio,quanto ero fessooo)e a quel progetto di famiglia disintegrato da lei!!!questo discorso vale anche al contrario per quei uomini anzi diciamo maschi zerbini che rovinano per una vagina la famiglia o che picchiano le donne e le annullano come persone!!(donne li dovete tirare fuori le palle voi).comunque carissimo rdf,io sono un uomo di 38 anni ho passato i miei primi amori,il primo a 21 anni sino a 24 il secondo a 33 sino a 36…quest’ultimo mi ha devastato,anche eprche avendo un età avanzata cioe’ non piu ragazzino ho visto sfumare tutto e non vedo piu tanto futuro di coppia per me!! poi bè avro’ avuto a decine di storie,divertimenti ,come tutti o tanti..ma maii..mai..maiiiii io dottor ho tradito o mancato di rispetto una femmina o donna che sia!!! invece loro si!!! mi spiace io godo se queste donnine che prendono in giro bravi ragazzi e illudono confondendo l innamoramento dall ‘amore vero godo che soffrano senz appello e ne pietà!! forse capiranno un giorno…
RDF, Ho letto attentamente il tuo punto di vista sull’emancipazione femminile. A mio modesto parere, ci sono due esagerazioni, quella degli anni passati, nei quali la donna ugualmente era il perno della casa, checchè se ne dica, anche nelle famiglie patriarcali, dietro l’uomo era ancora la donna che tirava le fila di tutto, nel silenzio, nell’umiltà e nella schiavitù. Ora invece si esagera per altri versi, la donna sta sopraffacendo l’uomo, che si sta rivelando più debole di quanto non sembrasse negli anni passati, forse non avvezzo ad avere una donna emancipata, ed in carriera. Così come sono le cose, si sta perdendo il valore della famiglia, della casa, i figli non hanno più la guida materna che per la maggiore li cresceva in quanto casalinga, Oggi c’entra anche il mal governo, un paese allo sfascio, che non permette più a una famiglia normale di crescere i figli nella dignità e nell’educazione, obbligando (per lavoro) entrambi i genitori a stare fuori casa per giornate intere, perdendo di vista così il crescere dei figli. Per quanto riguarda invece il tradimento, non dovrebbe essere contemplato in un matrimonio, ma le traversie della vita, a volte cambiano i programmi fatti e ci si ritrova a dover rivedere i conti che si sono fatti senza l’intervento………dell’oste
Una buona giornata a tutti.
never io x quanto ho sofferto sono riuscito a farmi vedere sereno e sicuro dalla mia ex , ho cercato in tutti i modi di far crescere la mia autostima e mostrarmi sicuro di fronte a lei facendole capire che non vorrei mai più tornare con lei nemmeno se potesse mai tornare da me x un qualsiasi motivo! fidati che ha capito che la mia vita ormai non gira più intorno a lei e un minimo di fastidio gliene ha dato, ci sono riuscito con immenso coraggio e infatti ora spero di non vederla più x più tempo possibile! dopo tutta l’estate è ancora sola si è divertita x bene con l’amica ma fidanzato serio non ne ha, la sua cara sorella che le diceva sempre di mollarmi adesso si è fidanzata lei, quindi credo che tempo qualche mese e proverà qualche sorta di fidanzamento con qualche stupido superficiale che la riempie di cene e locali!ormai ho mangiato la foglia non ci casco più, sono persone troppo pericolose x se stesse nei loro modi di comportarsi e poi x le persone che gli stanno affianco e che le vogliono bene, donne di 26 anni con il cervello di una ragazzina di 16, x carità