Salta i links e vai al contenuto

Chi lascia dicendo che non ti ama più può cambiare idea?

di alex dext
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Giugno 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Chi lascia dicendo che non ti ama più può cambiare idea?

La lettera ha ricevuto finora 1.259 commenti

Pagine: 1 68 69 70 71 72 126

  1. 691
    cyber81 -

    Mah, io credo che il problema non sia legato al fatto che “prima i rapporti duravano una vita”.
    Si forse è vero che duravano una vita, ma erano rapporti “forzosi” che dovevano, cioè, durare per forza per le ovvie connotazioni sociali e culturali dell’epoca.
    La libertà sessuale di cui più o meno tutti godono adesso ha stravolto la moralità burocratica del dopoguerra, motivo per il quale, appena si può indossare un altro vestito lo si indossa punto e basta.
    Poi attualmente c’è un altro problema da non sottovalutare; la profonda crisi socioeconomica che stiamo vivendo. Non è uno stereotipo… le persone sono insoddisfatte, vanno alla ricerca di non so che cosa, sfogano le proprie frustrazioni sul partner e quando i soldi mancano purtroppo manca anche l’amore. Quante famiglie sono state distrutte attualmente dalla crisi economica? Su questo sito sono molteplici le lettere di uomini abbandonati dalle mogli in seguito a crisi depressive scaturite dalla mancanza di lavoro del marito…. o quante famiglie sono sfasciate dalla voglia di stabilità che qualche altro partner può garantire?
    Una società che ha tutti abituati ad avere auto di lusso, magliette griffate e occhiali da sole alla moda non può che creare falsi miti, e il falso mito di oggi è la vita serena e regolare da condurre senza sacrificio.
    Ma se c’è una cosa che i miei studi in economia mi hanno insegnato è che se non vi sono fondamenta solide, qualsiasi struttura organizzativa è destinata a crollare. Questo è valido anche in amore.
    Tanta gente fa la spavalda, la vedi felice, allegra e spensierata ma dentro di se cova una rabbia che inevitabilmente si ripercuote sulle relazioni interpersonali!
    Troppi miei amici hanno visto sfasciata la propria vita di coppia perchè la ragazza li ha mollati ed è andata in cerca della propria felicità lavorativa. Non che io sia contro la gratificazione personale, per carità!
    Ma da persona che svolge un’attività da libero professionista, che magari chissà quante ambiziose donzelle vorrebbero fare, in barba al proprio rapporto e al proprio partner dico: le cose importanti nella vita non sono la fama e il successo; non sono i soldi che ne derivano. Ma è il tornare a casa, dopo aver fatto il proprio lavoro, e trovare una persona che ti vuole bene.
    Semplice no? Che ci vuole?

  2. 692
    Marvell -

    Ros, ti chiedo una cosa. Quando una donna ti giura amore ogni giorno e poi all’improvviso ti lascia nel silenzio più totale, cosa fa scattare questo? Perchè ogni volta che chiedo un motivo per la situazione in cui mi trovo non mi viene detta la verità ma solo una montagna di cattiverie e bugie? Si, certo, magari c’è anche la verità tra quelle bugie, ma non capisco come fa una donna a dire ti amo una settimana prima e poi all’improvviso sembra non conoscerti più….se non dopo qualche mese che presa da dubbi (o solo perchè nessuno se la caga), ritorna sui suoi passi chiedendomi perdono per le cattiverie dette e che non pensava davvero. Dico io…..nonostante mi sia posto in tutti i modi in cui uno può porsi davanti alla propria ex, gentile o scontroso, lunatico e innamorato, pentito per le parole dette per rabbia e disponibile ad un dialogo,….. mi viene sempre e comunque negata la parola. Poi però se dico che il suo amore era costruito, lei è risentita….e vai ancora di “non mi chiamare più, cancella il num, lasciami in pace”….. faccio quello che dice e come per magia arrivano fiori anonimi a casa….solo lei può mandarmi quei fiori, quella combinazione di rose e girasoli ha un significato nostro…..poi però, se chiedo il perchè dei fiori, mi dice che non è stata lei, che sarebbe un controsenso…. Dopo tante menate, il fioraio ha confessato che era stata lei, ma lei continua a negare…. Ros, quello che ti chiedo (e lo so che ogni donna è diversa) è: perchè questo tira e molla, buttandomi fango su fango addosso invece di dire “si, ok, li ho mandati io perchè ti ho pensato e volevo fartelo sapere con quei fiori”?…perchè continua a negarsi invece di piantarla con sti giochetti da due soldi? Quando vede o ha la sensazione che mi sto allontanando, tac, fa qualcosa per rendersi viva….poi però, se mi faccio vivo io, non perde tempo a giustiziarmi con il silenzio o con parole poco carine. Per me è una vera e propria tortura psicologica….queste persone andrebbero punite come i criminali. Ti rovinano dal di dentro, distruggendo ogni volta quei piccoli progressi che uno fa per riappropriarsi della propria vita. Io di anni ne ho 38 ma quando succedono ste cose mi sembra di comunicare con un’adolescente bipolare. Qualche idea?? Almeno se lei non chiarisce il suo modo di fare, posso sempre imparare da qualcun’altro e trovare le risposte che io non riesco a concepire. E’ assurda questa cosa.

  3. 693
    Emax -

    E penso: ” ma allora esistono davvero degli uomini intelligenti su questa Terra!

    Eeeeeeeeeeeeeeeeeeh sì 🙂 ma solo a volte esistono, eh, non illudiamoci 🙂

    Incaxxato,
    Anch’io, da giovane, frequentavo le discoteche che non erano posti per ballare, ma delle stalle. Intendiamoci 🙂
    Io non credo che la colpa di tutto questo sfacelo sia dei genitori. Come dicevo prima a Ros, da circa 40/50 anni tutta la nostra società sta affrontando un cambiamento enorme. Alcuni valori che prima erano dei pilastri della società, delle bussole,sono crollati, le famiglie si sfasciano sia per motivi comprensibili e sia per motivi assurdi. Prima era più facile realizzarsi come persone, anche dal punto di vista lavorativo, ti bastava avere voglia di lavorare, memtre ora è un campo di battaglia e tutto questo non può fare altro che creare persone insoddisfatte, insicure e chi è nato dagli anni ’70 in poi “paga” tutto questo.
    Aldo Moro sosteneva che la realizzazione di una persona dovesse passare per la famiglia, il lavoro e la politica. Una volta questi valori erano dei pilastri solidi, ora si sono liquefatti.
    Ormai è difficile trovare una famiglia dove uno dei due genitori, di solito la madre, può permettersi il lusso di non andare a lavorare e curare i propri figli e chi è la baby sitter per eccellenza? La tv. E cosa passano in tv negli orari centrali della giornata? Maria de Filippi con i suoi programmi che andrebbero messi al bando oppure programmi dove per dare delle notizie, anche serie, ci sono due ragazze che ballano e te le lanciano in faccia, programmi dove l’ignoranza viene osannata e ti fà guadagnare un sacco di soldi. Vi ricordate quello schifo di programma “la pupa e il secchione”? Ecco, tanto per intenderci, sono questi i programmi che tengono compagnia ai ragazzi.
    Tutto questo porta le persone a voler sempre di più, sempre di più, sempre di più per poi fare cosa? 90 volte su 100 si rimane con in mano un pugno di mosche.
    E se poi tu fai notare questa cosa alla tua compagna o compagno che inizia ad impazzire, sai che risposta ti danno? Ti dicono “è un mio DIRITTO”, poi non è importante se per rincorrere un loro diritto ti pestano come una merda. È un loro diritto. Certo.

    A me piace pensarla così: ogni valore è come una bussola che ti dice che strada devi fare. Più bussole hai, meno probabilità hai di sbagliare strada.
    Zero bussole = niente meta.

    Buona giornata
    Rosssss i tuoi anni 🙂 secondo me ne hai 33 come Gesù 🙂

    Ciao a tutti

  4. 694
    Emax -

    Marvell,
    te lo dico io il perché certe donne fanno queste cose: sono CONTORTE. Punto. Secondo me hanno dei veri e propri problemi psicologici.
    Sono persone prive di coraggio, senza stabilità, senza spina dorsale. Non sono capaci di caricare sulle proprie spalle le conseguenze delle proprie scelte e non sono disposte a correre il rischio di aver fatto un errore a lasciare il proprio fidanzato e non riescono ad ammettere a loro stesse di aver fatto una cavolata.
    Come dice cyber81 queste sono persone frustrate, incapaci di capire una volta per tutte che cosa vogliono da loro stesse e soprattutto dalle altre persone.
    Io questi tira e molla non li ho mai sopportati.
    Marvell lascia perdere questa persona. Ti tratta senza rispetto. Queste sono quelle classiche donne che si fanno sposare, fanno i figli e poi, come per magia di punto in bianco, ti dicono che è meglio per tutti (è meglio solo per lei, sia chiaro) se ti fai la valigia e, gentilmente, le lasci casa, i tuoi soldi e un pezzo della tua vita.
    Marvell salvati finché sei in tempo, non farti più domande e non farle più a lei.
    Gente così non sa neanche da che parte è girata, figurati se ti può chiarire cose di una certa importanza.
    Ci sono passato e ci sto passando anch’io e ho capito che non ne vale la pena.
    Con il senno di poi, potessi tornare indietro, sai cosa avrei fatto durante quella maledetta telefonata di giugno 2012 che ha segnato l’inizio della fine? Non avrei pronunciato nemmeno una sillaba. Avrei chiuso la telefonata e sarei sparito.
    Queste persone nuotano nel mare del proprio ego. Tu chiudi i rubinetti, togli a loro l’acqua e lasciali morire.

    Max

  5. 695
    ros -

    Ciao ragazzi/e

    Mi era sembrato che la pupa fosse più intelligente dei secchione anche se l’ho visto una mezza volta….(ma non diamo però la colpa a loro, sono format americani scopiazzati dalla tv italiana, e in qualche modo devono farli funzionare)

    Marvell
    certamente è un comportamento bizzarro quello della tua ragazza. Ci sono persone che ti spingono a dire A e appena detto A si inca…z.no perchè dovevi dire B, per poi dire ” Non intendevo quello “Cosa ti deve far pagare con questo atteggiamento, una pizza che non le hai offerto?

    In lettere passate ho però anche letto di ragazzE che sono state lasciatE con poco…tatto, ma 1) o non sono moltissime 2) o sono forse gli uomini i più sedotti e …bidonati rispetto alle donne?
    E che dire che molte volte le donne non parlano, vengono picchiate ma non denunciano perchè il poveretto le ama e bisogna capirlo.E avete letto per caso i casi degli uomini che vengono picchiati dalla loro ” dolce ” metà. Ma tacciono per non rovinarsi la carriera e questo è un fatto di cui lessi tempo fa.

    E ancora a prop di tv, secondo me non vanno messi al bando Maria De Filippi e company, è il SISTEMA che lo permette che non è corretto nei confronti dei telespettatori.
    Io guardavo Uomini e Donne per vedere come potessero essere i ragionamenti di questi ragazzi/e. A parte chi magari era lì per immagine o esibizionismo, ne ho sentite di tutti i colori e ancora adesso mi domando se ci fosse stato veramente qualcuno intenzionato seriamente. Dopo i giovani ho saputo che sono arrivati anche i più anziani ma nel frattempo la mia tele ha smesso di funzionare e gliene sarò grata a vita.

    Max non ti dico i miei anni, ma pensa, ho un’amica che ha trent’anni e la sua mamma della mia età, sembra mia nonna:-)

    Vi lascio con un aforisma di Ros,cioè io : “E’ vecchio chi vuole esserlo”

    Ciao a tutti e grazie anche al saggio Cyber81 🙂 🙂

    ros

  6. 696
    Emax -

    Certo che va messa al bando certa schifezza che non ha nulla di costruttivo.
    Sai quante ragazzINE TRONISTE crescono avendo per modello ciò che vedono in tv?
    È innegabile il ruolo fondamentale che ha la tv nella nostra società. In ogni casa c’è almeno una tv e spesso i bambini ci vengono piazzati davanti perché mamma o papà hanno da fare.
    C’è tanta irresponsabilità.
    Chiedi a 20 persone a caso di farti dire il nome di un loro idolo. Scommettiamo che più della metà ti faranno il nome di uno o una della tv?
    Non si può dire che la tv sia uno strumento paraeducativo, diciamo così, e non si può nemmeno negare il fatto che tutto ciò che passa lì dentro venga preso dai più giovani come punto di riferimento.
    Molte ragazzine di oggi ti dicono che vogliono fare le veline perché sono quelli i modelli alla quale si ispirano.
    Ti insegna la superficialità, ti fà vedere che tutto è raggiungibile, che tutto è oro quel che luccica, che tutto ti aspetta. Non ti fà vedere che tutta quella roba è finta. Non ti “insegna” che per arrivare in cima a qualcosa bisogna sacrificarsi. Non ti fà vedere tutte le cadute che ci sono dietro ad un sano, meritato successo di una persona.
    In tv c’è il degrado e la tv influenza molte persone e le persone vivono in società. Di conseguenza la società vive nel degrado. È innegabile.

    Ciauuuuuuuuuu

    P. S. Ros ho capito che sei Matusalemme, dai 🙂 scherzoooooo!

  7. 697
    Emax -

    «Bisogna lasciare che gli altri abbiano ragione, perché ciò li consola di non avere altro»

    – A. Gide –

  8. 698
    cyber81 -

    Famiglia, lavoro, politica!
    Che bel concetto!!
    Mio papà lavorava dalle 05.00 della mattina alle 14.00 del pomeriggio. Tornava a casa, mangiava e si coricava. Si alzava e andava al Partito, sua grande passione.
    Si non ho avuto modo di conoscerlo dato che era un padre vecchio stampo con il quale non è che si parlasse tanto, però, c...... come mi piace questo concetto.. grazie Emax 🙂

  9. 699
    Emax -

    Prego cyber81.
    Tuo padre era un DC?

  10. 700
    Dottor -

    @cyber81 @emax

    perfetto!!condivido al 100 x 100..non esprimo nulla perche senno scriverei i medesimi vostri concetti ,ciaoo

Pagine: 1 68 69 70 71 72 126

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili