Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Giugno 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore alex dext.
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 126 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 126 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
stella, probabilmente mi odierai per quello che sto per dirti, ma te lo dico lo stesso. Per come la vedo io e per quello che la mia esperienza mi ha insegnato, c’è un solo modo di amare: quello per cui un uomo ti rimane accanto per sempre e non ti lascia per inseguire le sue farfalle, sopratutto se ci sono dei progetti e delle responsabilità importanti in campo come quelle che tu e lui avevate deciso di condividere. Scusa la mia brutale schietezza, ma proprio non mi va di dirti una cosa per un’ altra. Probabilmente ciò che il tuo lui credeva essere amore per te, in realtà era qualcos’ altro ( stima, affezione, “comodità”, soddisfacimento di esigenze sessuali o necessità di appagare bisogni di altro tipo ). Questo, senza naturalmente voler sminuire quello che insieme avete vissuto e senza voler cancellare i vostri bei ricordi. Ma se il vostro fosse stato VERO AMORE, lui non ti avrebbe mai lasciato, o comunque la vostra storia non sarebbe mai finita. Anche se capisco che accettare una verità di questo tipo può essere molto penoso, specie per cui come te ci ha creduto fino in fondo. Cosa voglio dire con il mio discorso? PERDONALO ( ma devi farlo PER TE STESSA, per ritrovare pace ) e non serbargli rancore. Ma non cercare nemmeno però di vedere in lui quello che non c’è, o che probabilmente non c’è mai stato. Il grande amore della tua vita devi ancora incontrarlo. Insomma, morale della favola: non devi soffrirne perchè non era “amore”, come pensavi tu, ma era solo un “calesse”. Anche se per “passare” ci ha messo 15 anni.
Stella, mi dispiace per quanto ti è accaduto, ma quando leggo quell’ “a modo suo mi ha amato”, capisco che quanto quella dichiarazione serva acuna donna non per non dichiarare un fallimento dopo tutti quegli anni, ma c’è un solo modo di amare, ed è quello che ci fa sentire amati come desideriamo che sia.
Quello di trovare sempre tutte le “scuse” per giustificare l’altro è il modo ideale per trovarsi di fronte a quanto ti è accaduto.
Chissà quante indicazioni, quanti segnali avrai avuto prima del “crollo”, segnali che si prefererisce ignorare per quieto vivere illudendosi che ormai la situazione sia stabile.
Purtroppo come hai potuto vedere non va trascurato nessun segnale. Come si fa con le malattie.
Buona fortuna
Stella,
mi dispiace per quanto stai patendo, che succede sempre più di frequente: 15 anni non sono tre mesi! possibile che non ti sia mai accorta di non essere amata?
non ti sto scrivendo per controbattere gli ASSOLUTI o la sicurezza di VALUTAZIONI calate dall’esterno che non consentono alternative e che provocano reazioni, come il ripetuto comune concetto “c’è un solo modo d’amare”.
in altre circostanze analoghe ti è mai successo, non di odiare, perché purtroppo prima o poi succede quasi a tutti, ma di avere forza e volontà per esprimere questo tipo di sentimento?
quanto alla tua relazione, personalmente sono d’accordo con te: ognuno, SE e QUANDO ama, ama come meglio SA e PUO’, in quanto la perfezione non è di questo mondo. tu SOLA puoi conoscere quanto di TE e dei TUOI sentimenti hai investito in questa unione di coppia e quanto o come il tuo partner abbia in precedenza PIU’ o MENO ricambiato. fra l’altro, pure nel corso di una lunga ed economicamente condivisa scelta di convivenza.
scusa se non mi dilungo oltre sul tentativo di analizzare con te le possibili ulteriori ragioni di questo abbandono, essendo qui ormai diventato quasi impossibile farlo con serena oggettività.
un abbraccio.
@Traveler “Dopo 9 anni come può essere così deciso?” di solito perché c’è un altra, ma può anche essere che sia talmente stufo di te, che non ne vuole più sapere.
In ogni caso devi smetterla di guardare accessi di whatsapp e social vari, perché ti fai solo male.
Devi dimenticarlo ed andare oltre, ma non lo farai, e soffrirai più del necessario….
@stella purtroppo non sei la prima né l’ultima….quando arriva la novità molti cambiano la carretta, a volte si pentono, a volte no.
Bisogna accettare la situazione, assorbire il dolore..ci vuole tempo, ma poi il dolore passa….con un po’ più di tempo, se si è forti e fortunati, si riesce anche a ricostruire una vita felice…ma non sarà facile.
Good Luck
Avete ragione, ci si illude che sia amore ma non lo è…. Una domanda che mi faccio spesso ultimamente è se esiste davvero l’amore per tutta la vita perché specialmente in questi ultimi anni vedo tante persone separate o quelle che non si separano ognuno fa la sua vita. Grazie per i vostri commenti, un abbraccio
Ragazzi!!!
L’ho pedinato e ho scoperto che se la fa con quella di cui dubitavo! Lunedì seral’ho chiamato e lui continuava a dire che non era vero, continuava a dire che tra noi non c’è niente e nessuno ecc ecc si è anche messo a piangere dicendomi “…ma tu cosa credi che a me non dispiaccia non andare a vivere con te come avevamo detto da anni?” PIANGENDO. In più mi ha detto che se ci vogliamo vedere per parlarne meglio lui è disponibile.
La sera successiva l’ho pedinato e li ho visti andare a casa di lui insieme. A mezzanotte. Dopo un’ora luci tutte spente. Sono andata a casa con un macigno nello stomaco. Ma almeno mi sono tolta il dubbio e adesso voglio solo che lui me lo ammetta. A voce. Dal vivo. Voglio solo questo. Non voglio portargli rancore, voglio solo che sia sincero con me perché dopo 9 meravigliosi anni non mi merito questo. Nessuno se lo meriterebbe.
Non so come sto facendo a lavorare, ieri mi son presa un giorno di ferie. Da oggi a sabato sono obbligata ad andare perché abbiamo un a fiera molto importante. Com’è difficile vedere gente, ridere, fare il tuo lavoro e dentro sentirti MORIRE. Sentirti vuoto. Sentirti piccolo così. La vita è dura, durissima…
“Avete ragione, ci si illude che sia amore ma non lo è….” Esatto “illusione”, la vera nemica dell’amore e di tutte le cose VERE.
Ma l’amore vero esiste Stella, se lo si “vuole”, se si osservano le cose con oggettività, se non si sorvola su quei segnali che tu certamente ora sai di non avere voluto leggere, illudendoti, appunto. E se una volta letti, l’eventuale problema che dovesse emergere lo si affronta in due, con la volontà di capire cosa succede nella propria coppia. Ma soprattutto non ascoltando i consigli di chi usa l’empatia come unico mezzo di conoscenza delle cose, non avendo altri mezzi per avvicinarsi ai problemi degli altri. E forse anche ai propri.
Non si ama “a modo proprio”, quella è una scusa che molte donne si danno, e se non ti sei sentita amata come avresti voluto, è perchè lui non ti ha amata. E purtroppo i risultati lo dimostrano.
Buona fortuna, e che le tue compagne Stelle ti indichino il cammino. Cerca le Pleiadi che si affacciano in cielo all’inizio della primavera, per indicare agli antichi che cominciava il periodo in cui si poteva cominciare a navigare. Il loro nome le ‘péleiades’,significa stormo di colombe, poiché prima di diventare stelle Zeus le avrebbe trasformate in questi uccelli per potere sfuggire più facilmente all’inseguimento di Orione, e tu siine l’ottava, per fuggire insieme a loro, e navigare lontano dalla tristezza. E sii devota la Madonna Odegitria, colei che indica la via. (Ma che mi succede oggi. Sono poetico)
Dai reagisci, non perdere altro tempo. Pensa a te e non sentirti “sminuita” davanti a nessuno. Forse ci hai guadagnato. Anzi: certamente.
Golem che belle parole grazie, è vero sei proprio poetico e romantico. No non mollo voglio vivere ho ancora tanti sogni da realizzare. Traveler anche a me è capitato questo, il mio sesto senso mi diceva che c’era un’altra e nella mia testa sapevo già chi era, lui ha negato sempre ma poi la verità viene a galla…è inutile quasi sempre quando uno lascia è perché sa già dove andare a dormire alla sera. Hai ragione nessuno si merita questo perché il rispetto e la sincerità dovrebbero essere la prima cosa.
Le relazioni sentimentali non sono un viaggio verso l’altra persona, ma sono un viaggio verso la nostra interiorità, sono come delle porte che si aprono sul nostro io profondo, molto spesso ancora sconosciuto. Nessuno ci dà e ci toglie amore, rabbia o altro, perché sono tutte cose che abitano dentro di noi e che, all’occasione giusta, fioriscono e rifioriranno.
Non concentratevi sulle parole che sentite, ma sulle azioni che vedete perché sono loro le vere rivelatrici delle intenzioni altrui (e nostre).
I sentimenti mutano e finiscono. Ognuno di noi è un essere unico, originale, con un carattere che non può essere replicato e che non deve essere dominato dalla volontà altrui se non coincide con la nostra, che non può essere violentato da doveri morali che non ci appartengono.
Non agite in base a ciò che fanno o pensano gli altri, ma agite in base a ciò che sentite voi.
Ascoltare e seguire solo sé stessi. Sempre.
Stella,
se ANCHE per te può essere abbastanza facile lasciarti alle spalle tanti anni di rapporto di coppia, PER ME significa soltanto che da tempo non si era disamorato soltanto il tuo compagno, ammesso che mai siate stati innamorati.
a questo punto, il tuo può essere più orgoglio ferito per la pubblica facciata scompaginata che delusione amorosa. meglio così, per il benessere e la serenità di tutti, anche se, in questi casi, sarebbe preferibile attenuare il muro del pianto.
in bocca al lupo per il futuro!