Salta i links e vai al contenuto

Chi lascia dicendo che non ti ama più può cambiare idea?

di alex dext
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 21 Giugno 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Chi lascia dicendo che non ti ama più può cambiare idea?

La lettera ha ricevuto finora 1.259 commenti

Pagine: 1 104 105 106 107 108 126

  1. 1051
    Yog -

    Per l’Ulimo, Amareggiata, consiglio un Amarone. A tutto pasto. E poi dessert all’amaretto, prima di recarsi in spiaggia e vedere ‘na mareggiata. Terapia d’urto.

  2. 1052
    Amareggiata -

    Per quanto riguarda gli anni passati sono sicura che ci sia stato amore da parte di entrambi (e proprio questo rende molto doloroso affrontare questa nuova realtà) qualcosa lo ha fatto cambiare di recente, forse non era pronto per il passo della convivenza, forse come dici te Rossana ci siamo messi insieme quando eravamo troppo piccoli e non siamo riusciti a far maturare il rapporto come avremmo dovuto. Le motivazioni possono essere molte, e più di una, e probabilmente con il tempo riuscirò a capire ciò che ora ancora non capisco. Però devo dire che accettare la situazione attuale non sia facile, come detto cerco di farmi forza nel superare questa separazione, ma tante e troppe volte penso a quello che abbiamo perso e questo fa molto male! Però so che le cose stanno così e che devo trovare il mio modo di andare avanti! Non sarà facile ma sicuramente ci proverò!

  3. 1053
    rossana -

    Amareggiata,
    quando ci si mette insieme da giovani si corre maggiormente il rischio che la maturazione complessiva non segua tempi paralleli, che uno dei due voglia ancora sperimentare altri tipi d’unione prima di legarsi definitivamente, che sia talmente cambiato da non condividere più gli stessi obiettivi per il futuro o che ne sia momentaneamente spaventato.

    secondo me, nella vita non ci sono grandi mete stabili. forse davvero si dovrebbe soprattutto assaporare il viaggio, con le diverse emozioni che via via può offrire, tappe incluse.

    un abbraccio.

  4. 1054
    Golem -

    Ama-reggiata. Secondo te, un vero amore può finire? Può esaurirsi qualcosa che ci realizza, che ci fa star bene, che dà senso alla nostra vita? Tu pensi che l’amore di un genitore possa esaurirsi negli anni? Oppure dovremmo convenire che spesso molti confondono il sesso con l’amore. Già, perchè l’attrazione sessuale sì che può esaurirsi, ma se non si è scoperto che l’amore è “altro” rispetto a quell’attrazione, è pacifico che una volta esauritasi quest’ultima non resta altro a cui attaccarsi per continuare.
    Rispetto la tua tua convinzione che vi siate “amati”, ma non “volendolo”, quanto piuttosto “subendolo”, per via di quell’attrazione “involontaria” che appunto “subiamo” per ragioni istintuali, quando l’amore UMANO invece è ragione.
    Vi siete amati ma non ne é nato un amore, e non è contradditoria questa affermazione se rifletti bene. L’amore VERO quando c’é non finisce mai. Sarebbe una contraddizione in termini, pensaci.
    Non siete cresciuti insieme evidentemente, e non avete costruito nulla che vi legasse a un progetto comune. E forse, se è successo questo, e perchè avete “amato” il sogno che vedevate nell’altro e non il vero individuo.

    Ti auguro di “svoltare” al più presto verso il prossimo e più maturo rapporto. Dimentica il passato prima possibile.

  5. 1055
    Amareggiata -

    @ Rossana: sono d’accordo con te, credo che una parte del problema sia da ricondurre alla mancanza di sincronia dei tempi! E credo anche che dovremmo tutti imparare, come dici te, ad assaporare il viaggio senza preoccuparci della meta.

    @ golem: come già avevo detto, in questa sede è stato sintetizzato all’osso un rapporto, perché sarebbe impossibile spiegare tutti i dettagli e le sfaccettature. Quindi perdonami ma non sono d’accordo su quello che hai detto, di certo non posso affermare che il nostro rapporto si riducesse in un’effimera attrazione sessuale, ne che non ci sia stato amore da parte di entrambi. Che poi valga per altre coppie non lo so, ma sicuramente non per la nostra, quei sette anni li ho vissuti e so cosa c’è stato tra noi. Piuttosto mi trovo d’accordo con quello che ha detto Rossana, un’ipotesi plausibile potrebbe essere che lui si sia spaventato e che non ci siamo ritrovati nei tempi

  6. 1056
    Golem -

    Non devi scusarti, non ce n’è motivo. Dici giustamente quello che senti.
    Quindi è “finito” l’amore. Continua il “viaggio”. Ma almeno non più amareggiata.
    Buon viaggio e buon anno,

  7. 1057
    rossana -

    Amareggiata,
    al momento l’amore, purtroppo, sembra trasformato nel tuo partner soltanto. forse è diventato semplice affetto, non privo di stima. ed è già una gran cosa quando ci si separa senza farsi troppo del male.

    secondo me, s’induce l’uomo al sì “per sempre” quando si stringono i tempi dal momento dell’iniziale conoscenza. in seguito, passati anni e anni, diventa il più renitente a un’unione definitiva. d’altronde, come non comprenderlo? la totale libertà e l’assenza di responsabilità sono allettanti, soprattutto quando ancora non c’è desiderio di paternità… il raziocinio e la scelta mirata a un futuro di coppia subentrano più tardi…

    considerazione generalizzata e soggettiva, che può benissimo non avere alcuna attinenza con il tuo caso. l’esperienza ti sarà comunque utile.

  8. 1058
    Amareggiata -

    Effettivamente lui dice di volermi molto bene e di tenere a me, io pero sono ancora innamorata di lui, per questo motivo ho deciso di tagliare ogni contatto, anche se lui ha affermato che questa mia scelta lo fa stare male. Ma vederlo o sentirlo farebbe stare troppo male me. Quello che non riesco a spiegarmi però è proprio questa sua trasformazione del sentimento. Esiste una possibilità che in futuro si trasformi nuovamente?
    Buon anno a tutti, sperando che possa essere migliore di quello passato!

  9. 1059
    rossana -

    Amareggiata,
    sì, secondo me nel tuo caso esiste la possibilità che si ricreda ma, se fossi in te, non ci farei grande affidamento.

    fai benissimo ad attuare il no-contact. è egoistico da parte sua chiedere che tu accetti un’amichevole vicinanza, magari con l’intento di sentirsi meno in colpa. lascia che assapori appieno le conseguenze della sua scelta.

    tanti auguri per un buon 2017 “di svolta”!

  10. 1060
    Amareggiata -

    Rossana,
    Intanto grazie per i tuoi saggi consigli!
    Comunque sto cercando di fargli capire le conseguenze di ciò che ha scelto al punto da farmi due mesi all’estero! In questo modo lui realizzerà veramente a cosa hanno portato le sue decisioni e io avrò modo di staccare dalla quotidianità, in cui evitarlo era molto complicato a causa di amici in comune! Spero veramente che questa mia partenza possa aiutare entrambi, però ti confesso che è molto difficile, sto cercando di reagire, ma ci sono dei giorni in cui ho più difficoltà nel farlo!

Pagine: 1 104 105 106 107 108 126

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili