Salta i links e vai al contenuto

L’amore ai tempi di Facebook

di Reserp
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Giugno 2014. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amore ai tempi di Facebook

60 commenti

Pagine: 1 4 5 6

  1. 51
    Reserp -

    Comunque, sulla situazione hai ragione Cox2: in questo momento ho una sorta di ossessione malata e posso combatterla soltanto costruendomi davvero una vita. Grazie.

  2. 52
    cox2 -

    Ti ho provocato apposta 🙂 Prego.

  3. 53
    Reserp -

    Ah, mannaggia mannaggia… 🙂

  4. 54
    Cris -

    @ reserp

    Io ho capito cosa vuoi dire.
    Però devi mettere in conto, che anche le donne guardano il fisico degli uomini, così come noi guardiamo quello delle donne!

    Quindi probabilmente, lei era attratta da questo tipo, ma era presa sentimentalmente da te!
    Come dire… tu stai con la tua donna, e ti passa vicino una bella donna (fisicamente parlando)… beh… nn potrai mica far finta che sia brutta!
    Hai scritto:
    “Del bagnino lei mi disse solo due cose: 1) Che la sua amica si era infatuata di lui; 2) Che lui era di bell’aspetto”

    era di bell’aspetto… quindi?!?! Quindi le piaceva! Ma stava con te, quindi è ovvio che nn ci ha provato!
    Ora, avrà il diritto di mettere un like ad una sua foto oppure no?!

    E poi, un like?!? cos’è un like?!?! Anch’io metto molti like se mi piacciono le foto. Non significa, ti voglio portare a letto… significa solo “bella foto”… tutto qua!

    La tua futura ragazza, nn potrà mettere alcun like a nessuna foto di uomini/amici/conoscenti?!?! Credo di si… o nooo?!

    Prendila con più leggerezza… sopratutto ora che lei per te, nn è + nulla!

  5. 55
    Reserp -

    Grazie del tuo commento, Cris.

    Io però ero l’amore fresco, la novità, lei era molto presa da me…
    Sai come sono gli inizi, no?
    Per lei ero, tra l’altro, molto bello, avevamo da poco consumato la passione, etc.
    Se in una situazione del genere c’è spazio per una vampata dedicata a un altro, non c’è proprio religione, scusa 🙂

    Persino noi maschietti, in una fase così acuta, non avremmo neanche guardato Belen Rodriguez!
    Figuriamoci se una donna fresca di entusiasmo ha spazio nella testa per un belloccio qualunque.
    Se il tuo compagno ti “attizza”, ti piace, non ha proprio senso farsi abbagliare.
    Può accadere, semmai, nelle coppie attempate, in cui, dopo anni insieme, l’ingresso della novità fa brillare gli occhi…

    Quelle rare volte che mi resta un briciolo di obiettività, capisco quanto sia cretina la mia fisima! Probabilmente lei aveva/ha la percezione che è belloccio, senza però estrapolare da questa percezione un brivido.

    L’esperienza di anni, mia e di amici, e diversi studi psicologici hanno dimostrato che noi uomini siamo più in grado di scindere desiderio sessuale da coinvolgimento emotivo… ed abbiamo anche una maggiore tendenza ad entusiasmarci di fronte alla fisicità (insomma: possiamo amare e poi sbavare letteralmente di fronte a un sedere in foto (caricatura) 🙂
    Le donne, invece, di solito, vedono il pacchetto intero: in quel momento sei il loro uomo? Ecco, sei una divinità: il più bello, il più coraggioso, il più forte…

    I problemi vengono quando perdi quel ruolo, come è successo a me dopo mesi di lontananza 🙂 E quando una donna decide che sei fuori della sua vita, non ci mette niente a rimuoverti come una scarpa vecchia. Ma, prima di allora, ti va di lusso.

    Insomma. Questo per dire che potrei persino essere più tranquillo di come mi profili tu. Ma la capa mia nun è bona e a volte perdo proprio il senno 🙂

  6. 56
    Reserp -

    Mi servirebbe un ultimo vostro parere.

    Lana, se ci fossi, ne sarei particolarmente contento 🙂

    Come vi ho già detto, da quando io e lei ci siamo lasciati, soffro di periodi di paranoia retrospettiva e/o semplice dolore, intervallati, soprattutto di recente, da lunghi mesi di benessere, durante i quali lei non c’è nella mia testa.

    Ecco, se vi ho rotto le scatole con questa mia lettera, ciò dipende dal fatto che vi siete dovuti sorbire un mio periodo di paranoia retrospettiva e attuale! Ahimè!

    Il dato positivo è che questo periodo sta scemando di intensità: sono sulla strada della ripresa. Ma tutto deve essere graduale, quindi non posso pretendere da me subito una condotta impeccabile: in altre parole, se fino a 7 giorni fa sono stato a sbirciarla su FB intensamente, ora do un’occhiatina solo a fine serata. Lo scopo è ridurre le dosi fino a sospenderle del tutto.

    Durante una mia capatina serale, ho scoperto una cosa che mi ha stupito molto, e per la quale ho bisogno del vostro parere: lei ha tolto da Facebook (o me ne ha impedito la visione) entrambi gli album fotografici delle sue vacanze in Italia!

    Vi ricordo che la sua prima vacanza italiana è stata in compagnia della madre. Già mi conosceva e già teneva abbastanza a me, ma riuscì a incontrarmi solo per un bicchiere di vino.
    La seconda vacanza, invece, è stata quella della passione e della decisione di intraprendere una relazione con me.

    In entrambi gli album io mancavo, in parte perchè lei rimosse le mie foto (poche) dopo avermi lasciato; in parte perchè non è troppo una tipa da foto insieme e preferisce documentare cibi e paesaggi.

    Nel primo album, foto di vicoli, pietanze, della madre, della costiera, etc; nel secondo, foto di luoghi, piccole situazioni simpatiche e scatti fatti dalle amiche alle serate in compagnia del bagnino e dell’amico del bagnino.

    Insomma: album entrambi dal contenuto documentaristico, lineare, “pro-amicizia”, che non ha mai avuto il bisogno di nascondere a nessuno.

    Qualche giorno fa, sono spariti dalla mia vista entrambi (e non così altri album che lei ha)!

    Cosa può essere successo?

    Io per lei non conto più, ma devo per forza fare un’ipotesi egocentrica (non ne vedo altre): due mesi fa, dopo il suo matrimonio, le ho escluso la visione di tutti i miei album, lasciandole la possibilità di guardare solo un paio di foto profilo; che l’abbia scoperto solo due giorni fa e mi abbia restituito il favore eliminando un simbolo?

  7. 57
    Summer -

    Reserp secondo me dovresti parlarle, non di questa cosa specifica, ma in generale di quello che c è stato tra voi e del perché sia andata così.
    Chiedendole di essere sincera e “brutale”.
    Poche persone dicono quello che pensano davvero, è difficile comunicare verità scomode.
    Se però tu sapessi una verità definitiva, secondo me, saresti avvantaggiato, potresti lasciare/abbandonare questa bellissima esperienza e anche darle un senso. E andare avanti.
    In ogni caso una piccola parte di te questa persona un po’ la amerà sempre, quindi anche essere un po paranoici 🙂 a distanza di tanto tempo ci sta.

  8. 58
    Reserp -

    Grazie, Summer.

    In definitiva dici che smetterò di “stare sul pezzo” solo quando avrò capito il vero motivo della fine del rapporto. Quindi, in sostanza, stai esprimendo un concetto generale, non relativo a questo specifico fatto delle foto. Giusto? Come se il mio stare male fosse un fantasma irrequieto che può trovare pace solo col sopraggiungere di una conclusione vera. Giusto?

    Io conosco il motivo, ma non l’ho di certo ricavato dalle sue parole: mai prendere alla lettera le parole di una donna in un momento di emotività, specie negativo.

    La nostra storia è finita perchè l’enorme distanza geografica, senza possibilità di intravedere un avvicinamento, ha spento la passione, che è proprio quel sentimento che all’inizio ti permette di abbracciare persino progetti di irrealistica attuabilità. Il suo senso di mancanza si è trasformato in frustrazione e la frustrazione lentamente ha spento la fiamma.
    Ciò non significa fosse un fuoco di paglia: è che arriva un momento in tutti i rapporti in cui la razionalità smette di essere offuscata da un cuore che batte forte. Lei diceva di non aver mai incontrato un uomo così speciale, nè di aver mai vissuto un sentimento così appagante, in grado di spingerla a migliorarsi, tale da modificare la sua intera visione del mondo. Mi vedeva in ogni cosa, mi dipingeva come un eroe senza macchia e senza paura, adorava il mio modo di vivere la sessualità.

    Istintivamente, mettendo da parte le mie paranoie, ti dico che avrò sempre un posto speciale dentro di lei, anche perchè, non avendomi mai potuto vivere nella quotidianità, non ha nemmeno potuto inquinare la mia immagine attraverso i miei difetti umani.

    Per lei sarò sempre quel principe latino raffinato e interessante con cui ha fatto l’amore dopo essere stata presa per mano e dolcemente guidata lungo una scalinata circondata dal mare, immersa nelle luci soffuse di un suggestivo paesino sconosciuto. Per lei sarò sempre quello verso cui ha liberato tutto l’ardore di donna innamorata dopo essere stata colpita da un tuffo al cuore generato dal dono più bello: un libro da me scritto con la foto di noi due sulla copertina e i nostri messaggi come contenuto.

    Una volta, quando era già fidanzata con l’attuale marito, accettò la mia proposta di sentirci per telefono. Io, per mie difficoltà di lingua e per la timidezza di lei, fui praticamente il solo a parlare. Si arrabbiò troppo per questo, documentando un interesse residuo.

    L’amore vero si offusca ma non muore…

  9. 59
    Summer -

    Bella frase per concludere la discussione 🙂

    L’amore vero si offusca ma non muore ….

  10. 60
    Reserp -

    🙂

    Sì, e fortunatamente non sono il solo a pensarlo.

    Manca una cosa importante nell’amore finito, secondo me: il bisogno della persona che un tempo amavi.

    Lo so, è pesante, ma credo che, se hai amato davvero, particolari circostanze, purtroppo non sempre facilmente disponibili, possano riportare alla luce dentro di te quell’amore sotterraneo e dimenticato.

    😉

Pagine: 1 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili