Salta i links e vai al contenuto

L’amore ai tempi di Facebook

di Reserp
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Giugno 2014. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amore ai tempi di Facebook

La lettera ha ricevuto finora 60 commenti

Pagine: 1 3 4 5 6

  1. 41
    Reserp -

    Tutto vero, Cox 2.

    Il problema è che esistono vari modi di impegnarsi e fare gioco squadra: nella migliore delle ipotesi, purtroppo, i due della coppia sono amici affiatati che hanno sempre combattuto insieme, avendo però perso, ad un certo punto, le scintille amorose.

    Secondo me, Summer e Cox 2, questi sono gli elementi maschili e femminili che rendono ‘scintillanti’ a lungo:

    1) Uomo = Deve rimanere un alfa buono, in pratica il classico eroe positivo dei romanzetti e della narrativa anche seria: si prende cura costante della propria donna al contempo preservando un piccolo grado di inaccessibilità e mantenendo sempre un pizzico di indipendenza, carisma e potere decisionale. Un uomo sempre con una sorta di missione personale da compiere. Il tipico principe azzurro.

    2) Donna = Deve cercare di non abbandonare, nei limiti del possibile, i tratti che l’hanno resa speciale all’inizio: era carina, vanitosa, profumata, ambiziosa sull’aspetto fisico, seducente? È necessario che continui ad esserlo. A differenza dell’uomo, può concedersi più libertà nel confessare debolezze, ma non deve assolutamente spegnersi sotto il profilo sessuale. Aborriamo quelle che, diventate mamme, smettono di essere donne! Vade retro, per carità! Fate sopravvivere la vamp che è in voi e non dovrete temere rivali 😉 Non fatevi, invece, troppe paranoie sulle vostre conquiste di status: che siate donne politiche di successo o shampiste, per noi uomini non conta, purchè, almeno per quanto riguarda me, abbiate una cultura decente, tanti interessi e un forte spessore emotivo. Noi maschi, dal canto nostro, dobbiamo preoccuparci dello status: più in alto siamo nella piramide sociale, più attraenti e magnetici risultiamo per il gentil sesso.

    Dura lex sed lex 🙂

  2. 42
    Summer -

    Ahhh bene… allora palestra a vita mannaggia 😀
    Riguardo al forte spessore emotivo lo intendo come avere pensieri profondi, non essere superficiali, ma sensibili, saper fronteggiare le situazioni in modo autonomo. È questo che dici?
    In assenza di altre risposte noi donne ci conformeremo tutte al tuo ideale, hai una grossa responsabilità 😀

  3. 43
    cox2 -

    Alla fine ognuno ha i suoi gusti e secondo me anche se ci mettessimo qui a stilare un galateo per conquistare il partner ideale non avrebbe molto senso. Quel che piace a me può non piacere ad altre persone, ed è giusto che sia così. Ti parlo da ragazza Summer, per esperienze vissute sulla mia pelle posso dirti che cercare di diventare quello che gli altri vorrebbero, non è mai la strada giusta. Concentrati piuttosto su chi e come vorresti diventare tu, sulla tua autenticità, su quello che ti rende felice e appagata. Non occorre nient’altro per attirare a sé la persona giusta.

  4. 44
    Reserp -

    Ognuno ha i suoi gusti, ma penso di aver delineato le basi. Poi è chiaro che sulle basi ognuno edifica come vuole. Ci sono tante donne che non mi piacciono pur rispettando in pieno i punti che ho descritto.

    A me personalmente la donna piace strutturata, matura, magari timida, però molto consapevole. Sobria, elegante, raffinata. Sexy di certo, ma in grado di generare desiderio soprattutto attraverso l’espressione di una femminilità densa, per gran parte involontaria, apparentemente comune.

    Summer, non ti preoccupare 🙂 Puoi in parte deresponsabilizzarmi di quello che ho scritto, perchè i concetti espressi, oltre a derivare dall’ascolto di me stesso, derivano da studi e ricerche psicologiche sulla mente maschile e femminile. Ha ragione Cox 2 in merito alla soggettività dei gusti, però esistono elementi di base da cui non si può prescindere, almeno non senza accettare una certa quota di subdola o palese delusione.

    Quanto allo spessore emotivo, qui sono andato più sul personale che sulle esigenze basilari dell’uomo medio. Lo spessore emotivo è una qualità rara nelle persone: è la capacità di percepire le situazioni e le emozioni sotto la superficie, di interessarsi al mondo interiore degli altri e del partner. Perchè no, anche il sapersi commuovere, il saper guardare il lato nostalgico delle situazioni. Di recente è successa una cosa che mi aiuta a spiegarmi meglio: ho perso uno zio, fratello di mia madre, e persone a noi care ci hanno telefonato per le condoglianze. Una mia cugina, donna che apprezzo molto, è stata particolarmente gentile, facendoci visita a casa. Nonostante però la cura e le attenzioni, ha riempito la testa di mia madre di chiacchiere, assolutamente tenendo fuori da ogni discorso il mio povero zio, di cui mia madre avrebbe tanto voluto parlare. È stata una sua scelta: ha creduto che non parlare di mio zio fosse la decisione migliore, denotando, a nostro avviso, pur essendo in buona fede, una carenza di spessore emotivo. Detta così sembra che io la ritenga insensibile: non lo è… anzi, è una persona meravigliosa, ma quello che chiamo spessore emotivo implica una finezza percettiva delle situazioni che risulta davvero difficile da trovare nella gente.

    Lo spessore emotivo è anche una forma di intelligenza, il frutto del saper guardare dentro.

    Ecco, voglio una donna che sappia guardare molto bene dentro: dentro di sè, dentro di me, dentro gli altri, dentro i luoghi, dentro le situazioni, dentro il valore del tempo.

  5. 45
    cox2 -

    Reserp, per curiosità ti sei mai chiesto perché preferisci la donna matura? Questa caratteristica era già spuntata fuori nella lettera e mi era rimasta impressa la faccenda della differenza di età con la tua ex. Hai difficoltà a relazionarti con le tue coetanee/con ragazze più giovani o quello è stato solo un caso sporadico?

  6. 46
    Reserp -

    Non ti so dire, Cox 2.

    In realtà la maggior parte delle ragazze con cui ho avuto una relazione è costituita da coetanee.

    Però generalmente ho un particolare debole per le donne un po’ più grandi: finora ho ritrovato solo in queste ultime quei tipici tratti nel modo di porgere a cui sono tanto sensibile.

    Oltretutto la ex di cui parlo nella lettera ha anche molti dei tratti somatici che mi colpiscono particolarmente e che in Italia sono rari: per sintetizzare, è una bionda stile anglosassone, slanciata, carnagione chiara, labbra sottili, portamento raffinato.

    Alla teenager in jeans dal fare sportivo, la voce alta e la lattina di birra in mano preferisco la donna classica, quella con la gonna, la voce delicata e il tocco femminile.
    Più estrogeni, please!

    Ha ha…

    🙂

  7. 47
    Summer -

    Cara Cox,
    grazie dell’incoraggiamento 🙂
    Anche se penso ci voglia un bel po’ di fortuna per trovare la persona giusta.
    Reserp, ho capito, cerchi una persona profonda come te, che quindi sappia sintonizzarsi con te a livello profondo. Sicuramente è una qualità apprezzabile in assoluto questa.
    Grazie a tutti per l’interessante discussione e buona giornata!

  8. 48
    Reserp -

    Non c’è niente da fare, ragazze: cerco di distrarmi, poi, ogni volta che penso a quel “mi piace” alla foto del bagnino, mi viene una morsa nello stomaco.

    io non ci capisco niente, perchè, quando mi do una spiegazione ottimistica, ho paura di scendere nel mondo delle fiabe; quando invece me ne do una pessimistica, mi sento dire che ho una prospettiva distorta, che sono accecato dalla gelosia.

    Lei mi ha dimostrato in modo concreto di essere totalmente presa da me anche per molti mesi dopo la vacanza, facendomi regali, mostrandomi la paura che il nostro rapporto non si sarebbe mai concretizzato, che io mi innamorassi di un’altra, dedicandomi tantissimo tempo con i messaggi, esprimendomi forte desiderio sessuale e delle sensazioni mai banali che solo una persona davvero presa può concepire (cioè, insomma: non dei “ti amo” lanciati a caso, ma descrizioni di immagini complesse), facendomi capire che per lei ero l’eroe più sexy del mondo.

    Quel cavolo di bagnino non significava nulla, ed ora, a distanza di anni, poco prima di sposarsi, mette “like” ad una sua foto da belloccio.

    Come faccio a non interpretarlo come un “sì, mamma mia, decisamente mi piaci!” e, se c’è gradimento estetico di questo tipo, come faccio a credere che non abbia mai visto con interesse quel ragazzo e che non si sarebbe mai potuta mettere con lui?

    Se c’è un oceano tra l’apprezzare una foto estetica e un interessamento nella sfera sessuale, fatemi vedere questo oceano, vi prego, perchè non riesco a vederlo.

    Magari non lo vedo perchè ho un cervellino da uomo, o perchè noto una disgustosa reticenza a ricevere io per primo “likes” da amiche (nonostante, grazie a madre natura, me la cavi discretamente bene anche nel banale campo dell’immagine).

    Messe così le cose, pare che sono fissato con l’estetica. Ma non è vero: è che in questo caso si tratta dell’elemento messo in gioco dal bagnino.

    Mi dispiace intossicarmi un ricordo altrimenti bello ed è tremendamente stupido finire in questi circuiti nevrotici della mente. Ma, per quanto mi sforzi, non riesco a non avvelenarmi.

    Se accantono il pensiero, ho la sensazione di mettere la testa sotto la sabbia; se lo incoraggio, mi rendo conto della preziosa perdita di tempo.

    L’unico elemento tranquilizzante è che, quando in passato ho avuto simili emozioni negative, ho potuto nel 100% dei casi, appurare che, malgrado l’apparente solidità e realismo dei miei ragionamenti pessimistici, si trattasse di paranoie…

  9. 49
    cox2 -

    Il problema sei tu. Cosa ti cambia sapere se a lei piace/piaceva o no il bagnino…? E se anche fosse?? Non è un fatto che ti deve interessare. Sarà un problema dell’attuale marito semmai… Puoi stare qui a disquisire sui massimi sistemi per i prossimi 20 anni ma guarda che il fulcro della questione è semplice semplice: ti fa male rimanere suo amico, è palese che a lei ci tieni ancora…ed è incredibile come nelle tue pare mentali snobbi completamente l’uomo che lei ha scelto per il resto della vita (quasi non esistesse!) mentre invece ti fossilizzi su un personaggio di secondo piano, oserei dire insignificante ai fini della storia. Non so, è come se ti fossi messo in competizione con questo tizio. Forse rivedi in lui dei tuoi difetti oppure lui ha delle caratteristiche che vorresti avere anche tu, o forse inconsciamente invidi il semplice fatto che lui riesca a cuccare anche con poco, magari sarà sì tutto muscoli e niente cervello, ma tu per ottenere le stesse attenzioni delle donne devi sfoggiare il CV per sentirti “il più meglio” di tutti… Obiettivamente, in quanto a pavoneggiamenti state sulla stessa barca. Se fossi effettivamente superiore a lui come il tuo orgoglio vorrebbe farti credere, te ne fregheresti alla grande di questo qui, invece di farne una questione di Stato.
    Penso che, finché non ci darai un taglio netto, con lei, con Facebook, con questa amicizia di facciata che vi trascinate dietro da quando avete chiuso (a che pro poi?) ti porterai dietro un’ossessione per mooolto tempo ancora. Uomo avvisato…poi fai un po’ quel che ti pare, la vita è la tua.

  10. 50
    Reserp -

    C’è saggezza in quello che dici, ma anche una durezza nei toni che rasenta l’offensivo.
    Mi hai fatto riflettere su una cosa, comunque: forse l’idea che a lei piaccia quel tipo mi sconvolge di più il mondo rispetto all’idea che possa essere innamorata dell’uomo con cui sta ora.
    Che ci possa essere dell’insicurezza in questo, concordo.
    Mi stai proponendo il binomio bagnino = cuccata? Andiamo bene… 🙂
    Ma, per tua informazione, non ho bisogno di CV per cuccare e, se mi conoscessi davvero, ti basterebbe un secondo per capirlo. Il mio problema è che do un valore enorme a certe sfumature, quando mi imbatto in una “cuccata” speciale. Poi, certo, ho le mie debolezze, che nella vita nascondo con dignità e che qui sto svendendo, in pratica.

    Se pensi che mi pavoneggio, non hai capito niente.

    “Cosa ti cambia sapere se a lei piace/piaceva o no il bagnino…?”. Cosa mi cambia? Cambia che lo ha conosciuto quando amava me. Ecco che cambia!
    Invece, l’uomo di ora, è il suo legittimo presente e futuro, a cui sono rassegnato.

    Ho scritto qui non per sentirmi dire che non ci devo pensare (lo so anche io), ma per racimolare idee oggettive sul significato di certi “likes”.

Pagine: 1 3 4 5 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili