Salta i links e vai al contenuto

L’amore ai tempi di Facebook

di Reserp
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Giugno 2014. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’amore ai tempi di Facebook

La lettera ha ricevuto finora 60 commenti

Pagine: 1 2 3 4 6

  1. 11
    Reserp -

    Grazie, Katy e Rebecca 🙂

    Lana, è stata una storia molto bella e particolare. Dopo che sono stato lasciato, molti mi hanno rimproverato di ingenuità: “Le storie a distanza non funzionano. Lei l’ha capito e tu no!”, etc. Ma, in realtà, lei ci credeva quanto me, e questo non lo dimenticherò. Purtroppo, da quando è finita, sono caduto in decine di paranoie sul suo conto, che non avevo quando stavamo insieme. Il fatto che ne abbia sviluppate tante rinforza l’infondatezza di ogni singola preoccupazione. Devo solo distrarmi ed evitare di andare sul suo profilo. Un giorno incontrerò un’altra donna speciale. Alla fine, comunque, sono contento di non averla cancellata da FB: l’ho esclusa da molti posts e foto (per non inflazionare la mia immagine), ma posso sentirla per sapere come sta. Crepi il lupo! 😉

  2. 12
    Lana -

    Reserp da come scrivi si capisce che l hai amata tanto e che ancora la pensi. Vedrai che il tempo aiuterá. É banale dirlo ma in questi casi l unica cosa che lenisce il dolore, che fa sbiadire i contorni ancora vivi e con loro l emotivita é il tempo. Incontrerai altre donne interessanti, vedrai. Non sará l unica. E non cancellarla da fb, nn serve, ma non andare a vedere il suo profilo ogni 5 minuti, quello non ti aiuta, anche perche hai visto anche te che quello che si scrive sui social nn sempre corrisponde alla realta, ma é solamente una facciata, uno show di se. In bocca al lupo.

  3. 13
    Reserp -

    Grazie ancora, Lana.
    Poi, in effetti, penso che la mia guarigione sia stata tardiva anche a causa di Facebook. Se ci penso bene, è inutile curiosare quello che lei fa: ci si sente solo impotenti e tenuti fuori. Meglio semplicemente esserci per eventuali messaggi di saluto.
    Ora sto studiando per gli ultimissimi esami di medicina, per cui, donne zero.
    Ma della prossima compagna, quasi quasi, voglio disattivare gli aggiornamenti FB 😉 Crepi il lupo!

  4. 14
    cox2 -

    Aggrappato ai ricordi
    schiavo della memoria
    idealizzi un lontano passato
    mentre vivi un presente non tuo.
    Il futuro
    è Là
    tra speranze accumulate
    e desideri di riscatto.
    Sei pronto a correre?

  5. 15
    marta -

    ammazza che pippone mentale. il like potrebbe benissimo essere dato così tanto per o per la foto in sé. aripjate

  6. 16
    Reserp -

    Tutto vero, Cox2 e Marta 🙂

  7. 17
    Kon Kon -

    Salve Reserp,
    dopo il post #14 non ci sarebbe molto più aggiungere… 🙂

    Marziale scriveva: “Saper vivere con piacere il passato è vivere due volte.”
    Non credi sia vero?

    Il mio suggerimento è di conservare il ricordo di quello che è avvenuto, in modo costruttivo, e non perdersi nei gineprai da social network. Ora lei è sposata, cosa ti importa di quello che fa/non fa, o dei “I like” che mette? E’ capitolo chiuso.

    Inizia a muoverti, e vedrai che le cose ti verranno incontro.

    K.K.

  8. 18
    Reserp -

    Grazie per la partecipazione, Kon Kon.

    Io sono riuscito ad accettare il suo matrimonio e il fatto che lei non sarà più mia. Le due cose mi fanno sentire profondamente triste e magari scendere una lacrima sul viso.

    Ma la chiave per interpretare la mia fissazione sul “mi piace” dato al bagnino, sicuramente nevrotica (ammetto), sta proprio nella frase: “Saper vivere con piacere il passato è vivere due volte.” Non riesco a vivere con piacere il ricordo di lei al pensiero che quel like significhi: “Wow, come è bono, mamma mia!”

    Non ci riesco perchè quello non era nessuno quando c’ero io, se non l’auspicabile compagno dell’amica! Date le circostanze in cui l’ha conosciuto, dovrebbe averlo etichettato come materiale non interessante.

    Eravamo così presi l’uno dall’altra che in quel momento potevo percepire un angolo di perfezione nell’universo. Dicevo tra me e me: “La vita è difficile, gli amori passati sono stati imperfetti, esistono le malattie, i tradimenti, le amicizie che finiscono… eppure questa donna, qui davanti a me, mostra nei miei confronti un sentimento genuino, un coinvolgimento tanto forte da infondere fiducia persino in uno scettico sulla difensiva come me.”

    Ecco, quel “like” mi spaventa, mi angoscia, mi fa temere che, se non ci fossi stato io, quel tipo l’avrebbe potuta conquistare, pur essendo totalmente diverso da me, magari un rozzo, un analfabeta. Il solo pensiero che possa essere stata attratta da quella foto mi fa sentire una morsa nello stomaco.

    Ho provato a spiegare quello che sento, ma capisco che sarete in pochissimi a capirmi. In fin dei conti è chiaro: che senso ha lambiccarsi il cervello su una cosa così, visto che lei è addirittura sposata?

    A farmi stare meglio sono:

    1) Il commento di Lana;

    2) L’aver notato che lei ha messo dei “likes” pure a foto dell’amico del bagnino (brutto, anche lui giudicato da lei simpatico e conosciuto tramite pochi scambi di battute mentre ‘sto tizio, in realtà, trascorreva molto più tempo con la seconda amica di lei). Certo, non erano foto “estetiche”, ma il bagnino ha praticamente soltanto foto estetiche, quindi chiunque volesse essere con lui “social” e basta potrebbe “ricompensarlo” unicamente, o quasi, gradendo quel tipo di foto.

    3) Il fatto che non ci sia amico/a FB che lei non riempia di cortesi “likes”;

    4) La mia buona conoscenza della psicologia femminile e sessuale in generale, frutto di esperienza e studio di ricerche scientifiche…

  9. 19
    Reserp -

    …(da quasi medico, sono interessato all’essere umano anche sotto un profilo psicologico). La sessualità dell’uomo è più “feticista”: una donna che sia bella può già creare in noi lo sviluppo di immagini sessuali, di parti del corpo nude, etc. Oltretutto la bellezza in sè è discriminante importante per il nostro genere. Per la donna, l’involucro maschile “non attizza” senza il contenuto, e il desiderio sessuale è sempre nei confronti di personaggi carismatici con cui ci sia stata una condivisione emotiva. Non è un caso che la donna sia attratta dai capi, dai sicuri e che abbia propensione quasi nulla per il sesso in sè e per sè.
    Insomma: ci sono buone probabilità che la mia lei si sia semplicemente liberata in una “freddo” sostegno estetico e/o in un gesto di carineria “social” verso una persona giudicata un simpatico personaggio di una vacanza speciale.

    5) La foto del bagnino era pubblica, il che documenta l’innocanza del gesto: il futuro marito, io e l’amica ex-infatuata del bagnino siamo stati tutti in grado di ricevere la notizia dell’avvenuto gradimento.

    Concludo dicendo che non sono uno che passa le giornate a farsi le seghe mentali in panciolle, ma che prova a ricacciare i fantasmi mentre affronta i propri obiettivi quotidiani. Insomma, qui sto facendo l’autopsia di un fantasma, quindi sta venendo fuori il peggio delle mie nevrosi 😉 Nella vita vera non sono poi così male.

    Che poi, Kon Kon, il rimedio finale sia un farsi coinvolgere in maniera ulteriormente costruttiva e forte dai progetti e dal lavoro, questo è fuori discussione, e ti do ragione. Ora cerco solo un momentaneo antidoto per lenire il dolore della morsa, così da muovermi verso il futuro.

  10. 20
    Lana -

    Non sei uno che passa tutto il tempo in pippe mentali, ne sono sicura, sei solo un po ossessivo su alcuni dettagli a cui attribuisci un importanza eccessiva. L amore con questa donna é stato perfetto perché é durato il tempo magico di una vacanza. Vivi con questo bellissimo ricordo, e chiudila qua. Ritieniti fortunato. Quel like non ha compromesso niente, perché ormai lo sai e te lo hanno scritto in tanti, noi donne mettiamo like con una facilita imbarazzante.
    Immagino che sia dura allontanare questo fantasma dalla testa, lo so perche mi riconosco anche io in alcuni tuoi comportamenti, ma guarda in faccia la realtá e vai avanti. Basta analisi spacca cervello, non fanno altro che avvelenare le tue giornate. Impegna fisico e mente in altro. Se ora avessi una tastiera di pc ti scriverei molto altro giuro ma sono limitata dal cell. Fra un paio d anni guarderai indietro con occhi totalmente diversi e magari ti farai pure tenerezza.
    Ciao e buona fortuna

Pagine: 1 2 3 4 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili