Salta i links e vai al contenuto

L’amore

di luna370
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Agosto 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: L’amore

La lettera ha ricevuto finora 30 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    rossana -

    Emax,
    risposta più che ragionevole, che condivido in tutto e per tutto.

    quanto a me, ho imparato a mie spese che bisogna innanzitutto essere in grado d’amare nel miglior modo umanamente possibile, senza attendersi mai più di tanto di essere riamati nella stessa misura o con lo stesso slancio. o meglio: mettendo in conto che questo può avvenire alla grande oppure non avvicinarsi mai nemmeno lontanamente al nostro spontaneo modo di dare.

    sono strade che rarissimamente s’incrociano. di solito proseguono parallele, rivolte ad obiettivi che non sempre sono gli stessi… ciò non toglie che la più attendibile cartina tornasole per comprendere se e quanto si ama cada, secondo me, sulla misura di quanto, come e quanto a lungo si è disposti a dare…

    forse è proprio questo che intende insegnarci l’enigmatico dio pagano, avvicinandosi però, parecchio per lo meno, al dio cristiano.

    ciao a te e a tutti gli altri lettori!

  2. 22
    Emax -

    Amare senza attendere di essere riamati, dare senza attendere di ricevere, capire senza attendere di essere capiti a nostra volta. Dare tutto se stessi senza aspettarsi nulla in cambio eccetera, eccetera, eccetera.
    Quanto vuoto c’è dietro a questo modo di pensare, che poi sta diventando anche il mio?
    Io arrivo da un anno pessimo in cui ho dovuto fare i conti con me stesso e scoprire il rovescio della medaglia dell’amore. L’amore che magnola, che picchia duro e queste frasi me le ripeto tutti i giorni, come se fossero un mantra.
    Ma vogliamo ammettere che queste considerazioni derivano da una profonda sconfitta personale?
    Vogliamo dire che buttarsi sul campo di battaglia dell’amore a petto in fuori e disarmati non è di certo la scelta più intelligente da fare, ok, ma tirare su gli scudi ancora prima di iniziare la battaglia è solo il frutto della paura che abbiamo di essere colpiti ancora una volta?
    Vogliamo dire che è umanamente impossibile non aspettarsi mai niente da nessuno senza provare un briciolo di dispiacere e delusione?
    Da una persona che concepisco come straordinaria mi aspetto cose altrettanto straordinarie.
    Dalle persone comuni, invece, mi aspetto cose comuni, ordinarie.
    L’amore è un gioco d’azzardo. O uno si azzarda a giocare molto, rischiando altrettanto, oppure ha sbagliato gioco.

  3. 23
    Emax -

    Rossana,

    quanta amarezza c’è dietro alla tua frase ” ho imparato a mie spese che bisogna innanzitutto essere in grado d’amare nel miglior modo umanamente possibile, senza attendersi mai più di tanto….”?

    Probabilmente io sbaglio in certi miei atteggiamenti, mi scopro troppo e di conseguenza divento un bersaglio facile, ma quando io ho una relazione di tipo affettivo o di amicizia con una persona, io certi atteggiamenti, certi modi di comportarsi, non solo me li aspetto, ma li pretendo e li pretendo perché io mi sono sempre comportato con gli altri nello stesso modo in cui avrei voluto che gli altri si fossero comportati con me.
    Per me la codardia, i tradimenti, le bugie e chi più ne ha più ne metta, in una relazione non dovrebbero esistere e tantomeno essere tollerate.
    Se io concedo molto mi aspetto altrettanto e quando questo altrettanto non arriva mi arrabbio, perché lo trovo ingiusto.

  4. 24
    rossana -

    Emax,
    mi dispiace per come ti senti, e ti capisco.

    l’amarezza che hai percepito nel mio personale concetto dell’amore in senso lato è frutto dello scontro fra l’idealismo e la realtà, realtà che, se non sbaglio, stai vivendo anche tu.

    giusto è pretendere di avere qualcosa in cambio, se così ti pare, ma temo proprio che non serva a niente pretenderlo se non è la persona stessa in questione a provare gioia nel ricambiare. nè mi sembra possibile stabilire dei tempi, nè per sè stessi nè per il prossimo.

    per me non si tratta di sconfitta, anzi, nè di delusione, bensì di constatazioni sul campo, valide soprattutto per sè stessi. sono convinta che se non sei spinto a dare e a comprendere, l’amore diventa quasi soltanto soddisfazione di personali bisogni, e di conseguenza espressione di un egoismo che ben poco ha a che vedere con un sentimento in maiuscolo. non per niente chi ama davvero desidera il bene della persona amata anche a scapito del suo…

    poi, stiamo parlando di qualcosa di talmente vasto e sfaccettato che è più che logico che ognuno lo viva, quando lo vive, a modo suo.

    concordo a grandi linee sul gioco d’azzardo e ti auguro di tutto cuore di vincere al prossimo giro.

  5. 25
    Emax -

    Esattamente Rossana,

    sto vivendo ciò che hai detto tu.
    Per quanto riguarda il “pretendere” forse ho usato il termine sbagliato.
    Diciamo così, non pretendo certe cose, ma me le aspetto e vorrei che ci siano perché mi sembrano normali.
    Forse sono ancora un po’ immaturo in questo campo, nonostante l’età e nonostante le mie esperienze, però credo che sia un bene iniziare a dare a chi ci sta vicino, certe garanzie, in modo spontaneo, altrimenti è meglio chiudere tutto e lasciare in pace le persone

    Max

  6. 26
    incaxxato! -

    parole sante emax, il risultato è sempre più si da e più si prende dietro.triste realtà purtroppo, tu ci soffri ancora dalle delusioni come ci sto soffrendo io e lo capisco bene.
    rendersi conto che si è dato tutto il possibile e aver desiderato solo il bene x l’altra persona magari mandando giù bocconi x noi amari e poi essere lasciati x chissà quale motivo e con totale indifferenza e cattiveria non è bello x niente, io ho rininiziato con la mia ex dopo che era stata con un’altro dopo che mi aveva lasciato la prima volta..cosa ho ricevuto? nulla mi dispiace dirlo ma nulla di nulla..Non ha forse nemmeno mai capito i pianti che ho fatto x mesi al solo pensiero..purtroppo molte persone pensano che tutto gli è dovuto e tutto gira intorno a loro, me la prendo con me stesso x aver dato tutto me stesso x l’amore a cui ho creduto, non mi merita e non lo capirà mai.se non sai amare come hai detto tu è meglio che nemmeno iniziassero certe persone ad avvicinarsi xkè giocano con i sentimenti delle persone senza nemmeno accorgersene

  7. 27
    rossana -

    per tutti, a scanso di fraintendimenti.

    la mia versione è orientata a dare a se stessi la misura di quanto si sia o meno in grado di amare nel modo migliore.

    non ho con questo suggerito di dare “perle ai porci”. prima ancora di impegnarsi con una persona, maschio o femmina che sia, bisognerebbe conoscerla, almeno negli aspetti che più ci interessano, per rendersi conto, evitando il più possibile d’illuderci, se meriti o meno il nostro amore.

    è l’aspetto più difficile, lo so, ma è anche quello più importante, da non prendere sotto gamba…

  8. 28
    Emax -

    Rossana,
    ora sì che mi trovi d’accordo con quanto dici. Ovvio che essere dei kamikaze non è un bene, però a volte capita di esserlo, soprattutto quando l’innamoramento rende incapaci di intendere e di vedere.
    Io in un rapporto tendo a dare tutto di me stesso e nel mio caso questo ha significato togliere un po’ a me per darlo all’altra ed ho capito che è un errore, soprattutto quando l’altra non capisce né apprezza cio che hai fatto e intanto il mio treno è passato e non ritornerà.
    Io sono stato fidanzato con questa ragazza per quattro anni e mezzo e spesso mi ripeteva “nessuno mi conosce come mi conosci tu”. All’inizio avevo abboccato a questa frase insidiosa, ma poi sono ritornato un po’ sulle mie convinzioni personali in merito.
    Io credo fermamente che le persone non si conoscono mai in modo completo, perché l’essere umano che si addormenta non sara lo stesso che si sveglierà la mattina seguente.
    E infatti la mia ex è cambiata. Non dopo giorni, ma dopo 20 minuti di telefonata. Il tempo è solo un dettaglio che non avrebbe cambiato il risultato, però è agghiacciante.

    Non credete a chi vi dice “come mi conosci tu non mi conosce nessuno” perché non è vero.
    Nemmeno noi arriveremo a conoscere in modo completo noi stessi, figuriamo i gli altri.

    Incaxxato,
    Non sapevo che fossi ritornato con la tua ex.
    Posso chiederti dopo quanto tempo vi siete riavvicinati?
    Ti chiedo del tempo perché, secondo me, per il lasciato è più facile riaccogliere il lasciante dopo un breve periodo di tempo dall’allontanamento.
    Dico così perché chi viene piantato deve inevitabilmente affrontare un percorso non facile, dove acquisirà delle consapevolezze, amare, che magari prima non aveva, quindi chi ritorna, forse, non ha la sensibilità e l’intelligenza di capire che non chiede di riavvicinarsi alla persona del suo ex, ma chiede di riprovarci con una persona che ormai è diversa. Nuova.
    Io la mia ex fidanzata non la rivorrei, soprattutto dopo che è stata con un altro uomo.
    Per me è come se avesse la peste e io sono ipocondriaco.
    Buona giornata a tutti
    Max

  9. 29
    Incaxxato! -

    Purtroppo ero molto innamorato di lei quel periodo..credevo veramente di poter rimettere le cose apposto,e purtroppo x amore sono tornato con lei dopo ke era uscita con un altro..dico purtroppo xke come hai detto tu prima l’amore ti rende stupido,si riesce a vedere solo quella persona come forma di felicità.Avevo accettato il fatto che era uscito con un altro credendo che sarebbe tornata capendo che ero io l’uomo della sua vita..tempo nemmeno un anno e mi ha mollato di nuovo (stavolta x sempre),ora non tornerei mai + con lei nonostante purtroppo nn riesco ad odiarla,ho messo orgoglio e dignita sotto i piedi l’anno scorso ma questa volta almeno la dignità me la sono ripresa.Ho capito che nn merita e nn ha mai meritato un bravo ragazzo come me,sono stato mesi e mesi dietro una persona che nn sapeva se stare con me oppure non stare da sola..hai capito bene..tornava a farsi sentire xke aveva paura di stare sola non xke mi amava.Cmq le ero stato dietro 2 mesi in qualunque modo fiori,lettere,cercavo di farmi notare in qualunque modo,poi avevo detto basta…e dopo 2 sett si era fatta sentire lei x email,e io stupido subito a risponderla subito a rimettere in gioco una storia morta dall’inizio,arrivata a qualche mese fa mi ha lasciato prendendo la palla al balzo e si è fatta l’estate piena di divertimento con l’amica in giro in barca con gente mai vista,feste e discoteche,x il resto non ci ho perso nulla,tutta apparenza ma poco cervello,vive di feste e disco,ha 26 anni ma di testa 16 se ci arriva..

  10. 30
    Emax -

    È impressionante constatare l’esistenza di modi di dire e di fare che sono comuni in un sacco di storie! Tutti quelli lasciati ed ancora innamorati si umiliano come non mai.
    Io ho fatto la stessa identica cosa. La mia dignità non l’avevo messa sotto i piedi, ma addirittura sottoterra e anch’io facevo di tutto per recuperare la sua considerazione che mi era stata negata nel giro di qualche ORA.
    La pensavo in ogni secondo e ci tenevo che lei lo sapesse e le facevo montagne di regali che lei accettava. Ne accettava un po’ da me e un po’ dal suo nuovo AMORE (eh sì, è il suo AMORE e lo era già dopo 1 e dico 1 settimana dall’inizio della sua nuova storia).

    Questa gente è pazza. Non ci sono altre spiegazioni

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili