Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Febbraio 2019. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Bia0075.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Dipende sempre dove l’hai fondata: se sul niente, no; se sul Tutto: sì!
La mia risposta a Bohemien era stata spostata in chat:
https://www.letterealdirettore.it/chat/comment-page-656/#comments
Bia, non rispondi singolarmente agli ultimi commenti, ma ne scrivi ben 6 dopo il mio. Sarò egocentrico ma qualche corda giusta credo averla toccata.
Qui si commentano le storie anche dal punto di vista della propria sfera esperenziale, del sentito dire, di come gira la società e inoltre, esser totalmente imparziali è cosa estranea all’essere umano. Non è, inoltre, che lo si fa allo scopo di riportare ogni lettera alla banalità del luogo comune, è che ognuno di noi non si accorge di far parte, suo malgrado, proprio del luogo comune. Se così non fosse tale luogo non esisterebbe, non pensi? Io (parlo per me) non ho detto che lui sia stato violento o abbia abusato della vostra famiglia in passato. Cito le tue parole: “brutta dipendenza alla cocaina, non manca di trattarmi male. Parolacce, insulti gratuiti, minacce, anche attraverso i bambini…è arrivato anche agli schiaffoni, tirate di capelli, strattonamenti e cose di questo tipo…”, *
*Perdonami ma tale indole bestiale, non può esser uscita cosi all’improvviso. E se così fosse, ti direi allora, che sei insensibile a separarti perchè è chiaro che lui non sta bene e ha problemi seri. Ma seri! Credo perciò che, in questi 23 anni, lui non sia stato proprio questa meraviglia. Non te ne sei accorta perchè eri innamorata? Perchè crocerossina? perche lui ti faceva vibrare come nessuno riusciva? E’ ciò che il mio commento voleva sottolineare: ci mettete un attimo a mollare, fregandovene, di uomini in gamba, amorevoli, maturi ecc. e così tanti anni a maturare la decisione di mollare chi non sa stare al mondo. Ribadisco, poveri bimbi. Vorranno anche bene al padre, ma qualche cicatrice emotiva crescendo di sicuro l’avranno.
Mah, se fossi un’insegnante direi che si è andati ampiamente fuori tema. Almeno rispetto alla questione che ponevo all’attenzione di chi legge. Resto ferma sul punto.
Tuttavia apprezzo tutte le considerazioni generiche che sono emerse, ed in parte qualcosa condivido pure, sempre in ottica generica. Dal punto di vista personale invece, per quel che riguarda la mia persona e il mio vissuto, ho la presunzione (oggettiva eh) di saperne di più. Su alcuni punti ho trovato la pace dei sensi, su altri ho allestito un cantiere: lavori in corso e prima o poi…
Bohemie82, “pota”… sei un po’ egocentrico sì ? Non ho risposto direttamente a Lilly, perché non era la sola ad aver portato la discussione ad un punto di non ritorno, c’eri anche tu e altri. Ma sicuramente a lei rivolgevo alcuni chiarimenti, dalla sottoscritta ritenuti doverosi visto la piega che stava prendendo la questione. Doverosi per me, che cazz…a Lilly potrà fregarne men che zero. Diciamo ha “dato il la”, riconoscile almeno…
Sul fatto che scriva più commenti, non farmene una colpa dai. La sintesi non è la mia qualità più spiccata. Me lo facevano notare già alle medie… ma che posso farci?
Ma questo è solo per te Bohemie. Ti autorizzo a parlarmi al singolare, ormai abbiamo preso un po’ di confidenza suvvia, anche perché ho consultato amiche, sorelle e cugine e tutte negano di averci messo poco tempo a lasciare un brav’uomo e di sprecare invece molto tempo prima di dare un calcio nei ciapett all’atavico. Non ho potuto che credere loro e concludere che ti stessi rivolgendo a Lilly, Esther e maria grazia, per cui ho tirato un respiro di sollievo. Almeno da quest’accusa sono libera di non difendermi. Fiuuuu
La crocerossina invece mi intriga. Se vuoi più dettagli ti giro il mio numero (a parole dette sono più sintetica che a parole scritte giuro!), se ti accontenti ti dico che il mio spirito da candycandy, che non nego di possedere, non è comunque molto spiccato. Io ci ho provato ad aiutare la persona che…
mi dispiace molto per te, continui a non renderti conto. mi sembri anche eccessivamente convinta che tutto quello che fai è giusto e siano gli altri a sbagliare (vedi le tue risposte qui). mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensano i tuoi genitori della tua situazione. non ho risposto alla tua domanda dici? ma allora non sai neppure leggere, oltre a non riconoscere la realtà che ti ostini a non vedere. non proveresti questa stanchezza di vivere se la tua vita fosse bella, soddisfacente o quantomeno tranquilla. dovresti risponderti da sola invece. per tua fortuna qui ci sono persone estranee, che non essendo coinvolte nella tua vita e con te possono darti un giudizio obiettivo e spassionato di quello che tu stessa racconti. che tu non lo voglia accettare è ulteriore conferma che non vuoi vedere la realtà e soprattutto riconoscere i tuoi sbagli, passati, ma anche del presente, ostinandoti a portare avanti una situazione pessima. anche io dico: poveri bimbi. tanti auguri comunque.
“sei un po’ egocentrico sì“
Assolutamente vero. L’ho detto infatti. ?
Ci rinuncio Lilly. Ma per i 1000 caratteri a commento, troppo pochi. Sei libera di concentrarti su altro, grazie per il tempo dedicatomi.
Il tuo racconto sembra una barzelletta di cattivo gusto che potrebbero raccontare a Colorado o Zelig. Quando avevi “scelto” il tuo ex come maschio Alpha per dare alla luce i suoi meravigliosi figlioletti eri al corrente dei suoi vizi.
Mi meraviglio che vogliate concludere qualcosa in maniera “legale” con persone incompetenti nella loro stessa materia giudiziaria.
“Perché non riesco a vivere la vita in modo più sereno, fluido? In modo da non vedere tutto come un dovere ma come un gesto spontaneo, e farlo con leggerezza?
Voi, come ve la cavate con la vostra vita?”… Probabilmente perché anche tu in passato hai vissuto in maniera dissennata, senza un PUNTO FERMO e una MORALE a farti prendere le decisioni giuste. Anche i gesti spontanei hanno tutti un fine (es. sco.... per avere piacere e figli), ma non vanno presi con leggerezza, altrimenti le conseguenze le paghi, come nel tuo caso: la scelta sbagliata compromette i sacrifici di una vita irrimediabilmente.