Salta i links e vai al contenuto

La vita ad un bivio

di Mercurio
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Settembre 2019. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: La vita ad un bivio

La lettera ha ricevuto finora 19 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Suzanne -

    Mercurio, il “sentirsi parte di qualcosa” secondo me, solitamente si declina in modo differente a seconda dell’età. Diciamo che io non ho mai avuto troppo senso di appartenenza, però da adolescente mi sentivo bene a far parte di un gruppo di amici con cui uscire e divertirmi. Era un modo per crescere in qualche misura “protetta”, sapendo che lí ero al sicuro. Poi però inizia a subentrare il bisogno di condividere ideali, visioni del mondo, emozioni più profonde. A quel punto è difficile che regga il senso di appartenenza per una compagnia del weekend, che sostanzialmente ha lo scopo di essere “leggera, distraente”.
    Comunque, ho divagato, erano pensieri in ordine sparso.

  2. 12
    Mercurio -

    @Suzanne ti sei espressa benissimo ed ho capito cosa vuoi dire, credo anche che tu abbia centrato anche i due aspetti che spesso sento che mancano: 1) il senso dell’amicizia profonda. Nella lettera ho parlato infatti di un amico molto caro e del fatto che ci si è allontanati.Era quello con cui avevo le maggiori affinità ed ho sentito un vuoto e con lui ho perso anche gli altri che a parte uno erano tutti cari; 2) Hai usato un espressione davvero calzante quando, a proposito di amicizie meno importanti, hai parlato di leggerezza: “ho necessità di leggerezza” è una cosa che mi sono ripetuto spesso proprio perché spesso con le persone che frequento faccio molte conversazioni “intellettuali” da lì la necessità di “minor peso”. Sicuramente ogni età porta dei cambiamenti ed ognuno ha il suo percorso che non è per forza fatto di tappe uguali e dello stesso tipo per tutti.A seguito di quella rottura e del cambiamento di alcuni orizzonti da parte mia, nonostante mi sia messo in gioco, non ho trovato qualcosa di nuovo in generale che potesse portarmi a percorrere nuove strade ed è questo magari il motivo del disagio..

  3. 13
    Yog -

    Bah. Lettera ambigua sotto molti versi. In teoria, tutto sembra funzionare sufficientemente bene, con soluzione che si vede all’orizzonte tipo fata morgana, ma a ben leggere si intravede un probabile sfacelo sottostante. Il problema è il ritardo nella fine degli studi, io sconsiglierei a chiunque di passare i 29 senza aver trovato un lavoro ed essere uscito di casa.
    A 30 la marmellata è ormai fatta e le uova son cotte al verde, uno rischia veramente di restare a casa dei genitori per sempre, ci sono moltissimi casi ed è uno dei fenomeni deteriori della società italiana attuale.

  4. 14
    Mercurio -

    @yog sul fatto che una parte del problema sia quello o per meglio dire che sia uno dei problemi centrali sia il fatto di vivere con i propri genitori e di essere ancora lì alle prese con gli studi non c’è dubbio e sono consapevole di essere responsabile di ciò. Non capisco in che senso trovi ambiguo ciò che ho scritto e cosa intendi col fatto che apparentemente sembra che vada tutto bene ecc…

  5. 15
    Yog -

    La lettera è ambigua in quanto autoassolutoria per struttura e contenuto, ma lo sai già e non posso farti una analisi filologica del testo. Per sgommare da casa, con la attuale normativa del lavoro, l’età ti frega. Ma se ti organizzi ne esci prima dei 40, magari studiando dell’altro. Intanto “RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE”, come diceva Ohm.

  6. 16
    Mercurio -

    @yog Adesso mi è chiaro cosa intendi dire,nella lettera ho provato a descrivere cosa sento in questo momento e ho illustrato diverse situazioni una buona metà dipende dalla mia lentezza nella conclusione degli studi l’altra come gli amici mi dicono e come an che gli altri che hanno risposto confermano a quest’età i rapporti cambiano, la differenza certo sta nel fatto che molti altri lavorano e io no, dunque ci penso di più… Mi assumo le mie responsabilità non fuggo e sono schietto e perciò apprezzo la tua schiettezza, tra l’altro mi parli di filologia quindi deduco che anche tu hai una formazione umanistica. In conclusione realizzo certe cose adesso è sento amarezza perché ormai gli altri lentamente si allontanano. Ma puoi stare certo che non sono sfiduciato e credo nelle mie possibilità anche se per il sistema sono un po’borderline, non mollero’ di certo nel frattempo valuto bene, in questi giorni sto prendendo in considerazione alcune possibilità poi vediamo. ..

  7. 17
    Yog -

    E io deduco che, se non hai capito la battuta su Ohm, stai fregato. Non è mica il muggito di qualche mentecatto che fa meditazione. Quello è “Ommmm”, io ho detto “Ohm”, che in celtico – per diretta derivazione sancrita (“m”) – vuol dire “uomo” (lat. “homo”, celt. “ohmo”).

  8. 18
    Mercurio -

    @yog Ah scusa se non ho capito la tua brillante e colta battuta, evidentemente non sono così perspicace, comunque il sanscrito lo conosco anche io e ho studiato un po’ i veda e il buddhacarita e posso dire di aver fatto anche un po’di pratica con una lingua semitica come l’ebraico. Ecco, magari quando si danno consigli di vita la saccenteria risulta un tantino fuori luogo perché porta al fallimento della comunicazione con l’interlocutore che chiede consigli non lezioni di linguistica storica… Comunque al di là di tutto, non voglio essere polemico per una questione di poco conto che esula dalla lettera, come ho detto nel messaggio precedente, apprezzo la schiettezza e tengo conto di quanto è stato detto 🙂

  9. 19
    Yog -

    Vabbè, tenere conto di quanto detto è una bella cosa, ma fuori di casa ci vuoi andare o no? È vero che le tappe della vita non sono uguali per tutti, ma il traguardo invece è uguale! Regolati.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili