Salta i links e vai al contenuto

La sto perdendo giorno dopo giorno

di fg123
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Ottobre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: La sto perdendo giorno dopo giorno

372 commenti

Pagine: 1 4 5 6 7 8 38

  1. 51
    M. -

    Rossana e Golem,
    non conosco le vostre diatribe su questo tema.
    La visione di Golem la conosco e la condivido in pieno.
    Tu Rossana? Cosa non condividi?
    Credi nell’amore incondizionato?
    Fammi un esempio di amore che non contenga neanche l’ombra di un retroscena egoistico.

    Ciao a tutti.
    Golem un saluto speciale a te “ciao Moratti ciao”.

  2. 52
    Golem -

    Infierisci? Risorgeremo come l’Araba Fenice. Comunque ci hanno pensato i “non dei” dell’ Olimpiakos, a riportarvi sulla Terra. Ciao ciao coppaaa…

    Con Rossana va tutto bene. Solo una divergenza di vedute.

  3. 53
    rossana -

    Golem,
    il mio confronto sul tema con te è concluso: non è un mio interesse specifico e mi tengo tranquillamente le mie idee in merito.

    continua a cercare consensi o smentite come e con chi desideri. da parte mia mi limiterò a intervenire su casi singoli, evitando i concetti di fondo o generalizzati, che condivido solo in parte.

    non mi secco, né mi arrabbio. starò semplicemente a leggere chi ti risponderà e con quali argomentazioni.

    un caro saluto.

  4. 54
    rossana -

    M.,
    sono convinta che niente si fa a questo mondo se non per proprio egoistico interesse. non credo nemmeno nella gratuità dell’amore materno…

    per il resto, a me basta la tua dichiarazione precedentemente citata. fra me e Golem non c’è al momento più niente da discutere.

    buona notte!

  5. 55
    ginsy -

    Ciao, io ho cercato di riportare un’idea basata sulle mie esperienze dell’amore e del rapporto tra due amanti… questo non significa che non ho spostato il velo e ho visto sotto… l’ho fatto e sotto ho trovato tanto egoismo… puro e semplice egoismo!!! Siamo animali da un punto di vista biologico e cerchiamo di preservarci… l’egoismo è un sentimento naturale a cui fin da piccoli per morale forse non ci abituano a familiarizzare… siamo abituati a sentirci in colpa quando siamo egoisti… ma stiamo seguendo quella che è la nostra natura!!! Alcuni sono più egoisti degli altri,altri un po meno. E credo che quando ci si innamora per un po’ l’egoismo si metta da parte!!! Per un po’… perché poi questa forza naturale viene fuori… si manifesta… credo che l’amore sia sopravallutato… credo che innamorarsi sia una cosa stupenda… ma l’amore trova il tempo che lascia… da romantica vorrei poter dire per sempre… ma il per sempre è fatto da compromessi… e per me il compromesso è di per se una forma di prostituzione, è dare un prezzo a un qualcosa che si vuole nonostante un qualcosa che non si vuole… quante donne stanno con un uomo perché lo amano nonostante lui le cornifica… quanti uomini amano la propria donna e pure cercano l’appagamento fisico in un altraltra… quante donne amano uomini che sono legalmente sposati con altre!!! Anche questo è amore… si è mistificato talmente tanto questo benedetto amore che si pensa che sia eterno, puro, unico e solo… insomma quello delle favole…. forse pochi fortunati l’hanno anche provato ma nella maggior parte dei casi l’amore va a braccetto con il compromesso!!! Io non sono una da compromesso sarà che sono sempre andata contro natura, sarà che ci ho creduto, sarà che mi sono fatta troppo male… credo nell’amore ma lo rifuggo è più facile vivere cosi, con il mio sano egoismo… sono felice, sono serena, sono appagata? No, decisamente no!!! Ne vale la pena? No, per me non ne vale più la pena..sono codarda!!! Ho paura di farmi male e ci provo a mettermi in gioco ma alla fine mi tiro sempre indietro… non perché ho smesso di credere all’amore ne alle persone… semplicemente perché adesso vedo le une e le altre per quello che sono… non idealizzo più…

  6. 56
    rossana -

    Ginsy,
    “quante donne stanno con un uomo perché lo amano nonostante lui le cornifica… quanti uomini amano la propria donna e pure cercano l’appagamento fisico in un altraltra… quante donne amano uomini che sono legalmente sposati con altre!!! Anche questo è amore…” – concordo, e anche sui compromessi o, se si desidera una parola meno forte, sugli aggiustamenti, che sono indispensabili per far durare un amore, che diventa affetto.

    meno in sintonia sull’idealizzazione del partner che, secondo me, è più una caratteristica dell’innamoramento che di una serena convivenza. forse perchè amo sognare ma senza allontanarmi troppo dalla realtà.

    in ogni caso accenni alla PRESERVAZIONE, e ti avvicini molto a una buona parte del mio sentire in merito all’amore.

    buona giornata!

  7. 57
    Golem -

    Ginsy, nella vita di una persona, le verità che riguardano i sentimenti sono relative. Se c’è chi ” sente ” che l’amore tra i due sessi sia DARE, a prescindere da quel che si riceve, e’ giusto che lo pensi, e viva con questa convinzione (tra l’altro molto bella) fino alla prima delusione.
    Quel tipo di amore, invece, e’ quanto di più NATURALMENTE egoistico ci sia nelle ambizioni di un individuo, nel senso che se il desiderio di AVERE quella persona, che riteniamo e “sentiamo” il massimo del prestigio per le sensazioni che ci regala, si concretizza, siamo NOI a sentirci arricchiti e gratificati. Quindi non dobbiamo demonizzare l’egoismo inteso come aspirazione ad avere il meglio per se’. È naturale che questa persona che ci fa stare così bene diventi “preziosa” e sia oggetto di attenzioni da parte nostra perché continui a farci sentire privilegiati stando con noi.
    Se sei romantica continua ad esserlo. L’amore (l’innamoramento) e’ fatto apposta per “vedere” anche quello che non esiste pur di realizzare il disegno della Natura che si sta sviluppando dentro di noi, dandoci in cambio quelle meravigliose sensazioni. Sensazioni che “sogniamo” di avere, anche quando l’oggetto del desiderio non esiste se non nelle nostre aspirazioni.
    È la cosa che ci fa sentire la stessa felicità di quando si era bambini e si aspettava la mattina di Natale per aprire i regali. E magari si potesse vivere sempre con quel candore. Ma spesso quando apri quel pacchetto, ti accorgi che non c’era nessun regalo all’interno. Era solo un “pacco”, appunto.
    Meglio essere realisti. In questo caso, ogni sorpresa positiva che si presentasse oltre la “confezione” sarà veramente un “regalo”, e ci farà felici (per non più di sei ore, come diceva Woody Allen). Ma sarà almeno una felicità da da “adulti”.
    Ciao.

  8. 58
    M. -

    Rossana,
    quale mia dichiarazione? Ne ho scritte tante.

    Ginsy,
    “E credo che quando ci si innamora per un po’ l’egoismo si metta da parte!!! ”

    Un esempio di azione amorosa che mette da parte un po’ di egoismo?

    Vado ad alimentare, e a godere dei miei vizi al Salone del Gusto.

    Ciao a tutti.
    Buona giornata.

  9. 59
    rossana -

    M.,
    “esiste l’amore senza sesso ed esiste il sesso senza amore” – mi ha permesso di pacificarmi nel confronto con Golem.

    concordo sull’azione DETERMINANTE degli istinti, che per me, però, non sono SOLO quelli sessuali-ormonali-fisici ma anche quelli emotivi-interiori-spirituali, legati alla SOPRAVVIVENZA-EQUILIBRIO dell’anima e dell’identità personale (soddisfazione, più o meno ragionata, dei bisogni RIPRODUTTIVI del corpo non sempre predominante).

    secondo me non può esserci una risposta standard alle scelte “sbagliate” ma ben più d’una: percorsi di crescita emotiva, idealizzazione dell’amore più che non dell’amato/a, carenze varie che si attraggono in quanto simili, veri innamoramenti per un certo tipo di persona in un certo momento della propria vita, ecc…

    per qualsiasi motivo si scelga un partner, alfa o meno che beta, il mio punto di vista in senso generalizzato è pragmatico: si sta con lui/lei, ricambiati bene o male, idealizzandolo/a o vedendolo/a per quello/a che è, fino a quando si trae dal rapporto più beneficio che sofferenza. se la bilancia cambia orientamento, lo/a si lascia.

    d’altro canto, penso che le persone, tutte, sono troppo complesse e sfaccettate, nella natura di base e nelle esperienze esistenziali, per poter ridurre ogni storia a un denominatore comune. a mio avviso, ogni caso va visto nei particolari che ne determinano le differenze, pur sempre basate sui due principali impulsi che governano ogni esistenza FISICA e PSICHICA.

    non disconosco la “confezione sociale” che riveste tutte le unioni, valida nelle rispettive epoche.

    ritengo che anche l’amore non ricambiato resti amore. limito la mia attenzione al sentimento, che va rispettato, al di là dei risultati pratici EVIDENTI che può dare. se mi fa piacere amare chi non mi ama, perchè mi devo privare di farlo? a parte il particolare che, se l’amore è profondo, non si ferma facilmente al no impositivo della mente…

    non sei tenuto a esprimerti. ciao!

  10. 60
    maria grazia -

    il sesso senza amore ( o comunque senza attrazione nè coinvolgimento emotivo ) è uguale a farsi una cagata. è un’ esperienza che non lascia nulla. quindi non vedo perchè non sostituirlo con le seghe o con l’ uso di sex toys.

    “se mi fa piacere amare chi non mi ama, perchè mi devo privare di farlo?”

    ESATTO ROSSANA ! ESATTO.

Pagine: 1 4 5 6 7 8 38

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili