Salta i links e vai al contenuto

La sto perdendo giorno dopo giorno

di fg123
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Ottobre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: La sto perdendo giorno dopo giorno

La lettera ha ricevuto finora 372 commenti

Pagine: 1 17 18 19 20 21 38

  1. 181
    rossana -

    Golem,
    “Sono orgogliose di amare senza ragione? OK, ma cosa? Un uomo o un’idea?” – una risposta da darti ce l’avrei, ma non credo che saresti disposto a metter in discussione quanto hai finora elaborato, e quindi non mi dilungo oltre. forse ti risponderà qualcun altro/a…

    ti sono comunque grata per avermi permesso di approfondire, e trovare conferme, alle MIE idee sul tema, che prima di questi sei mesi di “struggimento” erano puramente istintive.

    buon poneriggio!

  2. 182
    Golem -

    Ross, si che lo sono, l’ho scritto più volte. Ciao

    Ciao Altea, può darsi che ci sia qualcuno che la pensa come me riguardo ai “cattivi”, e che li invidi per mancanza di materia prima. La favola della volpe è l’uva non a caso risale ad Esopo, per come l’invida si manifesti da sempre. Io ho frequentato un numero imprecisato di donne, anche grazie al fatto che ero un discreto giovanotto esteticamente e forse non del tutto scemo, e di molte di queste non ne ho assecondato le “avances”, intuendo che sarebbero finite nella trappola di cui sto discutendo, e ti posso assicurare, a riprova di una quella curiosa schizofrenia amorosa, che questo ha solo aumentato l’interesse, con tentativi di contatti anche dopo decenni.
    Non sono e non sono stato uno stinco di santo, ma come ho già scritto in altre occasioni, se vedo uno stato di “incoscienza” tale da consentirmi di approfittare di una persona, non riesco ad approfittare, neppure se è una superfiga com’è successo. Perchè? Non mi stimola, non mi basta, non mi prende la persona per chissà quali motivi. Non l’ho indagato, sinceramente.
    Quando parlavo di quella sensazione di protezione che sia tu che Rossana avete rigettato, ho scritto che probabilmente è assimilabile alla sindrome della crocerossina tradotta al maschile. Se dovessi dirti che ho schiantato uno scippatore che aveva appena strappato la borsa ad un’anziana, reagendo impulsivamente; intervenuto durante liti tra un uomo e una donna in favore della donna ovviamente, e sarei capace di uccidere chi dovesse toccare mia figlia o mia moglie, ti apparirei un presuntuoso, ma ti avrei detto la verità.
    Tu, Rossana, Mg, Valinda, avete egregiamente detto che non avete bisogno di aiuto e sapevate bene quello che facevate, che quei “maltrattamenti” non li vedevate come tali, e vi ho detto più volte: bene. Ma curiosamente siete qui a ribadire che la mia visone dei fatti è sbagliata, quando se foste davvero certe che tutto è stato bello, come solo MG ha ammesso, forse replicavate con una risata. Ma io lo accetto. Tuttavia, se non per voi, uno dei prodotti di questi rapporti sbilanciati si traduce in maltrattamenti fisici, morali e materiali, di tante donne, che ormai sono state annullate dalla prepotenza, non più addolcita da gentilezza, fascino irresistibile e sogno, del principe azzurro con le quali era nata la storia. Queste donne hanno realizzato il sogno e si sono trovate in un incubo.
    Ecco, a me dà fastidio fisico vedere che qualcuno approfitta di chi è più debole.>

  3. 183
    rossana -

    Golem,
    potrei rispondere anche al tuo post 176, e lo farò il giorno in cui avrò modo di vederti fisicamente eccitato davanti o a cavallo di una delle tue robuste e indistruttibili “ragazze” storiche. 🙂

    se non ricordo male, ne POSSIEDI più di una…

    Maria Grazia,
    “per la lealtà che hai dimostrato, per la tua onestà intellettuale e purezza di intenti, e per i quali stai sacrificando la tua proverbiale “diplomazia”.” – se ritirate a vita privata, le formiche sono di solito molto tranquille, comprensive e pazienti, ma a volte può capitare che anche loro s’incavolino, e di brutto! e in tal caso il cattivo umore non dura un giorno soltanto!!!

    per me questa è ANCHE difesa di genere, come lo è stato fin dall’inizio nei confronti della moglie di Golem, che non conosco MA che non potevo sentir accusare di STUPIDITA’ (anche se lui, amorevolmente, usava altri termini e, all’epoca, la preferiva ballerina giramondo “sprovveduta” piuttosto che semplice giovane donna innamorata).

    se mi permetti un suggerimento amichevole, cerca se puoi di smussare un pochino la tua aggressività nei confronti del maschio e la tua sicurezza nell’esprimere le tue idee. temo davvero che tu possa spaventare gli attuali “piccoli uomini”, che si sentono ancora DEI. anche così, sarà probabilmente difficile trovare un uomo al tuo livello, e tu non sei il tipo che si accontenta…

    in ogni caso, non si sa mai cosa può succedere domani a nessuno di noi, nemmeno a chi qui ostenta tanta sicurezza, in tutto e per tutto… prima che si faccia sera potremo ancora tutti quanti cambiare ben più di un’opinione…

    un caro saluto a tutti e due!

  4. 184
    Golem -

    >>> Odio la vigliaccheria, è più forte di me, odio i venditori di fumo, i manipolatori e i lenoni, anche solo di amore. Dopo quello scippo sventato, dei clienti di una pizzeria mi chiesero chi me l’avesse fatto fare a rischiare, e non seppi rispondere. L’istinto famoso? Può darsi.
    Se ho scoperto questo aspetto malato (lo dico a ragion veduta) dell’amore attraverso chi sapete, ho scoperto anche quanto maltrattamento vigliacco c’era dietro la debolezza di questa ragazza che non lo VOLEVA vedere per i soliti ovvi motivi, che forse anche tu e qualcun’altra potrebbe intravedere nelle proprie storie, ma preferisce vedere SOLO “l’amore” che vi ha riversato. E d’altra parte, a cosa dovrebbe attaccarsi per dare un senso a quello che senso non ha?
    Detto questo, attraverso le esperienze di una persona delicata e sensibile come…lei e molte di voi, te compresa (e te l’ho detto apertamente) vedo o intravedo questa vigliaccheria, che mi appare tra le vigliaccherie più vigliacche, perchè, con “l’obbligato” beneplacito dell’innamorata, sfrutta la “debolezza” di questa, che non può che accettare quelle condizioni pur di seguire l’impulso verso questo individuo.
    Certo uno può dire “Oh, contenta lei”, e spesso se lo dicono. Ma immaginiamo con queste plausibili “risposte” quali considerazioni ha un uomo del genere DEL VOSTRO “AMORE” PER LUI.
    La cosa straordinaria è che qui ci sono due maschi, due uomini, che con descrizioni più o meno carine, per le EVIDENZE che discutono, vengono giudicati “senz’anima”, quando invece, seppure alla Rambo o alla Terminator, stanno parlando di un problema che assilla le donne PROVOCATO DA UOMINI CHE REALMENTE APPAIONO SENZ’ANIMA nei loro confronti, facendo rivoltare Dante che faceva dichiarare alla povera Francesa innamorata di Paolo “Amor c’ha nullo amato amar perdona”. Praticamente che è impossibile resistere e non amare che ti sta dimostrando così tanto amore.
    E si vede che allora c’erano altri uomini e altre donne, oppure Dante era il primo dei grandi romantici, e illusi, chi lo sa
    Ecco cosa dici: “i torti che mi ha fatto, sono inezie, dal momento in cui i miei sentimenti sono stati sinceri e ho capito che tipo è lui”
    La sincerità non è messa in dubbio, l’amore sì, PER ME. Desiderio forse ma non amore.
    Quando si incontrano due anime in quello stato, non si è in grado di dare ma solo di prendere. Ma prende solo chi non è… PRESO.
    Tu mi colpisci molto e non so perchè, ma mi dico: quell’amore ti arricchita o no? Altimenti, saresti qui?

  5. 185
    Valinda -

    ROSSANA condivido tutto ciò che dici e ammiro molto anche il modo pacato e delicato con cui riesci a esprimerti.. a me invece verrebbe fuori maggiore aggressività e insolenza. Tuttavia preferisco lasciarla scorrere via perché non ne vale la pena e sarebbe solo un’inutile perdita di tempo controproducente.
    ALTEA, ROSSANA e MARIAGRAZIA da ciò che ho potuto leggere di voi mi sembrate veramente donne di valore, intelligenti e simpatiche. Vi auguro ogni bene e di assaporare almeno un po’la felicità che vi meritate sia in campo professionale che affettivo.

    GOLEM non ho nulla da aggiungere a ciò che ho già detto sul tema “amori non ricambiati o pseudo tali”. Grazie per il confronto ma non mi interessa proseguire oltre con te su questo argomento. Ti invito soltanto per favore a non associarmi più alla tua indagine né tantomeno alla categoria “donne maltrattate, vessate, ingannate, illuse, rincitrullite, femmine in preda a istinti ormonali da accoppiamento, pulzelle da salvare” in quanto IO NON SONO COSì E NON è IL MIO CASO.
    inoltre le donne maltrattate sono ben altre, quelle picchiate a sangue, uccise, vittime di violenze fisiche-psicologiche che leggiamo tutti i giorni sulle pagine dei giornali…quindi ti prego di non citarmi più nei tuoi scritti e in particolar modo catalogarmi-accostarmi a queste definizioni che non mi rispecchiano, visto anche il tema delicato che merita rispetto e tutt’altre sedi e modi di discussione. Senza rancore, grazie.

  6. 186
    Golem -

    OK Ross, perchè no, si può fare, in primavera.
    Ciao.

    Valinda, non ti assimilo, non so più come dirlo, se parlo di un fenomeno non sono io che ci metto dentro eventuali protagonisti, a parte quella che mi riguarda. Ho preso spunto a volte da casi che venivano dichiarati come amori non ricambiati e mi pare, ma non lo ricordo bene, che tu ti sfogasti per una situazione del genere. Ho sbagliato a sentirmi colpito dal quel tuo dispiacere. Ma sei stata chiara. Ma posso ritirare solo ora la citazione del post 182 relativa al tuo nome.
    Nessun rancore assolutamente, anzi, stai bene. Ciao

  7. 187
    altea -

    golem. i maltrattamenti fisici da un uomo che amavo o almeno, al quale volessi bene, mi sono capitati solo di recente e con il tale di cui abbiamo già ampiamente parlato e di mio avevo dei secondi fini. ero lucida. non ha approfittato mentalmente di me. gli voglio bene perché so che ha qualcosa di buono. ma di lì, a perdere la razionalità ce ne passa. poi, se decidessi di perdere la testa, sarei consapevole anche di quello. abusi fisici ne ho ricevuti da un parente (14 anni) e uno che mi ha somministrato sostanze senza che lo sapessi. (22)
    in generale so quando un uomo sta provando a manipolarmi perché ho vissuto in un clima di violenza psicologica da bambina, a scapito di mia mamma. mio padre è evidentemente un narcisista egocentrico.

    da piccola, uomini più grandi ne hanno sicuramente approfittato di me, nonostante sia stata sempre così matura e fossi consapevole di frequentarli per il rapporto che non avevo con mio padre.

    quindi posso dirti che conosco i miei limiti e sono.consapevole di.quello.che faccio. posso amare anche uno stronzo ma so cos’è il rispetto. e c’è un limite a tutto e so dire basta.(anche se ho le mie.fragilità e a volte preferirei arrendermi a certi rapporti e non lottare contro). non riesco a vivere male con me stessa o con la mia.coscienza. crocerossina sì, ma la testa non la.perdo. la perderò per il mio principe.azzurro, spero. 😉 ciao

  8. 188
    maria grazia -

    “se mi permetti un suggerimento amichevole, cerca se puoi di smussare un pochino la tua aggressività nei confronti del maschio e la tua sicurezza nell’esprimere le tue idee. temo davvero che tu possa spaventare gli attuali “piccoli uomini”, che si sentono ancora DEI. anche così, sarà probabilmente difficile trovare un uomo al tuo livello, e tu non sei il tipo che si accontenta…”

    rossana
    penso proprio che la persona DAVVERO ADATTA A ME non dovrebbe nemmeno farsi “intimorire” o inalberarsi per certi miei picchi decisionali e caratteriali. Se lo fa, vuol dire che evidentemente non è la persona adatta a me, e che io non sono adatta a lui. opinione personale. e anzi direi che se due persone sono DAVVERO fatte per stare insieme, i momenti di attrito dovrebbero essere QUASI assenti. se invece sono all’ ordine del giorno, vuol dire che o non si è proprio compatibili, o uno dei due non è innamorato ( di solito comunque è la seconda ). Ad ogni modo ammiro l’ onestà di coloro che tra questi uomini lo ammettono, invece di paventare improbabili amori romanzeschi del loro passato che non si sono ancora lasciati alle spalle, o una mia presunta inaffidabilità e immaturità nel confrontarmi in un rapporto.

    Valinda, ti ringrazio del gentilissimo augurio, che ricambio sentitamente.

    un saluto a tutti

  9. 189
    rossana -

    Golem,
    mi devo mordere mouse e tastiera per non ricadere nel solito loop.

    vuoi aver ragione? per quanto riguarda tua moglie, te la lascio ben volentieri TUTTA, in tutti i suoi risvolti e in piena serenità, ma, se del caso e se sarò su LaD, mi ritroverai in ogni storia che vorrai ARBITRARIAMENTE interpretare sulla stessa falsariga, come a mio avviso hai impropriamente tentato di fare con Altea (che, all’inizio, ha pure apprezzato le tue doti di “dolce” docente).

    spero TANTO di riuscire a trattenermi dall’interagire con te sugli aspetti generali della questione, ancora più complessi e difficili da mettere a segno in modo anche solo lontanamente condivisibile. si fa per dire, perché in pagine e pagine di miei “accorati” commenti non hai riconosciuto, nemmeno per SBAGLIO, che possa esserci, anche solo come ECCEZIONE, un qualcosa di PSICHICO a spingere le persone l’una nella braccia dell’altra. eppure le ECCEZIONI esistono anche in ambito amoroso, come affermava persino quel misogino alla quinta essenza di Schopenhauer…

    il problema, per me, è che in ogni tuo commento ci sono almeno 2-3 punti che mi attraggono come calamite e mi devo imporre di… RESISTERE.

    anche Valinda ha preso le distanze dalle tue classificazioni di sentimenti altrui. quanto a me, sono stata ben poco felice nella mia prima scelta di coppia, che tuttavia NON disconosco affatto, perchè da questa ho tratto tutto quello che sono stata in seguito. la mia vita d’amante sarebbe stata perfetta se non ci fossero stati problemi sociali ed emotivi che non dipendevano né da me né dall’uomo che ho amato, RICAMBIATA al 110%. per cui puoi includere anche me nel numero di tanti altri che sono pervenuti al massimo Bene in seconda istanza. il mio amore di vecchia, dopo quasi vent’anni di solitudine emotiva, lascialo ai cascami dell’inverno. è troppo delicato per darlo in pasto ai Terminator!

    l’ultima tua risposta per me era troppo breve perchè potessi capirla ma non è il caso di tornarci su.

  10. 190
    rossana -

    Valinda,
    “non associarmi più alla tua indagine né tantomeno alla categoria “donne maltrattate, vessate, ingannate, illuse, rincitrullite, femmine in preda a istinti ormonali da accoppiamento, pulzelle da salvare”” – sei riuscita a farmi ridere di gusto, in mezzo a tutta questa super tragedia greca “al femminile”! 🙂

    Altea,
    la risposta che ho in mente per te è complessa e molto delicata. scusami, se la rinvio a domani, essendo un po’ stanca per affrontare aspetti impegnativi, su cui preferisco prima riflettere.

    un abbraccio a tutte e due!

Pagine: 1 17 18 19 20 21 38

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili