Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Maggio 2008. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Drizzt.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cari amici,
vi dirò cosa ne penso della ricerca della Felicità.
Secondo me l’uomo cerca la felicità nel “luogo” dove non la potrà mai trovare. Ovvero all’esterno di se stesso (un amico, un partner, un conto in banca, e tutte le soddisfazioni egoiche)… Questo genere di acquisizioni in quanto sfuggenti sono illusorie, è più il desiderio di ottenerle che l’ottenimento delle stesse che ci fa sentire “attivi”.
In realtà, come anche alcuni di voi hanno espresso, la cosiddetta felicità è uno STATO INTERIORE, spesso accompagnata dal forte desiderio di AMARE chiunque possa entrare in contatto con la nostra sfera esistenziale.
Parlo dell’Amore disinteressato, che dona senza aspettarsi nulla in cambio, mentre noi spesso pensiamo all’amore come ad un senso di appartenenza (l’amico, il partner, e tutto il resto è come se ci appartenessero) ed è proprio questo senso di appartenenza che ci allontana sempre più da quello stato interiore che tanto spasmodicamente cerchiamo…
Non esiste la ricetta per la felicità, ognuno, nel proprio percorso di vita, ha vie, incroci e ostacoli sempre diversi… posso solo indicare alcune vie che ho sperimentato su me stesso e che hanno reso la mia vita più “piena” di significato.
Cominciando con dei semplici cambiamenti di atteggiamento, primo tra tutti il cessare di criticare, confrontare e competere in ogni settore dell’esistenza, e spesso senza chiedersi “la cosa che dirò o farò renderà migliore la vita delle persona che ho di fronte?” Altro grande aiuto è il perdono di tutti i torti subiti, non si tratta di farsi sottomettere, anzi, nel momento in cui si è vittime di soprusi si dovrebbero sempre prendere i giusti provvedimenti, perchè ognuno di noi ha una dignità che deve essere rispettata, ma di sicuro il detto che “ODIO attira ODIO” è qui quantomeno VERO.
Infine, come tutti i Grandi della Terra hanno espresso, la strada per quello stato interiore passa attraverso l’Amore disinteressato, proprio come fa il Sole, che si consuma per darci la possibilità, a noi, ed a tutte le altre creature del pianeta, di Vivere.
Ecco, dovremmo prendere esempio dal Sole!
Tanti Auguri a Tutti.