Salta i links e vai al contenuto

La Ragione come forma più alta di libertà

di nessuno

Il perchè dell’appello alla ragione, sta nel fatto che il più delle volte i nostri comportamenti, le nostre riflessioni, vengono sporcate da interferenze, che rovinano la visione chiara delle situazioni. Ciò si ricollega ai pregiudizi, perchè molti di noi, per esempio, giudicano dei fatti, come positivi, solo perchè a ribadirlo sono persone del loro stesso schieramento politico. Questo è un esempio, ma possiamo rifarci anche a piccole situazioni che capitano ogni giorno, in cui agiamo con lo stesso principio. Dobbiamo capire che l’intelligenza è la forma più alta di libertà, perchè riuscire a immagazzinare informazioni, usando la ragione come filtro, ci porterebbe a vivere in una società migliore, senza pregiudizi, e forse anche facendo diminuire l’ingiustizie.
(Rimando ad un altro post il discorso sulla politica, perchè penso per l’importanza che abbia all’interno di una società, sia doveroso rifletterci con calma).
Usare la ragione significa anche valutare se un argomento possa essere di facile trattazione oppure si abbisogna di un più alto stato di conoscenza, dico questo perchè si è abituati a sentir parlare “di tutto da tutti”, quindi mettendo in mostra un altro lato negativo del nostro essere, che sempre di più sta prentendo il sopravvento nella nostra società, l’arroganza.
Una cosa mi ha insegnato l’università, che prima di parlare di un argomento, bisogna conoscerlo, non dico benissimo, ma almeno bene, cosa che invece da quanto vedo non succede mai.
Se parliamo di cose che conosciamo poco, o meglio solo per sentito dire, stiamo esprimendo sempre un pensiero che non è il nostro, perchè non ce lo siamo fatto, ci siamo fidati di quello che abbiamo sentito, anche senza esserne sicuri se era giusto o meno.
Quindi per essere veramente liberi bisogna affidarsi alla ragione.

Lettera pubblicata il 25 Febbraio 2007. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La Ragione come forma più alta di libertà

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili