Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 26 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore tyzershady.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Miseria umana,
“a me pare semmai vada di moda il contrario, ovvero etichettare come palloso chiunque cerchi una persona con cui condividere un affetto sincero!” – hai ragione: oggi non ci si accontenta più di niente. si vorrebbe sempre di meglio e di più, come nei modelli patinati di cui siamo ovunque inondati.
non c’è assolutamente niente di male nel cercare un affetto sincero con cui condividere l’intera vita. ma… è altrettanto assolutamente certo che in questo momento si tratti di un sogno molto più difficile da realizzare rispetto anche soltanto a una cinquantina di anni fa.
non si è in grado di gestire con buonsenso e lungimiranza la libertà da poco conquistata. ci vorrà del tempo per capire sperimentando che dopo i primi 15-25 anni di bagordi di vario genere, a partire dai 45 anni per le donne e dai 55 per gli uomini, in linea di massima non resteranno che ricordi e solitudine.
non ho idea di come cambieranno i costumi in amore. mi sa, comunque, che le relazioni amorose durature saranno sempre più rare, sia per mancanza di volontà di portarle avanti che per carenza di obiettivi a lungo termine da condividere.
Miseria Umana,
la tua analisi fa acqua:
-non è che se ti muoiono i genitori non puoi essere triste per un po’, diciamo 15 giorni, anzi è giusto. Il fatto è che non puoi per questo diventare un depresso, sennò “ragazza ed amici“ fanno bene a smollarti come un appestato invece che stare a perder tempo;
– se non sei bello come prima “qualità“ la donna ti scarta, e fa benissimo perché nessuno prende una Panda se ha a disposizione una Lotus Elise, neanche tu, sia chiaro. Dare un occhio anche al portafoglio è una abitudine unisex che dovrebbe prescindere dall’età;
– se tuo fratello sta male psicologicamente è giusto denunciarlo ai carabinieri invece di aiutarlo perché facilmente si fa di sostanze di ogni tipo e comunque così ti vendichi della ria sorte di non essere nato figlio unico;
– lei ti “ama” solo se bello e ricco: e fa benissimo, manco tu ti faresti i selfie con una pozziginori.
questo mondo non è un inferno pieno di diavoli mostruosi, è un luogo ragionevolmente equilibrato che soddisfa da 4.600.000.000 di anni alle leggi del mercato.
Ok signor Yog ma tutto ciò è molto triste.
Noto che il cinismo in lei appare profondo.
Mi chiedo come si possa diventare così insensibili verso il prossimo e così attaccati alle cose materiali,che la felicità non danno certamente perché può darsi appaghino anche bisogni superficiali e momentanei ma di certo non il suo animo.
Mi rispondo che lei deve essere diventato così tremendamente cinico come scudo per la troppa sofferenza vissuta, o forse per non aver ricevuto amore ( e quindi non averlo conosciuto) persino dai suoi genitori durante la sua infanzia.
Lei non si rende conto di ciò che sta dicendo, di quanto questo sia triste (mi auguro infatti lei stia scherzando), e mi meraviglia dato che ad ogni modo lei sembra una persona che ha studiato e che dovrebbe aver sviluppato una maggior sensibilità verso determinati argomenti.
Avverto pertanto che anche lei sereno non è , e Che non lo sarebbe neanche se , come comunque le auguro, avesse tutte le più belle donne della terra,tutti i soldi o il potere che desidera e che erroneamente reputa ingredienti fondamentali per una vita piena ed appagante .
Faccia una prova e doni il suo amore (non soldi ma comprensione) a qualcuno in difficoltà , vedrà che si sentirà meglio
La saluto cordialmente
Siamo donne, non angeli e penso che si debba avere un sano senso della realtà.
Poi però non siamo realmente cattive, ogni
tanto un pò di romanticismo ci piace,
ma poi torniamo coi piedi sulla terra.
Si dice che per ogni uomo ci sia solo una donna adatta ogni dieci e penso sia così anche per una donna.
In sostanza bisogna aver pazienza se la prima non va si passa alla seconda ecc. finchè si trova la metà della mela e …vale anche per
le donne!
Miseria Umana, purtroppo non è pensando che gli altri siano cinici e sfigati che salverai la tua vita. Personalmente non ho bisogno alcuno di “sentirmi meglio”, io – finché piacerà a Iddio – sto benone, sei tu quello che ci sta smarronando perché è scontento.
Poi, è chiaro che posso usare registri linguistici bassi, medi ed elevatissimi: son Professore, mi regolo a seconda degli interlocutori. Per te ho capito che registro usare, perdonerai – dato che tu, nella tua medesma opinione, non sei nè cinico, nè cinocefalo – se ho finora fallato. Fatti una narda e via a dormire, va.
Yog quanto astio nelle sue parole , non me lo sarei aspettato!
io non sento il bisogno di mettere accenti sulla differenza sociale, razziale, economica o estetica per impormi e cercare di sminuire e offendere il prossimo! Ne mi arrogo il diritto di parlare a nome d altri !
Se lei è Professore o Muratore (il secondo per giunta credo possa arrivare a guadagnare anche di più ) io sono felice per lei e le auguro ogni bene possibile, ma questo non le darà mai alcuna garanzia di serenità , tant’è che la supponenza con cui mi parla non è certo testimonianza di persona equilibrata.
Se lei pensa che un fratello in difficoltà vada schifato, che una ragazza non esteticamente perfetta non meriti amore, che una persona che perde i genitori vada emarginata, che un essere umano non ricco sia un povero pezzente meritevole di essere calpestato, che il suo titolo di professore la ponga sopra tutto e tutti, beh queste sono SUE convinzioni e a mio avviso denotano anche una persona poco umile e poco serena .
Prova ne è che questa narda che lei si ostina a sponsorizzare per molti è un vizio (dannosa al pari delle droghe, vedi strage Alto Adige ) per rifuggire le disumane convinzioni che non sono oggettive e categoriche per tutti i soggetti (almeno pensanti)
Un commento è stato spostato in chat.
Lettere al Direttore