Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 20 Gennaio 2007. L'autore, fede860, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 61 62 63 64 65 … 801 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 61 62 63 64 65 … 801 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
X Savino
Direi che aspettare è l’unica cosa che puoi fare…lascia che gli eventi facciano il loro corso, e non forzare in nessun caso la mano..poi si vedrà..
X Lucas
Non ti preoccupare il fatto che tu ora provi sentimenti contrastanti è perfettamente normale, anche io l’ho rincontrata l’altro giorno e per di più ho visto come abbracciava il suo ragazzo,e ho pensato: maledizione li dovrei esserci io,però purtroppo non è possibile, quindi sai che si fà caro Lucas? Si guarda avanti e si cercano nuove strade..prima o poi anche noi scorgeremo il nostro sentiero, e quando questo avverrà saremo pronti a seguirlo..
Se solo potessi farmi invisibile, e starle vicino tutto il giorno senza farmi vedere e senza che lei sospetti niente… riascoltare il suo sospiro, scoprire se i suoi occhi si velano di tanto in tanto, se ancora mi pensa.
Quando stavamo insieme le dicevo spesso: se anche ci lasciassimo, ti sarei sempre grato per l’amore che mi dai e la felicità che mi regali. Ed è così, in fondo, le sono grato perchè con me è sempre stata sincera. Ma non ce la faccio ancora ad accettare il distacco, a dire “è stato bello, avrò sempre un bel ricordo, ma ora è finita, guardiamo avanti”. Non è come voltare una pagina.
Vorrei solo che capisse che non mi importa niente di tutto il resto, di una casa, un figlio, qualsiasi cosa, ma che mi importa soltanto di lei, di averla vicina, di sentirmi una cosa sola con lei, di sapere che per lei io sono l’unico al mondo.
Sarei disposto a cambiare tutta la mia vita, tutto me stesso per lei? Sì, lo sarei… e vorrei che lo capisse, che mi concedesse questa fiducia. Lei vuol partire per inseguire un sogno più grande di quelli che avevamo sognato fino a poco tempo prima, e io sogno ogni giorno che decida di volerlo vivere con me, di continuare a crescere con me.
Siamo cambiati molto entrambi da quanto stiamo insieme, eravamo entrami giovani (io 23, lei 19), ed io forse l’ho cambiata più di quanto lei abbia cambiato me, ed ora non so farmi una ragione: perchè non mi chiede di cambiare e seguirla in questo suo sogno, se pensa che sia la cosa più bella e nobile per una persona? Perchè non vuole aiutarmi a diventare una persona migliore, perchè si fa degli scrupoli di non volermi cambiare?
Spero solo che lo capisca…
X savino
Ti auguro vivamente che il tuo sogno si realizzi, però ricorda che se questo non dovesse verificarsi, non puoi e non devi fare in modo che il tuo destino venga influenzato da un altra persona..ricorda noi scegliamo con chi passare la vita, ma non dobbiamo in nessun modo esserne dipendenti,poichè nel momento in cui lo siamo, la nostra libertà viene meno…e la libertà di scegliere il nostro destino è il bene più prezioso…
X Ikaris
hai ragione, niente deve indurci a rinunciare alla nostra libertà ed alla nostra dignità, su questo sono d’accordo con te. Ma avevi ragione anche quando dicevi, pchi giorni fa, di lottare con tutte le mie forze, se penso che questo sia l’amore della mia vita.
L’ho sentita ieri, e mi ha detto che avrebbe mantenuto la sua promessa di ripensare ad un futuro insieme, se io avessi mantenuto la mia promessa di pensare se sono disposto a cambiare ed abbandonare i miei sogni di ieri per seguirla in questa nuova avventura (che comunque non potrà in alcun modo iniziare prima di qualche mese, per motivi che non sto a dire).
La sua voce è sempre dolcissima, non credo di sbagliarmi a pensare che mi voglia ancora bene. Le ho detto che sarei partito per un week-end un pò lungo e che per riavere le cose che aveva lasciato da me avrebbe dovuto aspettare qualche giorno, e lei mi ha detto che in fondo non c’è molto e che non c’è fretta… non so che pensare. Forse mi illudo, ma non posso rinunciare alla speranza che mi è nata dentro.
Ho cercato di dirle tutto, senza volerla asfissiare per rispettare il suo bisogno di farsi chiarezza, ma facendole sentire che per me, ancora, niente è finito davvero. E’ un equilibrio difficile da trovare, e soprattutto da mantenere, temo.
Ciao ragazzi
X Savino
Per ora cerca di star vigile e cerca di cogliere i segnali,se sarà destino le cose cominceranno ad andare da sole,ma fino ad allora se puoi cerca di non essere invadente in nessun modo…sii un buon osservatore paziente e silenzioso…
Savino,
non metterla al centro di ogni cosa. Distaccati da lei, vivi la tua vita sapendo che lei è di passaggio.
O te ne pentirai per molto tempo.
La felicità che puoi provare quando sei con lei pensando che tutto sia eterno non compenserà mai il dolore che proverai quando l’avrai persa per sempre, e nulla riuscirà a consolarti quando la vedrai felice insieme a qualcuno che non sei tu.
Minuti, ore, giorni e mesi, il tempo passa inesorabile e ti ritrovi a correre dietro ad un passato che non tornerà.
Ti auguro ogni bene…
Cari amici (questo penso di voi, anche se non vi conosco),
sono stato qualche giorno in montagna a meditare, e ieri ho parlato con lei. Lei, devo dire, si sta comportando in modo splendido con me: mi ascolta, mi parla, cerca di consolarmi ma resta ferma nella sua decisione e cerca di farmene capire il perchè.
E piano piano sto cominciando a guardare avanti, al domani. Ho deciso di cambiare qualcosa nella mia vita, di abbandonare alcune abitudini di cui ero diventato schiavo, di buttarmi in degli impegni che per pigrizia o abitudine avevo sempre scansato nonostante ne fossi attratto, almeno da un punto di vista, per così dire, intellettuale.
Ho deciso di non cambiare i miei progetti, e di andare a vivere da solo non appena la casa che avevo comprato (per fortuna lei non aveva una lira da metterci, meglio così) sarà pronta. Ancora è dura, ma non voglio ridurmi a diventare un bambino in lacrime e senza risorse, come mi sentivo i primi giorni dopo l’abbandono. Voglio ripartire e diventare migliore di quello che ero.
Ancora ci sono alti e bassi, mi mancano mille consuetudini, il contatto fisico, e mi ha detto che anche per lei è così. Ma mi ha anche detto che sarebbe stato un errore andare avanti solo per paura, e non posso non essere d’accordo, anzi ho pensato che sarebbe un errore ancor più grave tornare insieme per disperazione.
Al momento, ho una paura tremenda. Paura di non farcela, dei momenti di solitudine, paura anche di non riuscire ad allacciare nuovi rapporti (ho 32 anni, e dopo 8 anni e mezzo insieme a lei non saprei neanche dove andare a trovare una donna…) o di ricucire quelli che avevo un pò trascurato in passato. Ma voglio ripartire: alla fine, lo dobbiamo a noi stessi.
Grazie a tutti!
PS non penso più che tornerò con lei un giorno, ma comincio a pensare che ora forse neppure lo vorrei.
X Savino
Il fatto che lei voglia ascoltare e dialogare è indice di una persona molto intelligente e sensibile,e da questo punto di vista sei fortunato..figurati che io non ho nemmeno avuto la possibilità di parlare..ma ormai è acqua passata..
Come hai detto tu 8 anni e mezzo non sono di certo pochi, ed è normale sentirsi un pò spaesati..ma non bisogna arrendersi, volevo esporti il mio punto di vista riguardo quello che vi è successo ora, sicuramente dopo 8 anni è finito l’innamoramento e pensate che finito l’innamoramento è finito tutto, ma in realtà se vi guardate attorno capirete che tutte quelle coppie che sono insieme e felici da 30 anni(ovviamente gli alti e i bassi sono il sale della vita)hanno capito qualcosa che tutti gli altri ignorano…che l’innamoramento finisce, ma poi se ci si avvicina e ci si ascolta e si dialoga sia col cuore che con il cervello, ci si accorge dell’amore,esatto l’amore, non il mito dell’amore romantico, ma l’amore che si prova realmente e si manifesta con l’impegno di capirsi e ascolatrsi ogni giorno,perchè l’amore è sopratutto un atto di volontà,ovviamente questa volontà ci deve essere da entrambe le parti, poichè quando la volontà è unilaterale allora gli sforzi sono vani…
Detto questo mi sento di consigliarti se posso, di andare entrambi da uno psicoterapeuta che vi aiuti a capire cosa vi stia succedendo, poichè il fatto che soffriate entrambi comunque la separazione, vuol pur dire qualcosa…
Io non sono una persona che crede nei miracoli sinceramente, però ho conosciuto più di una coppia che era arrivata al capolinea, addirittura partner che cominciavano ad odiarsi e frequentare anche persone al di fuori della coppia..beh dopo un pò di terapia di coppia sembravano di nuovo due fidanzatini novelli, quindi..
Comunque quello che voglio dirti è questo: Se credete entrambi che il vostro rapporto sia così importante e grande(indipendentemente da ciò che provate ora) allora fate un tentativo, diversamente ognuno per la sua strada..
X Ikaris
grazie per i tuoi consigli, ma non credo che questo porterebbe a niente.
Il punto è che (come ho già detto) lei adesso ha maturato una scelta diversa e sente che io non potrei seguirla (io non so se ha ragione, sono molto confuso). Molto semplicemente, lei non è più quella bimba dolce, generosa e insicura che era quando ci siamo conosciuti, ma una donna dolce, generosa e determinata, che ha avuto la forza di prendere una scelta difficile e che intende andare avanti perchè ne va della sua vita, della sua realizzazione.
In altri termini, lei adesso non ha più bisogno di me. E’ cresciuta con me accanto, ha fatto cose che probabilmente non sarebbe riuscita a fare senza l’affetto e l’incoraggiamento di qualcuno che la amasse davvero, ma adesso sente di dover proseguire da sola, ed io forse le sarei di intralcio.
Tutte queste cose me le ha fatte capire chiaramente, anche se sempre con grande affetto ed ammettendo che le mancano le nostre consuetudini, i nostri contatti, e che non saprà proprio dove potrà trovare una persona che possa amarla come la amavo io…
Mi ha anche detto che non vuole cambiarmi, che per lei io resterò sempre una persona meravigliosa (ed era sincera, nel dirmelo), e che forse un giorno rimpiangerà il suo passo… ma non adesso, adesso si sente bene con se stessa.
Che dire? Nonostante il dolore atroce, l’ho amata infinitamente e devo rispettare il suo volere. E devo restare solo per un pò, a chiedermi se un giorno potrò trovare di nuovo una donna che voglia accogliere quello che io mi sento di poterle dare…
X Savino
Se questo è quanto…allora amico mio devi solo guardare avanti e crearti una nuova vita, hai tutta la mia solidarietà, ti auguro buona fortuna.