Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Dicembre 2019. L'autore, Giovy897, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 28 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 28 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Giovy,
“cosa dovrei cogliere che la sua storia con il suo ex sia in sospeso in quanto mostra ancora emozioni verso quella persona, che sia in negativo o positivo.” – sì, per me la sua storia è in sospeso ma… se anche la conoscessi dalla nascita, come una figlia, penso che SOLO lei, FORSE, potrebbe risponderSI!
i sentimenti NON sono catalogabili in modo stabile, netto e assoluto. in tale ambito esistono regole e statistiche ma anche, sempre, eccezioni. mi sentirei davvero stupida se immaginassi di poter avere una chiara visione del sentire altrui, quando non l’ho nemmeno sul mio. ogni convinzione è valida fino a quando non è messa alla prova nella propria realtà.
come vedi, c’è chi, come te, avrebbe preferito che la propria donna si fosse almeno commossa alla richiesta di conforto di un compagno con cui aveva condiviso 15 anni di vita e di illusioni mentre c’è chi, vedendo la propria donna agire in positivo alla richiesta di soccorso di un ex, sarebbe pronto a bandirla dalla sua vita…
in amore si deve tener conto di due fattori fondamentali: la situazione include DUE mondi soggettivi, uniti da un ponte in comune, e un’infinita marea di altri elementi, sempre diversi nelle loro sfumature.
sembri maturo abbastanza per decidere se correre o meno il rischio.
Guardate io non avrei problemi a “dividere” il mio cuore con un altro se fosse quello il problema. Ma è proprio l esatto opposto che come dice Suzanne e mi ritrovo nel suo concetto.
Dopo 15 anni , a parole, non puoi dirmi che non t interessa più , che non sai neanche se gli vuoi bene , che lo tratti male per una situazione difficile famigliare però lo guardi, lo tratti con rabbia ecc.
Forse il confetto di Suzanne è esagerato nel senso che io non l avrei mai spinta a stare vicino al suo ex, ma il suo atteggiamento mi è sembrato strano. Non perché la reputo anaffettiva o inaffidabile ma la mia paura che dietro ci sia altro. Proprio per il concetto che ha esposto Golem, ci si affeziona anche ad un inquilino , e se mostri ancora rancore e ti convinci che lui non fa neanche parte di quel “pezzo di cuore “ io lo trovo ipocrita se non addirittura falso. Questo è il problema principale perché come ho scritto varie volte, dopo 15 anni sapevo cosa andavo incontro, sapevo di dover lottare con un fantasma, ma lei non me lo ha mai detto, cosa che avrei accettato volentieri anzi sarebbe stata una cosa direi abbastanza normale , ha fatto parte della tua vita negli più importanti.
Certo, ma forse sono io anormale, nel senso che ho visto il suo atteggiamento di rifiuto come un qualcosa di poco chiaro anche dentro di se. Nel senso , avrei anche capito guardando gli altri atteggiamenti, nel senso coerenza nei suoi comportamenti, rifiuto-parlo del mio passato con me con il suo ex con la sua famiglia-non lo guardò quando lo incrocio- lo denuncio perché mi scrive. Avrebbe , secondo me, mostrato coerenza con le sue parole e allora avrei capito che fosse solo ferita. Ma questi suoi atteggiamenti li vedo un po’ come un autodifesa , come un voler a tutti i costi cancellare questa persona dalla sua vita anche a costo di maltrattarlo quando aveva appena subito un pesante lutto famigliare (tra l’altro la persona che è venuta a mancare lei era legatissima). Quando io avrei preferito senza dubbio che accettasse il suo ex come una parte di se ormai passata a cui pensare con affetto e serenità. Sarebbe stato un segnale di coerenza ma anche di storia sepolta. Poi lui la chiamó dopo un suo incidente , ero presente alla telefona e invece di ringraziarlo per il pensiero , anche in quella circostanza lo trattó male. E ormai sono più di 3 anni e quasi 7 mesi con me.
Poi un altra cosa , lei dice di non voler uscire con me nei posti dove frequenta il suo ex , per non ferirlo però poi per cose molto più gravi lo ferisce senza scrupoli è senza pietà, e anche qui la sua incoerenza è oggettivamente disarmante e non riesco a capirla. Se ci parlo mi rassicura , che devo stare tranquillo e bla bla bla
Certo che è falso, l’ho scritto in un altro post che lei si sta forzando di odiarlo, e non vorrei usare il solito luogo comune ricordandoti che l’odio è l’altra faccia della medaglia della passione. Non dell’amore; quello ha una faccia sola quando è vero. Ed è pure chiaro che se quella passione fosse davvero scemata il suo atteggiamento verso l’ex sarebbe molto più rilassato.
Possono dire quello che vogliono, chiunque lo voglia, ma una donna con quella emotività “in negativo”, è ancora molto presa dal quel tipo. Che voglia punirlo, o vendicarsi, è sicuro solo che tu non rientri in quella sua passione, perchè quando la si ha è totalizzante. Quando uno ti è entrato nelle vene, non c’è speranza che te lo tolgli, neppure con le “profilassi” post “contagio”. È come con la malaria: anche se non hai più la febbre il “plasmodio” è sempre presente nel sangue.
Non capisco come tu che la biasimi perchè lo maltratta, non ti renda conto che è proprio perchè per lei lui è ancora importante che lo fa. E lo fa un po’ troppo per i miei gusti. Ma io non sono te, l’ho già detto. Quindi è con quella presenza, e la “passione-odio” che la trattiene, che dovrai convivere se…”accetti”. Se te la senti, il futuro ti sorriderà. Il passato no, finchè è presente.
No, infatti io non la biasimo che lo maltrattati anzi se mai è tutto il contrario, io l avrei capita se le fosse stato vicino.
Più che altro la mia paura come dici tu che sforzandolo di odiarlo non è esattamente una cosa positiva per me, sopratutto nei primi mesi dove dovrebbe avere occhi solo per me in una nuova fase per lei. Il futuro potrebbe anche riservarmi sorprese più amare che sorrisi.
Come vi ho già detto credevo che questo fosse normale da parte di una donna che ha amato una persona per tanto tempo, però mi rendo conto che davvero così non è.
Forse non è sicura nemmeno lei, forse non lo sa neanche lei , forse sono un ripiego, forse lei ha pensato che io l avrei riuscita a farla uscire da questo suo limbo verso una persona che l ha fatta soffrire , non lo so. Però ormai è passato davvero tanto tempo, sono 3 anni avrebbe già dovuto essere serena nei suoi confronti. Ormai è un rischio che devo prendermi, anche a costo di sentire fra un po’ che ama ancora lui e vuole tornare da lui. E poi come dice Yog sono costretto a fare la frizione. Non ho molte scelte..Ormai sono già coinvolto e chiudere adesso è perdere senza provarci.
Giovy,
secondo me, né l’amore né l’odio restano immutati e immutabili. per di più, 7 mesi sono in linea di massima un piccolo assaggio di reciproche identità.
l’errore sta a monte, cioè nell’inserirsi in una storia precedente che si considera conclusa, in quanto questo viene affermato a parole, mentre non sembra poi esserlo in alcuni snodi di particolare rilievo.
ormai, essendo iniziato il ballo, essenzialmente piacevole e abbastanza soddisfacente per te, vale la pena andare un po’ più avanti, con tempo e pazienza, evitando però di farsi troppo coinvolgere. tenendo anche presente che la delusione subita non è di poco conto e offre una visione psichica più incoraggiante di altre, derivanti da tipi di allontanamento meno incisivi.
d’altronde, in questa società, mi sembra sia non solo un lusso ma anche una fortuna incontrarsi in seconda battuta, cioè quando si è entrambi più maturi e più consapevoli, sia di sé e che quello che si desidera in una vita di coppia.
Rossana sono passati 3 anni e 7 mesi con me non “solo “7 mesi.
Credo sia un dettaglio non da poco.
Giovy, quando ti scrivo che “tu la biasimi perchè lo maltratta”, significa che la critichi perchè vorresti che non lo facesse, ed è esattamente quello che mi dici tu “correggendo” la mia interpretazione, mentre, ripeto, stavo segnalando quello che vorresti. Scusami, ma una questione di comprensione del testo. Vabbè.
Senti, tu sei un bravo giovane, forse un po’ ingenuo ma ti passerà, spero, ma visto che sei qui per sentire delle opinioni, te lo dico chiaro e tondo se non ti fosse ancora capito: tu per lei sei il chiodo che dovrebbe scacciarne un altro. Al primo, ORA, dà una botta sulla testa in un modo e a te in un altro.
Se la metafora è ardua te la spiego meglio alla prossima tornata. Ciao
Senti Giovy, il punto è solo uno: o decidi di fidarti e ti vivi la tua storia senza paranoiarti su interpretazioni del pensiero altrui, oppure molli tutto e speri di trovare una ragazza che abbia gravi problemi di memoria a lungo termine, cosicché sarà sempre una tabula rasa, senza passati ingombranti con cui fare i conti.
Ricordati sempre che nessuno, anche chi come Golem è convinto del contrario, può avere il controllo e la sicurezza sulla mente altrui. Le donne sono molto brave a dissimulare, quindi possono raccontarti tutto e il contrario di tutto, ma tu non lo saprai mai. O ti fidi, o vivi una vita da incubo. Ne vale la pena?