Salve a tutti, sono nuovo e vi scrivo per un dubbio che mi sta tormentando.
Sono fidanzato con una ragazza da 6 mesi , io 29 anni lei 35. Esce da una storia importante di 15 anni e lasciata da 3 anni.
Il mio dubbio è per quanto riguarda il suo EX. Lei mi dice che ormai fa parte del suo passato anche se non ne parla volentieri , mi rassicura che gli è indifferente , però quando ci incrociamo lei non riesce a fare a meno di guardarlo , diventa nervosa , si sente a disagio. A quanto ne so si sono lasciati senza troppi strascichi, ma in modo civile però non si salutano.
Per un periodo si è fatto sentire ma da un po’ è sparito perché lei lo ha sempre rifiutato. Peró qualche settimana fa lui ha cercato lei perché ha subito un grave lutto in famiglia e cercava un appoggio da lei essendo cresciuti insieme ma lei lo ha trattato in malo modo allontanandolo.
la mia paura che lei non lo abbia ancora dimenticato e reagisce così perché è ancora ferita dalla rottura della loro e storia e questo non mi fa stare tranquillo.
Lei quando si parla di questo si arrabbia e non vuole aprire il discorso mi dice semplicemente che fa parte del suo passato che di lui non gli è interessa più niente.
Ma io mi chiedo se non ti interessa più , perché non riesce a fare a meno di guardarlo ? Perché non riesce a parlare in modo tranquillo del suo passato? E sopratutto mi chiedo se dopo 15 anni davvero possa provare indifferenza per una persona che ha condiviso tanto con lei?
Grazie
Altre lettere che potrebbero interessarti
Categorie: - Amore e relazioni
Secondo me puoi stare abbastanza tranquillo, almeno per quanto riguarda il suo ex. Vero che ogni tanto ci pensa ancora, ma da quanto dici, lo fa con disprezzo e non volentieri. Il fatto che se lo vede non riesce a non guardarlo e si sente a disagio è normale: 15 anni non si cancellano certo con un colpo di spugna, un po’ di rancore è facile che rimanga e ci vuole molto tempo perché si trasformi in indifferenza.
Il fatto che non ne parla volentieri per me è più positivo che negativo. Sarebbe ben più grave se invece ne parlasse spesso, volentieri e facesse magari dei confronti tra te e lui. Quello sì che sarebbe un campanello di allarme e un chiaro segnale che è ancora interessata al suo ex. Dalle quindi il suo tempo, del suo passato te ne parlerà meglio quando si sentirà pronta.
Non è infine da trascurare la differenza di età, il fatto che tu sia più giovane potrebbe magari indurla a essere più prudente nei tuoi confronti e a svelarsi un po’ alla volta. Ma questa è solo una mia teoria. Saluti.
Ti porto la mia esperienza (e assoluta convinzione): quando una donna viene lasciata se l’ex si fa sotto costantemente, lei prima o poi se lo riprende. Non sbagli, notandola nervosa e impacciata quando lo rincontra, a pensare che per lei sia ancora un tarlo…lo é di fatto. Vivitela ma con un piede sempre indietro perché probabilmente sei un ripiego, il mezzo con cui si aiuta a dimenticare. Se fosse serena non avrebbe problemi a parlarne..la guarigione è rappresentata dall’indifferenza non dall’astio.
Grazie per le risposte. Beh sono passati comunque più di 3 anni ormai, capisco che non si cancellano in un colpo di spugna ma credo sia abbastanza tempo non dico per mostrare indifferenza totale ma comunque almeno di essere serena e non a disagio, e soprattutto perché girarsi a guardare una persona se è indifferente.
@Bohemien
È stata lei a prendere la decisione di lasciarlo, perché il suo ex gli aveva chiesto un po’ di tempo per il matrimonio, perché nonostante i preparativi quasi completati , ha avuto un problema grave in famiglia che lo ha portato a prendere questa decisione.
Non è solo una questione di guardarlo, ma mi è sembrato un po’ strano averlo maltrattato quando lui gli ha chiesto una mano. Ho pensato “cavolo dopo 15 anni a non provare neanche un po’ di pena per un ragazzo che è cresciuto con te in un suo momento difficile mi sembra assurdo”lo ha trattato senza pietà quando gli ha chiesto solo di poter parlare a telefono ( ho letto i messaggi ). Lei mi dice che gli è indifferente , che fa parte del suo passato però non dimostra questo nei suoi atteggiamenti.
Infatti la guarigione da una ex storia
è rappresentata dall’indifferenza.
Comunque vivi la tua storia e non parlare
ma di costui con lei.
Per te non deve esistere.
Il tempo farà il resto.
Ok ma se il tipo dovesse ritornare alla carica? Anch io penso che avrebbe dovuto già non dico indifferenza ma almeno essere serena. La mia paura che davvero potrebbe avere dei ripensamenti e sinceramente se nei primi mesi non è così tranquilla , forse più andrà avanti più sarà peggio. Sono comunque passati 3 anni , credo sia un tempo abbastanza necessario per evitare di guardarlo , oppure di parlare con una certa tranquillità del passato. Credo che quando hai chiuso definitivamente una storia, ti rimane il ricordo, l affetto per una persona che ha condiviso tanto nella tua vita, 15 anni sono tanti, sono cresciuti insieme e stavano per sposarsi. Come fai a convincere te stessa che non provi neanche pena per questo tizio? Io la vedo come se fosse ancora presa, come se stesse ancora soffrendo per quella storia.
“Sono comunque passati 3 anni , credo sia un tempo abbastanza necessario per evitare di guardarlo”
Ripeto non è normale questa sua non indifferenza. Dici che lo ha mollato lei perché lui non temporeggiava sullo sposarla, quindi di fatto, lui era per lei quello da sposare, l’ultima sua conoscenza intima maschile (almeno fino all’esser scesa dall’altare) ma in pratica non ha avuto quello che voleva. Questo é il modo migliore per avere il seguito di una donna. Una mia conoscente mollò dopo anni il ragazzaccio che amava, lei lo lasciò perché irresponsabile ecc.ecc., lei poi si sposò ed ebbe bimba con un uomo lavoratore, serio ecc. il “manigoldo” apparve nuovamente nella sua vita e lei pensò bene di mollare marito e bimba di 2 anni per lui. Vero é che non tutte le persone non sono uguali ma, a quanto pare si ripetono invece, sempre le stesse storie. Vedi tu il da farsi..
Ma basta pensare al passato, vivi la tua vita
nel presente.
Capisco perfettamente infatti è quello che ho pensato anch io. Non è una cosa normale, fosse passato qualche mese avrei anche capito, ma dopo 3 anni mi sembrava anche a me esagerato soprattutto ora che aveva un altra persona al suo fianco avrebbe dovuto cercare di mettere da parte il tutto..
@Alisee
Si grazie , ma il dubbio c è altrimenti non avrei scritto. Poi se puoi esporre il tuo punto di vista, perché il vivere nel presente senza pensare al passato quando ho scritto altro mi sembra banale come risposta.
“Ma basta pensare al passato, vivi la tua vita
nel presente.”
Ma col cavolo non pensare al passato! Sei una donna vero!?
Giovy guarda, io quando conosco una ragazza e mi accorgo che può interessarmi sentimentalmente invece indago di brutto sul suo passato. Nulla di assurdo eh ma comunque cerco di avere quante più informazioni possibili..spulcio social ecc. e non sbaglio..
Mmmh, no buono. Quando senti puzza di bruciato c’è un incendio da qualche parte. Tieni gli occhi e le orecchie aperte perchè potresti ritrovarti cornuto e ustionato.