Salta i links e vai al contenuto

La mia gelosia retroattiva è tornata a farmi visita

di Thanos
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 30 Maggio 2018. L'autore ha condiviso 5 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La mia gelosia retroattiva è tornata a farmi visita

43 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 31
    Filiberto -

    Ah mari grazia, bella de zio, come tu voi sfracagnarte chi te pare senza esse giudicata, così il tipo in questione desidera conosce una non sfracagnata senza esse giudicato
    Ognuno c ha i suoi gusti
    Se voi rispetto impara a porta’ rispetto…questo il succo, non esiste il “modello unico” grazie al cielo
    Giusto qualche tempo fa leggevo er post de una che se diceva vergine a 24 anni e non se descriveva neppure orrenda
    Tu magari penserai sarà na sfigata , ed invece magari semplicemente ognuno ha la sua emotività ed esperienze , desideri ed aspettative
    Che ce riesca o no so’solo fatti sua
    Ognuno de la propria sessualità fa quer che je pare senza dove’ obbligatoriamente somiglia’ a nessuno ne sottostare ad alcun pregiudizio sociale o schema impartito da artri

  2. 32
    maria grazia -

    Ma ah bello de zia.. che ne sai di quello che penso e di quello che provo? mi leggi nel pensiero per via telematica? per tua informazione io ho perso la verginità che avevo poco meno di 20 anni, mica a 15 anni. e non giudico affatto sfigata una che non fa sesso per sua scelta, fosse pure che arriva vergine a 50 anni. io facevo solo delle considerazioni sul porsi nel modo con cui tu e altri maschi vi ponete nei confronti delle donne non vergini, definendole usate, arrugginite, sfracassate, e quant’ altro. questa si, è una mancanza di rispetto. o mi sbaglio?

  3. 33
    Marco -

    Quanti professori e quante professoresse qui dentro! Mi chiedo: per analizzare un fenomeno come quello della gelosia retroattiva, dove avete studiato? Sicuramente avete lauree e masters in campo psichiatrico per dare delle sentenze così forti.
    Da geloso retroattivo vi chiedo: che differenza c’è tra un uomo che non accetta il passato di lei, con un uomo che non accetta una ragazza perchè brutta? E i nobili valori di giudizio che voi tanto sbandierate (etichettando così i gelosi retroattivi come insensibili e superficiali) valgono pure per quelle donne che rifiutano gli uomini perchè bassi o poveri definendoli “casi umani” sghignazzando con le amiche ?

    Io conosco ragazzi che non starebbero mai con una ragazza vergine, che vogliono solo ragazze molto disinibite: ecco, per loro che tipo di patologia diagnosticano i nostri luminari? Perchè questi tipi di ragazzi sono il rovescio della medaglia, l’opposto di noi. Quindi per forza di cose una malattia deve esistere pure per loro, no?

  4. 34
    Marco -

    E la cosa che mi meraviglia più di tutti è che le prediche arrivano proprio da chi sbandiera la libertà sessuale.
    Quindi la libertà sessuale vale per tutti, ma tranne per i gelosi retroattivi.
    Un po’ come quando gli elettori di un certo schieramento politico inneggiano a valori come democrazia e libertà di opinione, ma pronti a linciarti ed etichettarti come “ignorante, fascista, razzista” appena confessi di aver votato per il personaggio politico di turno tanto odiato da questi paladini della libertà.

    Se vogliamo dire che la verginità ha perso significato è un conto, anzi, sarebbe interessane pure parlarne a livello OGGETTIVO raccontando qualche aneddoto…ma si sa, certi argomenti non si possono mai affrontare in maniera neutra perchè qualcuno deve sempre mettere tra gli igredienti quel pizzico di cattiveria e di scherno.

  5. 35
    Golem -

    “Da geloso retroattivo vi chiedo: che differenza c’è tra un uomo che non accetta il passato di lei, con un uomo che non accetta una ragazza perchè brutta?”.

    Per un geloso retroattivo nessuna, per un uomo normale immensa. Questo perchè la “bruttezza” è relativa se l’attrazione nasce -come dovrebbe nascere in un uomo maturo- da fattori che provengono dalla qualità della persona. Certo che se si cerca la verginità come condizione morale sine qua non, è evidente che della qualità personale di quella donna non interessa un fico secco, anzi, è “pre-giudicata” da quella fisica. Quindi è in primis una forma di razzismo e in secundis un chiaro segno di egoismo, che con i sentimenti -ai quali si allude ipocritamente riguardo la moralità che la verginità garantirebbe al G.R.- c’entrano come i cavoli a merenda.
    Personalmente -avendola vissuta- posso capire una G.R. da permanenza di un sentimento per un ex, che quanto meno ha a che fare coi sentimenti, non con delle sco.... di cui non resta traccia.

  6. 36
    Marco -

    Golem, gli stessi sentimenti che provano gli uomini quando etichettano una ragazza ancora vergine in tarda età come “sfigata, suora, fi.. di legno” ? Molti di loro non ci starebbero mai con una così. Anche loro nei lager insieme a noi GR?
    Oppure lo stesso razzismo che mettono le donne quando parlano di altezza e considerano gli uomini bassi “dei non uomini” (rifacendone poi una questione genetica o di cattiva immagine con la società) ?
    Gli stessi sentimenti puri ed innocenti che adottano sempre le donne quando non considerano idoneo un uomo che magari si trova disoccupato e non può permettersi le vacanze al mare?
    La “conditio sine qua non” la mettono tutti in atto, tutti giudicano e tutti selezionano, altrimenti i fidanzamenti non avverrebero per libera scelta ma per sorteggio.
    Ma che cattivi questi GR, razzisti ed egoisti che non sanno amare, che non sanno leggere nel cuore delle persone.
    Ah, meno male che ci siete voi “persone sane” a portare avanti i veri valori in questo mondo.

  7. 37
    Acqua -

    A mio parere una preferenza sessuale diventa vera e propria “deviazione” quando un elemento fisico (a volte addirittura decontestualizzato dal corpo, come una scarpa) diventa un prerequisito essenziale ed esclusivo per provare piacere, totalmente disgiunto da tutto il resto. La GR va oltre la “deviazione” perché associa ad un elemento fisico, in modo del tutto improprio ed arbitrario, una connotazione di tipo morale o comportamentale. Resta il fatto che l’unica speranza del GR è quella di trovare la sua donna in tenera età perché penso che statisticamente il numero di persone(uomini e donne) che non abbia avuto nessun tipo di relazione sessuale (incluso il petting spinto) in età adolescenziale sia davvero irrisorio. Questo perché gli ormoni spingono naturalmente nella direzione dell’attrazione e dell’accoppiamento. La GR è una vera e propria ossessione ed è negativa perché fortemente connessa a misoginia, narcisismo e intolleranza unidirezionale.

  8. 38
    pensierieparole -

    A me viene da chiedermi come mai ci sono persone che considerano il sesso – che è la cosa più naturale del mondo – come qualcosa di così sporco e sbagliato, tanto da negarne il diritto a farlo a quella o quello che sarà il loro futuro partner. Qui secondo me entrano in gioco fattori legati alle proprie esperienze infantili e all’ educazione ricevuta nel proprio ambiente, oltre un timore intrinseco verso il potere di seduzione dell’ altro ( la donna in questo caso ). Il problema dei gelosi retroattivi secondo me non è di ordine morale ma mentale, e con questo non intendo che siano disturbati mentalmente ma che abbiano un’ idea distorta della sessualità frutto di credenze e di stereotipi che risalgono a un passato lontano nel tempo, probabilmente a cose di cui loro nemmeno si ricordano. Come ben sappiamo il nostro inconscio non funziona in modo razionale, ma riflette un atteggiamento che ci risulta istintivo. Il geloso retroattivo non dovrebbe preoccuparsi di cercare una donna

  9. 39
    pensierieparole -

    completamente vergine, ma dovrebbe cercare di riconnettersi con la parte più vera e profonda di stesso, quella che gli è stata sottratta in qualche modo da qualche parte, e che gli permetterebbe di accedere all’esperienza di vita più bella che ci possa essere: il vero contatto umano. L’unica verginità – per così dire – che conta è la capacità di amare in modo sincero e genuino, tutto il resto è costruzione mentale ragazzi, dai.

  10. 40
    Attimo Ogi -

    Caro pensierieparole,

    guarda che i GR vedono gli altri esattamente nello stesso modo. Noi pensiamo che da bambini avete avuto chissa quale influenza che vi abbia prodotto poi serie conseguenze “da grandi”, al punto che riuscite ad accettare ciò che è inaccettabile.

    Quando tu parli di sesso non ti stai riferendo a quello familiare, tanto è vero che il GR non lo considera sporco. Evidentemente ti riferisci al sesso libertino, che secondo te forse è la cosa più pulita del mondo, ma che secondo molti GR è una sozzura.

    Il GR non nega alcun diritto ad alcuno. Semplicemente VUOLE e ha DIRITTO di accoppiarsi con donne vergini. Nessuno ha mai scritto che il GR obbliga la donna ad essere vergine, ma tutti diciamo che il GR vuole SCEGLIERE quella vergine, ed è una preferenza sessuale legittima (non vi è coercizione).

    La verginità (non quella solo fisica) è un valore a tutti gli effetti, che pochi possono offrire.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili