Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Maggio 2023. L'autore, Catwoman18, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 8 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 8 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
golem
questa donna ha imparato ad amare,ma essendo egoista fino al midollo il suo concetto di amore non può prescindere dalla sua felicità ad ogni costo.
piuttosto credo che serva imparare ad apprezzare ciò che si ha dato che ci sarà sempre qualcosa migliore di ciò che abbiamo.
mi dispiace solo per quel povero cristo del marito che sta subendo le peggiori cose da una che nemmeno ha il buon gusto di stare zitta se non altro per non farsi prendere per mignotta da chi la ascolta.
Giangi, l’egoismo è l’antitesi dell’amore, che invece è un sentimento che si “assorbe”, senza capirlo, nell’infanzia, dalla madre, quando si è avuto una madre degna di questo nome che ci ha dato amore incondizionato, che
diventa l’esempio di quello che poi sarà quello maturo
in età adulta, se si è riuscìti ad avere quell’imprinting che ce lo farà realizzare col cuore e la volontà, come ho detto in precedenza.
Quella donna non ha mai superato quella fase, e in un certi senso è rimasta sentimentalmente immatura, come se fosse ancora una bambina che pretende senza dare, cosa comprensibile nel bambino ma non nell’adulto.
Il “poverocristo lo compiango sino a un certo punto, giacchè a sua volta è vittima dei suoi limiti e insicurezze che lo portano ad accettare una condizione di vittima sacrificale, nella quale, paradossalmente, sente comunque di avere un ruolo, quindi un’identità.
È il classico rapporto tossico al quale si abituano tante coppie disfunzionali. Anzi, tantissime.
non ho le competenze necessarie per discutere di psicologia quindi mi limito a dire ciò che sò per certo.
questa donna è tutto fuorchè immatura perchè pur di salvaguardare se stessa ed i suoi figli sta sacrificando il marito(se lo offende non è immatura ma ingrata con un pizzico di stupidaggine).
l’egoismo,quello sano,è necessario per mantenere i rapporti in equilibrio altrimenti in nome dell’amore ci si ritroverebbe succubi del partner.
l’amore materno è qualcosa di completamente diverso da quello che si può provare per un estraneo quindi molte di quelle regole non valgono,il cuore e la volontà funzionano quando hai interesse verso una persona e qua non c’è più interesse/amore ne il cordone ombelicale ad unirli.
riguardo il marito dubito che sappia qualcosa ma se lo sà probabilmente starà zitto per i figli(amore materno) o sarà con la sua amante(egoista).spero per lui che sia con l’amante perchè di amore puro ne è rimasto veramente poco ed una sco**ta serena se la merita pure.
Io forse non riesco a spiegarmi bene evidentemente.
Intanto la maturità non significa necessamente, equilibrio, nè generosità, nè cuore, e l’amore materno è solo un’indicazione di cosa significhi amare in modo incondizionato, un esempio della prima forma di “amore” che si può provare nella vita.
Quella donna è un’egoista e basta, non ha mai amato il marito, e insieme non sono riusciti a creare un rapporto onesto. E per questo vittima e carnefice sono entrambi colpevoli del fallimento, che probabilmente era annunciato, intuendo questo esito dal carattere dei protagonisti. Comunque quei due non si sono mai amati, e sarebbe interessante sapere così li ha portati a sposarsi e a fare dei figli. Che a loro volta assorbiranno l’atmosfera di finzione che si respira in casa e chissà, forse si comporteranno allo stesso modo quando dovesse arrivare il momento di stare con qualcuno.
P.S. l’egoismo “sano” per difendersi da un partner che ci rende “succubi non ha senso. Da una persona che dovrebbe amarci non ci si dovrebbe difendere. Quello succede coi “nemici”.
sicuramente noi abbiamo due visioni diverse di amore.per me non esiste amare incondizionatamente perchè al minimo problema ti ritrovi indifeso e con le spalle al muro.
io non credo che questi due non si siano mai amati,credo però che nella vita possano arrivare degli eventi che stravolgono tutto.se uno di questi eventi intacca l’amore e per disgrazia ti ritrovi sposato con figli è finita.io l’unica colpa che riesco a dare a lei è quella di non lasciare il marito e di offenderlo gratuitamente.
ps.un rapporto di coppia è un gioco di equilibri,se per amore accetti che la bilancia penda da un lato piuttosto che dall’altro sei finito perchè appena uno dei due capisce di essere nella posizione dominante tende ad approfittarne e dal quel momento ti ritrovi il nemico in casa.usare la ragione e l’egiosmo certe volte è la cosa migliore per salvaguardare l’amore.
i rischi dell’amore insomma;o ti rende la persona più felice del mondo o la più fessa,e dato che a me non piace scommettere preferisco non lasciarmi trasportare troppo
Giangi, l’amore incondizionato è quello materno, e non potrebbe essere altrimenti, perché un bambino non può corrispondere come può fare un adulto. L’amore adulto a cui penso è ovviamente reciproco, (quello non corrisposto è una forma di infatuazione, non è amore) ma non sará mai calcolato, non prevede strategie, non si sta “attenti a…” è una specie di danza in cui i due partner si fondono armoniosamente per la comune “passione del ballo”, affidandosi l’uno all’altra. E se capita di “pestarsi i piedi” si cercano insieme le ragioni di quell’errore; spero sia chiara la metafora.
Detto ciò, quei due non hanno neppure cominciato a scrivere la A di amore, forse per oggettive limitazioni personali, o per banale, ordinaria mediocrità soggettiva Come ho detto in precedenza, l’amore adulto è qualcosa che si impara, ma lo si può fare solo se si ha volontà e la capacità, e non tutti hanno quella capacità.
Quei due è sicuro che non ce l’hanno. Il risultato finale non lascia dubbi al riguardo.
golem
secondo la tua teoria amore è una parola applicabile al 20% delle coppie(e ci vado abbondante)ma realisticamente se 1 coppia su 3 scoppia e 1 su 3 sta insieme per virtù dello spirito santo(nel senso che non gli dispiacerebbe avere 10 anni in meno,qualche figlio in meno o qualcun’altro che gli vada dietro per mandare a ca**re il partner)un motivo ci sarà.
le differenze caratteriali e le aspettative sono due fattori anomali perchè vengono fuori o possono cambiare con il tempo compromettendo l’amore e la volontà di lottare per salvaguardare il rapporto ma questo non vuol dire che in quella coppia non c’è mai stato amore.nessuno combatterà mai per qualcosa in cui non crede più.
ps.l’amore non corrisposto è una forma di infatuazione per chi non ha interesse ma è un dramma per la controparte che ama e non si vede ricambiato.
giangi: “se 1 coppia su 3 scoppia e 1 su 3 sta insieme per virtù dello spirito santo”
Rifletti sulla tua affermazione: su tre coppie che si formano solo una si scoppia, per poi magari riformarsi con un altro partner. I fallimenti succedono, ma non guardare solo quelli, guarda anche i successi.
“dato che a me non piace scommettere preferisco non lasciarmi trasportare troppo”
Questo succede se non ti fidi del partner e un rapporto che non è basato sulla fiducia non ha una buona base.
Dicono che i lupi di Wall Street come me siano dei giocatori d’azzardo. Tutt’altro. Se fossi un giocatore d’azzardo non starei davanti a un book di un titolo finanziario a guadagnare denaro, bensì a rovinarmi al casinò. Le cose bisogna saperle fare, altrimenti non riescono. Se non si è in grado di portare avanti una relazione amorosa, essa sarà destinata a finire, forse anche con problemi come assegni familiari da pagare e figli da dividere. Ci si può fare trasportare, ma per avere successo…
bisogna usare la testa. Ci sono persone che hanno un reddito maggiore del mio, eppure fanno debiti, mentre a me i soldi avanzano. Allo stesso modo, ci sono persone che hanno relazioni burrascose, problemi sentimentali, divorzi e quant’altro, mentre io ho una vita familiare serena. Eppure sono persone che hanno avuto le mie stesse possibilità. Come è possibile che abbiano tutti quei problemi? Come è possibile che certe persone divorzino tre quattro volte, abbiano figli da tutte le parti da mantenere e io non ho mai divorziato? Veramente credi che si tratti di sfortuna se certe cose accadono sempre agli stessi? No, il motivo è che queste persone gestiscono la loro vita male, a differenza mia. Io vivo bene non perché abbia evitato di farmi coinvolgere troppo, come consigli tu. Il motivo del mio successo è che ho scelto bene la mia partner e so gestire il rapporto.
Giangi,
condivido gran parte dei tuoi concetti sulle relazioni amorose da vivere nel presente.
Approvo in particolare il tuo realistico commento di sintesi sulle percentuali nella vita di coppia del commento 17.
Secondo la mia esperienza, per amare non è necessario né indispensabile essere riamati. Ognuno prova o non prova sentimenti d’amore a seconda delle sue capacità, delle sue aspettative e delle sue necessità. Talvolta è così persino con i figli…