Salta i links e vai al contenuto

La mancanza

di Sayurimoon
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La mancanza

101 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11

  1. 81
    Esteban -

    Credo proprio che ora stia iniziando la fase più acuta per me, il famoso effetto weekend comincia a manfestarsi anche in altri giorni con annessi e connessi e sento il cammino tutto in salita. Poi mi vedo davvero stravolto, io che da quando avevo 12 anni non vedevo l’ora che arrivasse l’estate, mi ritrovo ora a volere che passi in fretta dato che so già che sarà un’ estate “diversa” non essendo in due ed il pensiero di viaggiare da solo nuovamente ( cosa che per altro ho fatto mille volte) mi da proprio noia. In questi giorni poi complici alcuni eventi negativi che sono accaduti, il viverli senza poterne arlare come facevo qualche mese fa mi pesa parecchio. Pur pensando intensamente a quello che era, per lo meno ho superato la fase del “voler sapere” ben consapevole che mi infliggerei del grandissimo dolore inutilmente ( e di tutt’ altro ho bisogno ). Che palle dover ricominciare ancora, raccogliere anche stavolta i cocci, buttarli via per non essere schiavo del passato e cercare di ricostruire tutto un’ altra volta, da zero come sempre, solo con le mie mani, perchè sebbene qualcuno condivida il cammino il lavoro lo devi fare io, visto che ne va della mia vita. Oltretutto non sapere se durerà per un altro mese o un anno mi demoralizza, vorrei avere la sfera di cristallo anche solo per vedere tra quando comincerò nuovamente a sorridere, ultimamente mi capita di fare qualche risata, ma io che sono sempre stato solare ho come smesso di sorridere, e non va per nulla bene. Se questi sono sintomi da depressione beh, allora si, credo proprio di potermi definire depresso. Per lo meno condivido con tutti i compagni di viaggio del forum le mie sensazioni. Ogni bene a tutti voi che leggete e soffrite in silenzio.

  2. 82
    Never -

    ESTEBAN
    Caro amico, ti capisco.
    La strada è ancora molto in salita. Paradossalmente i fine settimana o le vacanze, periodi normalmente belli, rischiano di diventare i peggiori.
    Anch’io quest’anno mi troverò a stare da solo nella casa affittata da entrambi 🙂
    Che dire, è la vita dicono.
    Non cercare più risposte ne di sapere nulla, tanto non cambierebbe le cose o meglio, le cambierebbe per te facendoti solo patire di più.
    Più che altro è dura ripartire e ricostruire da zero, non sapendo per altro se sarà la volta buona o sarà solo un altro periodo momentaneo. Uno vorrebbe un po’ di stabilità nella sua vita ad una certa età, e invece nulla. Non esiste un tempo fissato per superare queste cose, è troppo soggettivo. Cmq io penso che essendo passati per me 3 mesi, diciamo altri 3 e avrò smaltito anche un po’ l’effetto vacanza da solo..si direi un sei mesetti per iniziare a vedere miglioramenti e superare questi ostacoli del tipo “prima volta da solo”. Poi ovviamente dipende anche da cosa ci riserva la vita.
    Io non so dire se sono in fase acuta…forse sono in un’onda di alti e bassi. Cmq mi accorgo che il distacco totale mi aiuta a stare meglio. Da una parte fa male, perchè in fondo vorresti ancora essere legato a lei, dall’altra è l’unica soluzione, specie quando le hai provate più o meno tutte e non c’è stato nulla da fare. E poi è una cosa che dipende solo da noi..se sei fortunato ci saranno persone che possono darti una mano, ma in generale poi siamo noi soli che facciamo i conti con il nostro sentire. Arriverà un tempo in cui credo che la mancanza non sarà più impossibile da sopportare. Come ho scritto in un’altra lettera, razionalizzando ammetterai che c’è l’hai già fatta sicuramente altre volte. un abbraccio

  3. 83
    Esteban -

    Never amico, pensa che l’ultima volta che ho viaggiato da solo ero andato in California a trovare un carissimo amico che ogni tanto mi ospita e l’ipotesi è di ripetere anche quest’anno, eppure come detto se prima ero gasato dall’idea ora mi da quasi fastidio, le ore di viaggio, le cose che per altro ho già visto ma rivedo volentieri salvo tenermele per me. Dici bene come sempre, anch’io considero sei mesi un tempo necessario per smaltire la prima fase e poter pensare di ricominciare o per lo meno per levare l’estate e le vacanze di mezzo. ricambio l’abbraccio con l’augurio di ritrovare serenità entro breve. S.

  4. 84
    Esteban -

    Eccomi di nuovo qui, stasera credevo di averla fatta franca, mi dicevo dai, dopo la notte insonne di ieri stasera sarai talmente cotto che “dovrai” crollare e dormire come si deve. Invece no, ero a cena da mia sorella e pensavo, beh dai almeno mangio e faccio 4 parole, mi farà bene, poi la legnata, mio nipote che se ne esce dicendomi “sai ieri ho visto la tua ragazza in quel negozio..” Al che lo interrompo e lo aggiorno sul fatto che da 56 giorni le cose sono cambiate, ma ormai il colpo é arrivato, diretto allo stomaco che all’istante va in centrifuga ed io vado al tappeto come l’ultimo dei debuttanti. Pensavo che ormai tutti in famiglia sapessero, mer*a mi sbagliavo. E via di sorrisi veri come una moneta da 3 euro per nascondere un disagio che per me sta diventando nausea. Che faccio? Non reggo un’altra notte insonne col mal di testa tipo blocco di roccia parcheggiato sulla fronte anche stasera, per favore no!. Fuggo e vengo a camminare in città che stasera é calma e raggiunti i miei soliti gradoni comincio a scrivere questo post, sperando che la stanchezza di una passeggiata controvoglia più lunga del solito prevalga sul resto ( adda passà a nuttata). Poi mi dico che prima o poi doveva accadere, e meglio per interposta persona che vedere con i miei occhi. Io che ho scelto di NON sapere, di NON vedere né chiedere per salvaguardarmi, per proteggermi e provare a venirne fuori intatto. Stasera ho avuto la conferma che mi si addice un aggettivo che non avrei mai creduto di poter fare mio negli anni “fragile”. Non é la prima volta che affronto la bestia, né che lo faccio da solo, ma stavolta é forte, fottutamente forte, ed io non ho le stesse forze di dieci anni fa. Allora poi era inverno, ed il freddo aveva in qualche modo preservato anche me, stavolta no, fa caldo e vivi per conto tuo, domattina la sveglia ti dirà semplicemente alza il c*lo dal letto e muoviti, e chiudi la porta a chiave quando esci. Vorrei solo.. Ecco non so più nemmeno cosa vorrei, se cancellare tutto, essere altrove o poter spostare l’orologio in avanti di 4 mesi almeno. Per ora va cosí, dovevo buttare giù queste righe per togliermi qualche sasso di torno, scusate se mi sono permesso di esternare, ma se avessi semplicemente rimuginato tra me e me credo sarei impazzito. Se fosse dicembre crwedo mi si vedrebbe il fumo uscire dalle orecchie tanti sono i pensieri che ho in testa. Buona notte a tutti quelli che tengono duro e si danno da fare per non darla vinta “alla bestia” dobbiamo uscirne. S.

  5. 85
    Luca -

    ESTEBAN,
    Non sai Quanto ti capisco, certe botte allo stomaco capitano sempre anche a me, Pure io come te cerco di non sapere niente, ma ogni tanto qualcuno arriva e la notizia che la da sempre, Proprio l’altro giorno la mia vicina di casa mi disse: sai ho visto Federica sabato era tutta infighettata…
    Sono botte botte tremende, anche perché mi sono chiesto subito, ma dove starà andando vestita così bene, deve incontrare qualcun altro?…
    Sai sono tutte domande che ti lacerano il cervello ti devastano l’anima ti spezzano il cuore, ma fondamentalmente noi che poter abbiamo su queste cose?…
    Nessun potere nessuno dobbiamo solo accettare ed aspettare che il tempo passi che il dolore piano piano si faccia sempre meno forte e che la nostra vita cominci ad avere un senso più logico e razionale…
    Io per quanto mi riguarda continuo a ripeterlo, anche se questa sera come te sono in uno stato a dir poco devastato…
    Possiamo anche ripetere 1000 volte le stesse cose tipo non ci merita non è la persona per me mi ha fatto tanto male eccetera eccetera, ma il problema è che noi siamo ancora innamorati loro no…
    Capisco appieno il tuo dolore, ciò che provi, ciò che senti, e lo condivido, condivido insieme a never insieme Fabrizio insieme a tanti altri lo stesso identico dolore…
    Non so quando riuscirò, quando tu ne uscirai, quando never ne uscirà, quando Fabrizio ne uscirà, quando tutti noi ne usciremo, ma una cosa è certa questo dolore un giorno ci ripagherà,
    Magra consolazione ma è l’unica forza che ci fa andare avanti auguro a tutti voi una notte serena…
    E a me personalmente auguro di non sognare più lei perché ragazzi sono quasi tre mesi che io tutte le notti la sogno, …
    E pensare che non vedo l’ora di addormentarmi per trovare un po’ di pace ma guardate che cosa mi succede ogni notte
    un abbraccio a tutti voi sincero…
    LUCA.

  6. 86
    Esteban -

    Luca, mi chiedevo se va tutto bene dalle tue parti, era qualche giorno che non leggevo tuoi interventi, ma credo di capire, perchè…
    Alla fine sai che ti dico, che ho dormito abbastanza bene e credimi non l’ho mai sognata una volta finora, e vorrei che fosse sempre così. Del resto è dura cancellare un sentimento, almeno per chi lo prova, mentre chi invece l’aveva già cancellato da tempo, beh deve solo “andare avanti” con la scelta fatta. Ad ogni modo basta dedicare tempo al passato e a chi ha fatto una SUA scelta che non ci riguarda. Sapete che vi dico, non mi dispiacerebbe incontrarci, Luca, Never ed anche Fabrizio, sarebbe una bella opportunità per scambiarci opinioni e conoscersi facendo 4 chiacchiere, e poi scommetto che farebbe del gran bene a tutti. Oggi è un altro giorno, guardiamo avanti signori, che se ti giri a guardare indietro finisce che vai a sbattere. S.

  7. 87
    Never -

    Quello che scrivete è la conferma che va applicato un distacco totale e assoluto. Conosco una ragazza amica di mia sorella che anni fa è andata a convivere…dopo 3 o 4 anni il suo ragazzo si è alzato una mattina e le ha detto che se ne andava che non l’amava più. Lei dal giorno dopo ha cancellato tutto, numero, contatti mail, facebook…e ha radunato parenti, famigliari e amici dicendo una cosa del tipo “Non mi parlate mai più di quella persona, mai, non citatela per nessuna ragione, non ditemi se la vedete nulla di nulla”. Al tempo io mi stupii di questa cosa, di come potesse farcela e del perchè. Ora mi è molto chiaro… Ci vuole una forza di volontà enorme, ma è il modo per uscirne prima. Io non so se riuscirei mai ad attuare una cosa simile, non di sicuro all’inizio quando speri sia solo un momento e le cose torneranno apposto. Ma dopo aver capito bene che non sarà così’, quella è l’unica strada percorribile. Anche il mio nipotino di 5 anni, un paio di volte mi ha chiesto dov’era lei. Il nodo in gola è stato duro…ma che ci volete fare?
    In questi casi siamo tutti fragili. Scrivere e sfogarsi cmq aiuta tanto secondo me.
    Io per fortuna non la sogno più, almeno questo. Per ora il pensiero peggiore è legato alle vacanze che si prospettano tristi. Cerco di non pensarci ma anch’io ricado spesso. Le considero una tappa da superare..e dopo spero andrà un pochino meglio. Spero… 🙂

  8. 88
    libby -

    Scusa Never ma non hai qualche amico con cui fare le vacanze? Ovvio che se sei solo non ti passa più, così come i weekend e tutte le feste.. Forse quello che potresti fare ora – e ti impegnerebbe anche la mente – sarebbe trovarti degli amici, se non ce li hai, con cui fare cose. Secondo me per voi maschi è più facile, basta organizzarvi per una partita di pallone, o una birra, o una cosa vostra insomma.

  9. 89
    luca -

    esteban
    si tu hai ragione, bisogna guardare avanti, a piccoli passi, e quando ti senti tirato al passato, be’ bisognerebbe resistere e pensare al oggi … ma questo non e’ mai semplice, sopratutto per chi come me ha una casa in cui tutto e’ stato scelto insieme …per chi come me, ancora oggi, nonostante si stanno avvicinando i 3 mesi, continua a sognarla tutte le sante notti, … credimi ragazzi e’ difficile cosi’ davvero …
    cmq tengo duro, nessun contatto ormai da 1 mese, pensiero piu’ che fisso certo, ma e’ cosi’ …
    alla fine pero’ arriva sempre qualcuno che o chiede o senza saperlo ti parla di lei, ed e’ qua che tutti i tuoi sforzi vanno vanificandosi, be’ che dire, le giornate scorrono tutte uguali, ci si trascina fuori dal letto per affrontare ogni singolo giorno, con la non voglia di fare neanche la piu’ piccola cosa, perche’ la mente riporta a lei, poi arriva il fatidico weekend, e li’ e’ sempre UN UNICO DELIRIO, DEVASTANTE,si ha troppo tempo per pensare, qualunque cosa si faccia non si riesce a distogliere il pensiero …
    ESTEBAN: attendo una tua mail : [email protected]
    un abbraccio … LUCA.

  10. 90
    Fabrizio -

    Ciao Esteban, Luca, Never
    Ho letto i vostri post, i vostri racconti della vostra sofferenza. Parlate di 56 giorni, di mesi, di “una” notte insonne. Cosa posso dirvi ragazzi ? Io sono anni che vivo quello che voi state vivendo da pochi mesi. E vedo che vi preoccupate di una eventuale altra notte insonne. Mamma mia quante notti insonni ho trascorso, quanti kg ho perso. E non sapevo mai quando avrei toccato il fondo. Chissà se l’ho toccato. Posso solo dire che oggi, dopo più di cinque anni sto “meno peggio” di prima…ma…meno peggio…niente di più.
    Io credo che l’intensità di quanto si sta male sia proporzionale all’intensità positiva di come si è vissuta la storia. E soprattutto, almeno per quanto mi riguarda, è in proporzione a quanto chi avevamo vicino sia stato in gamba.
    Cerco di spiegarmi meglio, ma forse queste cose le ho già scritte. Già, perchè io non me ne rendo conto. Ma mi ripeto spesso, senza accorgermene. In sostanza credo che la difficoltà di dimenticare e voltar pagina sia proporzionale a quanto la persona che avevamo vicina sia stata bella, in gamba, intelligente, seria e via dicendo.
    Se avessimo avuto vicino una persona con la quale non andavamo d’accordo, con la quale spesso si litigava, che ci prendeva a parolacce, che ci creava problemi, tutto sarebbe più facile.
    Ma, personalmente ho vissuto una storia fantastica con una persona speciale. E con la quale mi sentivo in simbiosi.
    Vedete, in venti anni non ho mai desiderato far l’amore con un’altra donna. Non è poco, considerando che di occasioni me ne sono capitate a iosa, ma non le ho mai sfruttate, non mi interessavano. Non ho mai provato la noia con mia moglie, nè mi sono sentito oppresso. Non ho mai avvertito la routine di tutti i giorni, nè ho mai sentito il bisogno di evadere, o di avere vicino una donna diversa da lei. A me stava bene lei. Lei con tutto il suo contesto familiare e di amici. Pertanto come posso pensare che potrebbero bastare alcuni mesi per cancellarla dalla mia testa ? Si è vero lei se ne è andata, lei aveva un altro, lei mi ha accusato di tutto e di più, mi ha rinfacciato qualsiasi cosa. Tutto quello che volete. Ma mi chiedo: cosa è successo per far si che lei si sia comportata in questo modo ? Cosa ho fatto di così sbagliato e/o grave per far si che lei “scappasse” letteralmente da me ? Eppure credetemi sono un tipo normale, non pantofolaio, amante dei viaggi, del buon vivere, non ho un carattere difficile, non sono oppressivo. Forse un po’ testardo ? Si senz’altro. Ma il fatto che in questi anni io abbia avuto diverse donne che avrebbero fatto carte false per vivere una storia con me cosa sta a significare ? Che forse non sono così mostro.
    E allora perchè tutto questo visto che comunque per un ventennio abbiamo condiviso la nostra vita ? Ed io credetemi la vedevo serena. Ok potrei aver visto male. Ma hanno visto male tutti quelli che ci conoscevano e anche chi ci ha visto solo qualche volta. Tutti esterrefatti. E allora perche ? Ma chi ha…

Pagine: 1 7 8 9 10 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili