Salta i links e vai al contenuto

La mancanza

di Sayurimoon
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La mancanza

101 commenti

Pagine: 1 2 3 4 11

  1. 11
    bimba -

    Never

    ma infatti, la società del consumismo che c’è ora ha creato anche il “consumismo sentimentale”.. è come dici tu, oggi c’è scelta anche nel voler trovare un nuovo partner praticamente a tutte le età perché ci sono separazioni e divorzi.. così ci si sposa (anche se non dico che lo fanno tutti) con superficialità pensando “finchè dura”, oppure ci si sposa superconvinti ma poi durante il percorso il minimo litigio, la minima crepa al “sogno d’amore romantico” bastano a creare fratture insanabili in una coppia…non c’è tanta voglia di sacrificio come dici tu..(e non c’è neanche tanto realismo) ma perché c’è scelta e c’è l’insana abitudine di buttare via ciò di cui ci siamo stancati che siano oggetti o fidanzati/e.. poi c’è chi per carattere è più stabile e non farebbe mai una cosa del genere.. ma vogliamo forse negare che oggi c’è molta più libertà e possibilità di un tempo? anche per le remore che si sono ridotte a zero sul tradimento per esempio… non voglio dire che “si stava meglio quando si stava peggio”, ma per favore in amore e nelle relazioni no, non si può essere “consumistici”…..
    ciao Never 🙂

  2. 12
    sayurimoon -

    Ciao ragazzi.. come al solito mi tirate sempre su.. e vi ringrazio moltissimo.

    Negli ultimi due-tre giorni sto un po’ meglio, anche se il momento di angoscia quotidiano arriva sempre. Non posso stare più di pochi minuti senza far nulla che ecco che arrivano addosso decine di pensieri, sensi di colpa,ma e se, e compagnia.. che non mi fanno vivere. Sto cercando di farmene una ragione..purtroppo il cuore di ragioni non ne conosce molte. Non riesco ad accettare la fine,le motivazioni..è questo il problema. L’altra..sono sicura che sia stato anche questo uno dei motivi,e mi fa ancora più male pensare che magari ora lei gli parla,lo vede e si prende le sue attenzioni,cosa che io non ho più.

    Non lo sento da quasi due settimane,mai successo.. penso che non mi ricontatterà mai più. Never, in ogni caso ho fatto come hai detto tu già da un po’, cioè eliminato da Facebook,cellulare,ecc,nessun tipo di contatto.ecco questo aiuta un po’,è una sorta di “disintossicazione”..anche se ho l’impressione che il mio subconscio non voglia disintossicarsi da una persona che è stata presente nel mio quotidiano per tanto tempo,che mi ha resa felice..e quindi tengo viva la speranza del ritorno. So che è stupido..

    Altero momenti di dolore ad altri di apatia. Prima era lui che illuminava le mie giornate,mi svegliavo ed ero felice perché pensavo :più tardi lo sento.. ora no. Devo fare tutto da sola e trovare le motivazioni per alzarmi dal letto da sola. Va tutto ok finché c’è l’università.. non ho idea di come starò quando finirò gli esami e avrò davanti due mesi di vuoto assoluto,su cosa mi concentrerò?

    Purtroppo non c’è nulla che posso e possiamo fare , solo stringere i denti… prima o poi si attenuerà e vedremo la situazione con molta più chiarezza. Capiremo che è stato giusto,meglio così..

    Intanto io mi do da fare con altre cose.. ecco sto imparando a cucinare per esempio..

    sul discorso che state facendo, io penso che non sia una questione di oggi e ieri.. semplicemente oggi c’è più scelta,dunque se non ci sta bene qualcosa, prendiamo e lasciamo l’altro. Prima era diverso,non si poteva fare, non era immaginabile una cosa del genere.. e aggiungerei menomale, vi immaginate se ci fossimo trovate accasate a forza con un uomo brutto,scorbutico,violento e insensibile (cosa che accadeva prima, e povere nonne nostre che si stavano zitte)? Non tutto il male viene per nuocere..

  3. 13
    Fabrizio -

    Sayourymoon
    Ma sei proprio convinta che le nostre nonne stessero poi cosi male con i nostri nonni ? Io ho conosciuto 4 nonni e 2 bisnonne. E non ho sentito mai parlare né di botte né di vino né di tradimenti. A me sembra che oggi ci sia molta più violenza di tanti anni fa. E mi sembra altresì che molte donne di oggi allontanano gli uomini “normali” per cercarne altri, magari più complicati.

  4. 14
    Never -

    AHAHAH! Stavo scrivendo le stesse parole di Fabrizio incredibile!
    E’ che si sente tanto l’influenza dei film, delle pubblicità…provate a parlare con i vecchietti e vedrete. Tutti o quasi vi diranno che una volta si stava meglio, c’erano molte meno insoddisfazioni e i rapporti erano migliori. Poi non parlo di medioevo e matrimoni programmati, questo no, ci mancherebbe 🙂 Ma le nostre nonne si facevano rispettare eccome altro chè. Poi casi di donne o uomini insoddisfatti ci saranno stati, ma molti meno di quanto ci fanno credere. E poi i fatti sono chiari, ci sono più divorzi che matrimoni! E non ditemi che sono tutte dovute a persone insensibili, violente, brutte 🙂

    Cmq, al di là di questo discorso, Sayurimoon, credo tu sia sulla strada giusta. E’ normale provare quello che provi, è normale che la mente voglia rimanere legata.
    Se anche tu come me sei quella che lo ha cercato e lui mai, lascialo andare e fine. Tanto non è quello che vorremmo. A questo punto siamo noi a dover dire “non lo voglio più”. Amare è un conto ma non possiamo costringere e non possiamo elemosinare. E’ durissima lo so, oggi è domenica e devo inventarmi la giornata. Andrò a farmi un giretto da solo che devo fare…Però stare a supplicare una persona che con freddezza non ne vuole più sapere e a cui dai fastidio no…ma non per orgoglio, ma per un po’ di amor proprio, e anche suo.

  5. 15
    ciccio -

    che lo venivano a dire a te se pigliavano botte o ingoiavano tradimenti…ma andiamo!

  6. 16
    Never -

    Caro Ciccio, assolutamente si…degli altri non so, io parlo della mia esperienza e dei miei discorsi 🙂
    Mi sono state sempre raccontate sia le cose belle che brutte e mai mi è giunta all’orecchio la frase “beati voi, che noi stavamo proprio male nei matrimoni”. Mai. Occhio a non essere influenzato dai film, e da cosa racconta la tv mi raccomando. Ricerca sempre di persona prima di farti un’idea, perchè se ti basi su quello, il più delle volte è sbagliata.
    Poi non ho detto fosse tutto perfetto 🙂 Ma dalla MIA esperienza personale di racconti di svariate persone, si stava decisamente meglio in quel senso…ma sai quante botte si prendono oggi le donne e quali abusi subiscono? Una volta la donna non era mica mercificata come oggi sai. Una volta c’erano molti più valori o leggi morali e secondo me era molto meglio. Cmq non vorrei deviare troppo dall’argomento si sayurimoon 🙂

  7. 17
    Esteban -

    @Sayurimoon: leggo le tue parole e mi sembra di rivivere il mio quotidiano. Però ti dico una cosa, anch’io faccio fatica a volte a NON pensare ad una certa persona, ma mi sono reso conto di una cosa. Non era lei ad illuminare le mie giornate, quanto piuttosto le riempiva con la presenza, vuoi che fossero i messaggi al mattino le 2/3 chiamate durante la giornata e tutto il resto. Poi tutto d’un colpo basta, vuoto assoluto, telefono che non squilla più, basta vedersi, nessun contatto e soprattutto nessuna spiegazione. Beh a quella ci ho pensato io, ed in nome del rispetto che DEVO a me stesso ho capito cosa c’era sotto. Ora mi capitano ancora delle ricadute anche pesanti, piango (non mi vergogno a dirlo) e poi passa, ho riscoperto ( seppure lo sapessi già) che la mia famiglia si farebbe in 4 per me e sono sicuro che anche per te sarà così. Considera che quando sei “col culo per terra” (passami l’espressione oxfordiana) vedi veramente chi ci tiene a te o chi ti è amico solo sulla carta.
    Avrai sicuramente tanti altri momenti di vuoto come li ho io, anche a me il pensiero di un’intera estate da solo e le vacanze da organizzare e tutto il resto spaventa un pò, ma come ho detto finchè non inizia il processo di “rebirthing” (rinascita da noi stessi) il cammino sarà sempre in salita. E allora, un passo alla volta, deve cominciare un nuovo percorso, immaginati come l’araba fenice che risorge dalle sue ceneri fatte bruciando i vecchi ricordi (contattiFB, numero di telefono, foto e quant’altro). Essere felice nuovamente lo devi a te ancor prima che agli altri e ricorda che chi non ti vuole in fondo non ti merita. Io ho trovato per caso questo sito, ed il solo raccontarmi e leggervi è un piccolo ma significativo aiuto nel mio percorso di “guarigione”. Poi ti dico, da quanto leggo sei giovane (si, lo so che non c’è un’età in cui la fine di una storia faccia più/meno male e che il dolore rimane comunque tanto)ma intendo dire che hai tempo, ricorda proprio il tempo sarà la medicina che ti farà stare bene. Un abbraccio virtuale a te ed a tutti quelli che ci accompagnano in questo diario. S.

  8. 18
    Never -

    Grazie Estaban, parole sempre speranzose le tue, ho già avuto modo di apprezzarle 🙂
    Il senso di vuoto è proprio la cosa peggiore. Il doversi arrabattare per organizzare le uscite quando prima era tutto più semplice e cmq ci si sentiva più appagati. Che dire…la tua soluzione mi sembra giusta e l’unica percorribile del resto.
    Le ricadute sono normalissime, capita anche a me, perchè cmq ci sono anche i fattori esterni…magari una giornata non positiva di suo, magari il pensiero che ricade lì per chissà quale motivo. L’importante è che la curva matematica della rinascita tenda a salire, se poi ogni tanto è ancora ondulatoria, pazienza 🙂
    Il rpoblema è la fiducia nel futuro…bisogna essere cmq bravi a non perderla anche se non è facile.

  9. 19
    Luca -

    Ciao Esteban come va? Io come te ho giorni in cui precipito in maniera prepotente verso l ignoto, ma poi mi rimetto a carponi per potermi rialzare di nuovo eretto, mi aggrappo a qualcosa è … Mi rialzo … Hai ragione quando dici che ciò che manca è forse solo le 2/3 tel, i pochi sms e le ormai poche attenzioni che ultimamente ci davano … Me ne accorgo proprio perché qualche sett fà ho conosciuto una ragazza separata con un figlio che mi sta aprendo gli occhi su tantissime cose, ora in questi momenti non riesco ad avere nessun altra relazione, non riesco a cedere il posto della mia ex ad un altra donna, lei é ancora dentro di me e non posso farci nulla, questa mia nuova conoscenza ha sofferto tantissimo in passato di conseguenza riesco a comunicare in maniera molto semplice e concisa con lei , lei riesce a capire ogni mio stato d animo , mi sta molto vicino moltissimo anche perché ha detto di aver letto in me una persona consona a lei , è molto dolce, attenta e paziente, con lei posso piangere,urlare,arrabbiarmi, parlare della mia ex, ( nonostante lei sia molto interessata a me ) … Posso chiamarla in piena notte se ho una crisi, lei mi risponde, mi conforta, è una bella persona e dice di amarmi … Tutto questo mi ha trasmesso da una parte serenità ma dall altra una FOTTUTA PAURA di ricadere in qualche inganno, di stare male ancora, … Vorrei un vostro aiuto su ciò che sto vivendo anche perché io non riesco ad aprire il mio cuore e lei questo lo sa , ma dice che è sempre li davanti a me comunque andranno le cose perché ripeto in me lei ha visto una persona SPECIALE … HO PAURA DI TUTTO QUESTO …

  10. 20
    Esteban -

    @Never: ti dico una cosa, oggi mi sono alzato con un mal di testa nucleare che tutt’ora mi attanaglia, ma l’umore è buono, e sai perchè? perchè ho capito che il mio futuro potrà ancora essere radioso e darmi gioia, e lo stesso dovrà essere per voi. Come ho già avuto modo di scrivere non è la prima batosta che prendo e che mi consuma letteralmente ( ho perso circa 4 kg in un mese mentre prima perdere 3 etti era impensabile) ma non posso e non devo focalizzarmi sul passato. I ricordi rimarranno per sempre, e ieri al mare da solo ripensavo a quando si era in due, eppure mi guardavo attorno e complice il sole e la dolcezza della mia adorata sorellina stavo bene ed ho passato una buona giornata.
    @ Luca ciao “vecchio mio”, capisco in pieno le tue remore a lasciarti andare, del resto erigere uno scudo a protezione di noi stessi dopo una sonora legnata è più che normale, ma ti chiedo ( e mi chiedo ) è giusto voltarsi quando ci troviamo davanti un fiore perchè una volta ne abbiamo visto uno di bellissimo ? siamo sicuri che fosse l’unico ? perchè non darci una possibilità? Una volta il padre di un amico ( che purtroppo ora non c’è più) mi disse, “ricordati, chi ha paura non va con le belle donne” ed aveva ragione da vendere. E non per andare a donne, ma perchè la vita la dobbiamo affrontare a testa alta. Vedete anch’io continuo a ricordare quella volta che, o quel giorno che, le parole dette e soprattutto quelle non dette, ma fino a quando dovrò chiedermi come sarebbe stato se…. Beh cari amici, io questa vita voglio vivermela fino in fondo, ci sono dei problemi che davvero sono insormontabili, ma non sarà certo una donna che non ha esitato a mettermi da parte dall’ oggi al domani a togliermi il sorriso, per me e soprattutto per tutte le persone che mi circondano e che mi vogliono bene. Non ancoriamoci al passato, non si torna indietro, e poi se ti giri troppo a guardare cosa c’è dietro non vedrai mai un nuovo fiore che magari è proprio li davanti a te in attesa di essere colto.
    Buona vita a tutti compagni di viaggio, che il prossimo porto sicuro arrivi presto per ognuno.
    S.

Pagine: 1 2 3 4 11

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili