Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Giugno 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Sayurimoon.
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
…incontrato ? Un ipnotizzatore ? Una che le ha cancellato una parte del cervello ? Non perchè lei non era così. Io da quando se ne è andata non sono più riuscito a fare con lei un discorso sensato. Sempre in preda a rinfacci e rabbia. Occhi fuori dalle orbite per presunti torti che io le avrei fatto. Accuse infonadate. Colpe di tutto. Tanto che non faccio altro che riavvolgere il nastro della nostra storia ed analizzare, per quanto mi è possibile ogni attimo della nostra vita. Tipo quel giorno ho detto così, quell’altro giorno ho detto colà, l’altro giorno sono andati lì, l’altro giorno qui, quel giorno le ho risposto così, quell’altro le ho domandato questo. Ecc. ecc. Allo scopo di poter capire quali e quanti errori posso aver commesso per far si che lei abbia agito in questo modo.
Poi però mi rendo conto, anche dai vostri commenti, e non solo, che le donne di oggi sono tutte uguali. Capaci di cancellarti completamente quando loro hanno preso una decisione. E allora perchè prendersela ? Tanto sono tutte così. E non è certo facile che ti capiti quella giusta. Ci vorrebbe una lanterna, come un ago in un pagliaio. Perchè quando sento miei amici sposati non separati mi metto le mani nei capelli. E chi le sopporta donne così ? Sempre stressate, aggressive, sempre di corsa. Che vogliono fare le mamme ma non sono in grado, talmente sono sotto stress. Eppure mi sembrava di aver trovato la donna giusta. Perchè tale era. E allora, continuo a domandarmi dopo anni: cosa è successo ?
LIBBY
Guarda, amici e conoscenti ne ho. E anche una bella famiglia devo dire…ma che ci vuoi fare, ad un certo punto non ti bastano più. per quanto li ringrazi sempre tutti, ad un certo punto vorresti costruirti la TUA di famiglia.
Di cose ne faccio fin tante, ma devo ammettere che ora come ora sono un ripiego. Per quante passioni tu possa avere, rimangono sempre cose futili, se paragonate cmq ai sentimenti.
FABRIZIO
Certo, più la storia era bella ed importante, più ci si sta male dopo. Il problema è che continuiamo a scriverci tra di noi…cosa molto bella e utile e che a me serve molto, ma di certo non risponde alle domande. Il problema c’è l’abbiamo con LORO in fondo, e dovremmo rivolge a LORO queste domande 🙂 Ma tanto non avresti risposta che giudicheresti soddisfacente perchè, primo, non è cmq la risposta che tu vorresti sentire, secondo, perchè oggettivamente non potrebbe spiegare certi comportamenti e cambiamenti repentini ed inspiegabili.
Ho sentito di persone lasciate perchè troppo pantofolaie…persone troppo girovaghe…persone con problemi…persone senza problemi….persone troppo rigide…persone troppo poco rigide…vado avanti? Persone che hanno amato paralitici, ciechi, malati terminali. E quindi cosa significa tutto questo? Secondo me che non si possono trovare motivi universalemtne razionali. Non è che è successo perchè eri così, piuttosto che cosà…secondo me ricade più nel discorso “voglia di cambiamento”, “voglia di nuovo”, “voglia di prendersi una pausa”. Non credo sia riconducibile a qualcosa di così reale come tu cerchi disperatamente. Sono fasi della vita (che io sono il primo a non capire). Che so, nel mio caso è stata la sua voglia magari di affacciarsi al mondo come giovane donna 25enne con la voglia di sperimentare…per te la noia e il riscoprirsi donna in mezza età…Certo, a 70 anni ci diranno che ora devono vivere bene la terza età e fare cose nuove 🙂 In pratica è un casino tutta la vita 🙂
Cmq scherzi a parte (scherzi fino a un certo punto), al di là dei normali ed umani errori e del carattere che quello è, non cercare secondo me più colpe o spiegazioni. Cerca di accettarla così e fine. Se no è solo peggio.
“E chi le sopporta donne così ? Sempre stressate, aggressive, sempre di corsa. Che vogliono fare le mamme ma non sono in grado, talmente sono sotto stress.”
se le donne leggessero e capissero queste tue parole, caro Fabrizio.. e capissero che è qui che sbagliano, e rovinano loro stesse e noi… quanta verità per i disastri di oggi nelle coppie in queste tue semplici parole: sempre arrabbiate, sempre sotto stress, sempre ad accusarti. non sanno vivere, non sanno amare, non sanno più chi sono.
Fabrizio, sebbene ogni storia sia differente leggere che tu dopo 5 anni ancora sei prigioniero del passato, mi rattrista non poco. Leggo tutte le domande che ti poni, ma se ci pensi bene l’errore che commetti e che commettiamo tutti noi che scriviamo qui (intendo uomini e donne) è sempre quello. Abbiamo idealizzato la persona che avevamo a fianco identificandola come l’unica via possibile per essere felici ed ora che siamo soli e “dovremmo” ripartire siamo spiazzati e non ci sembra nemmeno lontanamente possibile abbinare all’idea di Amore, felicità, stare insieme, condividere, trascorrere il tempo, una persona che non sia Lei o Lui. Ma riflettiamo un attimo ( e cito le tue parole solo per fare un esempio) ” Si è vero lei se ne è andata, lei aveva un altro, lei mi ha accusato di tutto e di più, mi ha rinfacciato qualsiasi cosa.” ammappalo quanto bene che ti voleva!! e lo stesso potrei dire io di chi mi ha lasciato con un SMS adducendo una marea di stron*ate che erano solo il pretesto per sganciarsi. Ecco l’errore madornale che pesa come una spada di damocle sulle nostre teste, fare l’equazione LEI= Amore e tutto il pacchetto felicità. Eh no, cari miei. Se lei ci avesse amato per come siamo ora non staremmo scrivendo qui, e questo è poco ma sicuro. E non serve tirare in mezzo terzi incomodi o mille scuse. Ma vogliamo fare un passo in avanti? Vogliamo cominciare a pensare che l’Amore quello vero si costruisce in due stando insieme e non “mollando” tutto in nome di chi sa cosa. Vogliamo cominciare a scindere l’idea di compagna per sempre da “quella” persona che non fa più parte della nostra vita?
Fabrizio, amico mio, basta con le domande, soprattutto quelle che ti poni solo tu e che non hanno una risposta, o meglio, ne hanno talmente tante e nessuna che ti piacerà. Le donne sono fatte così, allo steso modo di alcuni uomini veramente stron*i capaci di tenere il piede in 7 scarpe e magari rinfacciare pure la fine di una relazione. Luca, Never, soffriremo ancora, ci rivolteremo ancora nei nostri letti vuoti cercando una mano da stringere forte senza trovarla, piangeremo, e lo faremo perchè siamo esseri umani, con la nostra sensibilità, con la nostra fragilità ed equilibri delicati da costruire giorno per giorno. Ripeto, secondo me trovarci e discuterne asieme non sarebbe male, si, lo so che abitiamo lontani ed ognuno di noi ha i fatti propri a cui pensare, ma a me piace l’idea di darci supporto come facciamo qui ed imparare anche dai vostri racconti di vita. Domani è un altro giorno e dopodomani un altro ancora, e prima o poi arriverà un nuovo sorriso ad illuminarci gli occhi, arriverà il momento in cui potremo dare tutto il bene che reprimiamo in noi a forza ora, e che qualcuno apprezzerà come mai è accaduto. Sta a noi andare in questa direzione, e credetemi, scrivendo e leggendovi qui, il cammino mi sembra meno duro ed infame.
Vi abbraccio tutti ( anche libby ), pensa che io sono completamente astemio ed odio il calcio, bell’abbinamento eh? S.
esteban…. touché.. 😉
Esteban
Come sempre mi trovo molto in accordo con quello che scrivi. Molto corretta la tua disamina e non aggiungerò altro. Però, tu dici giustamente che le abbiamo ideaizzate e sono convintissimo sia vero e che soffriamo anche per la mancanza del rapporto in se e non solo di loro. Ma che male c’è in fondo? E’ così che funziona. Leggo spesso le solite frasi “siate indipendenti dalla donne”, “cercate in voi la felicità”, “bastatevi da soli”. Per me sono tutte cavolate, sarò franco. L’uomo come specie non nasce per stare da sola…E’ la natura che ti spinge in una direzione. Quando mai in vita mia sono stato felice? Quando avevo l’amore, c’è poco da fare. Sono daccordo ovviamente nel non creare una dipendenza morbosa ma è ovvio che sia esclusiva. E non credo a gente che non soffre separazioni in cui si è amato davvero. E te lo dice uno che ha sempre coltivato passioni mentre era in un rapporto e visto amici e fatto cose.
Come dici tu bisogna scindere le cose, bisogna rendersi conto della realtà ecc ma in questo mondo siamo e in questo dobbiamo ballare. Se a una certa età, non vecchio, non 20enne disilluso,mi ritrovo da solo, da zero, a dover ricominciare tutto…qualche domanda devo porla a me stesso.Mi consolo sapendo che funziona così? Non mi basta come cosa. Poi so che bisogna essere ottimisti, ci mancherebbe…ma la vita può durare fino a 100 anni o può finire domani. E se finisse domani? Rimpiangerei quello che ho fatto? Ne sarei soddisfatto? Rimpiangerei questi mesi di sofferenza? Non so, io mi interrogo anche proprio sul senso della vita (legato al senso dell’amore). Dobbiamo vivere di felicità momentanee, cambiando a forza amori perchè “funziona così”? Stando bene un po’ e poi patire mesi, in un continuo costante di alti e bassi, gioie e sofferenze? Forse è proprio così che funziona..Non che non veda il mondo come va, non vivo nel mondo delle favole. Sono ahimè ben conoscio dei problemi. Ma appunto in un mondo di problemi spesso ineluttabili, dove sei impotente, possibile che mi debba anche arrendere in questo? Dove dovrebbe essere, uso un parolone, SEMPLICE. Si, dovrebbe essere semplice conoscersi, innamorarsi, bastarsi, accontentarsi.Eh invece più ti sforzi e metti basi e peggio è. Finchè io e lei eravamo incerti sul rapporto funzionava. Appena prendi consapevolezza, ti dici che finalmente inizi a stabilizzarti…la mazzata.
Che dire, passerà prima o poi questo è sicuro. Illudiamoci che sia stato solo un caso (per me già il secondo) e che troveremo la “persona giusta”…
esteban
concordo perfettamente con te, Fabrizio sono coerente con le parole di esteban, basta farti tutte quelle domande, possono solo nuocere a te, ma non alla tua ex moglie di sicuro, che cmq sia ha fatto la sua scelta e tu sei quello che ne sta pagando le conseguenze come tutti noi … e’ altrettanto vero che la scelta di stare accanto ad una persona include tutto il pacchetto che quet’ultima si porta appresso, compreso i difetti e non solo l’amore, ma credetemi, certi comportamenti credo siano cmq innati in una persona, queste non possono cambiare di punto in bianco, come si dice: chi nasce tondo non muore quadrato.
quindi, come gia’ ho citato, lasciamo pure a qualcun’altro il piacere di smazzarsi certi caratterini, che prima ti ammaliano con mille e piu’ sorrisi, carezze, dolcezza,straordinaria passione, e via discorrendo, ma poi sono pronte, premeditandolo, alla pugnalata finale alla schiena, (almeno per quanto riguarda ME E ESTEBAN), che ci hanno lasciato nel modo piu’ infantile e squallido che io conosca: una mali per me, un sms per esteban …
ma davvero vogliamo renderci conto? …
abbiamo a che fare con delle persone che carpiscono tutto di noi per poi scaricarci al primo water che incontrano, si come escrementi, perche’ e’ cosi’ che io mi sono sentito, e’ cosi’ che ha fatto sentire anche mio figlio … ehi, stiamo parlando di un ragazzino di 11 anni e mezzo,
no dico, ma dov’e’ tutto quell’amore? … amore un c...., chi ama non si comporta in determinati modi su dai …
certo che sono anche un po’ arrabbiato, che ben venga la rabbia, ne ho tutti i motivi per esserlo, davvero tutti, perche’ anche se ho avuto delle mancanze verso lei o la relazione, anche se umanamente ho commesso errori, anche se ho il mio caratterino pure io … be’ non credo cmq che meritavo quel tipo di trattamento ne io ne mio figlio tantomeno, …
siamo tutti esseri umani e come tali dovremmo essere considerati, nel bene e nel male …
un abbraccio a tutti voi, LUCA.
p.s.:esteban anche a me farebbe piacere incontrarci, ci si puo’ organizzare …
Never, quando parlavo di scindere l’idea di Amore=lei, in realtà facevo l’ennesimo esame a freddo ben sapendo che anch’io in realtà proprio di quel sentimento nutrivo ed avrei voluto continuare a nutrire le mie giornate. Quando dicevo a Libby che non bevo ed odio il calcio ( per altro tutto vero ) intendevo come dicevi tu, che a volte gli amici non bastano, ed anzi per me era interessante continuare a coltivare le pochissime amicizie vere che ho in funzione del fatto che sapevo che poi il meglio di me lo davo nella mia relazione. E’ assolutamente vero che l’essere umano non è fatto per stare da solo ( ci sarà un motivo se abbiamo la facoltà di procreare ) e tantomeno non ha senso non condividere esperienze e momenti belli ed anche difficili con qualcuno, su questo siamo tutti d’accordo. Poi come sempre il primo da convincere con i discorsi che faccio sono proprio io, che come tutti voi vorrei una MIA famiglia, una MIA compagna e via discorrendo. Never per me non è la prima e nemmeno la seconda, e capisco in pieno le domande che ci si pone, dato che come ho già scritto, di fronte alla fine di un rapporto solo un idiota non si interroga facendosi un esame di coscienza. Poi la cosa che mi da più fastidio in assoluto è l’inevitabile paragone che faccio con alcuni coetanei o conoscenti, cercando di carpire quale diavolo sia il segreto che fa funzionare le loro unioni e e fa fallire le mie, cerco di migliorarmi costantemente e di imparare dai miei errori eppure eccoci qui, anche stavolta. Luca, ora devi pensare al bene di tuo figlio, che si trova coinvolto in un turbine di cui non ha certo colpa oltre che al tuo bene, per cui il compito è doppiamente difficile. Poi va detto che ormai non considero nemmeno più di tanto il fattore età, dato che si può essere saggi a 20 anni come idioti a 40 sia per una donna che per un uomo. Certo che più in la vai e meno voglia di rimetterti in discussione ricominciando da zero ti viene, vorresti solo un pò di stabilità, un punto fermo dal quale cominciare a costruire. Beh dobbiamo ricostruircela da noi questa stabilità, e quando saremo saldi al terreno saremo in grado di nuovo di darne anche a chi starà al nostro fianco. Abbraccio tutti voi e che questa possa essere una buona giornata. S.
ESTEBAN
Sisi, concordo. Poi fare una disamina della parola amore prenderebbe un tempo infinito. E’ che al giorno d’oggi l’equazione è amore=divertimento, e appena questo manca o viene a noia ci si lascia. Io non saprei dare l’equazione in quattro e quattrotto, però pensandoci un attimo direi che amore=sacrificio. So che può sembrare un po’ forte come formula, però credo sia quella che meglio lo descrive. L’amore è vedere in primis felice l’altra persona, è stare insieme nonostante le difficoltà. E’ un fare rinunce magari, per avere un bene più grande. Non so dire cmq se ho capito davvero cosa sia e non sono quindi certo di cosa sia appunto l’amore. Però sono certo di apere che cosa non è. Non è stare insieme finchè ci fa comodo, finchè le cose vanno bene. Non è prendere il meglio di qualcuno e poi cambiare pensando di trovare il meglio altrove. Non è ridere e scherazare finchè ci si diverte, e poi se cambia un po’ l’emozionalità, si lascia tutto. Questo direi che si chiama egoismo. L’amore per definizione, è un dare incondizionatamente. Io la penso così, ben conscio che sia molto difficile se non utopistico metterlo in pratica. Perchè presuppone davvero un grande sacrificio appunto. Però d’altronde, come dicono alcuni basamenti del matrimonio, ci si dovrebbe giurare amore sempre, nella gioia e nel dolore , in salute o malattia. Se chi diceva di amarci se ne va perchè “sei troppo rigido”, perchè “non sento più le farfalle nello stomaco” e cose simili..un domani che succedesse qualcosa di grave davvero cosa fa? 🙂 perchè capita nella vita eh, capita che da un giorno all’altro i problemi seri arrivano e lì al fianco vorresti qualcuno che ti sostenga. Scusate il pessimismo magari e il velo di tristezza 🙂 Però non sono sempre rose e fiori, non hai sempre 13 anni dove la vita pensi sia praticamente infinita, delle malattie e della morte non ha mai sentito parlare, pensi che l’uomo viva in media circa 100 anni e sarà tutto bello, con un bel lavoro e una bella casa. Io vorrei sostegno e amore soprattutto nelle difficoltà. Cmq, scusate la lunga argomentazione.
Era per arrivare a dire che io, utopisticamente, vorrei al mio fianco una persona simile…So che è difficile, perchè io stesso farei fatica forse ad amare così qualcuno. Però secondo me è così che dovrebbe essere.
Ciao ragazzi..sono la tipa che ha iniziato il post.. non ho scritto fino ad ora ma ho comunque continuato a leggervi e mi fa molto piacere che la mia lettera sia diventata un punto di sfogo per altre persone che soffrono come me. Altro motivo per cui non ho scritto è che non sono proprio in condizione.. non sto meglio purtroppo e mi dispiace dirlo, perché così non incoraggio nessuno. Non so se il tempo curi o no le ferite, a me in due mesi e mezzo quasi non mi ha curato molto..
Comunque non abbiate pregiudizi contro le ragazze, io sono una donna e soffro esattamente come voi.. Purtroppo l’umiliazione, il rifiuto, i sentimenti calpestati sono cose comuni a tutti e fanno soffrire tutti.. Darei davvero come tutti voi 1 milione di euro per dimenticare tutto, non mi interessa se ho incontrato una persona speciale e bla bla, la verità è che qui soffriamo tutti esageratamente e non è normale stare così per delle persone, e in barba ai ricordi e al dolore che fa crescere e maturare, io vorrei solo dimenticarmi tutto !!
Faccio come voi credo, un po’ di tutto, ma purtroppo uscire svagarsi eccetera non aiuta un granché.. non so chi ha detto che per dimenticarsi di qualcuno si deve uscire, farsi un nuovo hobby e iscriversi ad un corso di ballO!!
Tra pochi giorni parto per qualche settimana all’estero.. e ieri sera sono stata a vedere un concerto di un gruppo, i Muse, forse piacciono anche a voi.. carico il video su Youtube e lo posto qui magari..ecco anche durante il concerto c’era sempre il pensierino fisso di lui in un angolino della mia mente, però per fortuna almeno per un paio d’ore la voce di Bellamy mi ha distratta..
By the way, oggi compio 20 anni.. Neanche mi ha fatto gli auguri, se ne sarà dimenticato.. segno che si è totalmente scordato di chi sono! 🙂 I vostri come si comportano? Li sentite? Se no, da quanto?
per chi volesse sfogarsi : [email protected]